Aiuto digitale terrestre

Voleva intendere (se ho capito bene) se il decoder è collegato alla stessa presa d'antenna de TV o un'altra presa tv che hai in un'altra stanza.

VIANELLO_85 ha scritto:
Voleva intendere (se ho capito bene) se il decoder è collegato alla stessa presa d'antenna de TV o un'altra presa tv che hai in un'altra stanza.

Ah ho capito. E' collegata all'antenna che va da una presa specifica (quella con il "tondo" per intenderci") alla TV.

Si esatto la presa "tonda" (d'antenna), se non colleghi il tv in quella presa non vedi i canali tv.

allora rifaccio la domanda, forse così ci capiamo :)

Il tv è collegato alla stessa presa "tonda" del decoder?
Oppure è il decoder è collegato su un'altra presa "tonda" che si trova in un'altra stanza?

TimHenman ha scritto:
Cos'e' il tuner? In che senso dov'e' collegato? Come in un'altra stanza? :D Non capisco..A casa mia ci sono gli stessi collegamenti (o forse l'antenna e' collagata al registratore) e si vede tutto (rai, rai sport piu', sportitalia ecc).
E' il sintonizzatore del ricevitore che aggancia i canali, alcuni ricevitori hanno un tuner sensibile che permette di guardare canali in maniera decente anche con un segnale basso, mentre ci sono alcuni che con lo stesso livello di segnale non memorizzano i canali.

VIANELLO_85 ha scritto:
Si esatto la presa "tonda" (d'antenna), se non colleghi il tv in quella presa non vedi i canali tv.

allora rifaccio la domanda, forse così ci capiamo :)

Il tv è collegato alla stessa presa "tonda" del decoder?
Oppure è il decoder è collegato su un'altra presa "tonda" che si trova in un'altra stanza?

Innanzitutto grazie e scusa per la mia poca conoscenza in materia :D

Dunque, non c'e' nessun decoder, perche' il digitale terrestre e' integrato (e' una tv nuova). C'e' solo la presa di alimentazione (meno male :D ) e la presa tonda d'antenna che va da una presa attaccata al muro alla tv. Fine dei cavi :D
A casa mia ho l'identica situazione (solo che a casa mia c'e' il registratore, ma non credo dipenda da quello), e va perfettamente.

Hai qualche soluzione? Grazie!

Ok sono arrivato a discussione già iniziata quindi devo fare mente locale.

Tu inizialmente dici che sulla tua tv prendi tutto perfettamente.
In un'altra casa a milano riceve poco o niente come canali.

Se è così un'occhiata all'impianto della "casa" che citi nel post del "riepilogo" gliela darei.

Milano è molto bene coperta dal segnale DTT.

VIANELLO_85 ha scritto:
Ok sono arrivato a discussione già iniziata quindi devo fare mente locale.

Tu inizialmente dici che sulla tua tv prendi tutto perfettamente.
In un'altra casa a milano riceve poco o niente come canali.

Se è così un'occhiata all'impianto della "casa" che citi nel post del "riepilogo" gliela darei.

Milano è molto bene coperta dal segnale DTT.

Si' e' esatto. Ma proprio perche' sono sempre a Milano e non nella foresta nera mi sembra quasi impossibile che non prenda quei canali. Secondo me sbaglio qualcosa. Io in pratica vado sul digitale e faccio la memorizzazione automatica. Forse dovrei fare quella manuale? Per l'impianto della casa, purtroppo non posso fare niente perche' ci sarebbe da scomodare l'amministratore ed e' un traffico assurdo.

Automatica o manuale i canali te li dovrebbe trovare lo stesso.

Per ora l'idea del mio post precedente idea non cambia..... visto il fatto che con lo stesso apparecchio nell'altra casa ricevi perfettamente, quindi un problemino da qualche parte secondo me c'è sia

Se qualcuno mi può smentire meglio per te :)

VIANELLO_85 ha scritto:
Automatica o manuale i canali te li dovrebbe trovare lo stesso.

Per ora l'idea del mio post precedente idea non cambia..... visto il fatto che con lo stesso apparecchio nell'altra casa ricevi perfettamente, quindi un problemino da qualche parte secondo me c'è sia

Se qualcuno mi può smentire meglio per te :)
Quoto, sarebbe da controllare l'impianto, ma se non ti va di mettere in mezzo l'amministratore, io al tuo posto proverei o con un antenna da interno amplificata oppure se hai un balcone con la visuale libera verso i ripetitori, fatti un impianto per fatti tuoi.

TimHenman ha scritto:
Per l'impianto della casa, purtroppo non posso fare niente perche' ci sarebbe da scomodare l'amministratore
Immagino sia un palzzo condominiale con molti appartamenti. Potresti suonare il campanello a qualcun altro che abita nello stesso palazzo, quindi con lo stesso impianto di antenna condominiale, e domandargli se in casa sua si vede il digitale terrestre?

(almeno potresti escludere o confermare, eventuali problemi all'antenna di quel palazzo)

cavallone ha scritto:
Immagino sia un palzzo condominiale con molti appartamenti. Potresti suonare il campanello a qualcun altro che abita nello stesso palazzo, quindi con lo stesso impianto di antenna condominiale, e domandargli se in casa sua si vede il digitale terrestre?

(almeno potresti escludere o confermare, eventuali problemi all'antenna di quel palazzo)

Non so, e' il palazzo dove abita mia madre, non conosco nessuno, ed inoltre l'eta' media e' molto alta! Questo weekend andro' ancora li', qualche consiglio su cosa provare a fare? grazie :D

Ho provato di tutto ma niente..due domande:
1 il collegamento d'antenna attraverso il cavo "tondo" si chiama esterno o interno?
2 se compro un decoder digitale terrestre vedrò sicuramente i canali digitali gratuiti oppure dipende anche li dall'antenna? Grazie!

1) si il cavo alla cui estremità porta all'antenna che generalemte va esternamente allora la risposta è si
2) Con il decoder che comprerai vedrai sicuramente i canali gratuiti a due condizioni.. a) che l'impianto di antenna sia in buono stato, b) che il tuo comune, dove risiedi, sia coperto dai ripetitori
Se mi dici dove ti trovi ti posso dare un link per vedere cosa potresti ricevere

Euplio ha scritto:
1) si il cavo alla cui estremità porta all'antenna che generalemte va esternamente allora la risposta è si
2) Con il decoder che comprerai vedrai sicuramente i canali gratuiti a due condizioni.. a) che l'impianto di antenna sia in buono stato, b) che il tuo comune, dove risiedi, sia coperto dai ripetitori
Se mi dici dove ti trovi ti posso dare un link per vedere cosa potresti ricevere

1 sinceramente non ho ben capito..io in pratica ho quel cavo con estremita' tondeggiante che va da una presa apposita fino alla tv. Insomma il più classico dei collegamenti ..si chiama esterno o interno?
2 a Milano prende sicuramente, il problema e' vedere se, dato che con la tv con dtt integrato mi prende pochissimi canali e nessuno della rai, con il decoder si possono vedere o la situazione non cambia.. In pratica: cambia qualcosa dall'avere la tv con dtt integrato o avere il decoder ? Grazie!

Indietro
Alto Basso