• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto installazione Applicazione MHP

vanzovanzo

Digital-Forum New User
Registrato
17 Dicembre 2014
Messaggi
6
Salve a tutti,
mi scuso se ho sbagliato sezione, mi sembrava la più consona al mio problema.

Sto realizzando un'applicazione MHP in java (tramite Xlet) e sono interessato a testarla su un decoder satellitare con protocollo MHP.
Il mio grande problema è che non so come poter installare l'applicazione, anche se immagino debba essere sfruttata la porta seriale (rS232).

Sapete quali programmi, modalità o quant'altro usare per installare un'applicazione MHP? Oppure sapete consigliarmi qualche decoder specifico in cui possa essere effettuato?


GRazie in anticipo a tutti,
Cordiali saluti.
 
Salve a tutti,
mi scuso se ho sbagliato sezione, mi sembrava la più consona al mio problema.

Sto realizzando un'applicazione MHP in java (tramite Xlet) e sono interessato a testarla su un decoder satellitare con protocollo MHP.
Il mio grande problema è che non so come poter installare l'applicazione, anche se immagino debba essere sfruttata la porta seriale (rS232).

Sapete quali programmi, modalità o quant'altro usare per installare un'applicazione MHP? Oppure sapete consigliarmi qualche decoder specifico in cui possa essere effettuato?


GRazie in anticipo a tutti,
Cordiali saluti.
Benvenuto, sulla sezione non saprei, forse dirotterei sui ricevitori satellitari, perchè in questa sezione è sottinteso sia che ci si occupa solo di digitale terrestre (e questo si vede dalla collocazione grafica), ma anche è sottinteso (e questo effettivamente non è per niente evidente) che ci si occupa di antenne e non di ricevitori.
Speriamo che tu ti possa mettere in contatto con qualcuno, o che comunque tu stia nel forum, perchè effettivamente le applicazioni informatiche non sono molto rappresentate, per quanto ho potuto vedere.
Io personalmente sono di vecchia scuola e, se anche ho abbracciato da tempo anche l'informatica, la vivo in maniera non così ben integrata nello specifico televisivo...
 
Grazie mille della risposta! Spero qualche moderatore possa spostarmi sulla sezione giusta.
Intanto provo a dirottare la discussione nella sezione dei ricevitori satellitari.
 
Premetto che sono digiuno a riguardo delle applicazione mhp ma ho lavorato in Java e conosco un po' il mondo dei decoder. A parer mi ci vorrebbe un modulatore dvb-t che sia in grado di veicolare l'applicazione nel flusso dati e ci vorrebbe un ambiente di test od un canale che provveda ad effettuare il download dell'applicazione stessa. Quello che ho detto dovrebbe essere valido e vero (?) per un decoder/ricevitore dvb-t normale e semplice. Non sono a conoscenza di decoder o ricevitori fatti appositamente per effettuare test mhp dal vero (intendo con un decoder) e non credo che sia possibile (s)caricare via seriale un semplice programma mhp. Credo che l'ingresso via seriale sul decoder sia concepito per poter caricare il firmware del ricevitore qualora non fossero più disponibili altri metodi e ci si ritrovi col firmware del ricevitore non più usabile perché corrotto: in pratica l'ingresso seriale è disponibile per questo uso nelle prime fasi del bootstrap.

Ho provato a cercare l'argomento mhp/dvb in internet ed ho trovato il seguente documento:

http://lib.tkk.fi/Diss/2005/isbn951227888X/article6.pdf

E' in inglese e mi "sembra" che spieghi quello che voglio dire in modo decisamente più serio e più approfondito della mia spiegazione semplice e magari sbagliata.

Ti consiglio di fare questa ricerca con Google:

DVB-T MHP test an application

Ciao :)


Nel seguente link in Italiano che ho trovato con più calma è citata nel capitolo 3.1 un collegamento RS232:

http://airtlab.dii.univpm.it/en/system/files/thesis/biancucci-riccardo-thesis.pdf

Dico questa cosa senza aver letto completamente il pdf e senza sapere nulla relativamente a questa tecnica, però temo, ancora una volta, che occorra avere un ambiente di test fatto da un modulatore dvb-t completo in tutto e per tutto e da un ricevitore/decoder (naturalmente che possa funzionare in mhp ). Mi riferisco alla classe RS232toTcp del paragrafo 4.8.1 del capitolo 4.8 "Una Xlet minimale". Un decoder normale può leggere dalla porta RS232 solo dopo aver caricato questa Xlet ed il caricamento può avvenire solo con un modulatore ... questa è la mia opinione, magari sbaglio.

Questo testo lo ho trovato cercando i risultati in italiano con Google:

DVB-T MHP come fare il test di applicazione

Ho aggiunto questa ricerca per facilitare chi desiderasse approfondire l'argomento.
 
Ultima modifica:
Premetto che sono digiuno a riguardo delle applicazione mhp ma ho lavorato in Java e conosco un po' il mondo dei decoder. A parer mi ci vorrebbe un modulatore dvb-t che sia in grado di veicolare l'applicazione nel flusso dati e ci vorrebbe un ambiente di test od un canale che provveda ad effettuare il download dell'applicazione stessa. Quello che ho detto dovrebbe essere valido e vero (?) per un decoder/ricevitore dvb-t normale e semplice. Non sono a conoscenza di decoder o ricevitori fatti appositamente per effettuare test mhp dal vero (intendo con un decoder) e non credo che sia possibile (s)caricare via seriale un semplice programma mhp. Credo che l'ingresso via seriale sul decoder sia concepito per poter caricare il firmware del ricevitore qualora non fossero più disponibili altri metodi e ci si ritrovi col firmware del ricevitore non più usabile perché corrotto: in pratica l'ingresso seriale è disponibile per questo uso nelle prime fasi del bootstrap.

