Aiuto per modifica impianto in villa

nikthebestebast

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti.
Vorrei un consiglio:
Devo Modificare l'impianto antenna nella mia villa di famiglia (seminterrato, piano terra con due appartamenti, primo piano con due appartamenti) in quanto quando è stato fatto l'impianto non era prevista una ulteriore installazione nel seminterrato, che adesso invece c'è. La centralina fracarro si trova su nelle scale, dalla quale scende un'unica colonna: Al primo piano c'è un derivatore fracarro dal quale escono una passante che va al piano terra e due derivate che vanno ai due appartamenti al primo piano; Al piano terra c'è quello che vi mostro nella seguente immagine che non so cosa sia (derivatore o partitore) perché, a differenza di quello al primo piano, qui non c'è nessuna etichetta.
52df5e4d62a489bb2ffbc1a2898673d4.jpg

In pratica L'impianto che è stato fatto per il primo piano mi è chiaro , in quanto il derivatore passa una linea al piano terra e deriva i due appartamenti… invece Al piano terra è stato installato quello in foto e non so se e ciò che serve a me. Quello che serve a me è avere un derivatore anche al piano terra che prenda la linea, la "passi" al seminterrato (dove ci sarà un partitore che uscirà in 2 prese) E nello stesso tempo derivi le due linee che vanno ai due appartamenti del piano terra. Intanto vorrei un attimo capire quello che c'è adesso cos'è e come l'hanno collegato...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao, io direi primo derivatore in cima 16db due uscite, secondo derivatore piano terra 14db due uscite, e terzo derivatore nel seminterrato 10db due uscite e chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm; devi seguire i cavi e guardare dove finiscono per avere uno schema chiaro; questo per quanto riguarda la montante, poi sarebbe anche bello conoscere il resto, numero di prese, tipo di centralina e antenne.

Ultima modifica:
grazie per la risposta!! allora, purtroppo non ho accesso al tetto. l'antenna comunque è molto vecchia, una classica UHF larga banda con riflettore a diedro + antenna VHF a 4 elementi. la centralina è Fracarro XC23R1345U. al primo piano l'impianto è a posto, c'è un fracarro cad13, con passante che va al piano terra e 3 derivate. 2 di queste derivate vanno nei 2 appartamenti al primo piano, che hanno uno 4 prese e uno 3 prese antenna. l'altra derivata sto cercando di capire

EDIT: forse ho capito il motivo del derivatore CAD13 che è stato usato al posto di un CAD12 (che sarebbe bastato): siccome uno dei 2 appartamenti al primo piano ha 3 prese e l'altro 4 prese, nei 2 appartameenti c'è lo stesso partitore fracarro pp14, quindi, nell'appartamento con 3 prese , per non lasciare scoperta l'uscita del partitore, questa è state collegata nell'uscita che era rimasta scoperta del CAD13! correggetemi se sbaglio , è possibile che sia come ho detto?

Ultima modifica:
eh, lo devi scoprire tu il percorso dei cavi e cosi otterrai uno schema che ti invito a disegnare qui scrivendoci anche le lunghezze approssimative dei cavi; comunque ti ripeto la sequenza dei derivatori:16, 14, 10db, e comprali nuovi senza scordarti di acquistare anche la resistenza di chiusura; per il tetto se non hai accesso e tutto funziona correttamente va bene cosi per adesso.

Funziona tutto ma il problema è che io ho bisogno di fare tutto in economia spendendo il meno possibile, quindi non mi metterò a ricomprare il derivatore anche per il primo piano perchè tutto funziona bene. Voglio modificare lo stresso necessario per ottenere 2 prese antenna nel seminterrato. Quindi, possibilmente, vorrei lavorare solo al piano terra e seminterrato, senza rifare tutto. Il Cad13 penso sia a posto per i due appartamenti al primo piano. Tutto funziona a dovere. Al piano terra quindi ho questa passante che proviene dal Cad13 . Entra in questo partitore (o derivatore) e da questo escono 3 linee, 2 vanno negli appartamenti al piano terra e una nel seminterrato. Quello di cui ho bisogno è che questa linea che va al seminterrato diventi una passante, in modo da applicargli un fracarro pp12 e ottenere le due prese. È giusto come ragionamento?oppure il pp12 posso benissimo applicarlo alla derivata che esce ora? Inoltre non so se hai visto la foto, ma avevo chiesto aiuto nell'identificare questa scatoletta.. A prima vista mi sembra un derivatore a 2 uscite + una passante.. Me lo puoi confermare?

13db ma é un vecchio prodotto che io sostituirei con qualcosa di piu schermato del tipo come quello che ti ho linkato; poi al primo piano ce ne va comunque uno da 16db.

Ottimo. Allora lo farò però devi consigliarmi un 16 db meno ingombrante, in quanto lo spazio nella cassetta dove c'è il cad13 è ridotto quindi questo che mi hai consigliato con gli spinotti non farebbe chiudere la cassetta, me ne serve uno con gli attacchi come il fracarro. Intanto ho capito dove è utilizzata l'altra derivata del cad13.. In pratica c'è una presa sul terrazzo che è stata aggiunta dopo quindi è stato cambiato il cad12 con un 13 E aggiunta questa presa

Penso che questi vadano bene.. Come vedo
I db? In base al modello? E come hai calcolato che deve essere 16;14 e 10? Vorrei capire il meccanismo

i db li vedi quando li compri, i derivatori li fanno da 22, 18, 16, 14, 12, 10, e 7db, con X uscite derivate, questi sono i valori dell'attenuazione sulle uscite derivate, mentre sulla passante hanno attenuazioni di pochissimi db; su una montante si installano derivatori dai valori a scalare per fare in modo di avere lo stesso segnale a tutti i piani tenendo conto delle perdite di passaggio piu quella dei cavi, se cosi non si facesse, cattiva abitudine anche di molti installatori, mettendoli per esempio tutti uguali, si avrebbe troppo segnale in cima e troppo poco in fondo; basilare per il buon funzionamento di tutto l'impianto é anche la presenza della resistenza di chiusura in fondo da inserire sull'uscita passante dell'ultimo derivatore per chiudere una montante con il giusto carico resistivo di 75 ohm.

Perfetto. Quindi devo prendere un 16 e un 14. La cosa che mi chiedevo è se nel seminterrato posso mettere un semplice partitore

no, te l'ho appena spiegato; nel seminterrato devi mettere un derivatore da 10db in modo da poter mettere la resistenza di chiusura sull'uscita passante! se ci mettessi un partitore non potresti chiudere la montante correttamente e verrebbe compromessa la ricezione in tutti i piani.

Perfetto. Ho Trovato Questo derivatore per il Seminterrato, dove ho una cassetta 10x10 quasi libera, quindi ho molto più spazio e posso comprare questo qui con gli spinotti.. Va bene 8db? Oppure è troppo poco?
f1961939343f0c280960f3c52ea0b803.jpg

Ok mi metteresti una foto di resistenza con l'attacco di questo tipo?

Indietro
Alto Basso