Aiuto!! Forse ho un virus

ALE89

Membro dello Staff
Moderatore
Ciao!! Ho un problema al pc. Penso proprio sia un virus! Allora qualche giorno fa avevo postato il logfile perchè mi si aprivono pagine web con IE.
Quello l'ho risolto. Non mi si aprono piu. Ma il problema ora è un altro. Windows Update è "bloccato" e non posso aggiornarlo. Ho provato anche Windows defender e neanche li non si possono piu fare aggiornamenti. Se si utilizza il browser molti siti della microsoft (soprattutto quelli dove
puoi scaricare aggiornamenti) te li blocca e non te li apre. Poi con il programma per creare cd o dvd (Cyberlink DVD suite) non funziona piu. mi da
questo errore: "The file [Language\\P2GRC.dll] is missing. please reinstall application.
Altri problemi non ne da... e poi volevo chiedere ma HijackThis è compatibile con vista e windows 7?

Ah l'errore che mi da windows update è questo: Codice 80072EFE

Ultima modifica:
L'ultima versione di hijackthis è compatibile con 7 e vista.

Riprova a mettere un nuovo log e semmai togliere alcune voci che ti diremo più tardi se ci sono, disabilitando l'odioso, in questi casi, ripristino configurazione di sistema.

Ed ecco il log ;)

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4
Scan saved at 19.45.30, on 16/05/2010
Platform: Windows Vista SP2 (WinNT 6.00.1906)
MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.18904)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\Windows\system32\Dwm.exe
C:\Windows\Explorer.EXE
C:\Program Files\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
C:\Program Files\Intel\Intel Matrix Storage Manager\IAAnotif.exe
C:\Program Files\DigitalPersona\Bin\DpAgent.exe
C:\Program Files\Hewlett-Packard\HP Quick Launch Buttons\QLBCTRL.exe
C:\Program Files\Hewlett-Packard\HP QuickTouch\HPKBDAPP.exe
C:\Program Files\HP\HP Software Update\hpwuSchd2.exe
C:\Program Files\Hewlett-Packard\HP Wireless Assistant\HPWAMain.exe
C:\Program Files\Unlocker\UnlockerAssistant.exe
C:\Program Files\Alwil Software\Avast4\ashDisp.exe
C:\Program Files\AVG\AVG9\avgtray.exe
C:\Program Files\IDT\WDM\sttray.exe
C:\Program Files\Common Files\Java\Java Update\jusched.exe
C:\Program Files\HP\QuickPlay\QPService.exe
C:\Windows\ehome\ehtray.exe
C:\Program Files\Windows Media Player\wmpnscfg.exe
C:\Program Files\WIDCOMM\Bluetooth Software\BTTray.exe
C:\Program Files\WinZip\WZQKPICK.EXE
C:\Windows\ehome\ehmsas.exe
C:\Program Files\WIDCOMM\Bluetooth Software\BtStackServer.exe
C:\Windows\system32\wbem\unsecapp.exe
C:\Program Files\Hewlett-Packard\HP wireless Assistant\WiFiMsg.EXE
C:\Program Files\Hewlett-Packard\Shared\HpqToaster.exe
C:\Windows\System32\mobsync.exe
C:\Windows\system32\UI0Detect.exe
C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Program Files\Chiavetta Internet\Chiavetta Internet.exe
C:\Program Files\BitTorrent\bittorrent.exe
C:\Windows\system32\taskeng.exe
C:\Program Files\Trend Micro\HijackThis\HiJackThis.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://ie.redirect.hp.com/svs/rdr?TYPE=3&tp=iehome&locale=it_it&c=83&bd=Pavilion&pf=cnnb
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://ie.redirect.hp.com/svs/rdr?TYPE=3&tp=iehome&locale=it_it&c=83&bd=Pavilion&pf=cnnb
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://ie.redirect.hp.com/svs/rdr?TYPE=3&tp=iehome&locale=it_it&c=83&bd=Pavilion&pf=cnnb
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
R3 - URLSearchHook: AVG Security Toolbar BHO - {A3BC75A2-1F87-4686-AA43-5347D756017C} - C:\Program Files\AVG\AVG9\Toolbar\IEToolbar.dll
R3 - URLSearchHook: Yahoo! Toolbar con blocco Pop-Up - {EF99BD32-C1FB-11D2-892F-0090271D4F88} - (no file)
O1 - Hosts: ::1 localhost
O2 - BHO: Adobe PDF Link Helper - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Program Files\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: WormRadar.com IESiteBlocker.NavFilter - {3CA2F312-6F6E-4B53-A66E-4E65E497C8C0} - C:\Program Files\AVG\AVG9\avgssie.dll
O2 - BHO: (no name) - {5C255C8A-E604-49b4-9D64-90988571CECB} - (no file)
O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live ID - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: AVG Security Toolbar BHO - {A3BC75A2-1F87-4686-AA43-5347D756017C} - C:\Program Files\AVG\AVG9\Toolbar\IEToolbar.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Program Files\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O3 - Toolbar: AVG Security Toolbar - {CCC7A320-B3CA-4199-B1A6-9F516DD69829} - C:\Program Files\AVG\AVG9\Toolbar\IEToolbar.dll
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPEnh] C:\Program Files\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
O4 - HKLM\..\Run: [IAAnotif] C:\Program Files\Intel\Intel Matrix Storage Manager\iaanotif.exe
O4 - HKLM\..\Run: [UCam_Menu] "C:\Program Files\CyberLink\YouCam\MUITransfer\MUIStartMenu.exe" "C:\Program Files\CyberLink\YouCam" update "Software\CyberLink\YouCam\2.0"
O4 - HKLM\..\Run: [DpAgent] C:\Program Files\DigitalPersona\Bin\dpagent.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Windows Defender] %ProgramFiles%\Windows Defender\MSASCui.exe -hide
O4 - HKLM\..\Run: [QlbCtrl.exe] C:\Program Files\Hewlett-Packard\HP Quick Launch Buttons\QlbCtrl.exe /Start
O4 - HKLM\..\Run: [OnScreenDisplay] C:\Program Files\Hewlett-Packard\HP QuickTouch\HPKBDAPP.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HP Software Update] C:\Program Files\Hp\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [hpWirelessAssistant] C:\Program Files\Hewlett-Packard\HP Wireless Assistant\HPWAMain.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Program Files\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [UnlockerAssistant] "C:\Program Files\Unlocker\UnlockerAssistant.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [HP Health Check Scheduler] c:\Program Files\Hewlett-Packard\HP Health Check\HPHC_Scheduler.exe
O4 - HKLM\..\Run: [avast!] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
O4 - HKLM\..\Run: [AVG9_TRAY] C:\PROGRA~1\AVG\AVG9\avgtray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SysTrayApp] C:\Program Files\IDT\WDM\sttray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\Windows\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Program Files\Common Files\Java\Java Update\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [QPService] "C:\Program Files\HP\QuickPlay\QPService.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [ehTray.exe] C:\Windows\ehome\ehTray.exe
