GIESSE ha scritto:
Beh, solo perchè non ho lo strumento non vuol dire che non sò montare antenne e parabole.
Che ne sai se non sono più qualificato di altre persone iscritte qua?
Mi sà che ne ho montate più io di altre in questo forum, e non per questo non è che non posso chiedere aiuto?
NELLA VITA C'è SEMPRE DA IMPARARE.
Caro Giesse
innanzitutto cerca di calmarti perchè nessuno ti ha offeso e nessuno ha messo in dubbio la tua professionalità come elettricista, anzi se rileggi il mio intervento ho detto che tu sarai sicuramente un ottimo elettricista, ma questo non significa che tu sia anche un buon antennista. Nella mia ditta ad esempio ho un socio che è un granidsssimo elettricista, capace di fare impianti anche molto complessi in campo elettrico, antifurto ecc., ma totalmente zero in campo antennistico e per questo non mette mai mano sulle antenne se non giusto per cambiare qualche cavo o cose simili; il resto lo devo fare io.
Devo poi contraddirti per quanto riguarda la strumentazione; al giorno d'oggi è impossibile lavorare correttamente in campo antennistico senza essere dotati dell'apposita strumentazione e sopratutto senza saperla usare correttamente. Forse ad occhio riesci a puntare un'antenna terrestre ma mi spieghi come fai il puntamento CORRETTO di una parabola senza strumenti ?
essere un'antennista professionista non vuol dire solo montare una semplice antenna singola e collegare due cavi; bisogna anche conoscere a fondo la materia, sapere cosa indicano i termini come Mer, Ber, C/N ecc.ecc., conoscere alla perfezione i vari ripetitori presenti nelle nostre zone, sapere per ogni zona che antenne vanno usate, conoscere a fondo i vari ricevitori digitali sia satellitari che terrestri e non aggiungo altro perchè ci sarebbe da discutere all'infinito.
Da quanto hai scritto nei post precedenti hai dimostrato di non essere molto competente in campo antennistico, un'installatore con un minimo di esperienza nel settore non verrebbe a chiedere informazioni su un forum, questo lo può fare, anzi lo dovrebbe fare solo un hobbista anche perchè il forum serve principalmente a questo, ma non di certo un professionista.
Ripeto nessuno dubita della tua professionalità, sarai sicuramente il miglior elettricista di Genova, non ho alcun motivo per dubitarne visto che lo fai da 35 anni per giunta, però permettimi di dubitare delle tue capacità in campo antennistico perchè leggendo i tuoi post questa è l'impressione che se ne ricava. Inutile che tu ti offenda perchè non c'è nulla di male nell'ammettere la propria " incapacità" in un dato settore, se tutti sapessimo fare tutto e bene allora non esisterebbe più la nostra categoria. Tu magari sei superesperto in settori in cui io ( o gli altri colleghi) siamo ignoranti ma il campo antennistico lascialo a noi che ci operiamo ogni giorno e che abbiamo investito fondi e risorse per dotarci delle giuste strumentazioni, per non parlare dei corsi di formazione ecc.
Su una cosa però devo darti ragione, nella vita c'è sempre da imparare e questo è sacrosanta verità anche nel nostro settore, dove si impara ogni giorno qualcosa e si impara anche dai nostri errori, si perchè anche noi antennisti professionisti a volte sbagliamo, nessuno è infallibile