Aiuto impianto dtt

skatenello

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,sono entrato da poco in questa casa che era già provvista di impianto antenna tv. Dato che vorrei eliminare,sostituire o per lo meno spostare l'amplificatore di segnale ed un altro "scatolotto" che divide il segnale dell'antenna volevo chiedere delucidazioni ed aiutini vari.

L'impianto è costituito da un antenna sostituita sembra da poco il cui cavo va ad inserirsi in questo "scatolotto"

https://www.dropbox.com/s/ajrymil5bnh9r1s/IMG_20150124_171508.jpg?dl=0

dopodichè il cavo di uscita va al piano sottostante (primo piano) ed entra in quest'altro "scatolotto" dove viene sdoppiato per servire i due televisori,uno sullo stesso piano ed uno al piano terra

https://www.dropbox.com/s/e48r3pkfkyninak/IMG_20150124_171758.jpg?dl=0

al piano terra prima di arrivare al televisore entra in questo che suppongo sia un amplificatore di segnale

https://www.dropbox.com/s/uo191nqpvcrbevd/IMG_20150124_172048.jpg?dl=0

Ora io non so perfettamente a cosa servano tutti questi "ambaradan" in cui entrano ed escono i cavi di segnale dell'antenna,però posso garantirvi che sia dal lato pratico, sia esteticamente fa abbastanza (per usare un eufemismo) schifo!!

Come posso intervenire??? Sono "ignorante" in materia

P.s: non so come si fa ad inserire immagini per cui ho provato,gentilmente se non dovesse vedersi nulla potreste spiegarmi come fare????

Grazie a tutti voi per adesso.Ciauuuu

Ultima modifica:
ora non le vedo per colpa mia alcuni link il pc aziendale non me li apre...quando torno a casa guardo ma ripeto, se hai soltanto due televisori da servire non serve amplificare.

Per quel che ne capisco tu avrai senz'altro ragione,l'unica cosa che posso dirti è che se io lascio spento l'amplificatore del segnale alcuni canali non li vedo più, canali tipo quartarete o telecupole ecc. ecc. non che mi interessino però è l'unica cosa che ho notato.

Inoltre questo l'ho appurato nella tv al piano terra,dove c'è codesto ampli,la tv sopra sinceramente non ho ancora provato a vedere che succede.Hai bisogno che verifichi per darti più informazioni???

quello che hai al piano sotto sara l'alimentatore che manda il 12 volt all'amplificatore (telealimentazione via cavo coassiale) che sara sul palo o in solaio; gli amplificatori d'antenna qualora non ricevono piu il 12 (alimentatore staccato) non si comportano come se non fossero li, bensi creano un blocco per il passaggio della radiofrequenza, percio per provare se un amplificatore é inutile come nel tuo caso, bisogna andare sul tetto e scollegarlo proprio rigiuntando il cavo che andava in ingresso con quello che partiva dall'uscita; nel tuo caso basta una antenna uhf verso maddalena, il cavo fino al partitore e da li ai due televisori.

eccomi a casa e vedendo le immagini ho la conferma di quello che avevo capito; togli l'alimentatore e pure l'amplificatore e fai come ti ho detto; l'antenna é una tripla e se é ancora intera va bene; metti cavo nuovo che é sempre meglio (6,8mm).

Quindi ricapitolando e se non ho capito male:

-- elimino la scatola dell'immagine N°3
-- elimino la scatola nell'immagine N°1 e giunto tra loro i due fili (per provare,poi cambierò tutto il cavo)
-- cerco di capire se l'antenna è ben direzionata
-- incrocio le dita perchè tutto vada a buon fine

OK domani mi cimento e che Dio me la mandi buona.

Per ora grazie mille gherard

Perfetto......................eliminato alimentatore ed ampli,sostituito in toto cavo segnale dall'antenna agli apparecchi e si vede tutto o almeno credo................dopo la risintonizzazione ci sono circa 370 canali.

Ora vorrei chiedere ancora questo:
posso verificare se l'antenna è posizionata bene con qualche app dello smartphone o con bussola?? o il fatto che abbia questo numero di canali implica già di per se che l'antenna è posizionata correttamente???

Ciauuuu ed ancora grazie di cuore Gherrard

va bene cosi, maddalena ed eremo mi sembra che dovrebbero essere vicinissimi fra di loro, calcola che un'antenna di quel tipo ha circa 30 gradi di apertura, quindi se hai fatto un puntamento a vista é piu preciso di quelle "bussole".

Bene,ptimo step dtt con esito positivo................ora dovrò dedicarmi al sat, probabilmente più complicato.
Alla prox....ciao

Indietro
Alto Basso