Aiuto hard disc

salvipavolo

Digital-Forum New User
ciao raga,avrei un problemino nel mio pc,ho tre hard disc,
2 sata e uno ide.adesso il sistema di xp si trova in un hard disc sata e gli altri due li uso per dati.
adesso,il mio problema è che se tolgo l'hard disc ide che mi serve per il dream,,non mi parte più il sistema..ho controllato
e i file di boot
si trovano in quello ide che voglio togliere. è inutile copiare i file e metterli nell'hard disc del sistema,
al riavvio non parte.Ho provato anche ad installare il sistema di nuovo senza l'hard disc ide,ma al riavvio non va..
credo che il problema è di certo nella configurazione del bios,ma sinceramente non ci capisco un h..
qualcuno mi può aiutare? grazie:icon_rolleyes:

salvipavolo ha scritto:
2 sata e uno ide.adesso il sistema di xp si trova in un hard disc sata e gli altri due li uso per dati.
adesso,il mio problema è che se tolgo l'hard disc ide che mi serve per il dream,,non mi parte più il sistema..ho controllato
e i file di boot
si trovano in quello ide che voglio togliere. è inutile copiare i file e metterli nell'hard disc del sistema,
al riavvio non parte.Ho provato anche ad installare il sistema di nuovo senza l'hard disc ide,ma al riavvio non va..
credo che il problema è di certo nella configurazione del bios,ma sinceramente non ci capisco un h..

Quindi hai xp sul sata e i file di boot sull'ide. Come mai non si trovano sullo stesso disco ?:eusa_think:

ma sinceramente non lo so..un paio di giorni prima di ritirare il pc dal negozio,ho portato questo hard disc ide per farmelo installare dentro.
siccome è un assemblato,se l'avevo fatto io,avrei rotto il bollino che mettono per non farti aprire il pc,e addio garanzia....poi col tempo ho formattato e rimesso il sistema 3 0 4 volte. inoltre ho messo un altro hard disc sata,ma mai ho messo mano al bios..caxx adesso che mi serviva per il dream..:mad: non capisco.

salvipavolo ha scritto:
e i file di boot
Probabilmente l'ide era messo sul master..devi mettere uno dei sata sul primary ide

grazie per l'aiuto..
mamma mia quello che hai detto mi fa un po paura .eheheeheh.
tu parli di cambiare qualcosa nel bios??

mi potreste fare un esempio?' non so cose che faccio spesso:icon_rolleyes:

no, no.... se tu dici che nel frattempo hai reinstallato il sistema operativo più volte, quasi sicuramente (forse senza rendertene conto) lo hai installato proprio sul disco IDE. Lo hai reso disco di avvio, pertanto adesso non puoi pù farne a meno. Dovresti spostare tutto su un disco SATA e far diventare quello il disco di avvio

Fai una prova..togli il disco ide e installa il s.o. su uno dei dischi sata...che ovviamente perderà tutti i dati che ha..quindi a limite masterizza qualche dvd con le cose che più ti servono;)
Se non dovesse andare a buon fine..allora mi sa che il problema è quello che non installi il s.o. su un hard disc messo in master

Indietro
Alto Basso