Aiuto! non riesco a puntare il motore con la parabola.

matteo71 ha scritto:
@Gianni
penso di sì, la corrente al motore arrivava, ho smadonnato un pò questa mattina perchè avevo fatto male gli attacchi, ma poi ho visto uno fatto ed ho capito l'errore.
Il motore ha il diseqC che ecuivale all'usuals, cambia il nome ma non la funzione, almeno così ho capito!:eusa_think:

Devi controllare anche i connettori dello spezzone di cavo tra motore e LNB

@ gianni
il cavo che collega lbn col motore credo che sia collegato bene, l'ho avvitato e poi me lo ha preparato il tipo che mi ha venduto il motore.
La prima mattina che ero sù ed il mio amico a casa, ad un certo punto aveva preso il segnale e dava 12 tacche, sono sicuro di fare pasticci con il decoder, penso che non dovrei mettere a zero il motore o non dovrei impostare dopo il diseq 1.3 perchè subito mi và a 13°. Bhà!:eusa_wall:

Poi come zona mi trovo tra p.zza Vittorio e via Merulana, altezza p.zza Dante.
ed anche se sono un'architetto mi tocca lavorare in un bar, lo faccio dal primo esame all'università, cioè da ben 18 anni!:5eek:
I sogni che c'ho buttato!
Ma va bene, non è ancora finita!:happy3:

Rieccomi dopo un'ora di corsa al parco che ha avuto i suoi effetti collaterali.
Pensavo e vorrei sapere se ho preso molto sole oppure nò:

visto che per ricevere hotbird la parabola deve essere inclinata di un tot, montata su un palo perpendicolare lungo l'asse est ovest e puntata a sud, siccome ne mio caso l'asse del motore ovviamnete me lo ruota di 13° e qiundi mi sballa tutte le impostazioni sopra, non è che se io puntassi prima hotbird come se fosse un palo verticale con il motore a 0° e poi dopo che me lo ruota, ruoto lasse su cui il motore è montato?
Nel senso che farei coincidere i 13° del motore con il mio 0°, sistemandolo perpedicolare al pavimento con l'uso di una livella; così non mi troverei con l'asse del motore ortogonale all'asse dei satelliti?
Mi basta solo che uno di voi mi dica che potrebbe avere un senso ed io mi precipito sul terrazzo, questa o la prossima notte e sistemo tutto!
Essendomi arrossato anche dietro al collo, di giorno col solo non ci salgo più!:sad:
Grazie infinite!
Per mè la cosa ha un senso e visto che ho anche le assi orizzontali, non sarebbe difficile e non dovrei inpazzire a sistemare coordinate ecc. ecc.

matteo71 ha scritto:
Nel senso che farei coincidere i 13° del motore con il mio 0°
Il 13° Est di HotBird deve coincidere a + 0,5° del motore (verso Est), perchè la tua longitudine è 12,5°Est,
Poi devi puntare HotBird a mano ruotando tutto il blocco come se si trattasse di una parabola fissa

Già, ma penso che potrebbe funzionare e sarebbe estremamente facile e sbrigativo da realizzarsi, ho avuto in questo momento la conferma da un mio amico che mi porta la prolunga e mi farà compagnia sul terrazzo!
Ma c'è qualcuno che può dirsi se sono completamente fuori ho potrebbe essere una cosa fattibile?
Mi caricherebbe soltanto!
Grazie!;)

Si farò così e poi sposto tutto! Praticamente gli cambio in punto di riferimento dopo che mi porta in rotazione il motore, considero che a girare sia il muretto, che mi farà da riferimento futuro.
E' questo quello che pensavo!:eusa_think:

Sinceramente non ho capito bene cosa vuoi fare, oppure se è come ho capito non funzionerà mai, riceverai solo Hotbird ma nessun altro satellite:evil5:
non voglio scoraggiarti ma voglio solo evitarti un altra delusione...la procedura è una :evil5: non c'è niente da inventarsi, scusami se ripeto sempre le stesse cose e finisco forse per diventare antipatico ma è la verità
matteo71 ha scritto:
siccome ne mio caso l'asse del motore ovviamnete me lo ruota di 13° e quindi mi sballa tutte le impostazioni sopra
questo ruota di 13° non quadra da dove salta fuori? :eusa_think: :eusa_wall::eusa_naughty: :eusa_whistle: anche Gianni è daccordo
Gianni ha scritto:
Il 13° Est di HotBird deve coincidere a + 0,5° del motore (verso Est), perchè la tua longitudine è 12,5°Est,
Poi devi puntare HotBird a mano ruotando tutto il blocco come se si trattasse di una parabola fissa
Il motore non deve girare di 13° :evil5: per cercare hotbird, se lo fa è sbagliato e c'è qualche cosa che non va (settaggi etc).

