Aiuto! non riesco a puntare il motore con la parabola.

Ho appena sbloccato il motore tenendo entrabi i pulsanti premuti per 5 secondi, questo vuol dire che i collegamenti funzionano bene, spero!
Ma niente segnale e non mi và di riportare tutto sù, "n'artra volta!":sad: Stò pensando di prendere il satfinder, o di chiamare un tecnico e non ci penso più, ne ho sentito uno e pare che con un centinaio d'euri mi metterebbe tutto a posto. Aspetterò questo fine settimana.
Cosa mi consigliate di fare?
Oramai è diventato un'incubo!:doubt:

Volevo ringraziare ufficialmente "Louisino" per l'enorme ed incredibile oltre che davvero davvero inaspettata pazienza e disponibilità nell'essere venuto a trovarmi ed avermi dato una mano (in realtà ha fatto da solo) con la parabola.
Oltre che al segnale debole, alnche lnb era da cabiare, oltre alle peripezzie nel posizionare la parabola.
Non ci sarei mai e poi mai riuscito da solo!

Grazie!

Grazie!

Grazie!

matteo71 ha scritto:
Oltre che al segnale debole, alnche lnb era da cabiare, oltre alle peripezzie nel posizionare la parabola.
Non ci sarei mai e poi mai riuscito da solo!

Tutto è bene quel che finisce bene. In effetti l'LNB da cambiare è un po' una fregatura. Se si guasta ch è un po' di tempo chel'impianto è montato e non lo si tocca, è facile sospettare di lui, non prima di avere incolpato cavi, connettori o folate di vento. Ma se si rompe quando sui sono fatti dei lavori a volte non ci si pensa (è capitato anche a me... dopo un'ora di arrabbiature decido di provare con un vecchio LNB Grundig ed improvvisamente anche i verticali si vedono di nuovo bene: adesso almeno so come sono fatti dentro gli LNB :-D)

Grazie Mike71!;)
In effetti se non fosse venuto "Louisino" davvero non serei riuscito a combinare nulla, tra l'altro mi ha anche allineato la "padella" (la parabola) parallelamente all'asse del motore, oltre alla fine ad avermi fanno notare che il filo che mi arriva giù e sottile e poco adatto alla trasmissione se ci si aggiunge un motore.
Pensa che domatt'ina tornerò sù con "armi e bagagli" per memorizzare gli altri satelliti.
Ho capito la differenza tra un diseq 1.2 ed 1.3.
- 1.2 sposti pian piano la parabola (da telecomando del decoder) fino a beccare il segnale e ne memorizzi la posizione,
- 1.3 (usuals) ha le impostazioni memorizzate per cui devi solo cambiare satellite.
Nel mio caso devo dire che il decoder non ha affatto affascinato "Louisino" anzi, è stato causa di pertita di tempo, (c'è stato 2 ore e mezzo, davvero un grande!), per cui non avendo beccato o capito come funzionava, nel mio decoder, il diseq 1.3, è stato fatto con l'1.2; per cui domani si risale così guardo fisicamente il motore, da giù ci ho provato, ma nulla, mentre "Lui" ne aveva preso un'altro che mi ricordo, oltre ad Hotbird ed Astra.
Poi mi ha messo una pulce nell'orecchio:
per seguire le avventure di "Stanley Cassidy" mi ci vorrà una parabola da 130 cm e messa in un altro posto.
Chissa!.... ora cerco di arrangiare così e poi preso un pò di dimesticheza...

p.s. io LNB non lo usado da 4-5 anni credo.

C'è da perderci tempo Matteo;)
Non avendone tanto a disposizione, ho preferito dedicarmi più al puntamento perfetto che a capire come funzionava quel "1.3":icon_cool:
Penso che il tuo decoder gestisce l'Usals ma bisogna capire come farglielo digerire.
Prova a mettere su tutti i satelliti la posizione geografica, guarda Hot bird 13 est e copialo su gli altri satelliti, provane 2-3 (es. 16est e 10est). Se non ricordo male su tutti i satelliti ti chiedeva di mettere le coordinate.
Se così fosse il motore dovrebbe fermarsi al "punto giusto".
Volendo puoi provare anche da casa senza aspettare domani.
Ricapitolando:
Tramite menù dedicato scegli il sat 10est, memorizza la posizione geografica (come quella che hai messo a 13 est)
Memorizza ed esci.
Posizionati su un canale di Hot Bird 13est e poi torna sul sat 10 est, vedi che succede.
;)

