Aiuto per problema Guide Plus. prossimo Switch Off

mister1970

Digital-Forum Junior
Buonasera, posseggo un DVD Recorder Philips 3570H con sinotonizzatore analogico. Fino ad oggi ho scaricato automaticamente la programmazione dei canali con il sistema Guide Plus attraverso il canale MTV (Host Channel). Ho provato a collegare un DTT esterno ma non mi scarica nessuna lista dei programmi. Come posso fare anche in previsione dello Switch Off per il prossimo giugno? Grazie

Appunto il problema è che assurdamente il servizio è disponibile solo su MTV analogico... bisogna che quelli di Telecom si sveglino e lo mettano anche sul digitale... in altri paesi è presente anche insieme a servizi digitali quindi non dovrebbero esserci problemi!

P.S. Non avevo visto che la prima tabella parlava di una versione analogica (anche se poi è trasmessa anche in mux digitali?) mentre sembra che MTV su DTT sia nella seconda tabella che parla di una versione digitale... temo abbiano deciso che devi cambiare DVD recorder
per uno con tuner DTT integrato e Guide Plus digitale... qualunque cosa significhi!

Ultima modifica:
Io invece ho un Recorder Pioneer 550 HX con decoder dtt integrato... e abito a Rivalta di Torino, quindi in zona di prossima digitalizzazione totale (settembre-ottobre).

Da quanto scritto sul sito, sembrerebbe che la Guide+ venga trasmessa anche in dtt sul mux di La7.... e allora perchè nelle impostazioni dell'host channel posso solo scegliere un canale analogico o proveniente da un decoder esterno?

Forse che le informazioni non passano ancora sul dtt?

Ciao, ma hai provato a vedere se ti scarica la guida con i programmi aggiornati? Io ho collegato il DTT dall'esterno ma non trova nulla...funziona solo con MTV in analogico. Tieni presente che ho un DVD Recorder Philips con sinotonizzatore analogico e contattando il servizio clienti mi hanno detto che Philips non produrrà più apparecchiature DTT....l'ultimo che hanno fatto è quello con doppio tuner digitale poi basta!!

mister1970 ha scritto:
contattando il servizio clienti mi hanno detto che Philips non produrrà più apparecchiature DTT
Mi sembra una strategia lungimirante...:eusa_wall:

anche a me lo scarica da mtv analogico, il discorso è che io non ho un decoder esterno collegato perché il pioneer ha già un sintonizzatore dtt al suo interno.

E' solo che nelle impostazioni per il canale host non mi permette di impostare l'utilizzo del dtt ma solo dell'analogico, mi chiedevo se qualcun altro con un dispositivo simile avesse avuto lo stesso problema.

io ho un dvd recorder philips hdrw 720 solo analogico e guide plus la mia sensazione che chi avrà solo il sinto analogico come me il guide plus non potra funzionare, il dvd è collegato ad un tv sony 32v5500 con guide plus dopo averlo configurato mi ha scaricato i dati nel giro di 30 minuti circa

markslv ha scritto:
anche a me lo scarica da mtv analogico, il discorso è che io non ho un decoder esterno collegato perché il pioneer ha già un sintonizzatore dtt al suo interno.

E' solo che nelle impostazioni per il canale host non mi permette di impostare l'utilizzo del dtt ma solo dell'analogico, mi chiedevo se qualcun altro con un dispositivo simile avesse avuto lo stesso problema.
ho scaricato il manuale del tuo dvd recorder prova a leggere a pagina 34 "scaricamento epg" e precisamente le ultime tre righe devi impostare epg type select su digital epg dovrebbe risolvere il problema

se imposto "digital EPG" perdo le impostazioni e i vantaggi del Guide+

Io vorrei scaricare le informazioni Guide+ (che sono diverse dall'EPG standard) dal sintonizzatore dtt ma a quanto pare non si può.

Aggiornamento situazione. Da un paio di giorni MTV si vede malissimo (switch off settimana prossima) per cui non ricevo più le informazioni dal canale analogico. So però che dal sito Guide+ le stesse vengono trasmesse in digitale su MTV dtt. Purtroppo il pioneer 550HX non può scaricarle dal suo sintonizzatore dtt ma deve per forza essere collegato a un decoder esterno.

