• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto livello qualità bassa dopo temporale!

emacron

Digital-Forum Gold Master
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
3.884
Località
Catanzaro Lido
Ieri c'è stato un forte acquazzone per tutta la serata e soprattutto per tutta la notte c'è stato fortissimo vento , ora mi ritrovo con molti canali senza segnale , go fatto il test frequenze e alcune sono a 7 il resto o no lock o 3, andando a livello segnale mi porta livello segnale al max mentre la qualità del segnale e diventata quasi al minimo ( da premettere che prima era al max).. cosa può essere successo? Ho provato a vedere se si fosse spostata la parabola però è talmente fissata forte che non si è spostata per niente ed è impossibile spostarla. Non ho idea di cosa possa essere successo, mi date qualche parere per favore?
 
Fai controllare l'impianto perché potresti avere il problema dell'lnb, come dice maxcicco, magari è crepato ed è entrata l'acqua. Tieni presente poi che la parabola si può essere spostata millimetricamente anche in inclinazione non solo come direzione. Il tecnico controllerà anche il puntamento.
 
alla fine il problema era che la staffa che regge l' lnb era talmente arrugginita che con il vento si era piegata , pomeriggio mentre cercavo di capire cosa fosse successo come a malapena l'ho sfiorata si è sbriciolata ( maledetta salsedine del mare).. ora ho smontato la parabola e domani ne compro una nuova e la monto.. ora mi ritrovo senza satellite :mad::crybaby2:
 
montata la nuova parabola,una fracarro offset 80cm .. ho segnale al massimo qualità invece poco più della metà ad lnb1 e a metà ad lnb 2.. facendo il test frequenze ho tutto sette tranne la frequenze 12341v che mi da valutazione 3, secondo voi per quale motivo? ho provato in tutti i modi ma niente con l'antennista abbiamo provato con il macchinario apposito ma meglio di cosi non siamo riuscito.. con la parabola di prima avevo tutto al massimo e al test frequenze avevo valutazione 8..
 
Ultima modifica:
lo so sto rompendo , però per l'appunto primo giorno di brutto tempo ed il segnale già non c'è più su alcun canale.. volevo chiedere una cosa.. ma secondo voi è normale che il disco sia ovale ?cioè l'ho misurato ed in larghezza è 78 cm ed in altezza il diametro è 85? non è scema sta cosa?
 
E' normale la forma, certe parabole sono ellittiche e certe altre no. Per la questione del segnale più parco potrebbe dipendere da come è puntata la parabola, da come è messo il cavo coassiale (rovinato, gomiti ...), da come è fissata (nel senso che si sposta), da come rende l'lnb ... e per tranquillizzarti può anche essere normale.
Poi dipende, se è semplice brutto tempo da perturbazione autunnale/invernale, per esempio con pioggia moderata, non è normale che il segnale vada via. Se ci sono cumulonembi molto alti, che sono forieri di temporali o pioggia a catinelle, è normale. Tieni presente che una estate così, con tanti temporali, non si vedeva da molti anni.
 
ti ringrazio per la risposta e la delucidazione per quanto riguarda la forma della parabola, però l'unico mio pensiero è che vada posizionata un poco meglio la parabola, però prima avevo sia livello segnale che qualità al massimo , ora solo il segnale al massimo e la qualità a metà.. l'LNB è rimasto quello scr di sempre ed i cavi anche non hanno angoli a gomito e non sembrano rovinati, anzi sono abbastanza nuovi... comunque vedrò di riuscire a posizionare meglio da solo la parabola, che qui gli antennisti sono tutti superficiali.. :mad:
 
Comunque tu hai fatto il test delle frequenze e mi pare che solo su una frequenza hai riscontrato un anomalia. Il senso direbbe che potresti avere qualche difetto al cavo o all'lnb, comunque ripeti dopo aver spento, da interruttore e non da telecomando, e riacceso il ricevitore sky. Ripeti anche il test quando sono un po' di giorni che è bel tempo: sto pensando al cavo coassiale e l'eventualità che l'acqua si infiltri. Vedi se tu riscontri questo basso segnale ripetutamente.
 
ho provato anche a fare un reset del decoder con il tasto guidatv premuto, ma resta sempre in quel modo livello qualità bassa..
 
oggi pomeriggio mi sono preso di pazienza e da solo senza chiamare antennista, mi sono messo a fare aggiustamenti nel modo più preciso che potevo affidandomi solo al decoder di sky.. ebbene ho smontato tutta la parabola e l'ho rimontata, ho sistemato angolazione lnd, elevazione parabola e direzione della parabola.. alla fine sono riuscito a risolvere poco o meglio il segnale è sempre al massimo la qualità è poco più della metà, e facendo il test delle frequenze adesso ho a tutte le frequenze voto 7 (almeno questa l'ho risolta).. ora devo vedere come va con il tempo brutto, perché a questo punto credo che sia proprio colpa dalla parabola che per qualche motivo perde di qualità perché prima riuscivo ad avere il massimo ed ora invece no..
 
E' un bel risultato, senza un analizzatore, avere una costanza nella qualità e nel segnale.
 
Indietro
Alto Basso