• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto Impianto DTT Carasco GE

danydrago

Digital-Forum New User
Registrato
10 Marzo 2012
Messaggi
15
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere due dritte su come fare l'impianto DTT.
Dove abito c'è solo l'impianto satellitare perchè 7 anni fa quando hanno restaurato gli appartamenti avevano consigliato alla padrona di casa di non mettere l'antenna terrestre perche non prendeva bene; Ora però sono venuto a sapere da un vicino che il digitale terrestre si riceve bene, lui ha usato una antenna direzionale (assomiglia alla serie blu della fracarro ed è lunga meno di un metro) collegandola direttamente a una TV senza nessun amplificatore.
Io però vorrei fare un impianto più complicato, in pratica:
Antenna direzionale a facciata, 6/7 metri di cavo per entrare in casa, poi lo dividerei per tre stanze (3TV).
Immagino di dover amplificare l'antenna con il relativo alimentatore però non ho idea di cosa comprare... con il fai da te sono bravo ma di antenne non so nulla...
poi qualcuno mi ha confuso le idee dicendomi che devo usare 2 antenne... però il mio vicino con una sola vede tutto... Potete aiutarmi?
 
danydrago ha scritto:
Immagino di dover amplificare l'antenna con il relativo alimentatore però non ho idea di cosa comprare... con il fai da te sono bravo ma di antenne non so nulla...
poi qualcuno mi ha confuso le idee dicendomi che devo usare 2 antenne... però il mio vicino con una sola vede tutto... Potete aiutarmi?
Immagini male ;) perchè con tre sole utenze io userei una buona antenna e un partitore efficiente e non amplificherei...non solo perchè rivivendo i miei trascorsi genovesi (la mia famiglia è di Reggio, ma ha legami con Genova siccome mio nonno era marinaio (sottoufficiale) e lì ha a lungo risieduto con la famiglia) mi viene da risparmiare :D , ma perchè l'impianto così risulta più pulito.
Fra l'altro mi sembra di capire che la lunghezza del cavo in gioco sia veramente poca e quindi poca attenuazione.
La questione delle due antenne è se mettere VHF o no, io lo metterei sempre, ma non so a spazio come sei messo...
 
Intanto grazie per la risposta, la lunghezza del cavo è di 6 metri per arrivare dentro casa e da li altri 18-20 per le diramazioni all'interno per arrivare ai 3 TV.
Potrebbe bastare una buona antenna non amplificata?? Se si avete dei consigli su cosa acquistare?
 
Ancora una domanda, ma cosa serve avere anche un'antenna VHF? Scusate l'ignoranza....
 
danydrago ha scritto:
Ancora una domanda, ma cosa serve avere anche un'antenna VHF? Scusate l'ignoranza....
Sì infatti, prima bisogna decidere questa cosa dell'antenna VHF:
(data prima una rapida occhiata a Google maps, perchè avrò visto il cartello Cogorno mille volte - avevo la morosa a Quarto - ma gli anni passano e non mi ricordavo più bene).
La VHF serve per ora solo per l'impianto principale RAI di Portofino, che trasmette appunto sul canale 9 VHF (RAI 1/2/3/News - RadioRAI 1/2/3).
Questo non vuol dire che se non metti l'antenna VHF non prendi più la RAI, perchè quei canali RAI sono trasmessi anche in UHF da Costa dei Mosti (dove ci sono anche Mediaset, LA7 e le altre private).
Quindi la cosa migliore è mettere una UHF orientata verso lì: la tua casa è messa bene rispetto a quegli impianti, li vedi dalla facciata dove mi pare di aver capito che vuoi mettere l'antenna?
Altra domanda: da Carasco non è che ci sei troppo vicino e i vari impianti sono distanti alla tua vista più di 20/30 gradi fra di loro?
Edit: no, direi che troppo vicino non sei, però devi verificare di essere in vista ma non solo, non sono sicuro del diagramma di irradiazione di quegli impianti (cioè se trasmettono anche nella tua direzione o solo giù su Lavagna): il vicino ha puntato lì l'antenna?
 
