Con la Gibertini 125 cm e il rotore Clarke-Tech HH390 ricevevo tutto bene dai 45°E ai 34.5°W nonostante il palo non fosse perfettamente a piombo, avevo ancora escursione da entrambi i lati ma sui satelliti più "estremi" dell'arco polare il segnale non era al massimo per via di ostacoli, ad Est piante, ad Ovest la casa, purtroppo non posso mettere l'antenna che sul terrazzo.
Con la nuova 150 cm ad Ovest ho un segnale buono, a parte sui 3° dove è sempre molto basso, purtroppo come già detto in precedenti post alcuni canali sembrano essere non più sintonizzabili, il segnale è inesistente.
Oggi ho fatto ulteriori test e devo dire che ad Est la situazione è peggiorata, c'è segnale fino a 33°, dai 36° in poi il livello è troppo basso per poter sintonizzare i canali.
Sui 7°E il canale "Corallo Sat" (12549 V 2222 QPSK) non ha segnale, con la 125 cm era oltre il 70%, i transponder con i canali di servzio Mediaset (12598/12601 V 2500 8PSK) non hanno segnale, con la 125 cm la qualità era intorno all'80%, per contro altri transponder con canali di servizio hanno avuto un considerevole incremento di segnale, del 7%-8% circa.
Sui 10°E i canali di servizio Rai hanno segnale con qualità sotto il 60%, con la 125 cm alcuni transponder arrivavano anche oltre il 70%.
Sugli 8°W il transponder coi feed di servizio Mediaset (12661 V 5500 8PSK) non ha segnale, con la 125 cm la qualità era intorno all'80%.
Sui 15°W i canali di servizio della NBC (12589 H 3400 8PSK) non hanno segnale, con la 125 cm avevo qualità 79%-80%.
Sui 22°W per contro sul transponder coi feed di servizio della Reuters il segnale ha qualità 72%-73% circa, con la 125 cm era 62%-63%.
Una cosa che devo segnalare è il fatto che quando mi sposto da un satellite ad un altro, per esempio da 7°E a 30°W, l'antenna sintonizza i canali ma la qualità del segnale diminuisce, è come se il disco perdesse la centratura del satellite, come se "l'asse di puntamento" si spostasse, quindi dopo ogni spostamento devo ricentrare muovendo l'attuatore con due o tre impulsi per riavere il segnale al massimo della qualità, l'attuatore è velocissimo nel movimento, è possibile che questa eccessiva velocità causi questo problema?