aiuto quadri feed

dissolutiond

Digital-Forum Senior
Salve, sono attualmente in possesso di una 100 cm sulla quale ho installato un trial feed 9-13-19. Ora volendo ampliare avevo pensato di installare un quarto lnb sui 26 est per badr (secondo i footprint dovrei essere in posizione adatta per ricevere quantomeno il badr 4: nord BAsilicata Latitudine : 40.9191303
Longitudine: 15.6701516). Essendo la parabola puntata sui 13 est vorrei gentilmente sapere a che distanza dovrei posizionare il quarto lnb da quello posizionato sui 19 est e magari indicarmi anche lo skew. Grazie a tutti coloro che risponderanno.

La vedo dura ...

Forse non sono la persona + adatta a risponderti essendo posizionato al N.E. (Friuli V.G.) , ti dò comunque un mio parere .

Non sono mai stato interessato al 26°E , ho solo provato a centrarlo x motivi di studio .

Come puoi notare su questa 130 (focalizzata sul 16°E) il 26 sarebbe in mezzo tra 28 e 23.5 .

Su questa 105 il discorso è simile ...

Mi sembra poco utile darti valori di millimetri e di skew che possono variare in funzione della postazione e del disco utilizzato , posso suggerirti di metterti vicino al disco con dec e monitor ed allontanarti lentamente con un lnb dal 19°E sollevandolo leggermente fino a prendere il 28 che è + forte , quindi tornare indietro per il 26 .
Se ci riesci (??) puoi ottimizzare il segnale ruotando in senso antiorario l' lnb .
Indicativamente la distanza tra 19 e 26 (7°) è all' incirca quella che hai fra 13 e 19 (6°) .

Nel mio caso x avere una ricezione decente ho dovuto usare un disco dedicato , buona fortuna ...

:):):)

anzitutto grazie mille per la tua risposta e per la tua gentilezza. Sappi che ho ammirato nel corso del tempo i tuoi lavori che hai postato qui sul forum e posso solo dire che sei un modello da seguire per uno alle prime armi come me.
Venendo alla mia situazione, ho provato con nessun successo e con svariati tentativi a ricevere il 28 (che mi sembra molto interessante), comincio a temere di essere troppo a sud per riceverlo (mi trovo nel Nord Basilicata). Ho tentato invano anche di far entrare qualcosa da 1W.

Per cui dovrò fare delle prove sul 26 seguendo i tuoi consigli. Se posso approfittare vorrei chiederti un consiglio su che staffa comprare, dal momento che attualmente ho una gbc con 4 supporti che però non mi soddisfa appieno perchè secondo me un pò corta per coprire un ampio range di satelliti.
Ti ringrazio per l'aiuto!

Come minimo, dovresti posizionare la parabola per avere i 19,2 nel fuoco primario, questo per avere ancora un guadagno ragionevole a 26E.
Fatto questo, o pieghi il palo di sostegno della parabola per seguire la fascia di Clarke_ tenendo gli LNB su un supporto rettilineo (come si fa con le toroidali e multifeed), o dovrai inclinare il supporto dove vai a fissare gli LNB, perchè risulti parallelo alla suddetta fascia.
In altre parole, gli LNB, oltre ad essere distanziati, dovranno anche essere su piani diversi.

Salve, sono attualmente in possesso di una 100 cm sulla quale ho installato un trial feed 9-13-19. Ora volendo ampliare avevo pensato di installare un quarto lnb sui 26 est per badr (secondo i footprint dovrei essere in posizione adatta per ricevere quantomeno il badr 4: nord BAsilicata Latitudine : 40.9191303
Longitudine: 15.6701516). Essendo la parabola puntata sui 13 est vorrei gentilmente sapere a che distanza dovrei posizionare il quarto lnb da quello posizionato sui 19 est e magari indicarmi anche lo skew. Grazie a tutti coloro che risponderanno.

grazie anche a te tuner. Farò delle prove e vi aggiornerò. Magari potreste consigliarmi delle frequenze alternative dove potrei dirigermi (sono interessato principalmente a canali sportivi FTA)

Potrei suggerire 7W, ma anche qui, poi saresti lontano dalle altre posizioni di tuo interesse e la resa della parabola scende in modo sensibile.
Hai mai preso in considerazione di motorizzare il disco?

l'ho preso in considerazione sì, ma putroppo non sono l'unico ad usufruire del satellite e per lo stesso motivo non posso nemmeno spostarmi dai 13 est per via di tivusat. Sto pensando di installare una seconda parabola per i 7w

Non so come sia fatto l'impianto di casa, ma potrebbe essere fattibile modificarlo per avere un disco fisso su TiVusat ed un'altro motorizzato.
Nel caso, più che pensare ad una parabola solo per i 7W, io ne installerei una motorizzata.

in effetti potrei pensarci, solo che mi sembra sprecato utilizzare un motore per un disco piccolo da 60cm (che ho e che vorrei usare in qualche modo). A meno che non decida di usare quello per hotbird e motorizzare il 100. In tal caso mi consiglieresti un motore sufficientemente buono e che non costi moltissimo?

Indiscutibilmente, è la 100 da motorizzare.
La 60cm, al limite, va usata per tivusat.
...ma se ricevete il DTT via SAT, io starei su una 80cm, in modo da avere un po' più di margine quando nevica.
(una parabola da 80cm in acciaio costa come una pizza ;) e la 60cm puoi portarla in campeggio)

Comunque, prima di farsi dei viaggi, per capire se la cosa è fattibile, sarebbe da vedere come è fatto l'impianto.

@ dissolution : Grazie x i complimenti , ho cercato di condividere con gli utenti del Forum le mie esperienze ...
In merito alla staffa di supporto io utilizzo da anni con soddisfazione il modello che ho utilizzato nel multi , opportunamente modificato :

Comunque vedo che la situazione si è evoluta anche in conseguenza dei consigli di Tuner che saluto cordialmente .
Come avrai visto dai miei impianti , io sono iscritto al PMF (PartitoMultiFeed) ma rispetto quelli del PDR (PartitoDelRotore) .
Nelle mie sperimentazioni mi sono reso conto che più di tanto con un disco solo non si poteva fare , quindi ho utilizzato + dischi x coprire i vari settori dell' arco satellitare , e x il 12,5°W usavo una P.F. da 120 (1° a dx) .

Dopo aver sperimentato lo skew "globale" del disco su una Toro , ho provato a realizzarlo su di una Penta 85 puntata al Far East :

Dalla foto no si nota molto , ma ho inclinato (deformandola) la guida curva dei supporti in alto a sx ed in basso a dx .

:):):)

Ultima modifica:
hai ragione, devo prima studiare tutte le fattibilità del caso. Magari nei prossimi giorni faccio un paio di foto e le posto qui sul forum cosi potete aiutarmi. Grazie mille per la competenza e per la gentilezza a tutti voi. Vi terrò aggiornati.

Indietro
Alto Basso