Aiuto disperato a voi esperti di collegamenti e configurazioni decoder-computer

jimbolimbo85

Digital-Forum New User
Salve a tutti innanzitutto! Ho un bisogno disperato di aiuto da esperti di configurazioni computer-decoder in quanto ho seguito le istruzioni presenti nel sito riguardo il caricamento di nuovi firmware su vecchi goldbox ma il mio operato è fallito.
Voglio essere molto preciso nella descrizione sperando di ottenere risopste altrettanto precise da voi esperti.
Possiedo un GOLDBOX PIONEER modello BCT-1520 con scheda madre BNP1354-D con il quale vedevo la vecchia tv satellitare tele+. Seguendo le precise e puntuali descrizioni presenti sul sito non sono però riuscito ad avviare una connessione tra computer e decoder. Ho utilizzato chiaramente una connessione SERIALE-PARALLELA contemporaneamente, riesco senza fatica a porre il decoder in modalità service mode con il ponticello facile da creare, configuro il programma pionero 4 ( anche se nei vari tentativi ho utilizzato anche 5 o altre versioni in varie lingue) con estrema precisione sia per il modello di decoder, sia ponendo valori per la configurazione della porta seriale identici a quelli presenti nella gestione periferiche di windows.
Li ho modificati poi varie volte cambiando sia numero della porta seriale in uso, sia posizione delo spinotto dietro il computer ma senza alcuna comunicazione tra computer e decoder. Nel momento infatti in cui vado a caricare un nuovo firmware, l'errore di porta seriale che non comunica con il decoder si ripresenta nuovamente. Nel Bios del computer le porte sono abilitate in automatico. Altro dubbio: la smart card del vecchio tele+ deve rimanere inserita o non serve più? potrebbe creare problemi? Cosa e come devo confugurare sul mio computer? Io ho smanettato 4 ore ma senza risultati! Aiutatemi vi prego!

Uhm :eusa_think:....l'unica cosa che mi viene in mente è la configurazione da bios della porta parallela, verifica sia in modo ECP+EPP.

Dttfans

la smart card la puoi anche togliere, ma anche se la lasci nn succede nulla.

Il cavo seriale è un pin to pin vero?

Accidenti, non ho mai avuto prob. sulla seriale, ma sempre sulla parallela, senti, non avresti in cantina un vecchio PC con W98se per fare altre prove?

Ciao ,sono nuovo quì ,ma molto esperto e anziano in altri forum,mi permetto di darti due dritte:
La prima è disabilita antivirus vari e antispyware.
La seconda è quella di usare pionero versione final,che serve per i pionieri 16xx,ma privilegia la connessione seriale.
Una domanda che mi rimane da farti è:
Hai messo la stampante solo testo?(so che riguarda la parallela ma mi volevo levare la curiosità)
facci sapere......

Vi ringrazio per le risposte.....allora ora proprio ho mutato nel bios da ECP ad ECP+EPP...ho riprovato, ma la risposta del programma è sempre la medesima.
Come programma sto usando PIONERO V4 final.
Nel bios inoltre le due serial COM A e COM B sono identificate come AUTO.
Chiaramente le configurazioni SERIALE su periferiche hardware e programma pionero devono essere uguali giusto?(intendo velocita bit 9600, stop bit 1, bit 7ecc ecc.).
Vorrei sapere poi che significa la configurazione stampante che mi dite nell'ultima risposta...
In verità poi non sono totalmente certo che il cavo seriale sia full wired (penso che sia sinonimo di pin to pin) e non saprei neanche come accertarlo...se qualcuno lo sa come si fa tipo dalle dimensioni del cavo o altro...
Il computer che uso diciamo che non è dei più nuovi AMD 1000MHZ con una scheda madre che addirittura non ha le usb 2.0 integrate...quindi dovrebbe essere adatto al lavoro in quanto presenta le seriali, la parallela e la porta joystick addirittura.
Quindi ragionando problema di decoder non è in quanto va tranquillamente in service mode, smart card non è, computer non è, configurazione sembra non essere ( a meno che non mi spiegate l'ultimo passaggio dlla stampante) proverò quindi a comprare un cavo sicuramente full wired ( che poi io sapevo esistenti in commercio incrociato e non incrociato) e ritenterò con configurazioni paramentriche uguali e vi faccio sapere.