Grazie come sempre e più che mai, Luoisino.
Ho appena fatto come hai detto, ma nulla.
Ho poi rifatto la ricerca canali e me ne sono usciti ben 1092, andando per ordine di satelliti memorizzati, ed indovina un pò?
E' venuto fuori "Eutelsat" quello che avevo visto memorizzare da tè e di cui non ricordo il nome, quindi siccome sono uno un pò ansioso, pernso che sia meglio che domani porta tutto sù così sò quanto aspettare (mi riferisco al tempo materiale) per vedere se mi aggancia il segnale, poi penso che essendo il cavo sottile, stando vicino, sarà più facile che riceva i segnali, così una volta memorizzati me li trova facilmente.
Penso.
Domani mattina ci vado (se non piove è ovvio) e poi vi dico quanti ne ho memorizzati.
Per il discorso del diseq 1.3, penso che si doveva beccare hotbird nella posizione che ha in memoria il decoder, non essendo costoso non credo che dia la possibilità di cambiare le impostazioni di base.
Ricordi che aveva le postazioni delle sole città Tedesche in memoria?
Il decoder o quelli che lo hanno costruito hanno pensato che nessuno come mè lo avrebbe mai acquistato e se sì, me ne avrebbero fatto passare la voglia di consigliarlo.
Pazienza, "proseguirò a vista, mio Capitano!";)

p.s. è normale che non vi siano i canali rai e mediaset? A parte Rainews!

altro p.s. a mè interesano solo quelli in hd, anche se non ne capisco la lingua, per cui!:D

Eccomi quà, sceso appena prima che il sole mi raggiungesse!:D
Com'è andata?
Un disastro!:crybaby2:
Sono completamente fuori asse, credo, nel senso che ho visto i gradi del motore sia quando era su Hotbird che su Astra, ho fatto una ricerca e me ne ha trovato un'altro, anche se lo superava di poco, (nel senso che si vedeva il segnale, ma si femava un èò più avanti dove non c'è n'era);
I gradi sono:
Hotbird 0,5° West (invece di Est come si dice)
Astra 5° Est invece di 19°
Per cui credo che non sia colpa del decoder ma è più che evidente che c'è qualcosa che non torna, anche se a fortuna becco qualche altro satellite.
Per ora penso di accontentarmi di questi che ho trovato, e di finire di vedere i mondiali anche su Astra, oggi sicuro, poi è giusto che mi rimetta a studiare per il concorso, per aggiustare il tutto c'è sempre tempo!

Grazie davvero a tutti voi ed in particolare a "Louisino"!

Volelo soltanto dirvi che mi arrendo!:crybaby2:
Domattina chiamerò l'antennista!
Ho rpovato lunedì pomeriggio a puntare meglio con un mio amico architetto, ho ache spostato il tutto su di un palo, e questa sera vi ho riprovato con le coordinate esatte, ma nulla, becco solo hotbird ed astra, il resto, nulla!
Ho mosso anche la "padella" ma di più non sono riuscito a prendere, visto che ormai è diventata un'ossessione, meglio finirla così e non ci penso più!:sad:
Un pò invidio tutti quelli che ci sono riusciti da soli, ma non saprei davvero cos'altro fare!:doubt:

matteo71 ha scritto:
...Domattina chiamerò l'antennista!
Ho rpovato lunedì pomeriggio a puntare meglio con un mio amico architetto, ho ache spostato il tutto su di un palo...
Cosi hai vanificato e mandato all'aria tutto il lavoro fatto da LOUISINO :eusa_wall: che secondo me era sicuramente ben fatto:
LOUISINO ha scritto:
Non avendone tanto a disposizione, ho preferito dedicarmi più al puntamento perfetto che a capire come funzionava quel "1.3":icon_cool:
:evil5:
e dire che quasi quasi anche io ero dell'idea di venirti a dare una mano di persona...
Messa a punto l'antenna l'unica cosa che dovevi fare era "lavorare" con il ricevitore o decoder sul motore non c'era più niente da toccare... :eusa_wall::evil5:
Se fossi LOUISINO mi arrabbierei un pochino...

