Aiuto per impostazioni router per uso programmi P2P

Supernino

Digital-Forum Friend
Ho un router SBS BW554, lo devo configurare (aprire le porte) per utilizzare i programmi P2P quali emule, utorrent ecc. ma non so dove mettere mano:

Accedendo al menu di configurazione (Advanced Setup) ci sono le seguenti voci:

-WAN
-LAN
-MAC CLONE
+NAT
>>Virtual Server
>>Port Triggering
>>DMZ Host
>>ALG
+Security
>>Ip filtering (outcoming e incoming)
>>MAC filtering
>>Parental control
+Routing
>>Default Gateway
>>Static route
>>RIP
+DNS
>>Dynamic DNS
>>DNS Server
-DSL
-Port Mapping

Qualcuno mi può guidare? Innanzitutto dove devo andare?

se scarichi il manuale del router da qua (confermami che sia questo !!) puoi vedere a pag. 31 un esempio di mappatura porte. Devi inserire la porta da mappare (per emule sono la 4662 su protocollo TCP, e la 4672 su protocollo UDP) su external port start / external port end e anche su internal port start / internal port end. Ricordati di mettere il protocollo corrispondente (TCP oppure UDP) e inserisci l'IP che ha il tuo PC nella rete interna. Attenzione perchè se fai un port mapping sarebbe bene dare un IP fisso al PC all'interno della tua sottorete, togliendolo dal DHCP. Infatti in caso di reboot, o di aggiunta di altri dispositivi alla tua rete, in caso di DHCP l'IP del tuo PC potrebbe cambiare, pertanto la mappatura non sarebbe più valida.

per curiosità, da che cosa deduci che le porte siano chiuse ? stai eseguendo il test delle porte da emule stesso ? :eusa_think:

@Gianni,
i campi "start port number" - "end port number" servono a mappare un intervallo di porte, anzichè una porta singola. Se tu vuoi mappare le porte dalla 1700 alla 1800, scivi semplicemente:

start port number: 1700
end port number: 1800

l'alternativa sarebbe stata mappare le porte ad una ad una, il che diventerebbe improponibile :D

supernino,
risolviamo un problema alla volta. ;)

1) emule; le porte per emule sono quelle che ho indicato sopra. L'hai fatto il test delle porte da dentro emule ? L'ip che hai inserito nella mappatura dentro al router è quello giusto ?

2) utorrent: sai quali sono le porte che devi mappare con utorrent ? Io non lo conosco (mai usato), sei sicuro di aver messo i parametri giusti ?

ANDREMALES ha scritto:
supernino,
risolviamo un problema alla volta. ;)

1) emule; le porte per emule sono quelle che ho indicato sopra. L'hai fatto il test delle porte da dentro emule ? L'ip che hai inserito nella mappatura dentro al router è quello giusto ?

2) utorrent: sai quali sono le porte che devi mappare con utorrent ? Io non lo conosco (mai usato), sei sicuro di aver messo i parametri giusti ?
Ho provato sia con emule che con utorrent.

Per emule ho messo le porte 4662 e 4672 TCP/UDP, in "server address" ho messo l'ip del mio pc.

utorrent usa una sola porta.

supernino ha scritto:
Ho provato sia con emule che con utorrent.

Per emule ho messo le porte 4662 e 4672 TCP/UDP, in "server address" ho messo l'ip del mio pc.

utorrent usa una sola porta.

non mi hai risposto in maniera precisa ;)

a)L'hai fatto il test delle porte da emule ?
b) puoi dirmi esattamente qual'è l'IP che hai messo ?

inoltre, dimmi anche se la configurazione di rete del tuo PC è in DHCP o se gli hai assegnato un IP fisso. E' importante sapere queste cose, per capire se la mappatura può funzionare correttamente.

Riprendo questa discussione, non l'ìho continuata prima per mancanza di tempo associata a problemi sulla linea risolti da poco...

Ho impostato il DHCP attivo. MA essendo collegato solo 1 pc il router assegna al mio pc sempre lo stesso ip (192.168.*.*)

Nelle impostazioni del Virtual Server ho inserito l'ip 192.168.*.* ma le porte continuano a risultare chiuse.

Facendo il test delle porte in vari modi, mi esce che le porte sono bloccate. Ad esempio mi da: 4662 bloccata su (**.**.**.**) Quest'ultimo IP, che cambia ad ogni connessione internet (ma che diventa statico lasciando il router sempre acceso) è lo stesso di quello che ottengo se vado su siti tipo (myip.com)

Quindi deduco che ci sono 2 indirizzi IP, uno interno assegnato dal router e uno esterno assegnato dalla rete...

In Virtual Server ho provato ad inserire entrambi gli indirizzi IP, ma il risultato è sempre lo stesso: porte blindate. Cos'altro posso fare?

P.S.
Adesso il Virtual Server c'è l'ho come indicato da questa guida (ho inserito l'ip "interno") visto che questo modello di router sembra simile al mio.

Nelle opzioni LAN ho anche attivato l'UPnP, ma a quanto pare non funziona...

Ultima modifica:
Per funzionare l'UPnP dev'essere sia attivo sul router che abilitato sull'applicativo/device.
Solo con questo (e senza alcun port forwarding) riesco tranquillamente ad usare BitTorrent.

DKDIB ha scritto:
Per funzionare l'UPnP dev'essere sia attivo sul router che abilitato sull'applicativo/device.
Solo con questo (e senza alcun port forwarding) riesco tranquillamente ad usare BitTorrent.
A me non funziona :(

AGGIORNAMENTO:

Forse ho risolto!!! :)

Ho resettato tutto e reimpostato sia router che firewall da zero. Adesso sembra funzionare tutto. Forse avevo dimenticato qualcosa...

Grazie comunque ragazzi x l'aiuto :)

Indietro
Alto Basso