jimbolimbo85 ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte.....allora ora proprio ho mutato nel bios da ECP ad ECP+EPP...ho riprovato, ma la risposta del programma è sempre la medesima.
Come programma sto usando PIONERO V4 final.
Nel bios inoltre le due serial COM A e COM B sono identificate come AUTO.
Chiaramente le configurazioni SERIALE su periferiche hardware e programma pionero devono essere uguali giusto?(intendo velocita bit 9600, stop bit 1, bit 7ecc ecc.).
Vorrei sapere poi che significa la configurazione stampante che mi dite nell'ultima risposta...
In verità poi non sono totalmente certo che il cavo seriale sia full wired (penso che sia sinonimo di pin to pin) e non saprei neanche come accertarlo...se qualcuno lo sa come si fa tipo dalle dimensioni del cavo o altro...
Il computer che uso diciamo che non è dei più nuovi AMD 1000MHZ con una scheda madre che addirittura non ha le usb 2.0 integrate...quindi dovrebbe essere adatto al lavoro in quanto presenta le seriali, la parallela e la porta joystick addirittura.
Quindi ragionando problema di decoder non è in quanto va tranquillamente in service mode, smart card non è, computer non è, configurazione sembra non essere ( a meno che non mi spiegate l'ultimo passaggio dlla stampante) proverò quindi a comprare un cavo sicuramente full wired ( che poi io sapevo esistenti in commercio incrociato e non incrociato) e ritenterò con configurazioni paramentriche uguali e vi faccio sapere.

ciao se ti va tranquillamente in service mode i cavi devono essere il seriale pin to pin quindi 1.2.3.ecc devono corrispondere dall'altro connettore co il pin 1.2.3 ecc. il cavo parallelo classico per stampante.

x la stampante deve fare aggiungi stampante e cercare generic only (oppure stampante generica) spuntala in uso e poi spunta invia direttamente alla stampante .
spero non mi sia sfuggito altro e dovrebbe andare
bye bye

Non è che sia un problema di timeout?
...cose del genere le ho viste succedere usando i dispositivi che emulano la seriale via USB.

Allora, osservando bene il cavetto mi sono accorto solo ora della presenza di numeretti vicino ad ogni pin del cavo stesso, da una parte e dall'altra. Il cavo sembra essere non incrociato...quindi pin to pin... in quanto i numeretti corrispondono da una parte e dall'altra. Il problema forse l'ho riscontrato casualmente nell'adattatore che utilizzavo. Infatti per poter utilizzare il cavetto seriale (che ha uscite femmina-femmina) ho bisogno di un adattatore maschio-maschio per il decoder in quanto la porta seriale del decoder è femmina, mentre quella del computer è maschio e non crea problemi. Il problema secondo me sta proprio nell'adattatore in quanto da un lato i 5 pin sono sopra e i 4 in basso mentre poi dall'altro si capovolgono.
Cmq ho appena esposto il problema dell'incrociatura dei pin osservata sull'adattatore al negoziante di elettronica e sembra che il problema sia questo.
Ora attenderò che mi fornisca la nuova strumentazione e riproverò.
Intanto credo che il problema sia questo, che ne pensate?

@jimbo
i numeretti non identificano se sia incrociato o meno, sia in un caso che nell' altro rimangono uguali, i numeri identificano il pin del connettore, non come è interconnesso.

il fatto che ti serva un adattatore MA/MA mi fa suppore che sia un NULL_MODEM, quinid con cavi incrociati, normalemtne i pin to pin li ho sempre visti FE/MA, in quanto sono semplici prolunghe della porta seriale, mentre i NULL che ho acquistato per altri ricevitori erano sempre FE/FE.

Ciao

esatto...confermo che appena ho cambiato il cavo tutto funziona senza problemi...Grazie a tutti!

Indietro
Alto Basso