O4 - HKCU\..\Run: [WMPNSCFG] C:\Program Files\Windows Media Player\WMPNSCFG.exe
O4 - Global Startup: Avvio veloce di Microsoft Office OneNote 2003.lnk = C:\Program Files\Microsoft Office\OFFICE11\ONENOTEM.EXE
O4 - Global Startup: BTTray.lnk = ?
O4 - Global Startup: Corel Family & Friends Reminders.LNK = C:\Program Files\Corel\Print House Magic\cffrem.exe
O4 - Global Startup: WinZip Quick Pick.lnk = C:\Program Files\WinZip\WZQKPICK.EXE
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~3\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O8 - Extra context menu item: Invia immagine alla periferica &Bluetooth... - C:\Program Files\WIDCOMM\Bluetooth Software\btsendto_ie_ctx.htm
O8 - Extra context menu item: Invia pagina alla periferica &Bluetooth... - C:\Program Files\WIDCOMM\Bluetooth Software\btsendto_ie.htm
O9 - Extra button: Invia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: I&nvia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: @btrez.dll,-4015 - {CCA281CA-C863-46ef-9331-5C8D4460577F} - C:\Program Files\WIDCOMM\Bluetooth Software\btsendto_ie.htm
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @btrez.dll,-12650 - {CCA281CA-C863-46ef-9331-5C8D4460577F} - C:\Program Files\WIDCOMM\Bluetooth Software\btsendto_ie.htm
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{10886728-4828-4F9F-9395-130BF2966F02}: NameServer = 217.200.200.42 213.230.129.10
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{38148B01-BC14-4045-8903-1F04460A0F9B}: NameServer = 217.200.200.42 213.230.129.10
O17 - HKLM\System\CS1\Services\Tcpip\..\{10886728-4828-4F9F-9395-130BF2966F02}: NameServer = 217.200.200.42 213.230.129.10
O17 - HKLM\System\CS2\Services\Tcpip\..\{10886728-4828-4F9F-9395-130BF2966F02}: NameServer = 217.200.200.42 213.230.129.10
O18 - Protocol: linkscanner - {F274614C-63F8-47D5-A4D1-FBDDE494F8D1} - C:\Program Files\AVG\AVG9\avgpp.dll
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~1\COMMON~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O20 - AppInit_DLLs: avgrsstx.dll
O22 - SharedTaskScheduler: Component Categories cache daemon - {8C7461EF-2B13-11d2-BE35-3078302C2030} - C:\Windows\system32\browseui.dll
O23 - Service: Andrea ST Filters Service (AESTFilters) - Andrea Electronics Corporation - C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\stwrt.inf_030ac640\aestsrv.exe
O23 - Service: avast! iAVS4 Control Service (aswUpdSv) - ALWIL Software - C:\Program Files\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
O23 - Service: avast! Antivirus - ALWIL Software - C:\Program Files\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
O23 - Service: avast! Mail Scanner - ALWIL Software - C:\Program Files\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe
O23 - Service: avast! Web Scanner - ALWIL Software - C:\Program Files\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe
O23 - Service: AVG Free WatchDog (avg9wd) - AVG Technologies CZ, s.r.o. - C:\Program Files\AVG\AVG9\avgwdsvc.exe
O23 - Service: Change Modem Device Service II - Unknown owner - C:\Windows\system32\ChaService.exe
O23 - Service: Com4QLBEx - Hewlett-Packard Development Company, L.P. - C:\Program Files\Hewlett-Packard\HP Quick Launch Buttons\Com4QLBEx.exe
O23 - Service: Biometric Authentication Service (DpHost) - DigitalPersona, Inc. - C:\Program Files\DigitalPersona\Bin\DpHostW.exe
O23 - Service: GameConsoleService - WildTangent, Inc. - C:\Program Files\HP Games\My HP Game Console\GameConsoleService.exe
O23 - Service: HP Health Check Service - Hewlett-Packard - c:\Program Files\Hewlett-Packard\HP Health Check\hphc_service.exe
O23 - Service: hpqwmiex - Hewlett-Packard Development Company, L.P. - C:\Program Files\Hewlett-Packard\Shared\hpqwmiex.exe
O23 - Service: HP Service (hpsrv) - Hewlett-Packard Corporation - C:\Windows\system32\Hpservice.exe
O23 - Service: Intel(R) Matrix Storage Event Monitor (IAANTMON) - Intel Corporation - C:\Program Files\Intel\Intel Matrix Storage Manager\IAANTMon.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Program Files\Common Files\InstallShield\Driver\1050\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (nvsvc) - NVIDIA Corporation - C:\Windows\system32\nvvsvc.exe
O23 - Service: QuickPlay Background Capture Service (QBCS) (QPCapSvc) - Unknown owner - C:\Program Files\HP\QuickPlay\Kernel\TV\QPCapSvc.exe
O23 - Service: QuickPlay Task Scheduler (QTS) (QPSched) - Unknown owner - C:\Program Files\HP\QuickPlay\Kernel\TV\QPSched.exe
O23 - Service: Recovery Service for Windows - Unknown owner - C:\Windows\SMINST\BLService.exe
O23 - Service: Cyberlink RichVideo Service(CRVS) (RichVideo) - Unknown owner - C:\Program Files\CyberLink\Shared Files\RichVideo.exe
O23 - Service: ServiceLayer - Nokia. - C:\Program Files\Common Files\PCSuite\Services\ServiceLayer.exe
O23 - Service: Audio Service (STacSV) - IDT, Inc. - C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\stwrt.inf_e2247046\STacSV.exe
O23 - Service: TomTomHOMEService - TomTom - C:\Program Files\TomTom HOME 2\TomTomHOMEService.exe
O23 - Service: Validity Fingerprint Service (vfsFPService) - Validity Sensors, Inc. - C:\Windows\system32\vfsFPService.exe