mi gira di 13° nel momento in cui al decoder dove ho spuntato il satelite, gli inserisco nella casella motore, il sideq 1.3 è la che mi sposta e mi sballa tutto!:sad:
Le cordinate le ho messe prima, ma c'è una schermata dove mi dice di memorizzare la posizione x, oppure una riga dove dice: non sono in posizione x, ecc. queste non le ho propio capite!:crybaby2:
Da cosa parto per prima?
Dunque:
in ogni caso questa sera non ci sarà il sole che mi picchierà in testa e mi abbrustolirà in pochi minuti, sarò anche in compagnia, per cui cosa faccio per prima cosa? Resetto tutto il decoder con le inpostazioni di fabbrica, poi cerco il nome del satellite ed inserisco le coordinate che mi avete dato, il diseq 1.3 lo metto o lo lascio disattivato? E dopo incomincio a puntare la parabola?
Ma il diseq 1.3 (usuals) và inserito in ogni satellite che ho, per cui il motore girerà, e va bene, ma siccome ho una schermata sul monitor dove a destra ho una lista di satelliti che posso spuntare dando ok, e a sinistra le opzioni, dal dirare ad este il motore ecc. le coordinate me le fà mettere solo se gli attivo il diseq 1.3, altrimenti il pulsantino giallo che dice localizza o simile, non me lo fà vedere.
Non sò se è chiaro dove m'incarto e non capisco!:eusa_wall:

Se mi scrivi anche in PM marca e modello esatto del decoder vedo se riesco a scaricarmi dalla rete il manuale d'istruzioni così vedo di capirci qualcosa, comunque le istruzioni dovrebbero essere piu o meno le stesse per tutti i decoder, il reset mi sembra una buona idea, per il DiSEqC le strade sono due, potresti usare per la messa a punto prima il sistema manuale, DiSEqC 1.2, una volta messo a punto il motore, cioè il motore è ok e non va più toccato, puoi passare ad usare il sistema Usals automatico o go to x
comunque il braccio del motore che porta la parabola quando sta su Hotbird deve segnare +o- 0.5 a sx e qui non ci piove.

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Se mi scrivi anche in PM marca e modello esatto del decoder vedo se riesco a scaricarmi dalla rete il manuale d'istruzioni così vedo di capirci qualcosa
come non detto ho inserito "trekstor cepto cs2" su google ed è uscito fuori solo il tuo thread su questo forum :5eek:

ps l'ho trovato ma è una guida veloce e pure in tedesken ia :5eek: :D

Ultima modifica:
matteo71 ha scritto:
Le cordinate le ho messe prima, ma c'è una schermata dove mi dice di memorizzare la posizione x, oppure una riga dove dice: non sono in posizione x, ecc. queste non le ho propio capite!:crybaby2:
Da cosa parto per prima?
Devi inserire correttamente le tue coordinate e sceglere HotBird come satellite e dai ok o conferma, il motore si muove su HotBird calcolando la sua posizione in base ai valori che hai inserito.
Quando il motore si ferma devi puntare HotBird a mano per cercare il segnale

matteo71 ha scritto:
il diseq 1.3 lo metto o lo lascio disattivato? E dopo
Ma il diseq 1.3 (usuals) và inserito in ogni satellite che ho, per cui il motore girerà, e va bene, ma siccome ho una schermata sul monitor dove a destra ho una lista di satelliti che posso spuntare dando ok, e a sinistra le opzioni, dal dirare ad este il motore ecc. le coordinate me le fà mettere solo se gli attivo il diseq 1.3, altrimenti il pulsantino giallo che dice localizza o simile, non me lo fà vedere.
Non sò se è chiaro dove m'incarto e non capisco!:eusa_wall:
Devi attivare il diseqc 1.3 su tutti i sat

Eccomi, infatti è tutto in tedesco, ora cercherò di capirci qualcosa!:eusa_wall:

Ti ringrazio ma a questo momento risulta ancora un disastro!:crybaby2:
Dunque:
mi trovo tutt'ora col mio amico dopo esere riusciti a beccare hotbird con potenza non oltre le 7 tacche su 20, di più non dava nonostante i piccolissimi colpettini di polso nelle varie direzioni.
Dopo aver anche inpostato la latitudine ecc. di Roma, abbiamo voluto vedere se sui 5° si beccava, ebbene ci siamo riusciti ma le tacche sempre 7 erano:sad: , poi siccome sono un genio:D ho pensato bene di spostarmi su astra, ma il motore non ne voleva sapere:eusa_wall: ed è lì che mi sono accorto che si era staccato il filo dallo spinotto,:happy3: e si era staccato anche dal lato del decoder senza che l'abbia mosso!
Che ****!:lol:
Ritornati giù, rimetto gli spinotti alla prolunga che avevo, ma non arriva il segnale, praticamente non li ho collegati bene e a quest'ora neanche voglio provarci!:eusa_shifty:
Spero sempre in un prossimo aiutino da parte di qualcuno!:D
Chissa se entro giovedì o venrdì sia finita!:doubt:
Grazie per il sostegno a tutti voi!

Niente nessun segnale, ho rifatto gli attacchi due volte, uff!:mad:
A quest'ora sù e da solo non ci torno e mi sà neanche domatt'ina, aspetterò!:crybaby2:

matteo71 ha scritto:
Spero sempre in un prossimo aiutino da parte di qualcuno!:D
Chissa se entro giovedì o venrdì sia finita!:doubt:
Grazie per il sostegno a tutti voi!

Io non conosco quel ricevitopre, ma avendo un vecchio Telesystem talmente vecchio che l'usals non c'era ancora ho fatto di necessità virtù.

Per puntare una parabola fissa verso un satellite ci sono due regolazioni da fare, quindi due gradi di libertà ovvero l'azimuth della parabola e dell'elevazione (la messa a fuoco dell'LNB e lo skew sono indipendenti dall'orientamento della parabola).

Montando un motore H-H, i gradi di libertà diventano 5:

1)azimuth del motore
2)rotazione dell'asse del motore
3)elevazione del motore
4)elevazione della parabola
5)angolo di montaggio della parabola sull'asse motore

Se si punta un solo satellite significa che ci sono tre gradi di libertà in più, e quindi una infinità di posizioni in cui si può vedere lo stesso satellite, ma solo una combinazione di essi è quella valida.

Bisogna fissare a 0 l'angolo di montaggio della parabola sull'asse motore, e fissare secondo le formule del costruttore elevazione motore ed elevazione parabola.

Rimangono due gradi di libertà (che non sono proporzionali ad azimuth ed elvazione di un montaggio fisso)

Bisogna poi regolare l'azimuth _del motore_ a 180, cioè a sud perfetto (e quersto è molto piu` facile a dirsi che ha farsi, come racconto sotto) e poi cercare il satellite facendo ruotare l'asse motore.

Un errore di puntamento del motore puo` sul singolo satellitie diminuire od annullare un errore di rotazione del motore e viceversa.

http://www.macfh.co.uk/JavaJive/AudioVisualTV/SatelliteTV/SatelliteAnalysisRotor.html

spiega in maniera precisa la matematica che sta dietro (PERICOLO! calcolo matriciale e trigonometria!)

Io comunwque per puntare quasi al primo colpo con un ricevitore senza USALS ho fatto cosi`:

- per prima cosa ho cercato quale sia il vero sud, o utilizzando il metodo veccho stile di cartina 1:25000 e tre punti di riferimento, oppure utilizzando www.dishpointer.com oppure anche solo utilizzando google maps. A questo punto con un pezzo di nastro isolante fai una riga che ti indica il sud. Nel mio caso ho usato google maps e mi sono stampato l'immagine da satellite e son salito sul tetto.

- poi ho montato la parabola sul motore, calcolando da manuale istruzione del rotore l'azimut sulla scala del rotore e l'azimut sulla scala della parabola.

- ho verificato che il rotore fosse sullo 0 ed ho montato la parabola ed il blocco motore esattamente verso sud, esattamente verso sud. (lo ripeto due volte perchè è importante)

- a questo punto ho acceso il ricevitore senza parabola collegata e su tutti i satelliti ho disabilitato il diseqc (sia l' 1.0 che l1.2) ed ho verificato di avere memorizzato un trasponder ed un programma che mi interessa sul sat di riferimento.

- spento il ricevitore e collegato al motore. riacceso, ovviamente il motore non si muove, se come nel mio e nel tuo caso l'errore è di mezzo grado qualche segnale si riceve ma ovviamente si può migliorare

- se il motore gira, disabilita il diseqc per il satellite e dai un azzeramento delle ccordinate...