Ciao, un'antenna VHF serve per ricevere i canali che trasmettono nella banda VHF. Tipicamente in quella banda, in alcune zone viene irradiato il segnale del mux 1 della Rai.
 
Nel frattempo ho studiato un pò le guide postate in questo fantastico forum e ho capito cosa intendete per banda uhf e vhf... e dato che da casa mia è impossibile prendere portofino penso che l'antenna vhf non mi serva.
Cogorno è più o meno di fronte a me però le antenne direttamente non le vedo... e posso solo dire che il mio vicino l'ha puntata in quella direzione...
Io avrei pensato a una fracarro blu420f (fatta come quella del vicino ma sicuramente più lunga e con più guadagno) oppure sempre se me la consigliate mi intriga la sigma 6hd ( ma non vorrei che fosse solo scena e poca resa...).
Poi resta sempre da stabilire se amplificarla o no...
 
danydrago ha scritto:
Nel frattempo ho studiato un pò le guide postate in questo fantastico forum e ho capito cosa intendete per banda uhf e vhf... e dato che da casa mia è impossibile prendere portofino penso che l'antenna vhf non mi serva.
Cogorno è più o meno di fronte a me però le antenne direttamente non le vedo... e posso solo dire che il mio vicino l'ha puntata in quella direzione...
Io avrei pensato a una fracarro blu420f (fatta come quella del vicino ma sicuramente più lunga e con più guadagno) oppure sempre se me la consigliate mi intriga la sigma 6hd ( ma non vorrei che fosse solo scena e poca resa...).
Poi resta sempre da stabilire se amplificarla o no...
Vanno bene entrambe, tieni presente che la Sigma è un po' pesante, cura bene il montaggio: se non ti pesa fare due giri per acquisti io mi porterei a casa solo l'antenna (e il cavo) e la installerei con cura facendo le prove con un solo televisore.
Dal giudizio sulla ricezione (temo solo qualitativo perchè non penso che tu abbia strumenti, perchè a quel punto invece la valutazione sarebbe pura matematica) vedremo di valutare il resto dell'impianto ;)
 
Ok allora comincio con prendere la blu420f (stessa tipologia di quella del vicino) e il cavo, e poi stavo pensando di servire solo 2 TV e il terzo ci lascio solo il tivùsat, tanto ridurre ancora l'attenuazione.
Ancora grazie mille dei consigli!!!! Poi vi faccio sapere come procede il tutto...
 
Ricapitolando:
Fracarro blu420f (basteranno 15db di guadagno??)
Fracarro pp12 partitore per 2 tv
Cavo 25metri per starci comodo ( devo chiedere qualcosa di particolare?)

Altro???
 
Per dividere il segnale alle prese non è generalmente opportuno usare i partitori, ma sarebbe meglio utilizzare i derivatori passanti.
Tuttavia, dato che parliamo di un segnale proveniente da una semplice antenna, per ora senza amplificazione, possiamo soprassedera, purché però si scelga un partitore con una buona separazione (20dB o più) tra le rispettive uscite.
In tal caso, evita il PP12 e prendi invece il PP2 oppure il PA2 (il PA2 richiede i collegamenti con spinotti di tipo F, gli stessi usati per il SAT).

Nel frattempo sposto anche il thread nella sezione a parte dedicata alla Liguria, dettagliatamente curata dall'Associazione Ligure Antennisti, con persone molto preparate su tutte le situazioni di ricezione della varie zone della tua regione. ;)
 
Ok grazie mille per i consigli e per aver spostato la discussione in questa sezione.
Ora ne approfitto per chiedere agli esperti della zona se da casa mia (carasco-via casali 76 -quasi s.quirico) riesco con una sola antenna (se si cosa consigliate) a ricevere tutti i ripetitori di Cogorno, perchè ho letto sulla tabella inserita nella sezione guide che dovrebbero essercene 4 situati in 4 vie diverse....
 
Ho letto un pò in giro in questa sezione e mi sembra di aver capito che per ricevere tutti i ripetitori di cogorno ci vogliono due antenne, una con polarizzazione orizzontale e una verticale, giusto? Vanno bene due fracarro blu420f? Con cosa le colledo fra loro?
 
danydrago ha scritto:
Ok grazie mille per i consigli e per aver spostato la discussione in questa sezione.
Ora ne approfitto per chiedere agli esperti della zona se da casa mia (carasco-via casali 76 -quasi s.quirico) riesco con una sola antenna (se si cosa consigliate) a ricevere tutti i ripetitori di Cogorno, perchè ho letto sulla tabella inserita nella sezione guide che dovrebbero essercene 4 situati in 4 vie diverse....
Ti ricordi che avevo avuto anche io questo dubbio, che ti avevo chiesto quanto eri lontano?
(perchè chiaramente più sei lontano più l'angolo fra i vari punti di emissione diminuisce per l'osservatore)
 
danydrago ha scritto:
Ho letto un pò in giro in questa sezione e mi sembra di aver capito che per ricevere tutti i ripetitori di cogorno ci vogliono due antenne, una con polarizzazione orizzontale e una verticale, giusto? Vanno bene due fracarro blu420f? Con cosa le colledo fra loro?
Guarda, questa in effetti è una storia che non ha proprio senso, che quando l'ho vista non volevo crederci, proprio perchè, coi canali distribuiti in quel modo, non c'è nessun modo professionale di miscelare le due antenne, perchè ci vorrebbero moltissimi filtri.
Sentiamo cosa fanno in zona...quasi quasi, invece di miscelarle a larga banda, come mi sa faranno, viene voglia di adoperare una di quelle logaritmiche a doppia polarizzazione, che sono oscene...ma piuttosto...
 
areggio ha scritto:
Guarda, questa in effetti è una storia che non ha proprio senso, che quando l'ho vista non volevo crederci, proprio perchè, coi canali distribuiti in quel modo, non c'è nessun modo professionale di miscelare le due antenne, perchè ci vorrebbero moltissimi filtri.
Sentiamo cosa fanno in zona...quasi quasi, invece di miscelarle a larga banda, come mi sa faranno, viene voglia di adoperare una di quelle logaritmiche a doppia polarizzazione, che sono oscene...ma piuttosto...
E allora caro mio, senza offesa, ma di digitale hai capito poco o nulla ... miscelare 2 antenne in larga banda di polarità opposta provenienti dallo stesso ripetitore non implica nessun problema ... mi spiego ... prendiamo proprio l'esempio di Cogorno: Mux 1 Rai CH 46 65 db in antenna verticale (con l'antenna in orizzontale ho meno di 45 db) e Mux 4 di Mediaset CH 49 68 db in antenna orizzontale (con l'antenna in verticale ho meno di 48 db) per tanto miscelando in larga banda le 2 antenne non avrò mai il segnale di polarità opposta che mi disturba ma, anche ipotizzato di avere il segnale di polarità opposta con un livello dopo l'amplificazione con meno di 6/7 db di differenza (la condizione critica per il funzionamento dei segnali in SFN) non si andranno mai a disturbare perchè sono segnali provenienti dallo stesso ripetitore ... discorso completamente diverso sarebbe accoppiare antenne orizzontali e verticali da postazioni differenti con i segnali orizzontali e verticali provenienti da entrambe le postazioni !!!
 
NICRASTA ha scritto:
... mi spiego ... prendiamo proprio l'esempio di Cogorno: Mux 1 Rai CH 46 65 db in antenna verticale (con l'antenna in orizzontale ho meno di 45 db) e Mux 4 di Mediaset CH 49 68 db in antenna orizzontale (con l'antenna in verticale ho meno di 48 db) per tanto miscelando in larga banda le 2 antenne non avrò mai il segnale di polarità opposta che mi disturba ma, anche ipotizzato di avere il segnale di polarità opposta con un livello dopo l'amplificazione con meno di 6/7 db di differenza (la condizione critica per il funzionamento dei segnali in SFN) non si andranno mai a disturbare perchè sono segnali provenienti dallo stesso ripetitore ...

una domanda.? questo principio, è valido se si utilizzano antenne identiche, e cavi di uguale lunghezza, (tipo antenne accoppiate)??

oppure è valido anche con antenne e lunghezze (cavi) differenti?

ps; grazie presidente! devo ammettere che, anche io sono rimasto spiazzato, non si finisce mai di imparare!
 
Ultima modifica:
NICRASTA ha scritto:
E allora caro mio, senza offesa, ma di digitale hai capito poco o nulla ... miscelare 2 antenne in larga banda di polarità opposta provenienti dallo stesso ripetitore non implica nessun problema ... mi spiego ... prendiamo proprio l'esempio di Cogorno: Mux 1 Rai CH 46 65 db in antenna verticale (con l'antenna in orizzontale ho meno di 45 db) e Mux 4 di Mediaset CH 49 68 db in antenna orizzontale (con l'antenna in verticale ho meno di 48 db) per tanto miscelando in larga banda le 2 antenne non avrò mai il segnale di polarità opposta che mi disturba ma, anche ipotizzato di avere il segnale di polarità opposta con un livello dopo l'amplificazione con meno di 6/7 db di differenza (la condizione critica per il funzionamento dei segnali in SFN) non si andranno mai a disturbare perchè sono segnali provenienti dallo stesso ripetitore ... discorso completamente diverso sarebbe accoppiare antenne orizzontali e verticali da postazioni differenti con i segnali orizzontali e verticali provenienti da entrambe le postazioni !!!
Sempre senza offesa, anche perchè non oserei mai mettere in discussione la tua autorità sul campo, se è così nella maggior parte dei casi pratici, non lo è con sicurezza assoluta :eusa_naughty:
Come puoi stare tranquillo, specialmente in zona che presenta sicuramente echi, a tenere collegate due antenne sfasate in maniera puramente casuale?
E poi perchè ti scaldi tanto, quando se rileggi ciò che ho scritto, le soluzioni pratiche saranno quelle che sono e non le discuto, ma perchè dobbiamo dire che tutto va bene, se non è così e poteva essere pianificato diversamente... :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Le considerazioni riguardo l'SFN funzionano SOLO a patto che l'antenna ricevente sia UNA sola.
Mixando due o più antenne , entrano in gioco i ritardi/anticipi di fase dovuti ad un diverso posizionamento spaziale delle antenne, alle diverse lunghezze di cavo ed agli effetti prodotti dal trasformatore di accoppiamento.
L'isolamento dovuto alla polarizzazione H/V può essere comunque suffciente per consentire la ricezione anche di due segnali MFN ed infatti, utilizzando due antenne distinte senza filtraggi, non si sta più beneficiando dell'interferenza "non distruttiva" dell'SFN, ma solo dei 15-20 dB di isolamento, che tra le altre cose, nei collegamenti terrestri valgono solo in caso di piena otticità. (che non vuol dire semplicamente "a vista", ma che l'elissoide di Fresnel non è intersecato)
Per la stessa ragione, si possono accoppiare anche due antenne UHF direzionate diversamente e senza filtri, sempre a patto che i livelli di segnale risultante (la differenza) sia tale da consentire comunque una decodifica, esattamente come se si fosse in MFN od in analogico.
Il fatto che si possa decodificare utilizzando due antenne diverse ed accoppiate senza gli opportuni filtraggi, non è però una prassi ortodossa, sia perchè vanifica il beneficio dell'SFN, sia perchè non protegge l'impianto nel momento in cui la situazione di banda venisse per una qualche ragione a modificarsi, ad esempio per via di quella propagazione stagionale che va da primavera inoltrata a parte dell'autunno, in particolar modo nelle zone attigue al mare o collinari, oppure per cambi di antenne o potenza delle emittenti.
Pertanto, a meno di scenari intrinsecamente protetti e semplici (segnali da una sola postazione in bacini chiusi) le antenne si mixano tenendo conto delle considerazioni appena fatte.
 
Ringrazio tutti per le risposte...
ma io sono veramente alle prime armi e ora sono più confuso di prima (la metà dei termini che usate non li conosco)...
in pratica le compro o no due blu420f, se si vanno bene sulla facciata una sopra l'altra con una parabola in mezzo che le distanzia, con cosa miscelo i segnali?
Oppure lascio perdere e mi accontento del tivùsat....
 
Indietro
Alto Basso