• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per acquisto tv

sampei45

Digital-Forum Gold Master
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
3.575
Località
Pianoro, Città metropolitana di Bologna
Cerco una tv che non costi più di €300, che mi proponga l'immagine con quella fluidità "artefatta" come se le immagini fossero velocizzare (non so se mi spiego) e che mi permetta di avere accesso alle funzioni HBBTV Rai e che mi permetta di vedere il canale test 558. Vi ringrazio molto. Non mi interessano molto i pollici, da 32 in poi, ma anche 32 sono sufficienti.
 
Con quella cifra hai una vasta scelta, puoi prendere un 40" 4K.
 
Cerco una tv che non costi più di €300, che mi proponga l'immagine con quella fluidità "artefatta" come se le immagini fossero velocizzare (non so se mi spiego) e che mi permetta di avere accesso alle funzioni HBBTV Rai e che mi permetta di vedere il canale test 558. Vi ringrazio molto. Non mi interessano molto i pollici, da 32 in poi, ma anche 32 sono sufficienti.

Ti consiglio di prendere 43'', ormai secondo me a meno che non abbia poco spazio disponibile, penso sia la grandezza giusta anche in camera da letto. Come te sto cercando anch'io e essendo per la stanza da letto aspetto il momento giusto per un 43'', sinceramente ho preso mesi fa una Q70B per la sala da 55'' e mi trovo bene, ma avendo come te un budget non molto alto per il 43'' (lo vorrei 4k, ma pare che col 43 serva a poco), probabilmente virerò su una tv hisense con s.o. vidaa o xiaomi.

Prova a dare un occhiata a questa Hisense 43" UHD 4K 2022 43A6FG che oggi leggevo sotto i 300€. Se hai la possibilità di spendere qualcosina in più, a 329€ c'è l'Hisense 43" QLED UHD 43E78HQ.
 
Non ho presente quell'effetto.
mi spiego meglio. Quando sei in un negozio dove vendono tv, alcune tv vedi l'immagine coi movimenti normali come la maggioranza delle tv. In alcune vedi l'immagine più fluida che sembra (ma è solo un effetto ottico) che i movimenti siano leggermente velocizzato e quindi l'immagine è più fluida. Spero di essermi spiegato
 
Posso solo dirti di fare molta attenzione alla risoluzione dello schermo, perchè il mercato è pieno di tv a basso prezzo che hanno la risoluzione a 1366x768 che è una schifezza.
 
Minimo 1920x1080 che la full-hd.
Se guardi la tv molto da vicino, oltre i 40" è consigliabile il 4K (che è 3840x2160).
io uso la risoluzione 4k per il mio monitor da pc da 32" che guardo da mezzo metro.
 
Mi spiace che non riesca a far capire questo effetto ottico di alcune tv. Nei negozi lo si nota. Alcune tv hanno proprio un'immagine come se fossero raddoppiati i frame e sembra che chi è inquadrato si muova leggermente più veloce. Non come le tv "normali".
 
E' un interpolazione che fa diventare le immagini fluidissime, che sembrano quasi velocizzate, per togliere ogni piccolo scatto nei movimenti. Si chiama anche effetto soap opera perchè le soap erano proprio realizzate e filmate così. Sui tv ci sono più opzioni per togliere/mettere del tutto o parzialmente quell'effetto.

Una cosa del genere inizialmente mi dava alla nausea, ma una volta abituato, ogni minimo scatto adesso mi da fastidio. Probabilmente i tv di una volta la facevano abbastanza male e troppo vistosa ed è per quello che non mi piaceva e mi dava fastidio, sui tv di adesso i movimenti così li trovo quasi naturali.
 
Ultima modifica:
Per me l'esatto contrario :)

Per quanto ne so l'effetto soap opera si ha quando le immagini si vedono molto soft e poco dettagliate simili a quelle amatoriali prese con una telecamera di qualche decennio fa, quello che lo provoca nei moderni TV sono proprio i dispositivi come true motion o chiamati in altro modo e interpolazione di fotogrammi... quando questi sono attivi e di solito lo sono di default, le immagini per me sono inguardabili e innaturali.

