• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto modulatore EDISION HDMI SINGLE DVB-T

Probabilmente sono legate a delle differenze hardware sul modulatore ... comunque è bene non mischiare le versioni, qualcuno ha provato ad aggiornare e si è ritrovato con un pezzo di metallo inerte. Il fatto è che l'aggiornamento non risulta distribuito ufficialmente dalla Edision perciò io diffiderei.
 
Ultima modifica:
Quello che ho io è stato mandato direttamente dalla Edision, che poi probabilmente si è ritrovata sommersa dalle richieste e fà orecchie da mercante. Anche tenendo presente che nel frattempo è uscita la nuova versione incompatibile, e in mano a tanti diventa pericoloso...le due versioni sono TOTALMENTE incompatibili, quindi occhio a cosa si fa. E in ogni caso la nuova versione 1.x.x.x NON ha problemi di LCN come aveva la 0.0.x.x quindi a che pro aggiornare????
 
No no infatti, non aggiornerei mai...è per sapere le differenze HW che ci sono tra le 2 versioni, se una è meglio dell'altra. Anche perchè dell'LCN non me ne frega niente, sposto manualmente il canale
 
Avrei una domanda tecnica, al momento ho impostato 64QAM, 3/4 fec e mi sembra che la visone sia buona. Variando questi valori come 16QAM o 7/8 fec, cosa cambierebbe? Potrei aumentare la qualità di visione?
 
Ciao a tutti,sono felice possessore di questo modulatore,messo ultimo firmware rilasciato direttamente da Edision per lcn Italia (che ho postato io direttamente su questa discussione mesi fa) ultimamente però vedo lag su Sky ora non so se lo fa anche con il decoder collegato direttamente alla TV in quanto ho 3 tv che ricevono immagine dal modulatore e non posso essere davanti a tutti per controllare
In particolar modo sulle partite di calcio con immagini da bordo campo e cambi repentini di direzione,piu che lag sgrana le immagini rendendole un po' pixelate,x qualche ms,nelle impostazioni c'è qualche settaggio che io possa provare per ovviare al problema, oppure più di così non può fare?
Grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
@Megamax74: mai notato effetti tipo "lag" anche su immagini rapide in movimento. Forse dipendono dai parametri che hai impostato però onestamente non credo neanche che questo modulatore digitale, data la scarsità di memoria e di capacità di elaborazione che possiede, possa produrre direttamente un effetto del genere. A me sembra più probabile che tale effetto abbia origine dai parametri impostati direttamente sul modulatore e che non vengono trattati in maniera adeguata dal tuner del televisore forse perchè non sono seguono precisamente gli standard usati dalle emittenti. Un prova potresti farla anche usando semplicemente un altro televisore come confronto fra i due apparecchi: metà di un tempo di una partita di calcio vista sul primo televisore e l'altra metà tempo su un altro. Potresti, di seguito, provare a ridurre il "video bitrate" da 18.000 Mbps (che mi sembra sia il valore di default) ad un valore più basso e poi provare a giocare con le altre impostazioni. Ti consiglio, ad ogni modo, di segnarti quali parametri cambi per poter reimpostare la situazione precedente.

@ilmanopola: vedi questa risposta di elettt, post #354 del 26-01-2017, che riguarda come migliorare la possibilità di ricevere un segnale digitale in questo stesso thread.

elettt ha scritto:
16QAM è senz'altro più robusto del 64QAM, se possibile sarebbe ancor meglio impostare un fec più basso, tanto non serve avere tanta banda a disposizione per un solo segnale. Più basso intendo 1/2 o 3/4, 1/2 significa che ogni 2 bit ne viene trasmesso uno di correzione degli errori, 3/4 uno ogni 4, 7/8 uno ogni 8. 1/2 forse è eccessivo, 3/4 direi un buon compromesso. Sarebbe anche meglio evitare di usare il VHF (05-12) perchè più sensibile ai disturbi impulsivi (accensione lampade, termostati riscaldamento ecc.).

Comunque se tu non hai problemi di segnale troppo basso, con scarsa ricezione del modulatore, io lascierei stare tutto così come è al default perchè una certa riduzione della banda utile c'è: se tu aumenti il numero di bit destinati a "Forward Error Correction" (FEC) e diminuisci il numero di portanti (16QAM), mantenendo la stessa velocità di bitrate, la banda utile e destinata al segnale vero e proprio diminuisce mentre ovviamente aumenta la possibilità di effetturare le correzioni che si rendessero necessarie sul tuner qualora il segnale sia particolramente basso è quindi più vulnerabile ai disturbi.
 