Intanto grazie per la risposta Foxbat, ma mi sento in dovere di dover precisare una cosa:

1°- non ho affatto vanificato il lavoro fatto da Loisino, perchè è stato grazie a ciò che ho visto fare da Lui che sono riuscito a migliorare il puntamento, ovvio che gliene sono gratissimo e spero di vederlo e riconoscerlo quanto prima al lavoro per poter in qualche maniera contraccambiare lo plendido gesto che ha fatto nei miei confronti, ma ci ha lavorato per circa 2 e mezzo con il decoder che anch'io a malapena conoscevo; quindi direi che non è stato vanificato nulla, anzi se lo scopo era quello di imparare, guardando ciò che stava facendo, bhè io ci ho provato eccome! In ogni caso la situazione è pressocchè come Lui l'ha lasciata, ma non prendendo tutti i satelliti era doveroso da parte mia insistere nel migliorare la "nella spinta" che Lui mi aveda dato.
Spero di essermi spiegato bene perchè tutto vorrei fare tranne che offendere o peggio far arrabbiare qualcuno, Louisino in primis.

2°- l'antennista mi ha detto di richiamarlo dopo il 10 luglio per cui se potrei approfittare con grande "faccia tosta" del tuo aiuto, ovviamente mi piacerebbe farlo, e spero tanto che tu decida di farlo.:happy3:

Poi scusatemi tanto ma con che facia potrei richiedere a Loisino di tornare a vedere di sistemare il tutto! E' già venuto una volta e mentre prima non riuscito a beccare un briciolo di segnale, ora ci riesco, graize a lui e ciò che mi ha fatto vedere, scusatemi ma un pò, anzi molto, ma mi vergognerei!:icon_redface:
Per cui se per tè non è un problema mi piacerebbe che venissi a darmi una mano e così capisco anche dov'è l'errore che commetto.

Altra precisazione:
avendo da poco un decoder economico, il quale non mi dà al possibilità di cercare il singolo canale, ho trovato una certa difficoltà nello sbrogliarsi da parte di Louisino, e non sapendo neanch'io dove mettere le mani, eravamo in due e si pensava che fosse il decoder a fare schifo, ma poi con il consiglio di cambiare lnb che Lui mi ha dato ed ho eseguito alla lettera comprando quello che mi era stato consigliato, le cose sono migliorate, a parte il puntamento, credo almeno. Questo mio amico architetto, pignolissimo, mi ha fatto sollevare il tutto mettendoci un palo da 1,5 mt, è stata solo spostata la posizione della parabola, tenendo fermi i punti che Lui aveva fissato, altrimenti saremo stati punto e dacapo, ed è lì che avrei vanificato il lavoro da Lui fatto, cosa che direi invece di non aver fatto. Perlomeno mi sembra!:eusa_think:
Ora ho capito come memorizzare la posizione geografica, e che il decoder ha in memoria le posizioni dei satelliti, per cui se voglio prendere un satellite non cerco il canale che possiede, ma trovo il segnale che il satellite ha.
Direi che è una cosa più facile!;)
Continuo a non capire perchè il segnale di Astra è più forte di Hobird e come fare per prendere tutti gli altri, è questo che mi stà mandando "al manicomio!"

Foxbat, ne riapprofitto chiedendoti se davvero saresti disposto a venire, ovviamente grazie comunque!

Ripeto e sono convinto che LOUISINO aveva fatto un buon lavoro e che quindi il motore fisicamente non andava più toccato perche la fase diciamo hardware era stata terminata, a questo punto quindi sempre secondo me non era necessario più nessun intervento fisico su palo motore disco, cosa che dalle tue parole invece è stata fatta
matteo71 ha scritto:
Questo mio amico architetto, pignolissimo, mi ha fatto sollevare il tutto mettendoci un palo da 1,5 mt, è stata solo spostata la posizione della parabola, tenendo fermi i punti che Lui aveva fissato, altrimenti saremo stati punto e dacapo, ed è lì che avrei vanificato il lavoro da Lui fatto, cosa che direi invece di non aver fatto. Perlomeno mi sembra!:eusa_think:
Sarà pure architetto e pure bravo nel suo lavoro non lo metto in dubbio ci macherebbe e pignolissimo (pignolissimo lo sono anche io :D) ma quante antenne sat motorizzate ha montato? una manovra del genere se e ripeto se il lavoro di LOUISINO era OK (ed io continuo a pensare che lo era) non era necessaria... in più se si effettua un "trasloco" di motore e disco vanno ricontrollati in ricezione i segnali per vedere se si ricevono con la stessa intensità di come si ricevevano prima del "trasloco" sarà poi lui a confermare se ho ragione ho mi sto sbagliando
So comunque che hai agito e stai agendo in buona fede ;) e che il tuo modo di agire è spinto solo dalla voglia di vedere il tuo sistema funzionare al 100%
Io quasi quasi stavo per venire a darti una mano quel giorno ma poi ho visto che ci ha pensato LOUISINO mi sono detto ok "lavoraccio" sole... caldo... :D evitato, poi dopo aver letto i tuoi ultimi post mi sono detto ho fatto bene a non "invischiarmi" in questa cosa... io ti ripeto mi sarei arrabbiato a vedere il mio lavoro "ritoccato" da altri non esperti ( di sat) quindi secondo te cosa dovrei fare ora? mi dispiace ma almeno per ora preferisco vedere gli sviluppi della telenovelas (70 post 1290 letture) da spettatore.
Aggiungo che il tuo ricevitore non mi sembra uno dei più scarsi, c'è solo da perderci dietro del tempo (tanto) per capire come funziona ed è questo che forse non ha permesso a LOUISINO di darti un sistema al 100% ma il più secondo me ormai lo aveva fatto.

Con simpatia ciao ;)

Solo felice che tu abbia compreso le mie intenzioni, e spero sempre di rivedere Loisino al lavoro da mè! Pensa che avendomi detto che quando sarebbe venuto a trovarmi mi avrebbe fatto uno squillo al cell, io porto con mè tutti i giorni il cell al lavoro aspettando che squilli e che mi dica che stà fuoiri e stà entrando!
Ti ripeto che con il mio amico non ho modificato le impostazioni fatte da Louisino, tantè che ci siamo segnati le posizioni, incl. padella e motore, ed avedo visto che prendendo solo due satellieti ed un'altro paio di sfuggita, era probabile che mi trovassi in una situazione di quelle descritte nella pagina di bidddo, quindi sarebbe semplicemente bastato spostare di qualche millimetro la parabola e tutto sarebbe andato a posto, poi già Loisino mi aveva detto che se l'avessi messa più in alto (sulla tromba delle scale dove c'è un piccolo terrazzino con tutte le antenne terrestri ma che ci vuole una scala per salirci) avrei ottenuto un risultato migliore ed avendomi detto la stesa cosa il mio amico, visto che spostandola di pocho la situazione non cambiava, sono andato a comprare il palo ed abbiamo rimesso tutto, tra l'altro il mio amico mi ha fatto notare che le staffe del parapetto dove era attaccato il palo non erano perfettamente a piombo, di pochi gradi, ma non lo erano, per cui il palo lo ha messo a piombo, ma continua ad essere come prima.
Ovvio che io non ho il coraggio di richiedere a Louisino di tornare, ha un lavoro e famiglia, già che è venuto una volta è stato un grande, ma se per caso avesse voglia di rivenire, bhè allora "pagherei Lui al posto dell'antennista", trovo che sia una cosa molto giusta e della quale non mi sentirei in imbarazzo, ma solo una persona onesta.
Come finirà?
Che se non ricevo segnali spero che l'antennista mi risolva la faccenda e poi vi dico, anche perchè la situazione è che prendo solo due satelliti 13° e 19,2°, gli altri 16° ecc. nulla e francamente non sò immaginarmi cosa possa fare ancora, a parte errere riuscito a prendere un paio di pallini in più di segnale, ma oltre non si và!:doubt:

Se il palo non era perfettamente a piombo :eusa_think: e il nuovo lo è allora il lavoro non era ok, in questo caso tra messa a punto su palo non ok e relativo "trasloco" su altro palo questa volta a piombo è praticamente sicuro che tutta la procedura di messa a punto va rifatta ex novo...
Per quanto riguarda il metterla su un palo più alto non sapendo com'è la situazione attorno non mi posso esprimere, l'inutilità (nel 99% dei casi) di metterle in posizione più alta è proprio il vantaggio principale delle parabole...

