Aiuto per impianto con tv e 2 videoregistratori!!!

Ciao, eccomi qua contenta e soddisfatta perchè seguendo i tuoi preziosi consigli sono riuscita a collegare i 3 decoder e i 2 videoergistratori e va tutto bene (a parte la duplicazione, per cui dovrò spostare i cavi ogni volta). Ti ringrazio davvero tanto!
Mentre sto ancora prendendo informazioni per spiegarti la situazione di mia nonna, ti chiedo un'altra cosa (non è vitale dato che poi si risolverà da sola al momento in cui non ci sarà più bisogno dell'analogico, ma magari la sai risolvere facilmente): i miei hanno un secondo televisore piccolino a cui ho collegato semplicemente il decoder digitale. La cosa strana è che, nel momento in cui il decoder è acceso, gli analogici non si vedono, e solo mettendo il decoder in stand-by, si visualizzano di nuovo... e non capisco perchè, visto che con il mio televisore non ho questo problema, anzi è l'inverso perchè è il segnale analogico che influisce negativamente sul digitale...
Eppure credo di aver fatto tutti i collegamenti corretti: cavo scart da tv a scart tv del decoder; cavo antenna da tv a uscita antenna tv/vcr del decoder e cavo antenna da ingresso antenna del decoder alla presa nel muro. Ho sbagliato qualcosa?
Comunque ti ringrazio davvero tanto, almeno io sono a posto e mi son tolta una bella preoccupazione. Presto proverò anche con i miei genitori e nei prossimi giorni ti scriverò a proposito di mia nonna.
Eva

Ultima modifica:
Ciao,

i collegamenti che hai fatto sono corretti ma vorrei capire bene. Cosa intendi dire dicendo che "i canali analogici non si vedono quando il decoder e' acceso ? "

Se il decoder e' in funzione tu vedi i canali digitali, giusto ? In che senso dici di non vedere i canali analogici ? E poi........non vedi nulla oppure se accendi il decoder vedi i canali analogici disturbati ?

Saluti

Ciao! Intendo che, quando ho il decoder acceso e premo AV sul telecomando del tv, ovviamente vedo i canali digitali ma, sempre con il decoder acceso, se premo per esempio il pulsante 5 del telecomando della tv, che dovrebbe farmi vedere Canale 5 analogico, vedo invece una schermata nera, e così per tutti i canali analogici, almeno finché il decoder non viene spento... Magari dipende dal fatto che quel televisore è un po' vecchiotto...

