Aiuto per impianto antenna

mropa

Digital-Forum Silver Master
raga chi mi aiuta , scusate la banalita ....

allora esco dalla presa sul muto della tv, prima scatola dove da una parte vado al mio tv nel soggiorno dall'altra vado con circa 6-8 metri di cavo ad altro tv in altra camera.

in questo caso meglio che uso solito Partitore PA2 o meglio un deviatore con appunto uscita passante per il mio tv e altra attenuayta che vada al cavo da 8 metri ???

tra latro se meglio il deviatore quale, vedo che c'e ne sono 4 modelli e non capisoc le diffrenze :

DE1-10 il 14 il 18 e 22 quale meglio nel mio caso ? (fracarro)

poi dal cavo che va al mio tv altra scatola per collegare un tv e un decoder , in questo caso penso vada bene un partitore e quindi il PA2 vero ?

quindi ricapitolando uscita presa cosa metto partitopre o dorivatore ? e poi dopo nel cavo che va alla mia tv (3-4 metri cavo) a due apparati metto partitore vero PA2 ?

raga chi mi aiuta , scusate la banalita ....

allora esco dalla presa sul muto della tv, prima scatola dove da una parte vado al mio tv nel soggiorno dall'altra vado con circa 6-8 metri di cavo ad altro tv in altra camera.

in questo caso meglio che uso solito Partitore PA2 o meglio un deviatore con appunto uscita passante per il mio tv e altra attenuayta che vada al cavo da 8 metri ???

tra latro se meglio il deviatore quale, vedo che c'e ne sono 4 modelli e non capisoc le diffrenze :

DE1-10 il 14 il 18 e 22 quale meglio nel mio caso ? (fracarro)

poi dal cavo che va al mio tv altra scatola per collegare un tv e un decoder , in questo caso penso vada bene un partitore e quindi il PA2 vero ?

quindi ricapitolando uscita presa cosa metto partitopre o dorivatore ? e poi dopo nel cavo che va alla mia tv (3-4 metri cavo) a due apparati metto partitore vero PA2 ?
Un disegno con lo schema di ciò che intendi realizzare sarebbe opportuno, confermo quanto detto da gherardo.

Ad ogni modo, se ho capito bene, vuoi sapere come è più opportuno collegare:
1) dalla scatola ove arriva il cavo, la presa del soggiorno e quella che, con circa 6-8 metri di cavo, va all'altra camera;
2) dalla presa del soggiorno, due apparecchi distinti.

Teoricamente, confermo che per il punto 1 sarebbe più opportuno usare un derivatore ("deviatore" è un termine errato, anche per i PA, che sono partitori).
Considera che i DEx-10 presentano una perdita di 10dB sulle derivate (circa 2dB sulla passante, o comunque valori pressoché trascurabili, per eventuali altri derivatori a seguire), i DEx-14 14dB e così via. La logica, in una catena (o "cascata") di derivatori, è porre quelli a perdita maggiore all'inizio della "catena" e quelli a perdita minore alla fine, così da compensare tutte le perdite ed ottenere impianti bilanciati, con segnale praticamente uguale a tutti i punti di ricezione.
Aggiungo, se può esserti utile, che le prese passanti sono l'equivalente esatto di un derivatore passante ad una uscita. Una Fracarro SPI10, ad esempio, è lesatto equivalente di una DE1-10 e avrà una perdita minima sull'uscita che si dirige ad altre prese e i -10dB alla presa (proprio il "foro") dove colleghi l'apparecchio.

A dire il vero, sarebbe bene usare lo stesso principio di derivazione anche per il punto 2, però... Tutto dipende (anche) da quanto segnale hai a disposizione sul cavo che porta il segnale dall'impianto, e questo vale proprio in generale, magari pure per il punto 1.

Ipotizzando infatti un segnale un po' "risicato" all'arrivo, l'utilizzo di un derivatore, già un DE1-10 (o una presa passante SPI10), con perdita di 10dB sulla derivata, può far finire il segnale sotto la soglia utile di ricezione (il cui limite minimo, sotto il quale la ricezione "crolla", è 45dBµV per i segnali digitali).
Se hai a che fare con un impianto centralizzato condominiale, non è neppure possibile far aumentare il segnale suddetto, perché occorrerebbe il benestare dei condomini, l'analisi di un tecnico di fiducia, ecc. ecc.
Sempre che, ovviamente, tale livello sia troppo basso (formulando l'ipotesi peggiore), perché se, ad esempio, fosse invece mediamente di una settantina di dB sui vari segnali (il max è 74dBµV), allora non dovresti avere problemi... ;)

