Aiuto per monoblocco Hotbird+Astra

colin46

Digital-Forum Silver Master
Salve vorrei un piccolo aiuto, ho intenzione di acquistare un monoblocco per Astra+Hotbird, il negoziante mi ha consigliato uno della Fracarro, il quale, dopo una ricerca su internet, ho visto che è dotato di disecq 2.0. Ora il mio decoder Digiquest 6300, invece, ha il disecq 1.2. Mi chiedo se tale monoblocco sia compatibile con il mio decoder o se mi darà problemi nel cambio da un satellite all'altro. Grazie

chiedo umilmente aiuto!!! :)

Avevo un illuminatore con due occhi hb+astra e l'ho regalato ad un mio amico (che ha anche lui il digiquest 8100)
provato e riprovato non riesco a fargli digerire astra. Su hb tutto ok potenza elevata segnale eccellente ma astra 0 segnale. :eusa_wall:
Qualcuno mi sa indicare come configurare le varie voci lnb e diseq presenti nel menu del decoder?
Vi ringrazio anticipatamente :)

Per andare sul sicuro se vuoi una risposta almeno da parte mia devi prima specificare queste tre cose:

La parabola è orientata su Hotbird e Astra è il satellite secondario fuori fuoco?

Guardando la parabola da dietro, l' "occhio" fuori fuoco del LNB è a destra o sinistra di quello nel fuoco principale?

Come è o hai settato il DiSEqC per Hotbird?

La parabola era orientata su hb l'ho lasciata così ed ho installato l'illuminatore tenendo a destra quello che dovrebbe captare Astra.
Ora mi sta venendo il dubbio che non debba orientarla su Astra mettendo Hb fuori fuoco.
Per quanto riguarda il diseq nelle opzioni del decoder non no impostato nulla o meglio ho provato a smanettare mettendo lnb2 sotto le voci Diseqc ma nada de nada :-(

Punti fermi:

con la parabola orientata sui 13° Hotbird, la parte fuori fuoco del LNB va messa a destra guardando da dietro la parabola

la parabola va bene su Hotbird e non c'è bisogno di spostarla mettendo Astra 19.2°E nel fuoco principale a meno che non si sta in zone in cui il segnale di Astra arriva molto debole ma penso non sia questo il tuo problema

Se prendi Hotbird senza aver spostato nulla nei settaggi allora molto probabilmente Hotbird fuoco principale corrisponde a Tone A o DiSEqC 1 e Astra fuori fuoco corrisponde a Tone B o DiSEqC 2, è questo l'unico settaggio da fare sul decoder per ricevere da Astra, assieme beninteso alla voce tipo di LNB: Universale

Eventuali cause per cui non si riceve Astra:

Settaggi DiSEqC errati, invece che Hotbird fuoco principale corrisponde a Tone A o DiSEqC 1 e Astra Tone B o DiSEqC 2, fare il contrario (dipende dal monoblocco)

Uso di monoblocco non idoneo, cioè il monoblocco deve essere per dualfeed a 6° di differenza mentre se ne sta usando il tipo per 4°

Parabola troppo piccola o troppo grande per monoblocco a 6°, i monoblocchi sono ottimizzati per parabole da 80/85 cm.

Setting realtivi ad Astra obsoleti, sintonizzare il decoder su un trasponder/canale di Astra attivo

Ultima ma più importante, non sbagliare il posizionamento del monoblocco altrimenti invece che da Astra 19.2°E si va a ricevere da Eutelsat 7°E

Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta esaustiva oggi proverò a far settare il decoder al mio amico.
Ciao e grazie mille

Indietro
Alto Basso