Ultima modifica:
@Megamax74: mai notato effetti tipo "lag" anche su immagini rapide in movimento. Forse dipendono dai parametri che hai impostato però onestamente non credo neanche che un modulatore digitale, data la scarsità di memoria e di capacità di elaborazione che possiede, possa produrre direttamente un effetto del genere. A me sembra più probabile che tale effetto abbia origine dai parametri impostati direttamente sul modulatore e che non vengono trattati in maniera adeguata dal tuner del televisore forse perchè non sono seguono precisamente gli standard usati dalle emittenti. Un prova potresti farla anche usando semplicemente un altro televisore come confronto fra i due apparecchi: metà di un tempo di una partita vista sul primo televisore e l'altra metà tempo su un altro. Potresti poi provare a ridure il "video bitrate" da 18.000 Mbps (che mi sembra sia il valore di default) ad un valore più basso e provare a giocare con le altre impostazioni. Ti consiglio, ad ogni modo, di segnarti quali parametri cambi per poter reimpostare la situazione attuale.

@ilmanopola: vedi questa risposta di elettt, post #354 del 26-01-2017, che riguarda come migliore la possibilità di ricevere un segnale digitale in questo stesso thread.



Comunque se tu non hai problemi di segnale troppo basso con scarsa ricezione del modulatore, io lascierei stare tutto così perchè certa una riduzione della banda utile c'è: se tu aumenti il numero di bit destinati a "Forward Error Correction" (FEC) e diminuisci il numero di portanti (16QAM), mantenendo la stessa velocità di bitrate, la banda utile e destinata al segnale vero e proprio diminuisce mentre ovviamente aumenta la possibilità di effetturare le correzioni che si rendessere necessarie sul tuner qualora il segnale sia basso è più vulnerabile.
Ciao @ALEVIA e grazie per la risposta, guarda io non ho mai toccato nessun parametro,sono tutti di default,ho provato a cambiare tv e la situazione non cambia,il fatto è che prima non avevo questo tipo di problemi e non so perché ora si siano presentati...
Li avessi tu quali sono i parametri da settare e come toccarli a rialzo o ribasso?
I TV che ho in casa e che sfruttano il modulatore sono 3 ovviamente non contemporaneamente
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
ultimamente però vedo lag su Sky ora non so se lo fa anche con il decoder collegato direttamente alla TV in quanto ho 3 tv che ricevono immagine dal modulatore
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Se non provi prima con il decoder collegato direttamente alla TV non riuscirai mai a capire dove sta il problema.
Bisogna sempre usare la tecnica di "bisezione": quando si ha un problema su una catena di apparecchiature bisogna iniziare a provare a metà della catena, se il problema scompare sta a valle, se rimane sta a monte e si procede di conseguenza sino ad isolare l'apparecchiatura che provoca il problema.
 
Se non provi prima con il decoder collegato direttamente alla TV non riuscirai mai a capire dove sta il problema.
Bisogna sempre usare la tecnica di "bisezione": quando si ha un problema su una catena di apparecchiature bisogna iniziare a provare a metà della catena, se il problema scompare sta a valle, se rimane sta a monte e si procede di conseguenza sino ad isolare l'apparecchiatura che provoca il problema.
Ciao sì quella prova lo fatta con il decoder collegato direttamente al MySky(ovvero in HDMI)e tale problematica non ce,lo fa solo con i TV che ricevono segnale dal modulatore, ripeto gli altri due tv sono spenti non vengono visualizzati in contemporanea,girati tutti a turno e la problematica sulle immagini schiacciate ovvero bordo campo e primo piano e similari scubetta leggermente per poi riprendersi se sono fermi tutto ok se si muovono anche leggermente scubetta...booo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Se i parametri li hai al default e se il problema ti si verifica su tutti i televisori allora il difetto nasce sul modulatore oppure è la fonte di origine del segnale video prima del modulatore. Vai con la tecnica dicotomica, come suggerisce a00818, e analizza tutti gli elementi che compongono la catena: per esempio probabilmente avrai anche uno splitter video o forse no ... potrebbe essere quello splitter ad originare il problema, controlla il segnale hdmi del decoder direttamente sulla tv ... ecc. Non vorrei che il difetto fosse generato dall'aggiornamento che mi risulta non sia mai stato reso disponibile ufficialmente dalla Edision. Comunque andrebbe provato anche ciò che ho detto nel mio messaggio precedente ed in particolare provare a cambiare il video bitrate.
 