Ultima modifica:
Certamente, io parlavo di una settantina di dBµV o di soglia minima (45) per citare casi estremi...
Va poi precisato che il partitore seguente al derivatore è accettabile dopo una uscita derivata, mentre sarebbe inappropriato a valle dell'uscita passante del derivatore stesso.
Certo, se poi il segnale disponibile è davvero troppo poco, si sceglie il male minore, cercando di "salvare" qualche dB col partitore. ;)

no no, intendevo proprio derivatore da 10db uscita derivata al primo televisore e uscita passante al partitore che fa tv2 e tv3; nelle situazioni di arrivo del segnale in appartamento da una unica presa condominiale passante adoperare partitori ci sta (il discorso vale per servire 2 - 3 televisori al massimo).

...E infatti io ho detto:
"...sarebbe inappropriato a valle dell'uscita passante [...]. Certo, se poi il segnale disponibile è davvero troppo poco, si sceglie il male minore, cercando di "salvare" qualche dB col partitore",
riferendomi a quando proprio non si può fare a meno della configurazione meno ortodossa di tutte... ;)

grazaie a tutti, faccio lo schemino e lo posto.

ma che differenze tra i DIVERSI derivartori fracarro serie DE-01 cosa significano le 4 sigle finali diverse ?

vogliono dire quante uscite derivate hanno e di quanti db attenuano sulla/e derivazione/i; nel tuo caso va bene un de01-10 che vuol dire che attenua 10db sulla derivata e circa 2-3db sulla passante cosi entrando dalla passante del derivatore in un partitore (a mali estremi) che attenua 4db per parte, ottieni un livello di segnale praticamente uguale su tutti e tre i televisori; i diversi valori di attenuazione dei derivatori si sfruttano negli impianti condominiali BENFATTI per avere lo stesso livello a tutti i piani di un edificio http://www.fracarro.it/frd/schemi/Singola-3p.pdf

Te lo ho spiegato ieri...
"Teoricamente, confermo che per il punto 1 sarebbe più opportuno usare un derivatore ("deviatore" è un termine errato, anche per i PA, che sono partitori).
Considera che i DEx-10 presentano una perdita di 10dB sulle derivate (circa 2dB sulla passante, o comunque valori pressoché trascurabili, per eventuali altri derivatori a seguire), i DEx-14 14dB e così via. La logica, in una catena (o "cascata") di derivatori, è porre quelli a perdita maggiore all'inizio della "catena" e quelli a perdita minore alla fine, così da compensare tutte le perdite ed ottenere impianti bilanciati, con segnale praticamente uguale a tutti i punti di ricezione.
Aggiungo, se può esserti utile, che le prese passanti sono l'equivalente esatto di un derivatore passante ad una uscita.
Una Fracarro SPI10, ad esempio, è l'esatto equivalente di una DE1-10 e avrà una perdita minima sull'uscita che si dirige ad altre prese e i -10dB alla presa (proprio il "foro") dove colleghi l'apparecchio."

Un modo per comprendere la serie DE (o anche CD) della Fracarro è il seguente.

DEx-y dove x è il numero di uscite derivate con perdita di derivazione y.
Ad esempio: DE2-14 significa derivatore a due uscite con perdita di 14dB. Per la minima perdita di passaggio dell'uscita passante, bisogna consultare il catalogo (anche online sul loro sito).

Grandissimi siete sempre il top e molto esperti.

Vi allego la foto di come vorrei fare impianto, calcolate credo importante che sono al 3 piano di un condominio di 6 piani.

Ora, nel punto A e B cosa metto ? PA2 o ?

Quindi ammesso che serva un derivatore il migliore e’ il DE01-10 vero , mi pare minore attenuazione ( 10 dB ) tra i 4 modelli ?

Altro DUBBIO, io poi dal partitore finale ai vari tv, farei cosi :

da una parte del cavo connettore F che va al partitore , mentre dall’altra parte solito e normale connettore maschio che va dentro al tv, corretto o ci vorra’ qualche presa tipo muro per evitare disadattamenti di impedenza ? Oppure va bene cavo con F da un lato e dalla’ltra solita presa maschio in plastica bianca che va dentro al tv ?

garzie milleeeee

10pd4qb.jpg

http://i59.tinypic.com/10pd4qb.jpg

Allora...
Nel dubbio che il segnale rischi di non bastare, proporrei:

in A un DE1-10. Uscita derivata -10dB ai 6-8 mt di cavo e uscita passante verso B.

