Aiuto per prima configurazione satellitare

Mi riferivo al canale 1184 e non ad una frequenza: In ogni caso ho provato a fare un reset del modem dopo aver posizionato al meglio l'LNB e ora se cerco i canali su Astra mi sembra che molti transponder non vadano più, ed infatti eurosport 1 de non compare (per di più non ho disponibile la freq. 12226 H, ma passo da 12207V a 12227H :eusa_think:).

…..la 12227 H, e' quella di Eurosport… il numeretto finale in piu' non fa differenza.
Tornerebbe molto utile, una foto del tuo impianto e soprattutto che modello di ricevitore possiedi...

…..la 12227 H, e' quella di Eurosport… il numeretto finale in piu' non fa differenza.
Tornerebbe molto utile, una foto del tuo impianto e soprattutto che modello di ricevitore possiedi...

Niente di particolare:

-Penta 85 alluminio
-LNB "INVERTO MONO Twin monoblocco 6°"
-TeleSystem TS9015
-Cavo AVC 7mm

Ho fatto nuove ricerche e ora Eurosport 1 DE è sul 2002....mah...c'è qualcosa che continua a non tornarmi!

1) da quanto scrivi secondo me il puntamento ancora non è ottimale, potresti anche fare più o meno quello che ha suggerito Digitalbi e cercare di ottimizzare i due sat anche se sono convinto e confermo quello che ho scritto, se veramente la ricezione di Astra è cosi scarsa le cose sono due: o anche Hotbird non è al massimo della ricezione, oppure la penta rende male con quel monoblocco, ma a questo punto con tutti visto che teoricamente la distanza tra i due fuochi dovrebbe essere la stessa per tutti i monoblocco

2) i decoder degni di questo nome hanno liste canali divise per satellite, tutti quelli che ho avuto ed ho possiedono questa caratteristica, mai sovrascritti canali, mai spariti canali...

3) i decoder normalmente fanno la ricerca basandosi sulle liste di trasponder dei vari satelliti che hanno nel loro database, se queste non sono aggiornate e qualche trasponder manca all'appello di solito c'è la possibilità, anzi ci deve essere la possibilità di aggiungerlo a mano
Bah mi sono accorto della probabile sovrascrittura perchè sul 1084 (solo hotbird) c'è un canale arabo soft hard (tra l'altro l'ho trovato curioso visto il Paese...:D) mentre dopo aver cercato anche su Astra compare Eurosport 1 DE...
Può darsi che non è stato sovrascritto ma i canali hanno subito una nuova numerazione e il canale arabo soft hard è andato a finire su un altro numero, queste cose comunque accadono sempre sui decoder "balordi" tipo quelli Tivusat... o in quelli incorporati nei TV

1) da quanto scrivi secondo me il puntamento ancora non è ottimale, potresti anche fare più o meno quello che ha suggerito Digitalbi e cercare di ottimizzare i due sat anche se sono convinto e confermo quello che ho scritto, se veramente la ricezione di Astra è cosi scarsa le cose sono due: o anche Hotbird non è al massimo della ricezione, oppure la penta rende male con quel monoblocco, ma a questo punto con tutti visto che teoricamente la distanza tra i due fuochi dovrebbe essere la stessa per tutti i monoblocco

2) i decoder degni di questo nome hanno liste canali divise per satellite, tutti quelli che ho avuto ed ho possiedono questa caratteristica, mai sovrascritti canali, mai spariti canali...

3) i decoder normalmente fanno la ricerca basandosi sulle liste di trasponder dei vari satelliti che hanno nel loro database, se queste non sono aggiornate e qualche trasponder manca all'appello di solito c'è la possibilità, anzi ci deve essere la possibilità di aggiungerlo a manoPuò darsi che non è stato sovrascritto ma i canali hanno subito una nuova numerazione e il canale arabo soft hard è andato a finire su un altro numero, queste cose comunque accadono sempre sui decoder "balordi" tipo quelli Tivusat... o in quelli incorporati nei TV

1) Ieri purtroppo ho avuto tempo solo per poche prove, ma da quanto ricordo sono riuscito ad arrivare al 100% di qualità con Hotbird (ovviamente con leggere variazioni di qualche punto percentuale) su molti dei transponder, ma per l'appunto non ho fatto la verifica su tutti. In definitiva mi reputo soddisfatto su questo Sat.
Per quanto riguarda Astra molti transponder per l'appunto sono a 0, mentre altri prendono anche se con livelli più bassi di qualità (48-75 se non ricordo male): mi riterrei soddisfatto anche per questo SAT se non fosse che dovrei prendere su tutti a quanto ho capito...
Diciamo che per ora mi sa che lo tengo così, alla fine su Astra praticamente sono tutti canali tedeschi, francesi e medio orientali, quindi poco male! Quel monoblocco l'ho preso perchè entrando in questo mondo non volevo limitarmi a TivuSat, e dalle caratteristiche mi sembrava quasi identico al black ultra tanto decantato. Probabilmente come dici tu non è il monoblocco corretto, tanto è vero che Fracarro ne vende uno simile ma allo stesso tempo tra gli accessori della Penta pubblicizza solo il supporto per due LNB singoli.

2) Purtroppo non mi sembra di poterlo fare, dato che se entro nel menù della ricerca canali mi fa selezionare su quale SAT cercare, quali tipi di canali voglio (chiaro o tutti) e poco più (ad esempio se tenere l'ordinamento LCN o meno). Una volta finito devo rifare la procedura con gli altri SAT ma non ho nessuna evidenza del fatto che li sovrascriva o meno. Il dubbio mi è venuto dopo che con Eurosport 1 DE ho fatto 3 prove, alla prima me lo ha messo sul 1084, la seconda non so se l'ha trovato e nel caso dove l'ha messo (ma su quel canale di prima non c'era più), ed alla terza sono andato a cercarlo e l'ho trovato sul 2002.

3) Accusando da parecchi mesi pesanti problemi con la ricezione del Digitale Terrestre ho dovuto installare la parabola. Ho letto tante discussioni sul fatto che i decoder TivuSat siano delle ciofeche anche in rapporto al prezzo ma, essendo materia nuova per il sottoscritto, ho pensato fossero anche i più agevoli per iniziare e, cosa non secondaria, hanno già la scheda all'interno e quindi non ho dovuto sbattermi a richiederne una alla RAI con relativi tempi di attesa.
Ora che è tutto installato, e funzionante più o meno :D, stavo per acquistarne un altro e la scelta è ricaduta (un po per gli stessi motivi) sull'Humax 6800s o sull'I-Can 3900s (anche perchè più compatti).
Ho dato un occhiata anche ai Vu+ e al Clarke Tech, da quello che dici dovrei magari volegere lo sguardo verso quelli (o simili), ma sinceramente non capisco bene a cosa dovrei prestare attenzione e dunque a quale puntare!
In altre parole non vorrei ritrovarmi con un decoder "più difficile" da gestire e/o che possa causare qualche sconveniente (non essendo certificato, o per il fatto che non sono il solo ad usarlo) per vedere per lo più TivuSat. Senza spostare la discussione (o aprirne una), posso chiederti cortesemente qualche dritta in merito?

Grazie ancora!

(p.s. Tutti questi decoder citati, e anche il 9015 che ho preso, sono abilitati a ricevere anche dopo il 2020 giusto? Ho letto da qualche parte di qualche cambio all'ultimo minuto sulla tecnologia utilizzata per la codifica video e mi è sorto il dubbio...)

Per l'uso che ne devi fare tu cioè sostituire la TV digitale terrestre con quella satellitare per vedere i canali italiani è meglio che rimani su un decoder certificato Tivusat, sono concepiti principalmente per quello... comprando il decoder hai anche la tessera o card che la RAI non rilascia più da anni... l'unico modo per averla è comprare una CAM compresa di card che costa quasi quanto un decoder...

i decoder tipo Vu+ sono senz'altro più performanti ma sprecati per l'uso che ne devi far tu e senz'altro meno user friendly, logicamente non certificati Tivusat con tutto quello che ne consegue...

Per quanto riguarda le liste trasponder devi guardare bene nel menù del decoder, da qualche parte ci devono essere e ci deve essere pure la possibilità di aggiornarle a mano, anche se la lista non è visibile ci sarà comunque una voce aggiungi trasponder, questa funzione c'era gia sui i decoder di Stream... gli unici decoder "blindati" mi sembra erano i vecchi Goldbox ufficiali di D+...

Non ho notizie riguardo cambi di codifica Tivusat e la cosa mi risulta nuova, ma se ti vendono un decoder certificato Tivusat ufficiale con card ti devono garantire la visione...

Per l'uso che ne devi fare tu cioè sostituire la TV digitale terrestre con quella satellitare per vedere i canali italiani è meglio che rimani su un decoder certificato Tivusat, sono concepiti principalmente per quello... comprando il decoder hai anche la tessera o card che la RAI non rilascia più da anni... l'unico modo per averla è comprare una CAM compresa di card che costa quasi quanto un decoder...

i decoder tipo Vu+ sono senz'altro più performanti ma sprecati per l'uso che ne devi far tu e senz'altro meno user friendly, logicamente non certificati Tivusat con tutto quello che ne consegue...

Per quanto riguarda le liste trasponder devi guardare bene nel menù del decoder, da qualche parte ci devono essere e ci deve essere pure la possibilità di aggiornarle a mano, anche se la lista non è visibile ci sarà comunque una voce aggiungi trasponder, questa funzione c'era gia sui i decoder di Stream... gli unici decoder "blindati" mi sembra erano i vecchi Goldbox ufficiali di D+...

Non ho notizie riguardo cambi di codifica Tivusat e la cosa mi risulta nuova, ma se ti vendono un decoder certificato Tivusat ufficiale con card ti devono garantire la visione...

Perfetto, allora per adesso tengo la barra sui prodotti certificati: In futuro si vedrà! :badgrin:
Grazie ancora per la pazienza ;)

- Livelli: Ho notato che muovendo la parabola mentre cerco la posizione migliore i livelli potenza e qualità si muovono in modo inversamente proporzionale, mentre per la mia logica di neofita avrebbero dovuto andare di pari passo. Ad esempio sono riuscito ad arrivare anche al 100% di qualità, ma la potenza scende a 50-60. Cosa sto sbagliando quindi? Cosa è meglio prediligere? E sopratutto, sono in qualche modo correlate agli assi su cui si muove la parabola (ovvero se muovo l'azimuth aumenta la potenza mentre l'elevazione fa variare la qualità, tanto per fare un esempio). Da quanto ho capito leggendo altre discussioni non dovrebbe centrare, ma non si sà mai...
Inoltre in giornate soleggiate come quelle di oggi come mai non sono riuscito a raggiungere il 100% della potenza?

Rileggendo con più attenzione, noto questo passaggio che ho evidenziato. Non è tanto normale che all'aumentare della potenza diminuisca la qualità..

Poi vedo che hai un decoder telesystem e stai usando un cavo da 7mm...

-TeleSystem TS9015
-Cavo AVC 7mm

Qui mi viene un dubbio... in genere quel tipo di anomalia lo fa quando si è in presenza di qualche segnale di disturbo, spesso proviene dai satelliti adiacenti... oppure in caso di saturazione del tuner e visto che quel monoblocco ha un alto guadagno (come il black ultra) ed anche i telesystem in diversi casi si è notato che hanno un tuner abbastanza "sensibile".. quindi ti chiedo quando è lungo il cavo che dal lnb arriva al decoder?

Perché se il tuner va in saturazione, fa diminuire la qualità... e se si tenta di trovare un compromesso, si rischia di non centrare in modo corretto il satellite...

Rileggendo con più attenzione, noto questo passaggio che ho evidenziato. Non è tanto normale che all'aumentare della potenza diminuisca la qualità..

Poi vedo che hai un decoder telesystem e stai usando un cavo da 7mm...

Qui mi viene un dubbio... in genere quel tipo di anomalia lo fa quando si è in presenza di qualche segnale di disturbo, spesso proviene dai satelliti adiacenti... oppure in caso di saturazione del tuner e visto che quel monoblocco ha un alto guadagno (come il black ultra) ed anche i telesystem in diversi casi si è notato che hanno un tuner abbastanza "sensibile".. quindi ti chiedo quando è lungo il cavo che dal lnb arriva al decoder?

Perché se il tuner va in saturazione, fa diminuire la qualità... e se si tenta di trovare un compromesso, si rischia di non centrare in modo corretto il satellite...

...5 metri... :eusa_whistle:
Stasera prevedo di tirare il cavo da attaccare alla seconda uscita del monoblocco, ed in questo caso saliamo a 20-30 metri

Si, prova con un cavo più lungo... magari non cambia nulla... ma ci siamo tolto un dubbio...

Eccomi, un po in ritardo ma non ho potuto fare prima di così.
Allora ho provato a collegare lo stesso decoder ad un cavo di oltre 20 metri, e i valori mi sembrano identici a quelli mostrati con il cavo lungo meno di 5 metri: non ho tuttavia provato a muovere la parabola perchè, per ora, mi va bene così diciamo...:icon_rolleyes:
Battute a parte, il fatto è che ho dei valori (qualità) molto alti e sono i migliori che sono riuscito a raggiungere quando l'ho installata, ergo non vorrei che muovendola non riuscissi più ad agganciarli (lo so, è stupido ma dovendolo fare ad occhio per ora mi accontento :icon_rolleyes:).
Invece quelli con Astra sono veramente bassi (e anche questi sono tra i più alti che ho trovato), ma anche inclinando l'LNB non cambia nulla e anzi molte frequenza non le aggancia proprio mentre altre molto bene...non è strano?

Indietro
Alto Basso