Ultima modifica:
Se i parametri li hai al default e se il problema ti si verifica su tutti i televisori allora il difetto nasce sul modulatore oppure è la fonte di origine del segnale video prima del modulatore. Vai con la tecnica dicotomica, come suggerisce a00818, e analizza tutti gli elementi che compongono la catena: per esempio probabilmente avrai anche uno splitter video o forse no ... potrebbe essere quello splitter ad originare il problema, controlla il segnale hdmi del decoder direttamente sulla tv ... ecc. Non vorrei che il difetto fosse generato dall'aggiornamento che mi risulta non sia mai stato reso disponibile ufficialmente dalla Edision. Comunque andrebbe provato anche ciò che ho detto nel mio messaggio precedente ed in particolare provare a cambiare il video bitrate.
Allora video bitrate l'ho cambiato portato a 15500 da 18000 e sembra aver portato qualche miglioramento ora non capisco xche e comunque da tenere monitorato,in quanto lo splitter HDMI l'ho messo da poco in quanto sulla TV dove ho decoder e modulatore era veramente improponibile vedere attraverso il modulatore avendo un tv 55' 4 k era quello dove si vedeva peggio,con lo splitter sdoppiando HDMI si vede una meraviglia.
Grazie per i consigli ora tengo bitrate a 15500 altre impostazioni da provare?
Poi l'aggiornamento a portato modulatore alla versione 0.0.3.6 finale implementando solo lcn Italiy rilasciato da Edision,in quanto all'epoca li avevo contattati appunto x avere numerazione Italia

Edit:dal messaggio 252 mi pare inizio a parlare dell'aggiornamento e poi posto il file

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Immagino che come qualità ed intensità di ricezione tu sia al massimo e che il canale fisico in cui esce il modulatore sia libero e con rumore basso. Controlla bene quanto suggerito, specialmente la qualità ricevuta deve essere superiore all'ottantacinque per cento circa ed in genere i vari tuner/decoder nella diagnostica restituiscono questo valore approssimativo insieme all'intensità. Se invece hai uno strumento apposito per misurare il segnale che possa restituire il ber / mer ti puoi rendere conto in modo più preciso di eventuali disturbi presenti sul canale fisico sotto la tua emissione. Il video bitrate mi sembra il valore da tenere sott'occhio più degli altri. Se a te risulta che sia cambiato qualcosa fermati di fare modifiche ed aspetta di provare per più tempo il modulatore in questa configurazione.
 
Visione a scatti dopo un giorno di funzionamento modulatore HD edision

Dopo aver risolto i problemi audio la visione dei programmi, dopo alcune ore di uso, compare a scatti. Spegnendo e riaccendendo il problema si risolve temporaneamente. Se non è possibile risolvere, quale modulatore di questa fascia di prezzo mi suggerite? Grazie
 
Sei sicuro che il problema nasca sul modulatore ? Prova comunque ad abbassare il video bitrate che se non erro è al default a 18000 Mbps. Ho spostato io la tua questione in questo thread dedicato.
 
Ciao anche a me, così preventivamente quali altri modulatori di questa fascia di prezzo o anche superiore mi consigliate?
Poi chiaro il problema potrebbe essere da altre parti...x quello che riguarda me come ultima impostazione il video bitrate lo alzato oltre i 18000 ed è migliorata la situazione perché a meno di 18000 dopo un po' scattava di brutto
Comunque se conoscete altri modulatori HDMI di fascia più alta tanto meglio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me, ma è solo una opinione non suffragata da fatti, variando il bitrate in modo ragionevole non ci dovrebbero mai essere motivi di scattosità. Questo modulatore non elabora le immagini più di tanto le immagini. Anzitutto un prova semplice la farei: quanto ci sono gli effetti descritti io provrerei, lasciando il modulatore acceso, a spegnere la fonte per poi riaccenderla. Comunque personalmente il mio modulatore non sta acceso per più di otto ore al giorno, probabilmente me lo sono dimenticato acceso per qualche giorno ... sicuramente non sta acceso per una settimana alla volta.
 
Ciao, ho un problema. Ho montato il modulatore e funziona perfettamente, e vedo sky hd in tutte le tv di casa. Solo che ora alcuni canali del digitale terrestre nella varie tv non si vedono, come per esempio rai 2 hd, reia 3 hd, top crime etc... Che posso fare?
 
Ciao a tutti sono un felice possessore del modulatore in questione, lo uso per avere sky in tutte le stanze, ho il decoder di sky collegato a uno splitter,che manda il segnale al modulatore e al tv principale, adesso però con l'uscita di sky Q ho bisogno di uno splitter 4k in modo da mandare il segnale pulito al tv e l'altro segnale a uno scaler di segnale che mi converta il segnale da 2160p a 1080p compatibile con il modulatore.
Quindi la domanda è: quale splitter 4k e quale scaler acquistare??
 
Indietro
Alto Basso