• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto su calcolo distribuzione di impianto

rolando1911

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
43
... Ieri Gherardo in risposta ad un mio topic mi ha postato questo link http://www.digital-forum.it/showthread.php?166317-Divisore-a-due-uscite-montato-dopo-un-derivatore/page2 dove studiarmi alcune configurazioni di impianto proposte da Fracarro. Fin qui tutto bene. Messomi di impegno da buon scolaretto ho PROVATO a fare un computo di attenuazioni per sapere quale segnale in dBµV troverei su ogni presa.

Questo lo schema preso di esempio http://it.tinypic.com/r/30utmye/8

Premetto che ho preso in considerazione un valore medio di attenuazione del cavo di 0.15 dBµV al metro (cavel DG113)
Preso come riferimento a il valore di uscita di 96 dBµV dell' amplificatore
b c d e il valore all'uscita di ogni presa terminale (ho trascurato l'attenuazione della presa che potrebbe essere di 0.1dBµV o diverso )
Preso in considerazione i valori da catalogo dei derivatori e partitore dal sito Fracarro

Volevo chiedere se i miei calcoli sono esatti o se da somaro ho sbagliato proprio tutto.

Volevo chiedere inoltre nel caso il metodo di calcolo fosse giusto quale è il range di valori giusti in termini di dBµV da avere sulla presa.

?????? la scelta dell'amplificatore quindi vada poi fatta in funzione della somma risultante da
valore ottimale dBµV alla presa piu' distante + somma delle attenuazioni derivate dai componenti di distribuzione del ramo????????


Grazie Rolando.
 
.... intanto grazie...

se mettessi al posto di quel amplificatore uno da 115 dBµV sarebbe solo "potenza" sprecata , questo valore si puo' abbassare tramite potenziometro e renderlo uguale a quello da 96 per non saturare o è fisso???

I trimmer di amplificazione delle bande III o U vanno ad influire sul valore di uscita o sono due cose diverse?

semplificando la domanda .... amplificazione bande in ingresso è una cosa a se e quindi i trimmer servono per " equalizzare i segnali in ingresso provenienti dalle due antenne e altro trimmer che determina il valore dBµV sull'out dell'ampli???
 
tutt'e due, se l'ampli é,mettiamo da 30db, entri in antenna con 60 avrai 90 in uscita coi trimmer non attenuati....115 é il valore massimo di uscita con un canale, valore che non raggiungerai mai e che non ti servirebbe nel tuo caso.
 
Scusa non mi è chiaro .....

fammi un'esempio .....

con misuratore di campo misuri per esempio il mux rai in banda III che livello potresti trovare (parlo di segnale medio che magari generalmente misuri)
Stesso esempio in U con misuratore di campo cosa prendi in considerazione .. il valore medio dei vari mux che misuri, il piu' basso il piu' alto... ???? (anche qui che valori medi si misurano sul campo e non parlo di casi estremi )

quidi dopo aver misurato i valori che provengono dall'antenna con che metodologia vai a scegliere l'ampli?

Scusami se ti tedio con tutte queste domande ma come detto anche ieri ho il grande difetto che voglio capire.

Non ho ne tempo ne voglia di andare a fare il corso da antennista.... non lo faccio per professione ma ho voglia di conoscere l'argomento......
 
conta il mux col valore massimo in ingresso; ma come dicevo prima é sempre bene restare almeno 15 o piu db sotto la soglia dichiarata (vedi thread appositi di cui uno appena chiuso) ..quindi se esci a 96db stai tranqillissimo.
 
Indietro
Alto Basso