aiuto posizionatore

nome in uso

Digital-Forum Master
c'è qualcuno che puo aiutarmi nel capire come funziona il posizionatore della clarke tech gbox v4000?
com devo settare il decoder?
ho installato tutto, collegato tutti i fili, ma la parabola non si muove.
il limite minimo è OVEST.
come ricevitore ho un C-Tech 2100+.
Grazie Ciao.

Devi avere a disposizione un cavo a 4 fili che collega il posizionatore con il motore.
Due fili servono per l' alimentazione e vanno collegati ai morsetti motor (che andranno invertiti tra loro se la parabola va ad ovest mentre il display mostra che va ad est), gli altri due fili vanno ai morsetti del sensore (e non importa come sono messi).
Per vedere quali sono i morsetti "motore" e quali quelli "sensore" consulta il manuale dell' attuatore.
L' attuatore dispone di due microinterruttori che, al di là dei limiti imposti dal posizionatore, bloccano il motore ai limiti.
L' impostazione dello stacco dei due microinterruttori va effettuata con la massima accortezza.
Una volta sistemate queste impostazioni devi passare al ricevitore.
Il posizionatore funziona con il diseqC 1.2 dunque i comandi al motore arrivano tramite il ricevitore e non serve usare il telecomando in dotazione al posizionatore.
Tutto questo avviene tramite il normale cavo d' antenna.
Forse tutto quello che ho scritto lo sapevi e l' avevi già fatto.
Io nel dubbio l' ho scritto ;)
Per il resto fai riferimento ai vari manuali di istruzioni che hai a disposizione.

COLLEGAMENTI

avevo gia fatto tutti i collegamenti, ma il l'attuatore non si muove e di conseguenza la parabola non va verso est.
ho provato ad invertire i cavi sensor+ con sensor-.
ho provato ad invertire i cavi motor+ con motor-.
ma non ne vuole sapere di andare.
il posizionatore parte da 0001 e arriva ad oltre 0120, va anche in negativo, ma nulla. si è mossa verso il limite max di circa 5 cm.
penso abbia i limiti software ma non capisco come si levano.
Ciao.

Nel menù del posizionatore deve esserci la voce "cancella limiti".
Piuttosto io verificherei se la corsa dell' attuatore non è bloccata dai microinterruttori.

Come si legge sul manuale d' istruzioni devi tenere pressato il tasto Limit per 10 secondi per cancellare i limiti imposti via software (apparirà un conto alla rovescia di conferma)

accendo il posizionatore mi si presenta questa situazione: 0001.
se tengo premuto il tasto limit mi appare questo "I---------I" prima lampeggia la parte di sinistra, ripremo limit e lampeggia la parte di destra(lampeggia solo la linea verticale), nessun conto alla rovescia.
per avere il countdown devo premere il pulsante reset, lo devo premere senza premere prima il bottone limit.
ma se premo reset non capisco che capita.
Ciao

si il manuale cel'ho sotto mano, chiedo aiuto perchè non mi è chiaro.
Grazie comunque.
solo un ultima domanda, a pag 3 del manuale ci sono 2 opzioni:
1 - as a stand alone positioner.
2 - as a DISEqC 1.2 positioner.
siccome ho un 2100+ che ha a funzione 1.2, devo seguire l'opzione 2?
quindi non seguire quello di pag 6, ma quello di pagina 10.
Grazie ancora Ciao.

Puoi utilizzare l' una o l' altra opzione.
Naturalmente la seconda è più comoda perchè cambiando canale ti si muove automaticamente anche la parabola.
Esattamente, col comando da ricevitore devi seguire le impostazioni di pag. 10.

Il consiglio che voglio darti è però quello di utilizzare inizialmente l' opzione 1, per fissare i limiti (meccanici e software) e per verificare il puntamento dell' antenna ed il fuzionamento dell' attuatore.
Solo dopo esser certi che tutto è a posto passerei all' opzione 2

Indietro
Alto Basso