Ne approfitto per esporti la situazione di mia nonna. Considera che è anziana (86 anni) e non ci vede tanto… però ci tiene moltissimo a poter registrare e duplicare i film, anche se, età a parte, a me sembra piuttosto negata per la tecnologia! Questa premessa è solo per chiederti di pensare anche a suggerirmi il metodo più semplice perché lei riesca a gestire decoder e videoregistratori…
Attualmente ha:
- tv con 2 prese scart
- 2 videoregistratori (ciascuno fornito di 2 prese scart)
- commutatore di prese scart, che lei usa soprattutto per duplicare da un videoregistratore all’altro (con il pulsante 2-->1)
A questo punto devo aprire una parentesi per descriverti come meglio posso il suo commutatore perché mi sembra un po’ strano: ha 4 ingressi che si chiamano rispettivamente VCR-1, SATELLITE/CABLE, VCR-2/CAMCORDER e TV (di questi al momento solo VCR-2/CAMCORDER è libero) però i pulsanti sono 6: OFF, 2-->1, 3-->1 (questi 3 cadono sotto il nome di 'registrazione'), 1, 2, 3 (che invece si chiamano 'commutazione AV-3'). Non so bene come siano stati fatti i collegamenti perché glieli aveva messi un tipo, con cui ora non è più in contatto, tanti anni fa quando io ero ancora bambina e non mi interessavo di queste cose. So che lei usa i pulsanti 1 e 2 per vedere un videoregistratore oppure l’altro e 2-->1 per duplicare.
Poi il commutatore è ancora dotato di 4 “ingressi”, tipo quello del cavo antenna, chiamati AUDIO tutti e 4 e, a coppie, IN e OUT (che sono tutti liberi). Poi, da un lato, c’è ancora una levetta che si muove in su o in giù, dalla posizione denominata TV a quella VCR (è sempre stata su TV).
Questa è la situazione attuale. Per semplificarle la vita, ho pensato che, dato che lei per problemi di vista non programma le registrazioni, fossero sufficienti 2 decoder, uno per la tv e l’altro per un videoregistratore (che così diventa indipendente dal canale che sta guardando in tv), mentre il secondo videoregistratore (quello senza decoder) lo può comunque usare per registrare il programma che sta vedendo e per duplicare.
Allora ho comprato un decoder fornito di due sintonizzatori, di modo che ha un solo apparecchio nuovo e anche un solo telecomando da imparare ad usare… spero di aver fatto bene!
Ti descrivo il decoder, anche se magari sai benissimo com’è fatto, ma è decisamente più complesso dei miei e io ci capisco poco: 2 prese scart, 1 connettore RS232 per assistenza tecnica, 2 uscite audio digitali (ottico e coassiale), interruttore on/off, connettori loop in e loop out (che devono essere collegati tra di loro con il cavo in dotazione… ed è l’unico collegamento che mi è chiaro!), uscita antenna tv(o vcr), ingresso antenna terrestre.
A questo punto, ho praticamente finito. Dovresti cercare di suggerirmi la configurazione migliore per riuscire a collegare tv e un videoregistratore a questo decoder, considerando sempre che sarebbe meglio se, soprattutto per vedere i videoregistratori, mia nonna potesse continuare ad usare il commutatore e che, per poter duplicare, per lei risulterebbe impossibile fare come farò io, cioè spostare i cavi scart ogni volta che deve mettere in collegamento i due videoregistratori… a meno che proprio non esista altra soluzione.
Spero di essere stata abbastanza chiara e precisa nelle descrizioni. Ovviamente prenditi il tempo che ti serve per studiare la situazione e chiedimi pure se hai dei dubbi.
Grazie ancora tantissimo! …E pensa che è l’ultima fatica che ti chiedo, spero…
Eva

Ultima modifica:
Ciao, rileggendo ora ciò che mi occorre per fare il collegamento dei miei genitori, dato che domani vado a comprare tutto, mi sono accorta che non mi hai scritto niente per quanto riguarda il cavo antenna. Seguendo ciò che hai indicato per me (Il cavo d'antenna che scende dal tetto deve entrare nel DECODER1. L'uscita antenna del DECODER1 deve entrare nell'ingresso antenna del DECODER2. L'uscita antenna del DECODER2 deve entrare nell'ingresso antenna del DECODER3.), forse mi basta tralasciare l'ultimo collegamento al terzo decoder (L'uscita antenna del DECODER2 deve entrare nell'ingresso antenna del DECODER3) perchè i miei non ce l'hanno... e aggiungere ancora il cavo per vedere i canali analogici... Quindi in tutto 3 cavi antenna? Correggimi se sbaglio il totale o i collegamenti.
Grazie!
Eva

Hai scritto bene,

dovrai soltanto ricordarti di collegare l'uscita del DECODER2 all'ingresso antenna della televisione.

Non mi sono ancora "concentrato" per l'ultima configurazione.

P.S. Ma davvero tua nonna a 86 anni passa il tempo a duplicare cassette ?

Siamo sicuri che dietro all'innocente nome di "EVA" non si nasconde un folle installatore in cerca di aiuto ?

Saluti

Ciao! Sto ancora ridendo all'idea che tu possa pensare che io sia un "folle installatore"! Però ci hai azzeccato per quanto riguarda... l'aggettivo "folle"! Tanto normale non sono, te lo assicuro, ma non sono neanche un installatore! Con tutte le domande stupide che ti ho fatto, saremmo proprio nei guai se facessi un lavoro così. No, in realtà sono un'impiegata part-time, un po' pazza questo sì, e in effetti mi interessano tutte queste storie di configurazioni e impianti... chissà, potrei cercarmi un secondo lavoro...
Sì, mia nonna ha centinaia e centinaia di videocassette. Dato che ha problemi di vista, quando registra un film, anche se lo sta guardando, non se la sente di stoppare la registrazione per saltare la pubblicità, così registra tutto e poi, con calma, lo duplica levandole. Quando le ho detto del decoder, la prima cosa che mi ha chiesto è stata: "Ma poi posso ancora duplicare?"
Pensa che, se non si trova un modo semplice per farlo, poi tocca a me portarmi a casa il "lavoro" e spassarmela a guardare i suoi film! Aiutooo!
Ok, ora vado. Grazie ancora!
Ci risentiamo lunedì, se avrai già trovato una soluzione.
Eva