In B metterei un PA2. Uscite ovviamente equivalenti.

Quanto suggerito in B, ripeto, nasce dalla necessità di perdere meno segnale possibile, per il rischio, frequente nelle prese di un impianto centralizzato, di non avere segnale sufficiente per utilizzare, in modo più ortodosso, i derivatori "a scalare" su entrambi i punti A (ad es. -14dB) e B (-10dB).

Sia i DE... che i PA... hanno collegamenti con connettori F (quelli metallici SAT, per capirci).

Tecnicamente non ha molta importanza se dalle varie uscite vai agli utilizzatori direttamente con cavo e spinotto d'antenna o se colleghi dette uscita a delle prese a muro, che dovranno essere terminali (cioè "dirette", ad attenuazione trascurabile, come ad es. le Fracarro SPI00). Sono più che altro le norme di buon senso, praticità e di sicurezza che suggeriscono di utilizzare le prese a muro, anche per la comodità di scollegare gli apparecchi dall'impianto d'antenna al bisogno (ad es. per lunghe assenze da casa o se ci sono temporali molto violenti con rischi di scariche).

ottimo quindi punto A derivatore e punto B un partitore , corretto ?

e quindi mi confermi che va bene cavo con da una parte connettore metallico F verso il partitore e dalla'ltra il normale spintoot al tv ? senza reistenze da 75 ohm o prese varie da muro per disadattamenti ?

grazieeee

Scusate altro dilemma ….

Al cavo corto che va in soggiorno MEGLIO:

A) mettere nulla e entare direttamente nel decode tv e dalla sua uscita entro nell’ingresso del tv , cosi evito il partitore B ? (tra altro non capisco come mai se tengo spento il decoder …. La tv non ha segnale … amoplifichera anche ??? decoder dtt tv tele system ts-6291 ).

B) o lascio nel punto B il partitore pa2 , e esco con i due cavi uno al decoder e altro al tv

Cosa meglio fare delle due soluzioni per PERDERE meno segnale ?

grazieeeeeeeee

PS e se eliminassi A e B e metterssi un PA3 cioe' un solo partitore a 3 vie ?

e cmq in ogni caso cosa fare per il mio tv nel soggiorno , meglio cavo diretto al decoder che poi va con altto caveto al tv, o metto il il partitore PA2 ..quale delle 2 soluzioni perde meno ?

Ultima modifica:
Ho ricevuto le richieste via MP, ti rispondo qui.
Andiamo con ordine.

Volendo, se hai notato un degrado di segnale tale da fa supporre poco segnale a disposizione, certamente puoi mettere direttamente un PA3 nel punto A ed eliminare del tutto il punto B. Credo che questo sia il modo per perdere meno segnale possibile.

Poi, ne potresti perdere ancor meno provando a sfruttare il "pass through" tramite uscita antenna del decoder, ma ti devi assicurare che il circuito (che in effetti prevede una minima amplificazione per sopperire alle normali perdite di collegamento) resti attivo anche a decoder in stand-by. Per questo devi cercare nel menu di strumenti o impostazioni o configurazione del decoder una qualche opzione che mantenga quello "pass through" o "loop through" sempre attivo.
Solitamente questo settaggio è collocato tra le opzioni di risparmio energetico (che, nel caso, deve essere disattivato).

Occhio perché non c'entra nulla, invece, con l'eventuale opzione "antenna attiva" o "alimentazione antenna", che invece invia tensione continua a 5V verso l'impianto d'antenna e deve restare disattivata.
Ad ogni modo, se riesci a sfruttare correttamente questo collegamento loop, a quel punto basta addirittura un PA2 al punto A.
Ovviamente, se non ci riesci, si passa al PA3 al punto A, come detto sopra. ;)

Ultima modifica:
decoder telesystem ma non mi pare abbia quella opzione...

quindi riassumento :

metto nel punto A , un partitore a 3 vie , o faccio come si era detto derivatore e poi arrivo alla mia tv e li niente partitore a due ma entro nel decoder ?

che faccio raga ' cosa meglio per predere meno ?

PS ma gli F sono standard ? ho visto che ho cavi piu sottimi e altri no, mi pare uno 5,5 mm e altro 6,3 mm ...possibile ?
se si quindi esistono anche connettori F piu o meno grandi per inserzione cavo rf anetnna ?

si ma potrei passare dentro al decoder e da li entrare nel tv, perdo meno cosi o con un PA2 ?

ma quindi esistono connettori F di vari dimensioni ? quali dimensioni ? grazie

Indietro
Alto Basso