Quando guardavo i TV LCD nei negozi non mi sono mai piaciuti, solo quando finalmente mi sono deciso al passaggio da CRT a LCD nel 2014 e l'ho avuto in casa mi sono reso conto che bastava disattivare tutti quegli automatismi che secondo loro migliorano l'immagine per avere una visione più simile alla realtà o quantomeno che soddisfa i miei gusti.

A me piace un immagine molto nitida, razor sharp image.

Non riesco a capire bene quindi a quale tipo di visione si riferisce Sampei 45 :eusa_think: perché con il truemotion attivo l'immagine è tutt'altro che velocizzata ,mi riferisco all'effetto finale ottenuto nella visione e non al numero e cadenza effettivi dei frame utilizzati.

Al contrario, disattivando tutto, quando una persona parla tipo speaker del telegiornale guardando il labiale potrebbe risultare ed in effetti lo è una sequenza di microscatti che al limite può sembrare velocizzata.

In finale consiglio a @sampei45 di assicurarsi di comprare un televisore in cui è possibile operare su tali regolazioni in modo di ottenere il risultato più soddisfacente e attinente ai suoi gusti, gli LG se non hanno cambiato politica sono molto versatili da questo punto di vista, per i Samsung o atre case blasonate non saprei.
 
Ultima modifica:
Sul Samsung 32" smart qled del 2021 ho lasciano su "standard" o "auto" e fa un buon lavoro con la fluidità dei movimenti sui contenuti televisivi a 50 fps. Purtroppo queste regolazioni non fanno miracoli coi contenuti a 25 fps trasmessi da qualcuno in streaming. C'è chi dice però che i film dovrebbero mantenere una leggera scattosita', che queste regolazioni lasciate attive nella modalità di massima fluidità, tolgono del tutto anche ai film.
 
Però vedi che nel primo modo fa degli scatti netti, mentre nel secondo quegli scatti vengono "mascherati"? Lo si nota bene con la moto di 007 in primo piano o anche col resto delle immagini del film su uno schermo un po' grande.

Ai tempi di tv crt e canali analogici, mi pare che si vedesse tutto fluidissimo e senza scatti. Al cinema è da bambino che non ci vado, che non ricordo come si vede un film al cinema.
Ormai sono abituato male a queste interpolazioni dei tv, sul primo tv faticavo ad assimilarlo perché le persone in movimenti facevano un effetto 3D, come se fossero distaccate dal resto, e con movimenti innaturali. I tv recenti forse lo fanno meglio.
 
Però vedi che nel primo modo fa degli scatti netti, mentre nel secondo quegli scatti vengono "mascherati"? Lo si nota bene con la moto di 007 in primo piano
La mia esperienza di visione è all'opposto. Il "mascheramento" provoca un effetto scia ovvero sfocatura (blur) che digerisco poco. Anzi la clip di 007 nel video di RTings, da cui è tratto quello, viene presa da loro proprio come esempio per illustrare artefatti ed errori attorno ad oggetti in movimento quando le interpolazioni sono attivate.

E' una serie di video su judder, motion blur, etc. Quello con la clip di 007 è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=AUipoxcYtas

citato in "Our TV Motion Tests - Motion Interpolation":
https://www.rtings.com/tv/tests/motion/motion-interpolation-soap-opera-effect
 
Ho trovato un altro esempio, penso che abbiano ripreso le immagini con un cellulare o simile inquadrando direttamente il tv con settaggi diversi. La qualità non è granché e probabilmente imbruttisce troppo l'immagine del tv sotto, ma rende bene l'idea delle differenze tra le due modalità: https://www.youtube.com/watch?v=yZ4F_lJtx84

Questo mio ulteriore post non vuole essere un "è meglio così o cosà" ma almeno si capiscono bene le differenze. Poi ognuno deve provare questi e altri settaggi sul proprio tv, guardare magari un film in un modo e uno nell'altro, ed infine decidere quale delle due adottare. Secondo me se si adotta e ci si abitua a un modo di visione non ci sono vie di mezzo, vi piacerà per sempre uno dei due e odierete l'altro.
 
Indietro
Alto Basso