matteo71 ha scritto:
Spero sempre in un prossimo aiutino da parte di qualcuno!
Chissa se entro giovedì o venrdì sia finita!
Grazie per il sostegno a tutti voi!
Io non conosco quel ricevitopre, ma avendo un vecchio Telesystem talmente vecchio che l'usals non c'era ancora ho fatto di necessità virtù.
Per puntare una parabola fissa verso un satellite ci sono due regolazioni da fare, quindi due gradi di libertà ovvero l'azimuth della parabola e dell'elevazione (la messa a fuoco dell'LNB e lo skew sono indipendenti dall'orientamento della parabola).
Montando un motore H-H, i gradi di libertà diventano 5:
1)azimuth del motore
2)rotazione dell'asse del motore
3)elevazione del motore
4)elevazione della parabola
5)angolo di montaggio della parabola sull'asse motore
Se si punta un solo satellite significa che ci sono tre gradi di libertà in più, e quindi una infinità di posizioni in cui si può vedere lo stesso satellite, ma solo una combinazione di essi è quella valida.
Bisogna fissare a 0 l'angolo di montaggio della parabola sull'asse motore, e fissare secondo le formule del costruttore elevazione motore ed elevazione parabola.
Rimangono due gradi di libertà (che non sono proporzionali ad azimuth ed elvazione di un montaggio fisso)
Bisogna poi regolare l'azimuth _del motore_ a 180, cioè a sud perfetto (e quersto è molto piu` facile a dirsi che ha farsi, come racconto sotto) e poi cercare il satellite facendo ruotare l'asse motore.
Un errore di puntamento del motore puo` sul singolo satellitie diminuire od annullare un errore di rotazione del motore e viceversa.
http://www.macfh.co.uk/JavaJive/AudioVisualTV/SatelliteTV/SatelliteAnalysisRotor.html
spiega in maniera precisa la matematica che sta dietro (PERICOLO! calcolo matriciale e trigonometria!)
Io comunwque per puntare quasi al primo colpo con un ricevitore senza USALS ho fatto cosi`:
- per prima cosa ho cercato quale sia il vero sud, o utilizzando il metodo veccho stile di cartina 1:25000 e tre punti di riferimento, oppure utilizzando
www.dishpointer.com oppure anche solo utilizzando google maps. A questo punto con un pezzo di nastro isolante fai una riga che ti indica il sud. Nel mio caso ho usato google maps e mi sono stampato l'immagine da satellite e son salito sul tetto.
- poi ho montato la parabola sul motore, calcolando da manuale istruzione del rotore l'azimut sulla scala del rotore e l'azimut sulla scala della parabola.
- ho verificato che il rotore fosse sullo 0 ed ho montato la parabola ed il blocco motore esattamente verso sud, esattamente verso sud. (lo ripeto due volte perchè è importante)
- a questo punto ho acceso il ricevitore senza parabola collegata e su tutti i satelliti ho disabilitato il diseqc (sia l' 1.0 che l1.2) ed ho verificato di avere memorizzato un trasponder ed un programma che mi interessa sul sat di riferimento.
- spento il ricevitore e collegato al motore. riacceso, ovviamente il motore non si muove, se come nel mio e nel tuo caso l'errore è di mezzo grado qualche segnale si riceve ma ovviamente si può migliorare
- se il motore gira, disabilita il diseqc per il satellite e dai un azzeramento delle ccordinate...
- con il controllo del ricevitore ho fatto spostare la parabola a passettini lenti verso la posizione corretta del satellite, contando e guardando la scala graduata sul rotore, per roma ed hot bird e` mezzo grado verso OVEST.
- con uno straccio bagnato sull lnb per attenuare il segnale ed agendo con attenzione sulla elevazione della parabola e sull azimut del blocco motore/parabola ho cercato il massimo segnale. usando dishpointer il puntamento ha richiesto solo aggiustamenti minimi.
- finalmente ho dato tramite decoder il comando di memorizzazione di posizione diseqc nel motore
- ho attivato la modalità diseqc 1.2 per quel satellite
- Ho selezionato nel menu del ricevitore un nuovo satellite il 9 E, con seleziona un trasponder conosciouto ed a passettini mi sono spostato di circa tre gradi fino ad ottenere il massimo segnale, memorizzata la posizione ed attivato sul decoder la modalità.
De si usa il diseqc, dato che le posizioni dei satelliti sono memorizzate nel rotore e` possibile che attivando il diseqc su un satellite il ricevitore mandi l'impulso di movimento ad un satellite e che vengano letti i valori lasciati in collaudo (gli Stab fanno così) e che ovviamente non sono corretti per il luogo in cui si monta effettivamente il motore.
Quindi per cercare una posizione satellitare, prima si spegne il diseqc 1.2 per quel satellite, con il movimento manuale si cerca la posizione angolare corretta e la si memorizza. e POI si attiva il diseqc.