Aiuto nuovo impianto

B

Borghese03

Ciao a tutti, avrei bisogno di un info tecnica :

se in una casa arriva dalla parabola un solo cavo sat, e per motivi di spazio non è possibile farne passare altri.
Tale cavo arriva a una scatola di derivazione dentro casa, da cui partono 4 corrugati per altrettante stanze diverse.
a me servirebbe portare in queste 4 stanze 5 cavi sat (in una stanza vi andra il myskyhd)

come posso fare ? Devo usare un partitore o un derivatore ? perdo molto in termini di qualita di segnale ?

Grazie a tutti anticipatamente

Borghese03 ha scritto:
Ciao a tutti, avrei bisogno di un info tecnica :

se in una casa arriva dalla parabola un solo cavo sat, e per motivi di spazio non è possibile farne passare altri.
Tale cavo arriva a una scatola di derivazione dentro casa, da cui partono 4 corrugati per altrettante stanze diverse.
a me servirebbe portare in queste 4 stanze 5 cavi sat (in una stanza vi andra il myskyhd)

come posso fare ? Devo usare un partitore o un derivatore ? perdo molto in termini di qualita di segnale ?

Grazie a tutti anticipatamente

Gli impianti satellitari non si comportano come quelli terrestri. Nel senso che se devi portare il segnale in 4 o 5 stanze necessiti di un illuminatore a 4 o 6 (5 non esiste) uscite, dal quale dovranno partire altrettanti cavi. Non è come per gli impianti terrestri che si fa scendere un cavo e poi si monta in una cassetta di derivazione un partitore a più uscite per dividere il segnale su più stanze.
Al più se puoi fare scendere un solo cavo, dovrai montare un illuminatore detto SCR unicable, che consente di veicolare 4 segnali separatamente su un solo cavo e poi su una cassetta di derivazione mettere un partitore con passaggio di corrente a 4 uscite, dal quale partiranno 4 cavi per altrettanti decoder, ma per 5 decoder, con un solo cavo non hai soluzioni. Inoltre ti dovrai assicurare che tutti i decoder gestiscano il protocolllo SCR.

PS. Il my SKy lo monta un installatore sky, valuterà lui stesso la fattibilità e la soluzione migliore, quindi non ti creare problemi.Però in linea di massima è come ti ho spiegato sopra.

Anzitutto ti ringrazio per la risposta, il decoder myskyhd c'e l'ho gia, a questo punto mi pare di capire che ho due acelte, correggono se sbaglio:

O installo cavi del diametro minimo in modo che riesco a farne passare cinque in un corrugato, ma ne dubito, andrei a perdere sicuramente in termini di qualità di segnale.

Oppure installo un lnb scr con la porta legacy, con uno splitter a 4 uscite, e dovrei riuscire a gestire un myskyhd, un hd, e due standard.

Giusto ? O sto dimenticando qualcosa?

P.s
Naturalmente uno dei due standard e un dolby quindi configurabile con scr e l'altro standard non dolby lo collegherei alla porta legacy.

Borghese03 ha scritto:
Anzitutto ti ringrazio per la risposta, il decoder myskyhd c'e l'ho gia, a questo punto mi pare di capire che ho due acelte, correggono se sbaglio:

O installo cavi del diametro minimo in modo che riesco a farne passare cinque in un corrugato, ma ne dubito, andrei a perdere sicuramente in termini di qualità di segnale.

Oppure installo un lnb scr con la porta legacy, con uno splitter a 4 uscite, e dovrei riuscire a gestire un myskyhd, un hd, e due standard.

Giusto ? O sto dimenticando qualcosa?

P.s
Naturalmente uno dei due standard e un dolby quindi configurabile con scr e l'altro standard non dolby lo collegherei alla porta legacy.

Tutto perfetto. La soluzione migliore è quella dell'SCR, ma anche questa necessita di più di una calata, per l'esattezza due.

Un saluto.

Si si certo ma due dovrei riuscire a farli passare tranquillamente spero... Eventualmente per non incorrere in degrado di qualita, fino a che diametro minimo posso spingermi?

P.s
Hai dritte di qualche sito per acquistare un lnb scr legacy con splitter a 4 uscite?

Borghese03 ha scritto:
Si si certo ma due dovrei riuscire a farli passare tranquillamente spero... Eventualmente per non incorrere in degrado di qualita, fino a che diametro minimo posso spingermi?

P.s
Hai dritte di qualche sito per acquistare un lnb scr legacy con splitter a 4 uscite?

Non scendo in tecnicismi ed in formule non facilmente comprensibili, ti basti sapere che dipende dalla distanza che devi coprire e dall'attenuazione del cavo.Quindi se le distanze sono contenute (intorno ai 30-40 m) ed il cavo è di media qualità, direi che anche un 5 mm lo puoi usare, altrimenti per distanze superiori dovresti passare ad un 7 mm. Per l' SCR non conosco nessun sito in particolare, ma basta scrivere su google, ne trovi a centinaia.

Ciao

Ok grazie mille,

Stiamo parlando di una villetta a due piani quindi assortamente non superiamo i 20 mt esagerando per il piano inferiore, e 10 15 al max per il piano superiore, quindi non arrivo a quelle distanze

Grazie mille per la consulenza!!

Iil mysky e lo sky hd supportano scr e siamo a 3 canali SCR.
controlla gli altri due decoder se almeno uno lo supporti in quanto avresti uno sull'uscita standard (nessun problema) e l'altro sul canale 4 del sistema SCR.
:icon_cool:

ppfanta ha scritto:
Iil mysky e lo sky hd supportano scr e siamo a 3 canali SCR.
controlla gli altri due decoder se almeno uno lo supporti in quanto avresti uno sull'uscita standard (nessun problema) e l'altro sul canale 4 del sistema SCR.
:icon_cool:

Ha già detto che uno dei due decoder standard è un dolby e che quindi supporta l'SCR, per cui non ha nessun problema ne impiantistico ne di compatibilità.

Si si su questo non ho Problemi in quanto dei due standard uno e dolby e supporta l'scr e l'altro e normale e lo collego alluscita legacy!

ragazzi mi consigliate una buona marca per prendere un lnb scr con porta legacy ? qual'è il migliore ?

Indietro
Alto Basso