Aiuto... quale migliore antenna per interno DTT ?

**** sta anetnna ....


ok quindi in questo modo quindi anello in su, leggo che polarizzata orizzontale:

http://i62.tinypic.com/1zbqwyc.jpg

ma come mai NON dovrebbe essere invece verticale la polarizzazione ?

mentre se anello adagiato parallelo al tavolo e’ in verticale, ma idem anche in quel caso NON dovrebbe eseere polarizzata in orizzaontale ?

non capisco , cosa mi sfugge ? boh ???
 
no non ci arrivo.... ma se la sdraio, ribalto tutta in basso , NON e' orizzonale la polarizzazione , non c'e nulla in verticale nel cerchio , no vero ? bohhhhhh ?????
 
Se sdrai un dipolo chiuso ottieni il massimo rendimento in cielo ed in terra ed il minimo intorno all'antenna. Generalmente l'esatto contrario di quello che si vuole. Il discorso della polarizzazione non cambia. Se mi ricordo bene.
 
alevia, esatto; per mropa: il cerchio deve sempre stare in piedi ovviamente ma se lo alimenti in basso avrai polarizzazione orizzontale, se invece lo alimenti da parte avrai polarizzazione verticale.
 
ricordiamoci che nessuno ci vieta di adoperare all'interno delle abitazioni, antenne concepite per i "tetti". forse in questo caso è meglio orientarsi su modelli poco direttivi, tipo pannelli o log (magari micro).. io non ho vergogna a ammettere che lo scorso anno, per i miei esperimenti, utilizzavo una dat che troneggiava sopra i pensili del salotto, per me era uno spettacolo, poi ho dovuto toglierla, per evitare che la "regina di casa" fosse colta da convulsioni,..:happy3:
ora sono nuovamente single e quasi quasi..
 
in america quasi tutti adoperano antenne da interno e funzionano benissimo inquanto le case sono di legno che per la RF é praticamente come se non ci fosse niente; qui in svizzera sono invece inutilizzabili per causa dell'abitudine di costruire spesso in cemento armato puro, senza mattoni.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso