Aiuto per distribuzione tv

Si la blu92hd in uhf e la vhf 6 elementi nell'ingresso terza banda,mi girano un pò perchè sono abbonato,ma non stò a spendere soldi per dei filtri per un solo canale.

dovresti provare (se non l'hai gia fatto) ad andare sul tetto con un ricevitore, lo colleghi diretto in antenna e guardi i parametri del 38 spostando leggermente l'antenna lungo il palo (stratificazione) e se il campo dei fiori ti é vicino, provare pure a dargli un pochino di "alzo".

No non ho provato a fare un puntamento più fine centrato sul 38 e neanche a stratificare,solo gli ho dato qualche grado di alzo,perchè appena l'ho girata entrava tutto a bomba addirittura andava in saturazione.Adesso vediamo, anche @carcamagnu73 mi aveva detto a gennaio che aveva chiamato mediaset e gli avevano risposto che in primavera dovevano sistemare 36-37-38 dal cdf.Grazie ancora per i preziosi consigli.

ti voglio dire una cosa, in casi cosi ostici per ricevere bene tutti i canali ho risolto, e risolvo tutt'ora, adoperando una buona antenna a pannello montata in polarizzazione verticale (i motivi sono gia stati trattati ampiamente qui sul forum); l'hai gia provata?

No l'ultima antenna a pannnello che ho visto l'avevano montata a mia mamma intorno al 1980 in orizzontale per vedere le prime tv private da valcava, sito trasmittente che abbiamo imparato a conoscere allora.

potresti provarne una, in verticale fanno miracoli; ma prima prova a stratificare alzandola o abbassandola di 5cm. per volta quella che hai ora.

Ultima modifica:
Ti ringrazio per tutti i preziosi consigli, se mi capita l'occasione provo sicuramente.Poi ad esempio adesso sto guardando toro-juve su premium calcio hd (ch 38-610Mhz)da più di mezzora e non ha mai squadrettato.

non arriva al 15% sul 38 ,oscilla dal 50%al 100% sul 36,rimane fissa al 98% sul 37 e parliamo di tv LG che secondo me montano il miglior tuner (molto sensibile con un taglio basso del segnale) che c'è in giro.

quando dallo stesso sito trasmittente un solo mux rispetto ad altri dello stesso gruppo, arriva male (per vari motivi) muovere o cambiare antenna puo essere una soluzione, sempre tenendo d'occhio la qualita del segnale, io proverei un pannello montato in verticale.

no non me l'hai mai consigliato...io da profano credo che sia un problema loro di sincronizzazione perchè se gli adiacenti arrivano a palla (37 e 39)e la distribuzione è a posto...

ho capito, purtroppo fui io a consigliarti la blu con molti elementi...ma in casi simili un semplice pannello adoperato in verticale puo fare la differenza, perché prima di tutto stringe il lobo sul piano orizzontale essendo 4 antenne a 2 elementi accoppiate in array, poi puo ricevere piu stratificazioni sempre sul piano orizzontale tipico delle trasmissioni in verticale.

@gherardo
Purtroppo niente da fare,ho provato a regolare l'alzo, ho provato a dargli qualche grado verso nord poi verso sud, poi con il puntamento migliore sono sceso di 40 cm a 5 cm alla volta ma niente anzi peggiora e poi peggiorano anche gli altri.Adesso sono veramente sfinito senza strumento ci vuole anche un pò di fattore C... che non ho avuto.
L'unico modo per vedere il 38 probabilmente è da valcava da dove arriva potentissimo , ma devo perdere 33 è 44 e poi anche i timb arrivano più bassi di segnale.
Tengo tutto così com'è alla fine con i tuoi consigli servo 5 prese con meno di 20db di amplificazione, e c'è sempre la possibilità che migliorino la SFN.
Grazie ancora per l'aiuto.

@gherardo
non ancora convinto,un mio amico mi ha regalato(causa inutilizzo)un amplificatore fracarro ES2/RU solo uhf e appena l'ho alimentato mi si è illuminato tutto la qualita del 38 è al 90%(naturalmente perdo la vhf),cosa può essere successo?il vecchio centralino(che avevo pagato un botto)si è fulminato?

Indietro
Alto Basso