Aiuto per impianto con tv e 2 videoregistratori!!!

Non tener conto di dove ho scritto che non riesco a registrare perchè forse, ripensandoci, ho sbagliato io... dovrò tornare a verificare. Concentrati solo sui collegamenti.

In più, dato che ieri (rispetto alla modifica del messaggio) è scattato lo switch over qui a Cuneo, ho scoperto che anche Rai1 e 3 si vedono in digitale, cosa di cui nessuno ci aveva informati, quindi se ti semplifica le cose, non è più necessario che i videoregistratori di mia nonna registrino l'analogico. Ora capisco anche perchè quando ti ho chiesto come fare, mi hai detto che tanto era per poco... credevo parlassi di ottobre, invece già da ieri possiamo lasciar stare i canali analogici completamente.

Grazie,
Eva

Ultima modifica:
ciao,

purtroppo dovrei avere il decoder tra le mani perche' francamente non ho capito davvero come funziona la gestione di 2 tuner.

Per tale motivo ora ti illustro la configurazione, utilizzando il decoder come se fosse un decoder singolo.

- Collega la scart del VIDEOREGISTRATORE1 alla PRESA1 del commutatore

- Collega la scart del VIDEOREGISTRATORE2 alla PRESA2 del commutatore

- Collega la scart del DIGITALE TERRESTRE (quella contrassegnata con TV) alla PRESA3 del commutatore

- Collega la PRESA4 del commutatore alla SCART1 del TELEVISORE.

Con questa configurazione puoi :

- Duplicare cassette dal VIDEOREGISTRATORE2 al VIDEOREGISTRATORE1, premendo il pulsante 2-->1 sul commutatore. Prima di avviare la duplicazione, dovrai selezionare il canale AV sul VIDEOREGISTRATORE1

- Guardare le immagini delle videocassette del VIDEOREGISTRATORE1, premendo il pulsante "1" sul commutatore.

- Guardare le immagini delle videocassette del VIDEOREGISTRATORE2, premendo il pulsante "2" sul commutatore.

- Guardare le immagini del decoder DIGITALE TERRESTRE, premendo il pulsante "3" sul commutatore.

- Registrare dal DIGITALE TERRESTRE utilizzando il VIDEOREGISTRATORE1. Per fare cio' dovrai premere il pulsante 3-->1 sul commutatore. Prima di avviare la registrazione dovrai selezionare il canale AV sul VIDEOREGISTRATORE1

Molto probabilmente, quando registrerai del DIGITALE TERRESTRE, non riuscirai a vedere il canale che stai registrando sul TELEVISORE. Per ovviare a tale cosa, devi verificare se e' possibile premere contemporaneamente 2 pulsanti sul commutatore. Se riesci a fare tale cosa, premi contemporaneamente il pulsante "3-->1" e il pulsante "3".

Le limitazioni di questa configurazione derivano dal fatto che i videoregistratori hanno una sola presa scart..........e dal fatto che non ho capito come funziona il decoder.

Se non devi registrare i canali analogici, il cavo antenna che scende dal tetto deve entrare nel DECODER e l'uscita antenna del decoder deve entrare nella televisione.

Se hai bisogno........sono qui

Ultima modifica:
Ciao, ti ringrazio molto. In questo weekend proverò... e spero davvero di non doverti più disturbare.
Sono sicura di poter premere il pulsante 3 e 3-->1 contemporaneamente, vedremo se funziona.

Grazie ancora!
Eva

Ciao, ripensando a quello che hai scritto ieri, quando dici che non capisci come funziona il decoder con 2 tuner, ovviamente ti riferisci a livello tecnico e altrettanto ovviamente non ti posso aiutare, ma a livello di comandi per registrare un canale mentre se ne guarda un altro, sembra molto facile. C'è scritto che basta visualizzare il canale che si vuole registrare, premere il tasto a/b che manda l'impulso al videoregistratore e poi rec sul videoregistratore. Se si vuole guardare un altro programma durante la registrazione, basta semplicemente premere di nuovo a/b e poi cambiare canale. La cosa strana è che, la prima volta che son andata da mia nonna con l'idea di farle la configurazione (credendo che ogni videoregistratore avesse 2 prese scart) e le ho poi collegato il decoder seguendo le istruzioni del libretto, quando ho premuto a/b sullo schermo tv è apparsa una scritta che mi faceva capire che il comando era stato "compreso" dal videoregistratore (anche se poi la registrazione è venuta nera, ma credo di aver sbagliato io). Quando sono tornata pensando di riprovare, il pulsante a/b non dava più segni di vita, cioè sullo schermo tv non compariva più nulla... e così non ho di nuovo potuto registrare. Ora proverò prima a fare la tua configurazione e poi vedrò se quel pulsante funziona... altrimenti il decoder si è rotto...

