Premetto di aver letto molto velocemente il TD...
Dalle immagini al link, il manuale dello stab mi pare parta del presupposto (non verificato) che la parabola sia perfettemente allineata, in azimut, col perno motore.
Se questa IMPORTANTE condizione è realizzata, la parabola raggiunge la massima elevazione possibile in corrispondenza dello zero del motore.
Se il palo è perfettamente verticale, se l'inclinazione data al motore è corretta e la parabola ha la giusta declinazione, qualora la parabola raggiungesse la massima elevazione in corrispondenza dello zero motore, le asimmetrie rispetto ai limiti est ovest nel seguire la fascia di Clarke sarebbero dovute SOLTANTO ad un posizionamento impreciso del blocco motore. (non esattamente a SUD)
In questo caso, se la parabola scendesse troppo andando verso il limite est, significherebbe che il blocco motore sarebbe da spostare verso est, in modo che per raggiungere la posizione estrema il perno, ruotando qualche grado in meno, terrebbe la parabola più alta. (per ovvietà ometto l'esempio opposto perchè il ragionamento, sia pur speculare, sarebbe lo stesso)
L'esempio qui sopra (errato posizionamento azimutale del solo blocco motore) è più teorico che pratico, praticamente impossibile con l'usals.
Nella realtà il disallineamento del blocco motore si accompagna (e compensa) il disallineamento azimutale fra parabola e perno motore.
Ammettendo per ipotesi che la parabola sia stata montata ruotata di 2° in senso orario rispetto al perno motore, per avere il giusto azimuth mi ritroverò il blocco motore spostato di 2° in senso antiorario e la parabola raggiungerà la sua massima elevazione 2° più ad EST rispetto al SUD, dove sarebbe corretto.
In queste condizioni (blocco motore 2° + ad EST) è ovvio che all'estremo OVEST la parabola avrà un'elevazione inferiore a quella necessaria (deve girare di 2° in più) mentre ad est ne avrà troppa (gira 2° in meno).
Potrò compensare l'errore agli estremi ruotando il blocco motore 2° in senso orario, ma a questo punto dovrò alterare la declinazione ottimizzando l'elevazione agli estremi EST ed OVEST ma sballandola a SUD.
Insomma, fino a che non avrò allineato in azimut la parabola ed il perno motore, continuerò a non seguire bene la fascia di Clarke.