grazie per la risposta, ho capito che l'HDCP è un sistema che cripta i flussi RGB completamente, io invece pensavo ad una semplice segnalazione, attraverso un filo di segnalazione (non RGB) che informasse il TV o qualsiasi altro apparecchio collegato che i segnali RGB (in chiaro invece) non sono da trattare per la copia o acquisizione. Anzi + ci penso e + mi convinco che sia effettivamente così. Esiste una comunicazione bidirezionale tra chi emette il segnale e chi lo riceve che scambia informazioni circa la risouzione, il modo (interlacciato o progressivo) e che chiede al TV la massima risoluzione possibile.. e in questo cavo ci sono anche le info di protezione sul flusso video. I costruttori di apparecchi HDMI sono obbligati a tenere conto di questa protezione e quindi impedirne comportamenti illeciti. C'è da scommettere che questo durerà qualche anno, finchè l'hDMI non diventerà uno standard diffuso e adottato da tutti.. allora vedremo che le protezioni non saranno + un problema (idem con le VHS e macrovision, i DVD e le chiavi, i flussi AES/EBU prtetti e ora le apparecchiature che accettano tutti, anche quelli con il bit "private" settato, basta aggiornare i firmware degli apparecchi.
Ad ogni modo è abbastanza semplice togliere l'HDCP.. basta uno splitter da HDMI a DVI+SPDIF e il flusso è in chiaro.. (questo avvalora la mia tesi, + che un decriptamento questo adattatore filtra la segnalazione, secondo me), però l'acquisizione di un HDMI su un PC è roba forte.. ci vuole una porta USB3, e una scheda di acquisizione che non costa meno di 80€, più il costo dello splitter.
Ad ogni modo, potrebbe essere possibile che con un convertitore HDMI->VGA (con ADC integrato) possa funzionare.. a patto che il decoder esca in 720p e non in 1080p/i. Che voi sappiate SKY HD trasmette in 720p? ed eventualmente è possibile forzare tale risoluzione in output?
Potrebbe andare..
Per il discorso della registrazione.. sono in fase di ricerca, secondo me è possibile decryptare ed è stato già fatto, dal momento che il filesystem è stato interpretato. So che la questione è mooolto suscettibile da ban sui forum, perchè è una vera caccia alle streghe. Io esaurisco qui il mio commento a riguardo e non ne parlerò ancora.