Aiuto digitale terrestre

TimHenman

Digital-Forum Master
Ciao a tutti. Premetto che ho sky da una vita e quindi sono stato sempre molto pigro riguardo al digitale terrestre e ora so praticamente zero.
Quindi vorrei avere qualche informazione.

1)In una casa dove non ho sky, dovrei prendere un normale "decoder digitale terrestre"? O come si chiama? Quanto costa?

2)Senza pagare l'abbonamento mensile, che canali vedo? C'e' una lista?

3)Sapevo che nelle televisioni nuove e' "incorporato", pero' ho comprato un nuovo televisore a mia madre qualche tempo fa e (non ricordo benissimo in realta', quindi non prendetela come un'affermazione vera al 100%) non mi semrava ci fossero per esempio RaiSportPiu', canale che invece dovrebbero essere preso.

Grazie a tutti per le dritte!

Prima domanda: di solito un decoder dtt costa 80-90 euro, parlo di decoder interattivi che possono essere usati anche per la pay tv. Un semplice decoder per i canali in chiaro lo trovi anche a 30 euro.

Seconda domanda: se vai in sezione dtt c'è un thread in cui sono elencati tutti i canali ricevibili a livello nazionale.

Terza domanda: per prendere tutti i canali devi essere coperto da tutti i mux, se cidici la zona in cui abiti possiamo cercare quali mux ricevi e quali canali dovresti vedere.

Ultima modifica:
Si,si chiama decoder digitale terrestre,devi prenderlo Mhp con servizi interattivi e card per le pay tv,(ci sono anche quelli senza card,costano poco sui 30-35 euro ma ti sconsiglio).Un buon ddt costa dai 100 euro in sù.
La visione dei canali in digitale ,dipende dalla zona in cui abiti,dalla ricezione dei Mux.
Se ti posso essere d'aiuto
http
://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000
Selezioni prima la regione, poi il comune, avrai poi tutti i risultati che cerchi
Per quanto riguarda Rai Sport Più è inserito nel Mux B della Rai ,ancora poco coperto in gran parte d'Italia.

cmq non sarebbe male semplicemente leggersi la ricchissima sezione sul digitale terrestre ;)
(dove dovrebbe stare anche questo thread) :icon_rolleyes:

Gpp ha scritto:
Prima domanda: di solito un decoder dtt costa 80-90 euro, parlo di decoder interattivi che possono essere usati anche per la pay tv. Un semplice decoder per i canali in chiaro lo trovi anche a 30 euro.

Seconda domanda: se vai in sezione dtt c'è un thread in cui sono elencati tutti i canali ricevibili a livello nazionale.

Terza domanda: per prendere tutti i canali devi essere coperto da tutti i mux, se cidici la zona in cui abiti possiamo cercare quali mux ricevi e quali canali dovresti vedere.

Ciao, innanzitutto grazie a tutti e scusate ma non sapevo bene dove postare. La lista l'ho vista.
Per il decoder, avendo gia' sky ed essendomi utile il DTT solo un mese all'anno quando sono in vacanza, mi va benissimo quello da 30 euro, tanto niente pay tv in vacanza :D .
Allora, la casa in cui mi sembrava non si trovasse RaiSportPiu' e a Milano vicinissimo a Piazza Udine (piu' in generale vicino alla stazione Lambrate). Cosa dovrei fare per riuscire a vederlo? Grazie!

Strano che tu nn riceva il Mux B della Rai in cui è inserito Rai Sport Più. Ho dato uno sguardo alla copertura a Milano del Mux B Rai dovresti ricevere il tutto xchè trasmette proprio da Milano banda UHF sul canale 22 Freq.482 Pol.O. Prova a dare un'occhiata all'impianto dell'antenna.

reinhard ha scritto:
Strano che tu nn riceva il Mux B della Rai in cui è inserito Rai Sport Più. Ho dato uno sguardo alla copertura a Milano del Mux B Rai dovresti ricevere il tutto xchè trasmette proprio da Milano banda UHF sul canale 22 Freq.482 Pol.O. Prova a dare un'occhiata all'impianto dell'antenna.

Ti ripeto, avevo controllato di fretta e un po' di tempo fa, quindi e' possibilissimo che ci sia in realta'. Quindi voi dite che dovrebbe esserci vero?
E, gia' che ci sono, altra domanda: potete controllare la copertura a Caorle (Veneto, provincia di Venezia)? Riuscirei a vedere rai sport piu'? Grazie!

ERCOLINO ha scritto:

Mmm..Come ti dicevo solo molto igorante in materia! :crybaby2:
Queste sono TUTTI i canali che vedrei a Caorle con un normale decoder dtt, quindi senza abbonamento?
Ma devo modificare qualcosa all'antenna? Perche' quello non posso farlo! Grazie.

No, lì ci sono molti canali analogici, quelli che dovresti vedere in dtt sono quelli con la scritta DVB (non DVB H però, quelli sono mux per i videofonini).

Gpp ha scritto:
No, lì ci sono molti canali analogici, quelli che dovresti vedere in dtt sono quelli con la scritta DVB (non DVB H però, quelli sono mux per i videofonini).

Quindi per esempio non prendo Sportitalia ne' RaiSportpiu'? :crybaby2:

Dovresti riceverli, Sportitalia sul canale 26 e Raisportpiù sul canale 23.

Gpp ha scritto:
Dovresti riceverli, Sportitalia sul canale 26 e Raisportpiù sul canale 23.

Grazie mille! Quindi ricapitolando: se ho un televisore nuovo, a Milano dovrei prendere sia Sportitalia che RaiSportPiu'. Se porto a Caorle lo stesso televisore, riesco a prendere questi due canali senza fare nessuna modifica a tv e/o antenna?

TimHenman ha scritto:
Grazie mille! Quindi ricapitolando: se ho un televisore nuovo, a Milano dovrei prendere sia Sportitalia che RaiSportPiu'. Se porto a Caorle lo stesso televisore, riesco a prendere questi due canali senza fare nessuna modifica a tv e/o antenna?

Esatto, basta che tu faccia la risintonizzazione dei canali con il dtt.
Ricapitolando a Milano Raisportpiù sul canale22 muxB Rai, Sportitalia sul canale 62 muxb La7.
A Caorle, Raisportpiù sul canale 23 muxB della Rai.
Sportitalia sui canali 26 e 30 muxB La7.
P.S. non dimenticare di comprare il dtt:lol:

reinhard ha scritto:
Esatto, basta che tu faccia la risintonizzazione dei canali con il dtt.
Ricapitolando a Milano Raisportpiù sul canale22 muxB Rai, Sportitalia sul canale 62 muxb La7.
A Caorle, Raisportpiù sul canale 23 muxB della Rai.
Sportitalia sui canali 26 e 30 muxB La7.
P.S. non dimenticare di comprare il dtt:lol:

Grazie. Per quanto riguarda il PS: ma il decoder serve lo stesso? Io sapevo che sulle televisioni nuove era "incorporato"!

Ormai quasi tutte le tv l' hanno incorporato, ma in commercio ci sono ancora alcuni apparecchi di vecchia generazione senza sintonizzatore digitale, stai attento quando compri la televisione.

Piccolo aggiornamento: ho fatto la sintonizzazione automatica del digitale terrestre, ma mi becca pochissimi canali! Non becca neanche i canali rai. In pratica solo rete4, canale 5, italia 1, boing, iris, joy, mia, steel e pochissimi altri. Insomma massimo una decina. Nella mia TV invece ne trova molti molti di piu' e soprattutto ci sono tutti i canali rai. Dov'e' che sbaglio? :icon_bounce: Grazie!

Può dipendere dalla diversa sensibilità del tuner ed anche da dove è collegato

Si trova in un'altra stanza?

Verifica bene l'impianto e le derivazioni dentro casa

ERCOLINO ha scritto:
Può dipendere dalla diversa sensibilità del tuner ed anche da dove è collegato

Si trova in un'altra stanza?

Verifica bene l'impianto e le derivazioni dentro casa

Cos'e' il tuner? In che senso dov'e' collegato? Come in un'altra stanza? :D Non capisco..A casa mia ci sono gli stessi collegamenti (o forse l'antenna e' collagata al registratore) e si vede tutto (rai, rai sport piu', sportitalia ecc).

Ricapitolo un attimo: sulla mia TV prendo tutto perfettamente. In un'altra casa, ma sempre a Milano e neanche troppo distante dalla mia, ne prende pochissimi. Se fosse solo che non ne prende 2-3 direi che e' un problema di ricezione, ma credo invece che sbagli proprio qualcosa perche' mi sembra impossibile che il digitale non prenda neanche Rai 1, 2, 3 almeno, e anche Sportitalia credo venga preso quasi dappertutto come altri canali. Cosa sbaglio? Grazie.

Indietro
Alto Basso