Ciao,

per caso il commutatore che ha tua nonna e' come questo ?

http://www.mibrio.com/popup_image.php/pID/1225/?osCsid=9dd30f1a95526bea5e0edecf368caddb

In tal caso dovresti dirmi quale dei 4 connettori scart e' collegato al televisore (credo di sapere quale sia). Inoltre, cosa importantissima, devi dirmi MARCA e MODELLO del decoder che hai comprato perche' non mi sono chiari ingressi e uscite.

La configurazione e' praticamente pronta

Saluti

Ultima modifica:
Ciao, comincio a darti un po' di info. Il commutatore nella foto è molto simile ma non è proprio quello di mia nonna, tieni conto che il suo avrà più di 10 anni, decisamente di più... Sopra c'è scritto SCART VIDEO CONTROL. Per quanto riguarda i collegamenti, non te li so dire perchè non li ho messi io e per vederli dovrei spostare il mobile, cosa che purtroppo dovrò fare ma speravo soltanto al momento di mettere il decoder... comunque, se ti serve, vado da lei e sposto il mobile.
Per il decoder, è un Metronic Zapbox Easy 2. Se ti è utile, ti posso scannerizzare le pagine del libretto di istruzione dove si vede il retro e tutti gli attacchi...
Grazie ancora!
Eva

P.S. Tornando al commutatore, per semplificarti la vita, se pensi che sia più comodo comprare anche per mia nonna un commutatore più "normale", va bene lo stesso, perchè l'importante è che lei possa continuare a vedere un videoregistratore e l'altro e a duplicare facendo sempre lo stesso procedimento con il commutatore, che poi sia quello che ha o un altro è indifferente...

Ciao, in attesa e sperando che tu riesca a scrivermi prestissimo la configurazione per mia nonna, perchè qui il tempo scorre (e mi devi anche spiegare perchè mi hai scritto che il decoder con doppio tuner non fa al caso mio...), ti volevo aggiornare sul fatto che ieri ho seguito i tuoi consigli per mettere i decoder ai mie genitori... e funziona tutto! Grazie! Però, se mi posso permettere, vorrei farti notare, e anche a tutti quelli a cui potesse servire, che ho modificato 2 collegamenti perchè altrimenti Sky non si vedeva:
Tu avevi scritto:
- Collega la SCART1 del decoder DTT1 alla presa A del commutatore SCART (ed è corretto)
- Collega la SCART1 del decoder SKY alla SCART2 del decoder DTT2 (questo invece l'ho modificato collegando la scart1 di Sky alla presa B del commutatore scart)
- Collega la SCART1 del decoder DTT2 alla SCART2 del videoregistratore (ed è corretto)
- Collega la SCART1 del videoregistratore alla presa B del commutatore SCART (anche questo è diverso: la scart1 del videoreg. va collegata alla presa vcr di Sky)
- Collega l'USCITA del commutatore SCART alla presa SCART principale del televisore (ed è corretto)
E poi ti devo riproporre ancora il problema che ti avevo esposto per il televisore piccolo dei miei perchè è presente anche su questo televisore: con il dtt1 (relativo alla tv) acceso, vedo ovviamente i digitali ma se con il telecomando della tv premo un qualsiasi pulsante 0-9 per vedere un canale analogico, non succede nulla e continuo a vedere il digitale. Solo spegnendo il decoder ritorno a poter vedere gli analogici. Se nel televisore piccolo era un problema relativo perchè usato poco, in questo apparecchio crea qualche difficoltà in più. Ti viene in mente come fare a risolverlo? Il televisore piccolo è vecchiotto, questo non è nuovissimo ma è più giovane, non riesco a capire se può dipendere dall'età... Il mio TV ha 7 anni e non presenta questo problema...
Grazie ancora e, ti prego, rispondimi... prima con la configurazione per mia nonna, che è vitale, e poi magari con qualche suggerimento su quest'ultimo problema.
Eva

Allora,

mi dicesti che il commutatore di tua nonna aveva 4 prese scart:

VCR-1, SATELLITE/CABLE, VCR-2/CAMCORDER e TV

numeriamole 1 (la VCR-1), 2 (SATELLITE/CABLE),3 (VCR-2/CAMCORDER) e 4(TV)

I collegamenti dovrebbero essere i seguenti (usando 2 decoder e non uno):

- Collega la SCART1 del decoder DTT1 alla SCART2 del VIDEOREGISTRATORE1
- Collega la SCART1 del VIDEOREGISTRATORE1 alla PRESA1 del commutatore
- Collega la SCART1 del VIDEOREGISTRAOTRE2 alla PRESA2 del commutatore
- Collega la PRESA4 del commutatore alla SCART1 del TELEVISORE

con questi collegamenti potrai:

- Guardare il decoder DTT1 premendo il pulsante "1" sul commutatore (tenendo il VIDEOREGISTRATORE1 in STANDBY)

- Guardare il VIDEOREGISTRATORE1 premendo il pulsante "1" sul commutatore e tenendo il decoder DTT1 in STANDBY

- Guardare il VIDEOREGISTRATORE2 premendo il pulsante "2" sul commutatore

- Copiare le videocassette dal VIDEOREGISTRATORE2 (in PLAY) al VIDEOREGISTRATORE1 (in RECORD) premendo il pulsante "2-->1" sul commutatore. Quando copierai le videocassette, sul VIDEOREGISTRATORE1 dovrai selezionare il canale AV1

Francamente non ho capito come funziona il decoder che hai acquistato. Se comunque vuoi provare, utilizza lo schema che ti ho illustrato precedentemente, ma collega il decoder che hai comprato nel modo seguente:

- Collega la scart del decoder denominata "TV" alla presa 3 del commutatore
- Collega la scart del decoder denominata "VCR" alla SCART2 del VIDEOREGISTRATORE1

A questo punto, se ho capito bene come funziona questo decoder, per registrare un canale digitale terrestre e contemporaneamente guardare un canale digitale terrestre, dovrai:

- Premere il pulsante 3 sul commutatore
- Selezionare il canale AV2 sul VIDEOREGISTATORE1
- Schegliere il canale digitale terrestre da voler registrare
- Premere il pulsante A-B sul telecomando del decoder (in questo modo il canale verra' inviato al videoregistratore)
- Avviare la registrazione
- Premere ancora il pulsante A-B e selezionare il canale che si vuole "vedere".

Quando monti questo decoder, l'antenna va collegata cosi':

- Il cavo antenna proveniente dal tetto lo colleghi all'ingresso "ANT"
- Colleghi il connettore "LOOP IN" con il connettore "LOOP OUT"
- Colleghi il connettore TV/VCR con l'ingresso antenna del televisore

Per quanto riguarda invece il problema dei televisori, le cose stanno in questo modo. Quando usi il digitale terrestre, il televisore utilizza l'ingresso AV. Quando premi un pulsante relativo ai canali analogici, i moderni televisori si commutano automaticamente in analogico, prendendo il segnale dall'antenna e non dall'ingresso AV. Evidentemente il televisore e' un po' vecchiotto o magari e' guasto. Se vuoi tornare in analogico senza spegnere il decoder, controlla se sul telecomando del televisore c'e' un pulsante "AV". Se c'e' premilo fin quando non vedi tornare sullo schermo i canali analogici.

...........di piu' non posso fare!

Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta. Per quanto riguarda mia nonna, dovrò per forza usare la seconda configurazione che mi hai scritto, perchè il decoder è uno solo, anche se ha 2 sintonizzatori, e ormai è passato troppo tempo, anche con lo scontrino non posso più cambiarlo...
Per i televisori dei miei, mi pare che abbiam già provato a premere AV del televisore ma non cambia nulla... Tra l'altro ieri mia madre mi diceva che non riesce a registrare i canali analogici. Anche se imposta il videoregistratore sul canale 5, per esempio, che sarebbe Canale5, la registrazione è nera (mentre Sky e il digitale riesce a registrarli). Non so se questo problema è collegato all'altro, comunque mi è venuto in mente di fare una prova sdoppiando il cavo antenna che proviene dal muro (che ora va soltanto nel decodet1) e farlo finire anche nel videoregistratore, come succede normalmente nei collegamenti senza decoder... Magari a te sembrerà un'inutilità ma voglio ancora fare una prova. Se ti viene in mente un'altra soluzione, scrivimela pure. Per fortuna questo è un problema che poi da ottobre non sarà più tale perchè i canali passeranno tutti al digitale, però per adesso è scomodo.
Ti ringrazio molto e ti prego, anche se capisco che hai altre cose da fare, di tenere d'occhio il forum ancora per la prossima settimana così che, se avessi dei problemi con mia nonna, mi aiuti nuovamente... dopo avrò finito di scocciarti, giuro!
Ciao,
Eva

Non sdoppiare nessun cavo. Il problema di tua madre e' banale ma credevo che i collegamenti dell'antenna fossero scontati.

Ad ogni modo:

- Il cavo d'antenna che scende dal tetto deve entrare nel decoder DTT1

- L'uscita d'antenna del decoder DTT1 deve essere collegato all'ingresso d'antenna del DTT2

- L'uscita del DTT2 deve essere collegato all'ingresso antenna del videoregistratore

- L'uscita antenna del videoregistratore la colleghi all'ingresso antenna del televisore.

In questo modo riuscirai a registrare i canali analogici.

Esegui i collegamenti nell'ordine che ti ho scritto. L'antenna deve attraversare il DTT1, poi il DTT2 e infine il videoregistratore. Collega l'antenna in questo modo altrimenti potresti avere problemi di intensita' di segnale con conseguenti problemi di visualizzazione dei canali sui 2 decoder.

Saluti

Ciao, ho un aggiornamento e 3 domande per te. Allora, l'idea di sdoppiare il cavo antenna che ti ho scritto ieri ha funzionato e ora si possono registrare anche i canali analogici... e non mi sembra ci sia una perdita di intensità nel segnale, comunque proverò anche come dici tu. Comunque continuano a non vedersi gli analogici quando il decoder1 è acceso. Infatti nel televisore piccolo il tasto AV non c'è e in quello principale anche premendo AV diverse volte non cambia nulla...
Passiamo alla configurazione per mia nonna: ho letto le tue istruzioni e, dato che lo farò martedì prossimo, ho ancora qualcosa da chiarire. Parlando del commutatore, non mi dici da dove deve uscire, cioè dai per scontato che sia collegato alla presa scart2 della tv? E allora, se è così, perchè mi fai collegare la presa 4 del commutatore alla scart1 della tv, non diventa un doppione?
Altra domanda: le istruzioni che ci sono sul l ibretto del decoder sono praticamente uguali a quelle che mi hai dato tu ma differiscono in un collegamento: tu dici di collegare il connettore TV/VCR del decoder all'ingresso antenna del TV (e credo sia il collegamento per vedere ancora gli analogici, giusto?) ma sulle istruzioni c'è scritto di collegare il connettore TV/VCR del decoder all'ingresso antenna del videoreg... perchè?
Ultima domanda: parlando del videoreg.2 (quello non collegato al decoder), con lui posso ancora registrare gli analogici? E, volendo registrare i digitali, posso farlo anche se registrerò soltanto il canale che sto vedendo, è corretto?
Concludendo, ho visto che sei riuscito a mantenere l'uso del commutatore praticamente uguale anche dopo aver collegato il decoder e questo sarà molto comodo a mia nonna, quindi ti ringrazio tanto. Spero funzioni tutto così, anche se mi sei sembrato un po' negativo a proposito di questo decoder con doppio sintonizzatore...
Ti farò sapere.
Ciao,
Eva

MandyMoon ha scritto:
Ciao, ho un aggiornamento e 3 domande per te. Allora, l'idea di sdoppiare il cavo antenna che ti ho scritto ieri ha funzionato e ora si possono registrare anche i canali analogici... e non mi sembra ci sia una perdita di intensità nel segnale, comunque proverò anche come dici tu. Comunque continuano a non vedersi gli analogici quando il decoder1 è acceso. Infatti nel televisore piccolo il tasto AV non c'è e in quello principale anche premendo AV diverse volte non cambia nulla...

Per quanto riguarda il cavo d'antenna, se la soluzione da te adottata e' ok, lasciala cosi'. Per quanto riguarda il fatto che non riesci a vedere gli analogici, credo che il problema stia nel TV. Il fatto che il tasto AV non funziona, non e' normale.

MandyMoon ha scritto:
Passiamo alla configurazione per mia nonna: ho letto le tue istruzioni e, dato che lo farò martedì prossimo, ho ancora qualcosa da chiarire. Parlando del commutatore, non mi dici da dove deve uscire, cioè dai per scontato che sia collegato alla presa scart2 della tv? E allora, se è così, perchè mi fai collegare la presa 4 del commutatore alla scart1 della tv, non diventa un doppione?

Io non ho capito una cosa. Questo commutatore (attualmente) come viene collegato al TV ? Dal commutatore esce un cavo che fa parte del commutatore e tale cavo e' collegato al TV ? Spiegami....

MandyMoon ha scritto:
Altra domanda: le istruzioni che ci sono sul l ibretto del decoder sono praticamente uguali a quelle che mi hai dato tu ma differiscono in un collegamento: tu dici di collegare il connettore TV/VCR del decoder all'ingresso antenna del TV (e credo sia il collegamento per vedere ancora gli analogici, giusto?) ma sulle istruzioni c'è scritto di collegare il connettore TV/VCR del decoder all'ingresso antenna del videoreg... perchè?

E' semplice: se colleghi l'antenna come ti ho detto io, registrerai solo dal digitale terrestre. Se invece colleghi l'antenna come scritto sul manuale, potrai registrare anche i canali analogici (davvero ancora per poco)

MandyMoon ha scritto:
Ultima domanda: parlando del videoreg.2 (quello non collegato al decoder), con lui posso ancora registrare gli analogici?

Certo che non ti arrendi...!!! Se vuoi registrare i canali analogici (con i 2 videoregistratori) devi fare cosi': il cavo di antenna che dovrebbe essere collegato al TV, fallo entrare nel VIDEOREGISTRATORE1. L'uscita del VIDEOREGISTRATORE1 la fai entrare nel VIDEOREGISTRATORE2 e l'uscita del VIDEOREGISTRATORE2 la fai entrare nella TV.

MandyMoon ha scritto:
E, volendo registrare i digitali, posso farlo anche se registrerò soltanto il canale che sto vedendo, è corretto?

......se ho capito bene come funziona questo decoder (che ha 2 tuner) e se fai come ti ho scritto, puoi guardare un canale digitale e registrare un canale diverso (sempre digitale). Puoi registrare in digitale solo con il VIDEOREGISTRATORE1.

Voglio pero' avvisarti su una cosa. Di solito i decoder con 2 tuner possono gestire 2 canli diversi appartenenti allo stesso mux (multiplex), per cui potrai guardare un canale e registrarne un altro a patto che appartengano allo stesso pacchetto.

Per cui se ad esempio vuoi registrare RAI1 e guardare RAI2, si puo' fare, ma se ad esempio vuoi guardare RAI1 e registrare CANALE5, non potrai farlo, perche' RAI e MEDIASET trasmettono su MUX differenti.

Saluti

Ultima modifica:
Ciao, proverò comunque a fare i collegamenti che dici tu per registrare gli analogici perchè so che è la soluzione migliore, poi se non va ritornerò a quello che ho fatto io che funziona e il digitale si vede, anche se non sono stata a controllare se l'intensità del segnale è uguale o magari è peggiorata un po'.

Anche io non avevo capito come funziona il commutatore, credevo fosse come quello che ho comprato io, allora sono andata a rivederlo e ho scoperto che è "autoalimentato", se posso dire così, nel senso che non ha nessun cavo che esce e che fa parte dell'apparecchio, quindi il fatto che devo collegarlo alla scart1 della TV non è un doppione.

Credo che seguirò il collegamento delle istruzioni per quanto riguarda l'antenna, adesso che mi hai spiegato, così fino ad ottobre mia nonna potrà registrare anche gli analogici.

Ma allora i decoder con 2 tuner sono una fregatura! Tra l'altro non c'è scritto da nessuna parte che si possono registrare 2 canali ma solo se appartenenti allo stesso mux! E dire che avevo persino telefonato alla casa produttrice di questo decoder per essere sicura che andasse bene...

Ultima cosa: non mi arrendo no! Per me quando si fa una cosa la si fa bene e fino alla fine. Lo so che sono stata noiosa e insistente e non credere che non mi senta in imbarazzo a romperti le scatole così, ma più di una volta ti ho ringraziato, chiesto scusa e detto che se e quando volevi lasciar perdere avevi solo da dirlo. Se tu continui a darmi aiuto, io ne approfitto e ti chiedo tutto quello che ho necessità di sapere, se lascio questa faccenda a metà, devo rivolgermi ad un tecnico e allora facevo prima a chiamarlo subito e non disturbare te fin dll'inizio.
A questo punto, spero davvero di riuscire a cavarmela anche con la configurazione di mia nonna senza doverti più disturbare.
Ti ringrazio ancora molto.
Eva

.......tranquilla chiedi pure. Il fatto che non ti arrendi era solo una mia osservazione. Se non volevo aiutarti te l'avrei gia' detto. Fai bene ad essere testarda e a voler fare le cose come si deve.

Se serve aiuto.....sono ancora qui........e non c'e' bisogno che ti scusi per nulla. Accetto i tuoi ringraziamenti, figurati!

Bene, mi fa piacere. Allora ne approfitto per farti notare che, me ne sono accorta ieri sera, c'è qualcosa che non quadra in ciò che hai scritto qui:

Se vuoi registrare i canali analogici (con i 2 videoregistratori) devi fare cosi': il cavo di antenna che dovrebbe essere collegato al TV, fallo entrare nel VIDEOREGISTRATORE1. L'uscita del VIDEOREGISTRATORE1 la fai entrare nel VIDEOREGISTRATORE2 e l'uscita del VIDEOREGISTRATORE2 la fai entrare nella TV.

Alla fine ho 2 cavi che vanno al TV quando ho un'entrata sola (e credo anche che ci sia qualcosa di poco chiaro dove parli di collegare entrata e uscita dei 2 videoregistratori perchè il cavo che proviene dal TV posso collegarlo solo all'uscita del videoregistratore1...).
Oggi alle 16 vado da mia nonna, quindi difficilmente riuscirai a rispondermi in tempo, comunque cercherò di arrangiarmi e poi, se proprio non riesco, domani vedrò che cosa mi suggerisci.

A proposito del multiplex, ieri ho chiamato il numero di aiuto tecnico della Metronic e mi han confermato quel che dici tu. Quando ho protestato perchè questa cosa non è segnalata da nessuna parte, il tipo mi ha detto di richiamare oggi. L'ho appena fatto e ho parlato con un altro "tecnico", il quale, invece, dice che non è assolutamente vero, che si può registrare qualunque canale guardandone un altro qualsiasi... Non ci capisco più niente, ma spero, lo capirai, che abbia ragione lui! Domani comunque lo scopriremo.

Ciao,
Eva

Ultima modifica:
..........forse sulla questione del cavo d'antenna non ci siamo capiti oppure mi sono espresso male. Ti descrivo il collegamento definitivo:

- Il cavo che scende dal tetto lo fai entrare nel decoder

- L'uscita del decoder contrassegnata con "TV/VCR" la fai entrare nel VIDEOREGISTRATORE1

- L'uscita del VIDEOREGISTRATORE1 la fai entrare nel VIDEOREGISTRATORE2

- L'uscita del VIDEOREGISTRATORE2 la fai entrare nel TELEVISORE

Per quanto riguarda la storia del decoder, non ti resta che provare. Ho letto di molti decoder (anche sufficientemente piu' costosi e sofisticati) che avevano tale limitazione. Quando il decoder si sintonizza su un mux, riceve contemporaneamente tutti i canali di quel mux, per cui e' semplice gestire canali diversi "MA APPARTENENTI ALLO STESSO MUX". Diverso e' il discorso di voler gestire 2 canali appartenenti a MUX diversi.........l'hardware del decoder diventerebbe piu' complesso.

Penso che l'unica cosa da fare e' provare........e solo allora sapremo come stanno le cose.

Saluti

Ho fatto un salto sul forum prima di andar da mia nonna nella remota speranza che mi avessi già risposto... grazie!!!!! Leggendo ora quel mi hai scritto, sono io che non avevo capito... sono un po' esaurita con tutti questi collegamenti!
Ora vado a metter in pratica i tuoi insegnamenti, grazie ancora.
Eva

Ciao, sono disperata... e so che mi odierai ma ho davvero bisogno d'aiuto, stavolta più che mai. Sono andata da mia nonna e, quando ho spostato il fatidico mobile per liberare i cavi e fare il collegamento, ho scoperto che ogni videoregistratore ha soltanto una presa scart!! Lo so che è colpa mia che, senza controllare, ti ho detto che ne avevano 2, ma lo davo per scontato perchè non ho mai trovato un videoregistratore che ne abbia una sola, e dire che di apparecchi del genere ne ho avuti tanti! A quel punto, come potrai immaginare, non ho potuto fare i collegamenti che mi avevi suggerito e non sono neanche stata in grado di modificare alcunché, perchè mi sembra impossibile riuscirci senza la doppia presa scart. Allora, tanto per provare, ho collegato il decoder a tv e videoregistratore1, come indicato sul libretto delle istruzioni del decoder e i digitali si vedono, come gli analogici che riesco anche a registrare ma non ci riesco invece con i digitali, né registrando quello che sto vedendo né usando il tasto a->b per registrare un canale diverso da quello che sto guardando...
Adesso vado per ordine e ti spiego tutto per bene:

- mia nonna ha la tv con 2 scart, 2 videoregistratori ciascuno con una scart sola e il decoder che ho messo, lo sai, ha 2 scart e 2 sintonizzatori (e ti ricordo che il commutatore è "autoalimentato", cioè togliendo tutti i cavi scart è solo uno scatolino senza fili)

- la configurazione che aveva mia nonna prima che le mettessi il decoder era (ora l'ho vista bene):
- scart1 del tv collegata a scart4 (per mantenere la tua numerazione) del commutatore
- scart del vcr1 collegata a scart2 del commutatore
- scart del vcr2 collegata a scart1 del commutatore
- ingresso antenna del tv collegato a uscita antenna del vcr2
- ingresso antenna del vcr1 collegato alla presa nel muro
- uscita antenna del vcr1 collegata ad ingresso antenna del vcr2

- la configurazione che ho fatto io seguendo le istruzioni del libretto del decoder (che prevede solo un videoregistratore):
- scart1 del tv collegata a scart tv del decoder
- scart del vcr1 collegata a scart vcr del decoder
- ingresso antenna del tv collegato a uscita antenna del vcr1
- ingresso antenna del vcr1 collegato a presa tv/vcr (uscita) del decoder
- ingresso antenna del decoder collegato alla presa nel muro

- se sul vcr seleziono il canale av1, automaticamente vedo i canali digitali, quindi credo che dovrei poterli registrare proprio su av1, invece viene registrato tutto nero... Sarà perchè, con il collegamento che ho fatto, non ho usato il commutore?

Tirando le somme, le mie richieste sono sempre le stesse: collegare tv e vcr1 al decoder in modo che, oltre a vedersi ancora gli analogici, il vcr1 possa registrare analogici e digitali, il vcr2 possa registrare il canale digitale che si sta guardando e gli analogici, e possibilmente i 2 vcr possano duplicare. Se poi si riesce a continuare ad usare il commutatore che c'è già va bene, se no ne compro un altro che sia più adatto.

E' davvero una mission impossible questa, altro che Tom Cruise!!! Mi sa che domani quando leggi il mio messaggio ti viene un colpo!
Ti ringrazio già anticipatamente se potrai fare qualcosa...

Eva

Indietro
Alto Basso