- con il controllo del ricevitore ho fatto spostare la parabola a passettini lenti verso la posizione corretta del satellite, contando e guardando la scala graduata sul rotore, per roma ed hot bird e` mezzo grado verso OVEST.

- con uno straccio bagnato sull lnb per attenuare il segnale ed agendo con attenzione sulla elevazione della parabola e sull azimut del blocco motore/parabola ho cercato il massimo segnale. usando dishpointer il puntamento ha richiesto solo aggiustamenti minimi.

- finalmente ho dato tramite decoder il comando di memorizzazione di posizione diseqc nel motore

- ho attivato la modalità diseqc 1.2 per quel satellite

- Ho selezionato nel menu del ricevitore un nuovo satellite il 9 E, con seleziona un trasponder conosciouto ed a passettini mi sono spostato di circa tre gradi fino ad ottenere il massimo segnale, memorizzata la posizione ed attivato sul decoder la modalità.

De si usa il diseqc, dato che le posizioni dei satelliti sono memorizzate nel rotore e` possibile che attivando il diseqc su un satellite il ricevitore mandi l'impulso di movimento ad un satellite e che vengano letti i valori lasciati in collaudo (gli Stab fanno così) e che ovviamente non sono corretti per il luogo in cui si monta effettivamente il motore.

Quindi per cercare una posizione satellitare, prima si spegne il diseqc 1.2 per quel satellite, con il movimento manuale si cerca la posizione angolare corretta e la si memorizza. e POI si attiva il diseqc.

Ultima modifica:
Grazie Mike71 per la risposta!;)
Ma ieri sera (premesso che da solo ed al buio su terrazzo non ci avrei mai messo piede) ho preso il segnale, sul tv ci sono dei pallini e non tacche, ed ad un certo punto dando dei piccoli colpettini con il polso ho incominciato a vederne 3 poi 5 di cui uno lampeggiava, fino a 7, dopodichè riniziavano a diminuire, questo voleva dire per mè che la direzione giusta era quella; rimessomi con i 7 pallini fermi, ho alzato ed abbasato il braccio del motore, ma o sparivano o sempre 7 erano!:doubt:
Questo per mè vuol dire che era nel punto giusto e che non potevo fare altrimenti,
Ho provato ad inclinarla di 5° ad est come da voi detto ed ho ottenuto lo stesso risultato con pochi passaggi. Per cui i 5° andavano bene.
Ora:
premesso che quando è venuto il primo giorno il mio amico ne aveva beccati 17 di cui 5-6 che lampeggiavano ed avendo fatto "io" una prolunga tagliando un pezzo di filo da quello che mi arriva in camera vicino alla finestra e dal quale ho tolto anche gli attacchi, è probabile che io sia una "pippa" nel fare gli attacchi!:icon_redface:
L'ultima cosa che posso fare e se domani è nuvoloso, provare ad andare sul terrazzo e vedere, con il decoder accesso, se riceve il segnale il motore, cioè se si gira premendo i pulsanti sotto, nel caso in cui non desse segni di vita, bhè allora sono una vera schiappa con gli attacchi e non se ne esce se non me li fà qualcuno che ne sia capace.

Però le altre punte che ho fatto per la prolunga hanno funzionato!:eusa_think:

Quindi a questo punto:
o ho attaccato male il filo che và in casa dal motore
o davvero ragazzi sono in un vicolo cieco anzi mi sono fatto la tomba e mi ci sono sepolto avendo ragione chi mi diceva degli attacchi.:sad11:

Ragazzi è finina!

Sono andato or ora sul terrazzo, le lucine del motore lampeggiano entrambe, rossa e verde, ho staccato il filo, l'ho ricollegato, ma schiacciando i pulsanti che ruotano il motore non succede nulla, il motore resta fermo; sono ritornato giù, ho ripristinato le impostazioni di fabbrica e sono tornato sù, ma il motore non gira le luci lampeggiano, ma il motore è fermo e giù non mi dà segnale!
Ho cambiato l'ingresso del filo al decoder, (ce ne sono due uno con l'alimentazione e l'altro solo con lnb) ma nessun segnale.

Prima mi s'ho fatto la tonba con la lapide, e mò stamattina c'ho messo la foto! :angryfire: :XXarcade: :angel1:

Indietro
Alto Basso