Aiuto per Messina - Castanea (Interferenze)

ggiacobbe ha scritto:
[...] in attesa dell'ultimazione dello so anche sulla costa tirrenica sperando di riuscire a puntare su milazzo anche se non credo che lasciando come sito di trasmissione solo monte trino e gioiosa vecchia io e tutti quelli come me resteremo tagliati fuori:eusa_naughty: :mad:
Non comprendo...
Perché dovrebbero lasciare solo Milazzo - M. Trino e Gioiosa come siti di riferimento per la fascia Tirrenica? In fondo è GIA' così.
Cioè, lo switch della zona di Milazzo non cambierà di una virgola la disponibilità eventuale dei segnali da M. Scrisi + Gambarie oppure M. Poro + M. Scuro.

Potrebbe però cambiare - e pure parecchio - il fatto che oggi lì da te un discreto contributo di segnali in arrivo da Milazzo c'è di sicuro. E moltissimi di questi ricadono esattamente su frequenze già switchate dal lato di M. Poro, M. Scuro, M. Scrisi e Gambarie.
Una su tutte, a titolo d'esempio: il ch. 49 del Mux Mediaset 4. Di sicuro risulterà interferito dal 49 del Mux B RAI irradiato da Milazzo.

Secondo me conviene, a questo punto, ottimizzare per quanto possibile i segnali così come sono disponibili oggi, con le probabili interferenze dall'Area Tirrenica Messinese ancora da switchare, dopodiché fare il punto della situazione dopo il 3 Luglio (magari scoprendo che è più indicato il puntamento verso Milazzo). ;)

ultimi aggiornamenti

anche io credo che dopo il 3 luglio qualcosa cambierà
adesso punto in o verso celico m poro m scuro con una 420 che ho spostato di una quindicina di metri molto bassa e protetta dal lato milazzo da un rudere...
la questione è: l'amplificatore adesso dista una quindicina di metri dall'antenna
sarebbe meglio metterlo sotto l'antenna ed allungare il filo che poi va all'alimentatore? oppure non è importante?
con questa configurazione ho qualche problema con i canali 48 e 60 il primo sempre oscurato il secondo va e viene........domani comprerò del filo nuovo e proverò da altre posizioni..........vi farò sapere

Se occorre amplificare, è bene che l'ampli sia il più vicino possibile all'antenna (magari in posizione accessibile per affinare eventuali regolazioni, ovvio).
Il discorso può cambiare logicamente se si usano centralini autoalimentati, in quanto devono essere posti in luoghi riparati e dotati di corrente elettrica (in quel caso si cerca di fare in modo che il punto d'installazione dell'antenna non disti troppo dal locale ove si trova il centralino). ;)

Indietro
Alto Basso