Aiuto Per Collegamento 2 Pc

flowrence

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta per chiedere un aiuto per collegare un pc portatile ed uno fisso.
Io mio problema e' il seguente: uso normalmente un pc fisso ora mi piacerebbe acquistare un portatile con uno schermo grande ed affiancarlo al vecchio pc.
Vorrei sapere se posso, tramite qualche ingresso, portare il segnale video(vga?) del pc fisso sul monitor del portatile.
In questo modo potrei, ad esempio, masterizzare sul pc fisso mentre guardo la tv del portatile e ogni tanto dare un'occhiata e vedere a che punto e' arrivata la masterizzazione; oppure verificare ogni tanto a che punto e' una renderizzazione in esecuzione sul pc fisso mentre con il portatile navigo su internet.
Per farla breve usare il monitor del portatile come un semplice schermo per il pc fisso.
Spero di essere riuscito a spiegarmi per bene
Grazie a tutti per i consigli!

Se ti serve solamente per vedere la videata del pc fisso ci sono altri metodi di collegamento rispetto all'idea di collegare i monitor (uscita DVI e non VGA sui monitor moderni) con relativo cavo che può dare dei problemi (es. lunghezza)... magari, usando dei dispostivi di rete (WiFi oppure LAN via rete elettrica), potresti usare programmi come realVNC anche in un'alta stanza della casa :)

Ma è il tuo primo messaggio su questo forum :D Benvenuto :D :D :D

flowrence ha scritto:
Per farla breve usare il monitor del portatile come un semplice schermo per il pc fisso.
Spero di essere riuscito a spiegarmi per bene
Grazie a tutti per i consigli!

Ciao
Normalmente i pc portatili hanno uscite video (VGA e S-Video) ma non ingressi.
Potresti sfruttare l'uscita S-Video o RCA del PC fisso da collegare a una scheda di aquisizione esterna USB, da li al portatile in USB

Ultima modifica:
se facessi una rete come potrei vedere il segnale video del pc?
Oppure davvero sarei costretto a passare da una scheda di acquisaizione?
Mi sembra assurdo!?
Non e' possibile via usb, firewire o altro veicolare il video de pc fisso sullo schermo del portatile?

Per completare dico anche che i 2 pc sono davvero vicini quindi anche un collegamento via cavo andrebbe piu' che bene per me

flowrence ha scritto:
se facessi una rete come potrei vedere il segnale video del pc?

Te lo già scritto nel mio messaggio precedente: realVNC (la versione gratuita)

Ci sono dei programmi che offrono questa possibilità purchè non tu non voglia vedere le immagini in movimento rapido ... cioè se segui una masterizzazione via realVNC va bene, se stai vedendo un film via realVNC te lo sconsiglio.
Personalmente lo uso ogni tanto dal portatile per dare uno sguardo al pc fisso durante le elaborazioni lunghe.

Un altro programma è quello della Microsoft sotto Windows XP Professional vai in Pannello di Controllo -> Sistema -> nel tab Connessione Remota abilita la voce "Consenti agli altri utenti di connettersi in remoto al Computer".
In Vista ritengo ci sia qualche cosa di analogo, ma non so con quale versione.
Personalmente penso che il Desktop remoto di Microsoft sia un pò troppo esoso di risorse. Poi ci sono altri programmi in rete, soprattutto a pagamento :)

grazie dei consigli!
Adesso vedo come organizzami.
Certo mi sembra piu' facile collegare i due schermi con la dvi o vga(sempre che sia possibile) altrimenti mi organizzo per creare una rete + realVNC.
Ciao a tutti!

Una domanda che non c'entra nulla con il discorso desktop remoto. Cosa intendivi con "renderizzazione in esecuzione sul pc fisso" significa forse fare rendering con un sistema cad ? Se ti va rispondimi pure attraverso l'uso di messaggi privati :)

Indietro
Alto Basso