--
End of file - 11129 bytes

Oggi poi avast continuava a trovarmi un virus nella cartella C /utenti/nomecomputer/AppData/Local/... di explorer.exe e mi aveva combinato non pochi casini. Infatti risorse del computer non si apriva e neanche il pannello di controllo... In poche parole esplora risorse si bloccava.

Ah eccolo! C:\User\539943\AppData\Local\Temp\DWD26AC.tmp\explorer.exe.hu.kdmp

Cancella questo

Cancella i file temporanei di I.E e i cookies

Poi cancella tutto il contenuto della cartella temp

C:windows/temp

Lo da anche a me quell'errore.... prova eseguire hijackthis come amministratore.... clic con il destro esegui come amministratore e dovrebbe sparire mi par di ricordare.. comunque tutto nella norma ;)

ERCOLINO ha scritto:
Cancella questo

Cancella i file temporanei di I.E e i cookies

Poi cancella tutto il contenuto della cartella temp

C:windows/temp
Mi da questo errore o avviso però:(
Cosa devo fare?

flown23go ha scritto:
prova antimalware l'ho usato parecchie volte e mi ha risolto varie grane
I sintomi che mi hai descritto purtroppo li conosco bene, non ci metto una mano sul fuoco.. ma dalle mie esperienze personali ti comunico che potrebbe essere una qualche versione del trojan bagle.. [ http://it.wikipedia.org/wiki/Bagle ]
Ha la capacita di inibire gli aggiornamenti della stra grande maggioranza degli antivirus e di windows stesso..
Quando è capitato a me ti garantisco che ho preferito formattare il pc togliermi il pensirero e risolvere cosi in dieci minuti..
Se capita da un cliente li è da mani sui capelli..
ti consiglio di creare un disco di boot con una qualche versione live di windows con all interno un buon antivirus/antispyware aggiornato alla data odierna (meglio se hai un altro pc per crearla) (consiglio Kaspersky)
e fargli fare cosi la scansione mentre il tuo s.o. è praticamente spento (a girare sarà appunto questa versione live di windows direttamente da cd/dvd)
Cosi ho risolto in maniera piu o meno semplice piu volte.

Esistono cmq anche i tool che rimovono i bagle pero sarebbe veramente carino sapere la versione di quello che ti ha infettato.. esistono cmq versioni che racchiudono il removal per piu tipologie..
guarda qua..

http://www.symantec.com/it/it/security_response/writeup.jsp?docid=2004-011916-0524-99

http://www.antitrojan.it/file.php?id=1&subcat=2&fid=43

Prova e in bocca al lupo..

EDIT: Dimenticavo, esegui il tutto sempre e comunque in modalita provvisoria se lanci i tool di rimozione, disattiva i punti di riprsitino e elimina gli eventuali punti salvati che hai nel pc... spesso si annidano dentro copie dei virus/worms

Ultima modifica:
Ciao! E grazie per il consiglio. Oggi pero ho provato a fare ad avast una scansione prima di accendere il computer e mi ha trovato 2 virus. Il primo era un file avi ma penso non fosse quello a causare il problema. Poi l'altro e c'era scritto:
C:\programfile\AlwilSoftware\Avast4\Data\nored\$ROH6E9L.exe.vir è infetto da win 32:Renos-ox [DRP]

Li ho eliminati entrambi e ora è tutto a posto. Gli aggiornamenti funzionano e anche con il browser se cerco su google gli aggiornamenti sul sito microsoft non da piu errore di connessione fallita. Anche windows defender funziona ;)

Tutto risolto direi... almeno penso :)

Edit:
C'è ancora un piccolo problema... avg free si aggiorna ma mi dice su antivirus database obsoleto e anche su anti spyware mentre suresident shield non attivo però su versione aggiornata mi da la data di oggi e l'ora di poco fa... come mai?

Ah e poi causa una libreria che si è cancellata con cyberlink power dvd... ora non posso piu fare ne cd e dvd e mi dice di rinstallare il software... ma il programma c'era gia sul pc quando l'ho preso... come faccio a rinstallarlo?

Ultima modifica:
ale89 ha scritto:
Ciao! E grazie per il consiglio. Oggi pero ho provato a fare ad avast

Domanda... ma quanti antivirus tieni nel pc?

Sarebbe cosa buona e giusta tenerne solo uno per evitare conflitti...
come antivirus free di consiglio antivir (da affiancare pero ad un antispyware a parte) come non free ti consiglio kaspersky entrambi in testa alle ultime classifiche..

Per quanto riguarda l AVG consiglio di disintallarlo e reinstallarlo e vedere come si comporta... circa il programma che non funziona piu prova a reinstallarlo da un eventuale cd fornito con il pc.. magari sfoglia manualmente il dvd di riprsitino del sistema e cerca di individuare dove è l installaer del programma...

Pero ti consiglio spassionatamente una cosa... visto le magagne che hai prova un bel "formattone riparatore" di solito è mia abitudine per i miei pc (e solo per i miei (se sono di clienti non ho la stessa accortezza) che quando succede qualcosa prima risolvo e ritorno con un sistema con una parvenza di stabilita e poi per sicurezza formatto e parto da un installazione pulita (caricando un immagine del sistema pulita) non prima di aver salvato ovviamente documenti importanti.
Cosi hai la certezza di un sistema pulito stabile e quasi come nuovo!

ale89 ha scritto:
Edit:
C'è ancora un piccolo problema... avg free si aggiorna ma mi dice su antivirus database obsoleto e anche su anti spyware mentre suresident shield non attivo però su versione aggiornata mi da la data di oggi e l'ora di poco fa... come mai?

Ah e poi causa una libreria che si è cancellata con cyberlink power dvd... ora non posso piu fare ne cd e dvd e mi dice di rinstallare il software... ma il programma c'era gia sul pc quando l'ho preso... come faccio a rinstallarlo?

Non tenere 2 antivirus sullo stesso pc Ale...:eusa_naughty: 1 solo antivirus tipo Avira, Avast, Kaspersky e 1 solo Firewall...Comodo è ottimo per esempio ;)
Per la seconda domanda disinstalla Power Dvd completamente con programmi appositi tipo CCleaner o dal Pannello di Controllo - installazione applicazioni, dopodichè scaricatelo di nuovo da questo link ;)

Ho avast e avg ma avg ora lo disinstallero... ma se disinstallo avg i virus in quarantena che fine fanno? Non è che me li ritovo vero?

Per Cyberlink DVD suite... il link che mi hai messo però è la versione in prova :(

Eh beh è normale...free sono solo le versioni "trial" di certi programmi, anche per Nero è così..comunque se avevi installata la versione completa basta inserire il codice prodotto no ?:evil5: ;)
Per AVG puoi anche svuotare la quarantena visto che non hai più problemi o disinstallare direttamente...:eusa_whistle: tanto quei Virus oramai sono sotto forma di file non eseguibili e posizionati in cartelle nascoste e non possono fare più alcun "danno" ;)

MasterBlaster78 ha scritto:
Eh beh è normale...free sono solo le versioni "trial" di certi programmi, anche per Nero è così..comunque se avevi installata la versione completa basta inserire il codice prodotto no ?:evil5: ;)
Come dice MasterBlaster78 se hai il seriale non dovresti avere problemi, sempre a memoria mi sembra che lo stampani sulla copertina del cd originale... se il "problema" è masterizzare esiste pure cdburningxp come alternativa free. Concludo consigliando l'accoppiata gratuita Avira + Antimalware: il primo ha il controllo in tempo reale e scansione record di avvio (disattivata di default :eusa_wall: :doubt:)e il secondo controlla (manualmente) file e chiavi registro. Buona disinfestazione.

Avg l'ho disinstallato.... Avast però me lo tengo perchè mi trovo bene e mi ha gia tirato fuori dai casini piu di una volta... Avast solo basta oppure devo mettere qualcos'altro insieme? Se si ditemi cosa :D Grazie :)
Per il programma cyberlink dvd suite... il programma era gia installato nel pc quando l'ho preso... il seriale non so quale sia... comunque ora ho contattato l'assistenza di cyberlink e sento cosa mi dicono....

Indietro
Alto Basso