Ultima modifica:
La parabola era montata su un palo ad L e Louisino l'ha controllata ed era ok, solo che con la stessa livella, questo mio amico diceva che il muro non era perfettamente a piombo, come abbia fatto a capirlo non sò, perchè a mè sembrava essere ok, ma il mio amico ci vedeva un paio di capelli non a piombo, stà di fatto che dopo che ho visto letteralmente "lavorare" Louisino per ben 2 ore e mezzo con io che stavo a guardare ed avendo beccato i due satelliti, con segnale non al 100% ma hotbird siamo sui 50-52% mentre astra sui 60%, ed avendo visto che ne acchiappava un paio al 30% come segnale, che dovevo fare? Dire a Louisino di trovarmi manualmente tutti gli altri?
Sarei stato anche maleducato oltre che oppurtunista, per cui avendo capito (Lui lo ha capito) che andava cambiato lnb perchè il filo non è dei migliori per collegare la parabola con il motore, gli ho detto che li avrei cercati io, solo che però quando l'ho fatto gli altri non li ho trovati!:doubt:
E' per questo che ho cercato di capire come potevo "migliorare" la situazione senza assolutamente mandare all'aria il lavoro fatto da Louisino, che ho visto, ed ora mi trovo nella situazione di: o azimut diverso, (troppo sù o giù), o la parabola spostata leggermente a ovest, e quindi ho chiesto aiuto al mio amico architetto, tutto quì.
Ora mi ritrovo con io che ho capito come si imposta la località, anche se mi sà che ancora qualche dato errato l'ho dato e credo che vi posterò ciò che mi chiede così, sempre se vi và e ne avrete voglia, possiate correggermeli, e poi questa mattina dopo aver resettato tutto ho avuto il segnale di hotbird preso con il diseqC ed anche Astra, cosa che con Louisino si era dovuti intervenire manualmente con telecomando, ora non più; per cui credo di aver portato avanti il lavoro da Luoisino fatto, solo che ancora non quadra la situazione, e quindi che fare: richiedere aiuto a Louisino (ma con che faccia?) o chiamare un'antennista?
Ho pensato che l'antennista fosse l'opzione per non rompere le "....." a nessuno, già che sono assillante quì direi che è più che sufficiente.:D
Non sò se è chiara la mia situazione e da quali sconforti sono stato assalito, vedasi post precedenti.
Grazie infinite sempre a tutti!;)

Purtroppo il tempo è tiranno, avevo quelle 2-3 ore di tempo quel giorno e sono venuto ben volentieri, trovare un'altra mezza giornata..., questo periodo, è difficilissimo.
Sicuramente la posizione del palo di sostegno e del motore-parabola non era delle migliori, ma il palo, anche se a L, era perfettamente a piombo, controllato con l'inclinometro, quindi il problema non era quello;) Posso mettere anche un palo su una parete "storta" di 45° ma se il palo mi va a compensare quei 45°, in tutti i 4 i lati, non mi preoccupa la cosa;) .
Quel decoder ha delle FREQUENZE già preimpostate, sono le frequenze importanti non il satellite!!!
Se su quelle freq non trasmette nessun canale tu avrai sempre una ASENZA SEGNALE, ecco perché quel giorno ti consigliavo di trovare in rete un setting aggiornato per quel decoder. Anche perché, ponendo anche che il puntamento non era perfetto al 100%... almeno i sat limitrofi li dovevi ricevere. Ricordo che provammo solo i 16est su una sola frequenza, prova a scendere tra le freq e cercare canali.
;)

Grande Louisino e grazie per l'intervento!:D
Solo che ora pensavo al fatto che gli altri satelliti anche se con poco si ricevevano quando hai montato il tuo lnb, quello da 55 euri, mentre quando ho messo quello che mi hai consigliato nulla, per cui non potrebbe essere un problema di lnb ed anche di filo? Ricordi che perdeva potenza e te ne eri accorto mettendo tra filo e prolunga il sat finder?
La domanda è questa, ovvio che se non risolvo entro il 10 chiamo l'antennista e pace, ma non è che cambiando l'intero filo e magari comprare l'lnb, magari lo compro da tè, risolvo? (pagando la cifra per intero ovvio)
Hai qualche consiglio da darmi per provare a sistemare?
Visto che conosci la situazione ovvio!;)

Poi piccolo p.s. io spero sempre che tu passa a trovarmi al lavoro e ti faccia riconoscere ovvio, dovrei riuscirci da solo, ma ci siamo visti una sola volta e ne vedo dalle 2 alle 3 mila al giorno di persone.

Grazie grazie come sempre.

Altra curiosità: ma se prendo i 13° ed i 19,2° perchè non mi prende i 16° da cosa presumibilmente potrebbe dipendere?