Ho fatto una prova di ricezione collegando il mio adb2000T al pio.

Ho solo un vecchio panasonic 28" crt collegato al pioneer tramite scart, per cui i collegamenti fatti sono stati:

Antenna -> adb dtt -> pioneer ingresso digital -> pioneer analog -> tv

adb dtt -> Tv via scart (TV AV2) -> pioneer via uscite RCA video e audio (Pio AV3)

Pioneer -> TV via scart (TV AV1)

Sul menù della Guide+ ho impostato il canale host in manuale: sorgente decoder esterno, canale 9 (MTV digitale)

RISULTATO:
Stanotte il pio non ha cambiato il canale sul decoder... nessun aggiornamento.
Oggi pomeriggio: canale correttamente cambiato e guida completamente aggiornata!!!!

Tutto questo da un lato mi conforta, nel senso che vedo che le informazioni sui programmi sono correttamente ricevute; dall'altro mi fa imbestialire dal momento che basterebbe che il nostro recorder supportasse la ricezione dal suo sintonizzatore...
Temo però che il problema sia hardware perché se le informazioni sono inviate tramite televideo siamo fregati... il pio non lo supporta.

Qualcuno che possa fare la prova con un tv con dtt integrato?
(Non è che deve accendersi la tv vero?)

scusate la lunghezza....

Io invece ho il problema opposto o diverso.
Ho un Panasonic DMR-EX89 che ha DTT integrato e che utilizza come GuidePlus+ solo i dati del digitale cioè MTV/LA7 dal mux MBONE (quello che trasmetta Dahlia). Il mio problema è che non ricevo questo mux (abito a Galliate in prov. di NO) e parlando con l'antennista ho capito che potrei non riceverlo anche in futuro.
Mi chiedo quindi perchè i Sigg. che hanno ideato questo sistema perchè usino frequenze "popolari" ricevibili in tutta Italia senza problemi.

markslv ha scritto:
Sul menù della Guide+ ho impostato il canale host in manuale: sorgente decoder esterno, canale 9 (MTV digitale)

il mio DVD Recorder Panasonic non mi permette di scegliere come sorgente il decoder esterno, possibile? (o sono io che non capisco una cippa?)
C'è la ricerca canale host ma non capisco se può trovarlo dal decoder tramite presa AV.

Inoltre ho notato che 2 volte ho registrato e ha dato il nome del programma alla registrazione (come ai vecchi tempi!) cosa che chiaramente ormai non fa più poichè non carica la guida.

:sad:

Ieri finalmente è intervenuto l'antennista che ha aggiunto un'antenna che punta su Valcava per ricevere MBone. Da ieri sera la mia GuidePlus+ funziona.

x Simasivi
io ho un DMR-EX89 e nel manuale è chiaramente scritto che non è possibile usare un decoder esterno per aggiornare la Guida.
Pioneer o Sony mi sembra lo fanno.

police ha scritto:
x Simasivi
io ho un DMR-EX89 e nel manuale è chiaramente scritto che non è possibile usare un decoder esterno per aggiornare la Guida.
Pioneer o Sony mi sembra lo fanno.

però perchè quando registro e in contemporanea c'è qualche partita, il dvdrecorder da il nome della partita a quello che ho registrato? Vuol dire che da qualche parte riceve delle informazioni no?:eusa_think:

simasivi ha scritto:
però perchè quando registro e in contemporanea c'è qualche partita, il dvdrecorder da il nome della partita a quello che ho registrato? Vuol dire che da qualche parte riceve delle informazioni no?:eusa_think:
Le riceve dalla Digital EPG,la classica che hanno tutti i sintonizzatori digitali.

apollo ha scritto:
Le riceve dalla Digital EPG,la classica che hanno tutti i sintonizzatori digitali.

ma il mio dvdrcorder panasonic non ha il sintonizzatore digitale :eusa_think:

anche ieri sera ho registrato Dr. House e il panasonic l'ha nominato "Villareal-Lazio". Ma perchè? :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso