Aiuto per principiante Sistema Tivusat+MySkyHD!!!

Tuan

Digital-Forum Senior
Salve a tutti spero che mi possiate aiutare, vi spiego il mio problema:

Ho gia una parabola con MySky-HD, dal cui illuminatore appunto scende sia un cavo per il MySky sia un cavo per un singolo decoder Tivusat.

Ora per questioni legate alla scarsissima ricezione del digitale terrestre ho deciso di montare altri 2 decoder Tivusat in casa (quindi in tutto 3 con quello che gia ho), uno di questi decoder che voglio mettere è lo Humax Tivumax che gestisce due canali contemporaneamente.
Quindi riassumendo dalla parabola che ho gia devo tirar fuori altri 3 segnali (2 per il decoder Tivumax, un altro per un terzo decoder semplice Tivusat) del Tivusat.

L'illuminatore che ho gia non so dirvi che modello sia, lo hanno montato i tecnici di Sky, il cavo del tivusat immagino sia un cavo semplice che trasporta un solo segnale, chidere a chi lo ha montato sarebbe tempo perso.

Ora mi sono informato in un punto vendita specializzato e mi hanno tirato fuori un preventivo di 200 euro (cavi e manodopera esclusi) per tale configurazione (li descrivo in sequenza come nel disegno che mi hanno fatto):

1) Cambiare illuminatore e mettere il LNB HV/HV.

2) Mettere un INS (forse un inseritore?)

3) SCR (da questo apparecchio mi hanno detto originerebbe sia il cavo per il MySky sia quello doppio per il decoder Humax Tivumax)

4) MA44 (da questo originerebbero 4 cavi semplici del Tivusat per 4 decoder differenti).

Ora io davvero non ne capisco niente, ma vi sembra la soluzione più facile e più economica?

Non sarebbe più facile ed economico montare una seconda parabola da cui tirar fuori un cavo per il Tivumax (doppio segnale) ed un cavo semplice Tivusat?

Da perfetto ignorante penso che spenderei meno, no?

Se invece decidessi per la prima configurazione pensate che mi abbiano consigliato bene?

Grazie infinite in anticipo per ogni possibile suggerimento!!!

Ciao, puoi adottare anche altre soluzioni:
1) Sostituire l'attuale lnb scr con uno a tre uscite legacy (universali), aggiungere un'altro splitter a due uscite per ricavarne un uscita per collegare un ricevitore tivùsat compatibile scr (tipo: WINBOX DS4000, DIGIQUEST tivùsat, Tele System ODE711, IDdigital SD1, Tele System TS9010 HD, i-CAN 1850S Silver HD, i-CAN 2850ST COMBO HD, Fuba ODE712 HD, Zodiac ZDT-9011MHP HD), alle tre uscite legacy colleghi il Tivumax e l'altro ricevitore tivùsat chè possiedi. Costo tra lnb scr+splitter intorno ai 90~100€.
2) Installare una seconda parabola con un lnb 4 uscite indipendenti, dove collegare i ricevitori tivùsat. Costo tra parabola ed lnb intorno 60~80€, dipende anchè dalla dimenzione e qualità della parabola.
3) Sostituire l'attuale lnb attuale con uno HV/HV, poi inserire un multiswitch a 4 ingressi e 8 uscite, dove 2 uscita vanno al MySky HD, 2 al Tivùmax e una per ciascuna algi altri due ricevitori tivùsat. Ti avanzano 2 uscite per collegare eventualmente altri 2 ricevitori. Prezzo tra lnb+multiswitch intorno ai 100~140€.

Tuttavia in tutte le soluzioni bisogna passare parecchi cavi, devi accertarti se puoi passare tutti quei cavi.

PS: tra i prezzi indicativi devi aggiungere il costo dei cavi.

Grazie mille per la risposta!!!

A livello qualitativo di segnale (sia di Sky che di Tivusat) quale delle 3 soluzioni mi consigli?

Per la soluzione 2 la nuova parabola servirebbe solo per Tivusat, per avere un ottimo segnale quanto dovrei spendere per la parabola stessa?

In ultimo la soluzione 3 mi sembra ad occhio e croce (ma ripeto sono ignorante in materia) quella che mi aveva proposto il negozio specializzato, ma loro mi avevano fatto un preventivo di euro 200...ben più alto...
Ora non so se esistono negozi online specializzati in tali articoli, magari riesco a spendere qualcosa di meno.

Che ne pensi?

Grazie infinite!!!

A livello qualitativo del segnale, la prima è la terza soluzione sono più o meno uguali, siccome usano la stessa parabola e la perdita causata dal multiswitch è irrisoria.
Per la seconda soluzione, per avere un buon segnale è meglio usare un disco da 85cm, poi con pochi euro in più è meglio prendere un disco in alluminio, non fa ruggine... con un costo orientativo intorno ai 40€.
Si la terza soluzione è simile a quella proposta dal negoziante, però con la variante di utilizzare materiale meno costoso. Quella chè ti hanno proposta mi lascia un leggero dubbio, sul fatto di mandare l'uscita scr verso il mysky hd e il tivumax, perchè mi sembra chè il tivumax non è compatibile con scr.

Di negozi online specializzati c'è ne sono tanti, basta cercarli.

...ah avevo dimenticata un'altra soluzione più economica, quella di sostituire l'attuale lnb scr con uno a 8 uscite indipendente, dal costo di circa 50€ più ovviamente il costo dei cavi. Così eviti il multiswitch.

Ultima modifica:
Grazie mille!!!

Quindi la parabola di buona qualità appunto sui 40 euro a cui devo aggiungere l'illuminatore sempre...

In effetti io non mi fido tanto del negozio fisico in cui sono andato, mi sembra che abbia proposto una soluzione complicata per guadagnarci di più, ma essendo io inesperto ha avuto vita facile...

Mi puoi consigliare un valido negozio online (può essere anche un negozio fisico che vende anche online) specializzato in cui io mando lo schema di quello che voglio e loro mi mandano il materiale, magari con possibilità di telefonargli?

Se non vuoi fare pubblicità qui lo capisco, eventualmente la mia email è: tuan974@libero.it

Ah dimenticavo dicono che il Tivumax sia compatibile Scr, ma in realtà ho gia posto la domanda nel forum qui specifico e nessuno ancora lo ha recensito con l'oggetto in mano, per cui ci si affida a notizie captate sul web.

Grazie infinite per la tua disponibilità!!!

Quindi la parabola di buona qualità appunto sui 40 euro a cui devo aggiungere l'illuminatore sempre...
Si, un lnb a 4 uscite indipendenti.

Ah dimenticavo dicono che il Tivumax sia compatibile Scr, ma in realtà ho gia posto la domanda nel forum qui specifico e nessuno ancora lo ha recensito con l'oggetto in mano, per cui ci si affida a notizie captate sul web.
Non lo mai avuto tra le mani e dalle caratteristiche tecniche non ho visto menzionato la voce scr o unicable, per questo avevo il dubbio.

PS: ti ho inviato una email.

Ultima modifica:
...ah avevo dimenticata un'altra soluzione più economica, quella di sostituire l'attuale lnb scr con uno a 8 uscite indipendente, dal costo di circa 50€ più ovviamente il costo dei cavi. Così eviti il multiswitch.
Mi sembra un'ottima idea. Devi appunto verificare se passano i cavi. Se si' cambi solo il convertitore e colleghi tutto senza niente in mezzo.

Grazie Capitan Uncino e Robotegis per la risposta!

Prendendo spunto da questa idea: "...ah avevo dimenticata un'altra soluzione più economica, quella di sostituire l'attuale lnb scr con uno a 8 uscite indipendente, dal costo di circa 50€ più ovviamente il costo dei cavi. Così eviti il multiswitch"
Ho visto su ebay questo illuminatore che dovrebbe essere quello di cui parla Capitan Uncino:

ILLUMINATORE/LNB/OCCHIO SCR - GT-S3SCR4 - GT-SAT

ILLUMINATORE (LNB) UNIVERSALE

S C R con 3 (tre) porte Legacy

GT-SAT

Articolo GT-S3SCR4
Adatto per pilotare fino a quattro ricevitori SCR con un unico cavo + tre ricevitori standard con gli altri tre cavi.

Per caratteristiche dettagliate vedi:

http://www.gt-sat.com/product/GT-S3SCR4/24

In teoria dovrebbe essere quello di cui parli? Mettendo questo eviterei di comprare altri dispositivi /switch, inseritore, ecc?

In ultimo se fosse questo il prodotto giusto da acquistare ritenete che sia di buona qualità o cerco di altre marche?

Grazie infinite!!!

Dimenticavo, il Tivumax è compatibile Scr...quindi posso far arrivare un solo cavo (anche se ha due entrate posteriori)...

Ciao,con tivumax compatibile scr puoi usare quel lnb scr con 3 uscite legacy(universali), per collegare il mysky hd e il tivumax hai due alternative, usare 3 splitter a 2 uscite o uno solo a 4 uscite.

Ti allego un breve schema (spero chè sia chiaro)

SCR_3_Legacy.png

Grazie mille, schema molto chiaro, credo che utilizzerò un singolo splitter a 4 uscite...per lo splitter un prodotto vale l'altro o ci sono marche migliori?

Solo per conferma (ultima) e chiarezza: lo schema qui riportato prevede che monti l'illuminatore di cui sopra (GT-S3SCR4)? Questo è di ottima qualità? Potrò vedere contemporaneamente tutti i decoders (lo chiedo perchè un venditore mi aveva fatto venire il dubbio che posso accendere o solo il Mysky o solo il Tivusat...boh non ne capisco nulla).

Mi è venuto il dubbio perchè nei negozi fisici della mia città nessuno e dico nessuno vende illuminatori a 4 uscite, magari non si fidano?

Io vorrei appunto un impianto con un'ottima ricezione (sia di Sky che di Tivusat) perchè registro tanti films su dvd e poi saranno implementati in futuro i canali HD, quindi preferisco fare oggi un buon impianto una volta per tutte.

Grazie infinite per tutto l'aiuto!!!

Puoi installare qualunque lnb scr con tre uscite legacy (come il GT-S3SCR4). Non ho mai usato il GT-S3SCR4, quindi non posso guidicare sulla sua qualità.

Con lo schema chè ti ho riportato puoi accendere tutti i ricevitori contemporaneamente senza ulcun conflitto tra di loro, devi solo assegnare i canali scr sui ricevitori, sul mysky assegni i canali 1 e 2 (se non li hai cambiati sono già impostati di default), sul tivumax devi assegnare i canali 3 e 4.

Per lo splitter (chiamato anche divisore sat) devi accertarti chè ha il passaggio della corrente verso gli lnb e chè lavora fino ai 2200 ~ 2400 MHz.

Per lnb a 4 uscite fisiche (cioè 4 connettori), esistono i quad (4 uscite universali), i quattro (con uscite H/V H/V per centralizzati) e quello scr + 3 legacy (uscita scr più 3 universali). Hanno più o meno le stesse affidabilità di quelli a meno uscite.

Ok grazie sempre...nel mio caso specifico quindi opterò per LNb Scr + 3 legacy...

Ora vedo magari se trovo altri modelli di Lnb in rete.

Grazie sei stato chiarissimo!!!

Indietro
Alto Basso