Ti farò sapere, grazie ancora.

Eva

Ciao, ho ancora bisogno del tuo aiuto. Ho montato il decoder di mia nonna secondo la tua configurazione ma ci sono alcuni problemi (intanto un chiarimento: per quanto riguarda i pulsanti del commuttaore, 1, 2 e 3 non sono indipendenti fra di loro, nel senso che posso premerne solo uno per volta, ma lo sono invece nei confronti dei altri, 2-->1 e 3-->1):

- collegando il decoder (e anche tutti gli altri apparecchi) al commutatore e premendo poi il pulsante 3 per vedere il digitale, la qualità video e, soprattutto, audio peggiora di molto, anzi oltre a sentire un fastidioso ronzio di sottofondo, se tolgo l'audio del decoder sento quello del canale analogico su cui era la tv prima. Se invece premo 3-->1 e poi 1 così da vedere il digitale "attraverso" il vhs1 è tutto perfetto. E' come se decoder e canali analogici si facessero interferenza per colpa del commutatore. Bisognerebbe riuscire a mettere il commutatore dopo il collegamento tra tv e decoder...

- il vhs2 non registra niente. Non si riesce in qualche modo a far sì che registri il digitale (ovviamente solo il canale che si sta guardando)? Magari utilizzando un cavo antenna che colleghi i 2 vhs tra di loro, come erano già collegati prima di mettere il decoder?

- per quanto riguarda il vhs1, ho risolto il problema del tasto a/b (ero io che sbagliavo), però non va bene lo stesso. Intanto registro solo se premo 3-->1, come dicevi tu, il che non sarebbe un problema se non che registro sempre e solo il canale che sto guardando e se faccio zapping il vhs "segue" i miei spostamenti. Invece, secondo le istruzioni del libretto, dovrei poter registrare un canale anche spostandomi su un altro. E' come se il fatto di poter registrare solo premendo 3-->1 inibisse la caratteristica principale del decoder (che è il motivo per cui l'ho comprato), cioé quella di registrare un canale mentre se ne guarda un altro.
Se le cose rimangono così, dovrò compare un secondo decoder (perchè questo non posso più cambiarlo, è passato troppo tempo), il che è una bella fregatura perchè per questo modello ho speso il doppio ed è anche più grande.

Ti viene in mente una soluzione per ovviare a tutti questi problemi, soprattutto l'ultimo che è il più importante? Magari cambiando commutatore e prendendone uno diverso (anche a scapito della duplicazione, se proprio non si può fare altrimenti)?

Come sempre, grazie 1000 per l'aiuto. Ormai questa situazione è diventata la storia infinita...

Eva

MandyMoon ha scritto:
- collegando il decoder (e anche tutti gli altri apparecchi) al commutatore e premendo poi il pulsante 3 per vedere il digitale, la qualità video e, soprattutto, audio peggiora di molto, anzi oltre a sentire un fastidioso ronzio di sottofondo, se tolgo l'audio del decoder sento quello del canale analogico su cui era la tv prima. Se invece premo 3-->1 e poi 1 così da vedere il digitale "attraverso" il vhs1 è tutto perfetto. E' come se decoder e canali analogici si facessero interferenza per colpa del commutatore. Bisognerebbe riuscire a mettere il commutatore dopo il collegamento tra tv e decoder...

.........scarsa qualita' del commutatore. Inoltre il ronzio che senti dipende da uno scarso isolamento tra i circuiti del TV, ovvero i circuiti che gestiscono la SCART e quelli che invece gestiscono i canali analogici

MandyMoon ha scritto:
- il vhs2 non registra niente. Non si riesce in qualche modo a far sì che registri il digitale (ovviamente solo il canale che si sta guardando)? Magari utilizzando un cavo antenna che colleghi i 2 vhs tra di loro, come erano già collegati prima di mettere il decoder?

.........ti ho scritto che per registrare devi usare il VIDEOREGISTRATORE1 per cui e' inutile provare. Il VIDEOREGISTRATORE2 lo puoi usare solo per guardare le videocassette oppure per duplicarle. In caso di duplicazione, il VIDEOREGISTRATORE2 conterra' la videocassetta gia' registrata e il VIDEOREGISTRATORE1 conterra' la cassetta vergine.

MandyMoon ha scritto:
- per quanto riguarda il vhs1, ho risolto il problema del tasto a/b (ero io che sbagliavo), però non va bene lo stesso. Intanto registro solo se premo 3-->1, come dicevi tu, il che non sarebbe un problema se non che registro sempre e solo il canale che sto guardando e se faccio zapping il vhs "segue" i miei spostamenti.

.........il fatto che registri dal digitale solo premendo 3-->1 e' normale, te l'avevo gia' anticipato. Il fatto che il VHS1 segue gli spostamenti di canale e' normale. Se stai registrando non ti puo' venire in mente di cambiare canale sul decoder.

Se pensi di aver capito come funziona il decoder, segui cio' che sto per scriverti.

- Collega la scart del decoder (quella contrassegnata con TV) alla PRESA3 del commutatore. Questa scart ti servira' "PER GUARDARE IL CANALE DIGITALE TERRESTRE", premendo il pulsante 3 sul commutatore.

- Ora collega un altro cavo scart all'altra presa scart del digitale terrestre. Su questo cavo VIAGGIA invece il canale DIGITALE TERRESTRE che vuoi registrare (tale canale e' diverso da quello che stai guardando). Hai pero' un problema: dove colleghi l'estremita' di questo cavo affinche' tu possa registrare ? Purtroppo non lo puoi collegare da nessuna parte perche' i videoregistratori che hai, hanno soltanto una presa scart ciascuno, e sono gia' occupate.

Per tale motivo la configurazione non e' realizzabile. Spero tu ne sia convinta.

Ultima modifica:
Ciao, in base alla tua risposta, ti volevo ancora chiedere:

- scarsa qualità del commutatore: quindi migliorerebbe cambiandolo?

- per quanto riguarda il videoregistratore 2, ho capito che per come mi hai fatto la configurazione non può registrare, ma nelle mie speranze c'era che invece si potesse usare anche per registrare il digitale... Se mettessimo un commutatore come il mio (con gli ingressi e i pulsanti relativi ma niente 2-->1 ecc.. andrebbe bene? A discapito ovviamente della duplicazione...)

- il fatto che registri dal digitale solo premendo 3-->1 me l'avevi già anticipato sì e sarebbe normale che il videoregistratore seguisse il cambiamento di canale se questo fosse un decoder con un solo tuner, ma siccome ne ha 2, dovrei poter vedere un canale e registrarne un altro, è questo che ancora non va. Quello che ti chiedevo io è se, cambiando commutore e magari prendendone uno tipo il mio (vedi sopra) che non abbia più il pulsante 3-->1 si risolve questo problema... visto che tanto questo commutatore di mia nonna mi sembra piuttosto scarsino e forse cambiarlo conviene comunque...

Provo a fare un'ipotesi che mi è venuta in mente ora: con un commutatore come il mio, ai vari ingressi attacco tv (se trovo un commutatore che non ha uscite come quello di mia nonna, se no l'uscita la faccio finire nel tv), vcr2 e decoder. Al decoder, che ha ancora la scart vcr libera collego il vcr1. A questo punto, non è che per caso il vcr1 registra dal decoder ma io intanto posso vedere un altro canale e il vcr2 è in grado anche lui di registrare dal digitale?
E poi, ultima domanda: ma la seconda presa scart del tv non serve proprio a nulla?!

Rispondimi ancora a queste domande è poi sarai libero per sempre, giuro! Anche perchè ti assicuro che nemmeno io ne posso più di questa storia!!
Grazie!
Eva

Indietro
Alto Basso