Ho provato a cercare l'argomento mhp/dvb in internet ed ho trovato il seguente documento:

http://lib.tkk.fi/Diss/2005/isbn951227888X/article6.pdf

E' in inglese e mi "sembra" che spieghi quello che voglio dire in modo decisamente più serio e più approfondito della mia spiegazione semplice e magari sbagliata.

Ti consiglio di fare questa ricerca con Google:

DVB-T MHP test an application

Ciao :)


Innanzitutto grazie per la gentile risposta Alevia.
Cercando e ricercando su internet avevo letto la stessa soluzione del modulatore dvb-t per l'invio in broadcast dell'applicazione sul decoder/ricevitore, ma i prezzi superano i 350/400 euro, mentre contattare un'emittente di un canale è ovviamente da escludere. Speravo ci fosse qualche programma o modalità per cui tramite seriale fosse possibile gestire un temporaneo download dell'applicazione sul decoder.

Dunque per sviluppare applicazioni MHP bisogna effettuare un investimento tanto grande?
Vi viene in mente qualche altra soluzione?

grazie ancora
 
Scusa toglimi una curiosità personale se puoi ... questa tua domanda mi sembra a riguardo di una "tesina" per superare un esame universitario più che un lavoro od una passione. Per la tua domanda a riguardo della soluzione direi sarebbe fondamentale che dicessi cosa devi fare esattamente ... non so se è una cosa del tipo:

- Risposta tua) Devo fare una applicazione irresistibile per giocare al lotto, perciò pensavo ad un decoder. Risposta mia) Meglio che giri su di un telefonino Android

oppure

- Risposta tua) Devo fare una applicazione che riporti una statistica sui programmi televisivi più visti da un gruppo di famiglie. Risposta mia) Meglio che giri su di un telefonino Android è più semplice da realizzare, meno costosa e al giorno d'oggi un telefonino Android è molto diffuso. In fin dei conti puoi sviluppare in un linguaggio di programmazione simile a Java.

oppure

- Risposta tua) Guarda ho la scimmia :D Devo fare assolutamente una applicazione MHP. Risposta mia) Approfondisci l'argomento leggendo testi, tesi universitarie e libri relativi a MHP. Magari la soluzione esiste ed è meno costosa di quello che penso.


Comunque è una domanda a cui potrebbe rispondere un professore universitario in informatica ... altre strade non mi vengono in mente
 
Scusa toglimi una curiosità personale se puoi ... questa tua domanda mi sembra a riguardo di una "tesina" per superare un esame universitario più che un lavoro od una passione. Per la tua domanda a riguardo della soluzione direi sarebbe fondamentale che dicessi cosa devi fare esattamente ... non so se è una cosa del tipo:

- Risposta tua) Devo fare una applicazione irresistibile per giocare al lotto, perciò pensavo ad un decoder. Risposta mia) Meglio che giri su di un telefonino Android

oppure

- Risposta tua) Devo fare una applicazione che riporti una statistica sui programmi televisivi più visti da un gruppo di famiglie. Risposta mia) Meglio che giri su di un telefonino Android è più semplice da realizzare, meno costosa e al giorno d'oggi un telefonino Android è molto diffuso. In fin dei conti puoi sviluppare in un linguaggio di programmazione simile a Java.

oppure

- Risposta tua) Guarda ho la scimmia :D Devo fare assolutamente una applicazione MHP. Risposta mia) Approfondisci l'argomento leggendo testi, tesi universitarie e libri relativi a MHP. Magari la soluzione esiste ed è meno costosa di quello che penso.


Comunque è una domanda a cui potrebbe rispondere un professore universitario in informatica ... altre strade non mi vengono in mente


Certo che posso!
Hai quasi indovinato: sto iniziando a preparare la Tesi di laurea e parlando con un professore mi ha proposto la creazione di un'applicazione MHP, ma, come hai ben detto, ci sono poche informazioni o più che altro testi riguardanti il testing dopo lo sviluppo.
I fruitori di queste applicazioni sono pochissimi e anche il mio professore sta entrando da poco in questo campo. Dunque ero intenzionato a sondare il terreno per capire la fattibilità della cosa, in quanto non posso perdere troppo tempo e ho la necessità che funzioni efficientemente. Avevamo avuto ottime idee da realizzare ma se non è possibile testarle in loco difficilmente potremo realizzarle.

Se qualcuno ha altre info, sono ben accette!!!
 
Capito :) Allora cercherei bene in internet degli articoli in lingua inglese con i parametri che ho detto nell'ultimo mio messaggio. Comunque la mia idea relativa all'uso di smartphone Android non è tutta da scartare ... in fin dei conti sia con MHP che con Android potrebbe essere sviluppato un nucleo comune dell'applicazione voluta usando Java (*), cambierebbe solo l'inizializzazione (credo !?!) e l'interfaccia grafica disponibile: solo che con Android è decisamente più facile e questo tipicamente non piace ai professori universitari.

(*) Wikipedia Dalvik e Art (Runtime), Wikipedia mhp.

Potresti provare a chiedere informazioni per email a qualcuno che si occupa di questo aspetto in ambiente universitario, secondo me fai prima a porre una domanda specifica se qualche Prof ha tempo e voglia di ascoltarti. Un altro articolo interessante sull'argomento: Applicazione di TV interattiva conforme allo standard MHP. In questo ultimo documento c'è una bella spiegazione relativa alle applicazioni mhp a partire da pagina 63.


Magari potresti farci sapere come è andata poi (naturalmente se hai tempo e voglia di scrivere qua).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso