Aiuto per installazione impianto.

mrfireball

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi,
ho da poco installato un impianto con multiswitch scr, il problema è che quando provo a fare la ricerca canali con il decoder collegato al multiswitch non riesco a trovare niente. La parabola è puntata correttamente su Hotbird con un lnb quattro (se mi collego direttamente ad una uscita dell'lnb riesco a trovare i canali su quelle frequenze). Può essere che qualcosa sia difettoso?
Mi sono rifatto allo schema di montaggio del multiswitch a pagina 2:
http://www.cbvicky.it/images/istruzioni_installazione/Instructions_sheet_SR4104d_&_SR4204A_&_kit_C1602014_-_rev_B_-_A5.pdf

In pratica ho i seguenti elementi:
Lnb quattro--->Multiswitch SR4204A--->Inseritore di Corrente Continua mMic-SR collegato alla corrente e diretto verso il multiswitch--->decoder

....il link non mi funziona...sorry...
Oltre "unicable" mi fa scegliere anche delle voci "uni":
http://tinypic.com/r/xc7lhk/5
...quella voce indica un lnb universale e non unicable come il tuo scr.
Tieni presente che nei lnb scr devi scegliere da menu anche la stringa contenente i parametri del canale da sintonizzare. esempio:
Output IF Channel 1 (SCR0) 1210 MHz
Output IF Channel 2 (SCR1) 1420 MHz
Output IF Channel 3 (SCR2) 1680 MHz
Output IF Channel 4 (SCR3) 2040 MHz

Ultima modifica:
Nel link c'è lo schema di montaggio , a parte quello tra le istruzioni la cosa più rilevante è questa:
"Se non è disponibile l'alimentazione dell'LNB tramite colonna montante (da
amplificatore MLA41R o da inseritore di cc mMic 860) è necessario alimentare il
multiswitch e l'LNB tramite l'alimentatore AL15/1000 e l'inseritore di corrente mMic-
SR installati all'interno di ciascun appartamento come indicato negli esempi che
seguono."

La voce "uni" non è un problema, io ho selezionato "unicable", ma anche in quel modo non va :(

....il link non mi funziona...sorry...

...quella voce indica un lnb universale e non unicable come il tuo scr.
Tieni presente che nei lnb scr devi scegliere da menu anche la stringa contenente i parametri del canale da sintonizzare. esempio:
Output IF Channel 1 (SCR0) 1210 MHz
Output IF Channel 2 (SCR1) 1420 MHz
Output IF Channel 3 (SCR2) 1680 MHz
Output IF Channel 4 (SCR3) 2040 MHz

Hai provato ad usare un altro canale?... i parametri non mi sembrano corretti per il CH1, la frequenza dovrebbe essere 1210 e non 0004...

Quella era la schermata per la selezione manuale, io usavo quella automatica.
Mettendo canale 1 e 2 con le rispettive frequenze non mi trova nessun canale. Provo con 3 e 4.

Da quello chè ho capito.. per alimentare il multiswitch stai usando il mMIC-SR e non il mMIC860.. di mMIC-SR ne devi usare uno per ogni uscita scr dal multiswitch... nel tuo caso ne devi montare due..

Si, sto usando un solo mMIC-SR.
Quindi dovrei usarne due/quattro anche se al multiswitch è connesso un solo decoder?

....ho trovato altrove lo schema....
....alle 2 uscite del multiswitch hai collegato 2 decoder o 1 solo?
Comunque ricorda che tutte le uscite inutilizzate vanno sempre chiuse con un carico da 75 Ohm.

Si, sto usando un solo mMIC-SR.
Quindi dovrei usarne due/quattro anche se al multiswitch è connesso un solo decoder?
Se stai usando una sola uscita del multiswitch puoi usarne soltanto uno... però fai attenzione mi riferisco alle due uscite dal multiswitch, da non confondere con quello dopo lo splitter (partitore)...

Edit: se hai un tester, verifica se c'è tensione sul cavo chè va al multiswitch.

....ho trovato altrove lo schema....
....alle 2 uscite del multiswitch hai collegato 2 decoder o 1 solo?
Comunque ricorda che tutte le uscite inutilizzate vanno sempre chiuse con un carico da 75 Ohm.

Ho chiuso tutte le uscite (prima avevo chiuso solo le 4 della cascata del multiswitch) e adesso trova i canali!

Se stai usando una sola uscita del multiswitch puoi usarne soltanto uno... però fai attenzione mi riferisco alle due uscite dal multiswitch, da non confondere con quello dopo lo splitter (partitore)...

Edit: se hai un tester, verifica se c'è tensione sul cavo chè va al multiswitch.

Ok, per ora c'è solo un'alimentazione e sembra andare. Ad ogni modo provvederò a prendere un mMIC-860 in modo da alimentare a monte e stare più tranquillo :)

Ragazzi vi ringrazio infinitamente per l'aiuto :)

Scusatemi, il problema si ripresenta. Sono riuscito a ritrovare il segnale una volta oggi, ma poi non più :(

Ragazzi io inizio a pensare che le prese a muro che ho (serie matix bticino, il modello dovrebbe essere N4269F) non permettano il passaggio di corrente continua. Se fosse questo il caso, spiegherebbe perchè collegandomi con un filo direttamente al partitore a 2 uscite (che supporta la corrente continua) riesco a trovare segnale, mentre se passo per i frutti a muro no...

Indietro
Alto Basso