Aiuto parametri adsl

g14komo

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo
mi sapreste indicare se i valori della mia adsl sotto riportati sono buoni?

Sono 20 giorni che ho fatto richiesta di passaggio da una 7Mega ad una 20Mega con TIM , ma la cosa non è ancora andata a buon fine e da un paio di giorni ho problemi di disconnessioni .

esmFZE.jpg

grazie in anticipo

Non ti hanno ancora passato alla 20 Mega. Dalle statistiche vedo che hai ancora il profilo a 8 Mega.

lo so ;) probabilmente c'è qualche problema presumo....volevo sapere se gli altri parametri sono soddisfacenti

Finalmente dopo un mese mi completano il cambio di offerta , questi sono i valori che riporta ora la mia linea

PcohJp.png

Direi che non sono per niente soddisfatto , cosa c'è che non va secondo voi?

Occhio e croce sei lontano dalla centrale..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

I valori che avevo in precedenza con la 7mega (prima immagine) erano molto ma molto migliori , con il passaggio a 20M speravo di mantenere la solità qualità del servizio..
Come fai a capire che sono lontano dalla centrale?...Io abito in un paese e la centrale è una sola

Hai una attenuazione molto alta.
Comunque cerchi aiuto, o ci stai facendo un test sulle nostre competenze? :D
Questa centrale sola quanto dista dalla tua utenza? :) Ad occhio e croce, almeno 2 Km..

no no cerco solo aiuto :) in linea d'aria 500 metri di distanza dalla centrale...mi fa strano che quando avevo la 7mega l'attenuazione e il snr erano valori ottimali e la velocià di download/upload rasentava quasi il massimo...non capisco perchè ci sia stato un peggioramento

Considera che sei passato ad un ADSL2+ con il passaggio ai 20M..

È normale avere un peggioramento dei valori passando ad un profilo a 20 mega, nel tuo caso hai 6 db di margine di rumore, che significa che ti stanno dando il massimo della portante disponibile con quei valori.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

È normale avere un peggioramento dei valori passando ad un profilo a 20 mega, nel tuo caso hai 6 db di margine di rumore, che significa che ti stanno dando il massimo della portante disponibile con quei valori.

No, scusate.
Il peggioramento di SNR è normalissimo. Ma l'attenuazione NON può dimezzarsi, anche perché anche prima era su porta ADSL2+.
Prima aveva un massimo ottenibile di 20000 kbit/s (una 20 mega praticamente) e ora 14000... com'è possibile?
Sicuro qualche problema sulla tratta (derivazione della coppia?) forse anche in casa.
Di certo non lo hanno collegato ad un altra centrale.

No, scusate.
Il peggioramento di SNR è normalissimo. Ma l'attenuazione NON può dimezzarsi, anche perché anche prima era su porta ADSL2+.
Prima aveva un massimo ottenibile di 20000 kbit/s (una 20 mega praticamente) e ora 14000... com'è possibile?
Sicuro qualche problema sulla tratta (derivazione della coppia?) forse anche in casa.
Di certo non lo hanno collegato ad un altra centrale.
Cambiando profilo ADSL o addirittura cambiando operatore, l'attenuazione è l'unico valore che non cambia mai, a meno che non hai traslocato, in quanto esso è inversamente proporzionale alla distanza che c'è tra l'abitazione e la centrale, in soldoni, più la casa è vicina alla centrale e più il valore dell'attenuazione diminuisce ,ed è più prossimo al valore minimo di 0 db, viceversa più la casa è lontana dalla centrale e più il valore dell'attenuazione aumenta, ed è più prossimo al valore massimo di 50 db. Detto questo, quando questo valore varia è perché c'è un problema nell'ultimo miglio Telecom, nella tratta abitazione - centrale, potrebbe essere un problema nell'abitazione stessa, vecchie prese tripolari di per se possono generare questi problemi, soprattutto se all'interno sono presenti dei vecchi condensatori ormai in disuso, potrebbe essere un problema alla chiostrina Telecom del palazzo, all'armadio ripartilinea in strada nel quale è collegata la tua coppia, che potrebbe essere ossidata, ecc, oppure un problema in centrale, a tal proposito, girano voci che i roditori siano molto ghiotti dei cavi di rame.

Ultima modifica:
quando questo valore varia è perché c'è un problema nell'ultimo miglio Telecom, nella tratta abitazione - centrale, potrebbe essere un problema nell'abitazione stessa, vecchie prese tripolari di per se possono generare questi problemi, soprattutto se all'interno sono presenti dei vecchi condensatori ormai in disuso, potrebbe essere un problema alla chiostrina Telecom del palazzo, all'armadio ripartilinea in strada nel quale è collegata la tua coppia, che potrebbe essere ossidata, ecc, oppure un problema in centrale, a tal proposito, girano voci che i roditori siano molto ghiotti dei cavi di rame.

Si certo, tutti questi problemi possono influenzare l'SNR e, lievemente, anche l'attenuazione (1-2 db), ma rimane comunque fisicamente impossibile che l'attenuazione passi da 17 a 30 db dopo un cambio profilo. O usa una prolunga di pessima qualità che perde troppo segnale / ha un impianto interno derivato in più punti, oppure Telecom ha pasticciato qualcosa lato secondaria

Si certo, tutti questi problemi possono influenzare l'SNR e, lievemente, anche l'attenuazione (1-2 db), ma rimane comunque fisicamente impossibile che l'attenuazione passi da 17 a 30 db dopo un cambio profilo. O usa una prolunga di pessima qualità che perde troppo segnale / ha un impianto interno derivato in più punti, oppure Telecom ha pasticciato qualcosa lato secondaria
Non è da escludere anche un problema ai filtri in centrale o ai filtri dell' utente stesso, che io proverei innanzitutto a sostituire.

Indietro
Alto Basso