Non ricordo che eravamo riusciti a prendere il 16est:eusa_think:
Lnb migliora ma ti sconsiglio di spendere 50€ per un LNB su una parabola da 80cm, quello che ti ho consigliato io lo uso per la "parabolina da viaggio", una 60cm e con quel lnb va più che bene.
Come ti ho detto, nel post poco sopra, prova le altre freq del satellite, quando lo scegli sulla sx della schermata ti da una serie di freq, prova a cambiarle e guarda se ti entra il segnale.
P.s: come posso, una sera di queste ti passo a trovare;) Mi metto la targhetta DIGITAL-SAT :)

matteo71 ha scritto:
La parabola era montata su un palo ad L e Louisino l'ha controllata ed era ok, solo che con la stessa livella, questo mio amico diceva che il muro non era perfettamente a piombo

Il muro non c'entra un accidenti, è il motore che deve essere fissato su un palo perfettamente a piombo.
(fissati in testa questa cosa e non dare mai più retta a chi ti suggerisce di cambiare palo ma, evidentemente, poi non sa che cosa questo comporti):icon_rolleyes:
Cambiare palo implica che va poi ripetuta tutta la procedura di allineamento, intendo quella già fatta da Lousino.

matteo71 ha scritto:
ed ora mi trovo nella situazione di: o azimut diverso, (troppo sù o giù), o la parabola spostata leggermente a ovest, e quindi ho chiesto aiuto al mio amico architetto, tutto quì.

Ora ti trovi nella condizione in cui eri prima che venisse Lousino, cioè il motore e la parabola non sono dove devono essere. :icon_rolleyes:
Per la cronaca, l'azimut è la direzione est-ovest, su e giù è invece la regolazione ZENITALE (elevazione)
;)

Ovviamente grazie anche a tè per la risposta!;)
Ma ci tengo a precisare una cosa, che credo non sia stata recepita correttamente:

- prima che arrivasse Louisino a "lavorare" perchè è ciò che ha fatto per ben 2 ore e mezzo (dalle 15,00 alle 17,30), con io che sono riuscito solo ad offrirgli un bichciere d'acqua, (non ha voluto ne thè, ne un caffè, e poi neanche un centesimo), io con la parabola non beccavo alcun segnale, ripeto, prima di Louisino nessun segnale, dopo sì ma solo due satelliti ed un terzo, il Bader o simile, con una potenza del 30% circa, dunque visto che prima che prendessi il motore, hotbird lo ricevevo con una potenza del 90-95%, ho voluto vedere se riuscivo soltanto a migliorare un pò la situazione; considerate che faceva caldo e di più non potevo e dovevo chiedere a nessuno.

Ora la situazione è che dopo vari tentativi di spostare in alto e basso sia palo motore che "padella" ed aver girato da est ad ovest il blocco, il segnale è migliorato di poco, ma non c'è verso di prendere altri satelliti, per questo un signore al lavoro mi ha dato il cell di un ragazzo che pare sia bravo con queste cose e che mi ha chiesto un centinaio d'euri per mettere al posto la situazione, solo che quando l'ho chiamato sabato mattina, mi ha detto di risentirci dopo il 10, al chè gli ho detto che lo richiamerò, nel frattempo sono ritornato quà sul forum, magari nella speranza di qualche consiglio, ripeto "consiglio" e non aiuto fisico, (anche se quando vedo qualcuno che cerca di offrirsi... bhè è giusto che ne veda le intenzioni che a volte mi dicono bene, altre volte nò; vedasi post sopra, ma và benissimo), sapete quando si dice che "la speranza è l'ultima a morire?" Bhè io mi trovo in questa situazione, hai visto mai che come al solito mi sono perso in un bicchiere d'acqua? Potrebbe essere!

Domattina telefono al negozio dove a Roma ho acquistato il motore, e gli chiedo approssimativamente un preventivo per il lavoro, che se si dovesse aggirare intorno ai 100 euri, bhè preferirei farlo fare da loro, sempre che mi vengano in settimana e non dopo il 10; infondo l'ho trovato un negozio molto onesto, vedrò, altrimenti richiamo il "ragazzo".

Spero di aver ulteriormente chiarito la posizione in cui mi trovo e ne approfitto per: "chiedere scusa per i miei lunghi post", ma non saprei come farmi capire altrimenti!
Grazie a tutti come sempre!;)

Indietro
Alto Basso