Aiuto per adeguamento impianto antenna

nionn

Digital-Forum New User
Ho due antenne terrestri sul tetto non più usate da anni, vorrei provare a rimetterle in uso e nel caso possa essere utile
anche cambiarle per qualcosa di maggiormente performante.

Da quello che intuisco il segnale RAI/Mediaset arriva da due trasmettitori differenti (rispettivamente in verticale e orizzontale) e da una
tabella on line posso vedere la posizione, il canale, la frequenza e la polarizzazione.

Dalle due antenne UHF (una a "bocca di cane" e l'altra a "griglia") scende per ognuna il suo rispettivo cavo coassiale fino a un amplificatore da palo
e da li parte a sua volta un solo cavo coassiale fino ad arrivare all'alimentatore connesso alla rete elettrica, dalla quale parte
un cavo coassiale che va verso una presa tv derivata a servire la prima stanza, un cavo antenna poi va verso le altre stanze.

-Richiesta 1: Si può connettere il cavo coassiale che proviene dall'alimentatore dell'amplificatore direttamente alla televisione, senza farlo passare
da presa derivata?

Per servire le altre stanze si può evitare di utilizzare la presa derivata?
Ci sarebbero perdite maggiori?

-Richiesta 2: Visti i recenti cambiamenti dei segnali, potrei provare a ricevere tutto con una sola antenna? Si possono
eliminare eventualmente amplificatore da palo e alimentatore?

Dal momento che vorrei cominciare a svecchiare un po' i vari componenti, vorrei avere dei consigli adeguati(qui purtroppo ci sono solo
elettricisti e non antennisti).

Dovresti innanzitutto indicare le tua località o postare il link del sito OTGTV per il tuo comune: https://otgtv.it/wp/liste/

Il cavo si potrebbe connettere direttamente ad un tv se il segnale non è eccessivamente amplificato e per capire questo servirebbe il modello dell'amplificatore.

Per le prese dovresti fare uno schemino di come vorresti la distribuzione del segnale (n.prese, disposizione camere su quanti livelli...)

Dovresti indicare anche il tipo di cavo utilizzato e le lunghezze.

Ultima modifica:
È proprio vero, non si finisce mai di imparare, anche dopo 42 anni...cosa diavolo è l' antenna a bocca di cane?😄

Ma che cavolo di cani avete delle vostre parti? Bruttini, se hanno bocche che assomigliano a una triplex😭😭😭

Indietro
Alto Basso