aiuto su collegamenti

chanellina

Digital-Forum Senior Master
ciao a tutti,volevo chiedere se è possibile un aiuto su come collkegare il tutto x sfruttarlo al meglio,. allora il tutto è composto da dvdo hd+ senza sdi dvd rec.samsung hr,725 con hdmi e comp. dac.humax hdci-2000 dec.vantage x211fta tv lcd samsung lw32a33w con hdmi e dvi e impianto 5.1.se è poissibile un consiglio.grazie a tutti.ciao

Cosi si capisce poco ,scrivili bene uno sotto l'altro quello che hai e con quante scart

chanellina ha scritto:
ciao a tutti,volevo chiedere se è possibile un aiuto su come collkegare il tutto x sfruttarlo al meglio,. allora il tutto è composto da dvdo hd+ senza sdi dvd rec.samsung hr,725 con hdmi e comp. dac.humax hdci-2000 dec.vantage x211fta tv lcd samsung lw32a33w con hdmi e dvi e impianto 5.1.se è poissibile un consiglio.grazie a tutti.ciao
Forse hai:
1) Lettore DVD
2) DVD recorder
3) Decoder SAT
4) Decoder FTA
5) TV LCT
Interpretato giusto ?????:eusa_think:

chanellina ha scritto:
Mannaggia a te hai un DVDO HD+ (per chi non lo sapesse un signor processore video) e vieni a chiedere a noi poveri cristi che ci affidiamo ai miseri scaler dei TV come collegarlo, ma fai venire una rabbia :D :D :D

Leggendo le specifiche mi pare di capire che in DVDO non abbia ingressi HDMI ma solo DVI comuque compatibili HDCP :eusa_think:

Per cui credo potresti collegare il DVD rec in component a 576i lasciando fare upscaling e deinterlaccio al processore.

Collegare il HDCI-2000 tramite cavo HDMI-DVI lasciando le impostazioni in modo che il segnale resti originale senza manipolazione del decoder perchè anche qui è meglio che faccia tutto il processore.

Il vantage non lo conosco ma presumo non abbia uscite component, per cui potresti sfruttare l'uscita S-Video con relativo connettore se disponibile o attraverso l'uscita SCART da collegare ad un ingresso S-Video del processore.

L'audio ti conviene inviarlo direttamente all'ampli se possiede abbastanza ingressi digitali (Coax e TosLink) oppure se non disponibili sfrutti il precessore anche come switch audio.

A questo punto non ti resta che scegliere come arrivare al TV e qui la cosa si complica perchè credo che l'unico modo per mappare 1:1 la matrice del TV sia la VGA che però non so se consente il passaggio dei canali protetti con HDCP, stesso discorso per la DVI che potrebbe non essere abilitata all'HDCP ed inoltre non so se accetta la risoluziona nativa del TV, mentre l'HDMI ti da sicuramente la compatibilità HDCP però quasi certamente accetterà solo segnali TV (1080p, 1080i e 720p) ed in questo caso credo convenga scegliere la risoluzione piu vicina a quella nativa del pannello.

Ultima modifica:
allora raga,il dec humax sull'hdmi esce solo a 576p 1080i 720p e non 576i il vantage ha la scart tv coc uscita il segnale component,e non ho il lettore dvd ma solo il dvd rec.il tv non è recentissimo,è un 1280x768 e le uscite del tv sono ok x sky xchè si vede.ciao:icon_rolleyes:

mappare 1:1 significa dare in uscita dal processore la risoluzione nativa del pannello che nel tuo caso è 1280x768 e che dalle specifiche tecniche il DVDO supporta.
Questo fa si che non ci sia nessun intervento dell'elettronica di processamento del TV e che si ottenga di conseguenza il risultato migliore.
Il problema è capire quali uscite del DVDO e quali ingressi del TV permettono il collegamento a questa risoluzione.

Per quanto riguarda il vantage potresti comprare un cavo SCART>Component ed utilizzare così il secondo ingresso component del DVDO dato che il primo come ti ho consigliato va con il DVD recorder.

Per quanto riguarda lo Humax a questo punto ti conviene usare 1080i che è la risoluzione usata da tutti (o quasi) canali in HD :eusa_think:

Presumo che l'interesse maggiore sia la registrazione da SKY :eusa_think:

Allora collega la SCART1 dello SKY-HD alla SCART2 del DVD recorder e setta nel menu dello SKY-HD alla voce TELEVISONE il segnale RGB e non PAL.
In quasto modo oltre a regiostrare da SKY con un ottima qualità puoi anche utilizzare il DVDO per upscalare ottimamente i canali SD (cosa che lo SKY-HD fa maluccio) semplicente lasciando acceso il DVD recorder (su AV2) grazie alla conversione in component del segnale in ingresso che verrà così inviato al DVDO.

per quanto riguarda gli altri due puoi utilizzare i due ingressi posteriori Videocomposito e S-Video tramite adattatori SCART, però ricordati che in questo caso serve collegare anche l'audio e purtroppo credo entrambi gli ingressi abbiano l'audio in comune che ti obbligherà ad utilizzare uno sdoppiatore ;)

grazie dingo,ma la fregatura maggiore è che la scart av2 del dvd rec. sembra che non accxetti in ingresso il seg. rgb,me ne accorgo xchè ho provato a collegarlo come hai detto e quando vado nel menù dello skybox alla voce telev.cambiando da pal a rgb l'immagine è la stessa non cambia.non c'è un altro modo x collegarlo,oppure ho preso la fregatura,sai con la scusa dell'uscita hdmi che tra l'altro non upscala ma esce solo 576p,non si fa caso alla cosa forse + imporante,che accetti in ing. il segnale rgb.un consiglio?ciao grazie:5eek:

chanellina ha scritto:
grazie dingo,ma la fregatura maggiore è che la scart av2 del dvd rec. sembra che non accxetti in ingresso il seg. rgb,me ne accorgo xchè ho provato a collegarlo come hai detto e quando vado nel menù dello skybox alla voce telev.cambiando da pal a rgb l'immagine è la stessa non cambia.non c'è un altro modo x collegarlo,oppure ho preso la fregatura,sai con la scusa dell'uscita hdmi che tra l'altro non upscala ma esce solo 576p,non si fa caso alla cosa forse + imporante,che accetti in ing. il segnale rgb.un consiglio?ciao grazie:5eek:

Sono sicuro che l'accetta perchè così dice il sito di samsung, probabilmente va settato qualcosa :eusa_think:

Hai verificato che nel menu dello SKY-HD ci sia CONTROLLO SCART su ON ????

Inoltre la differenza la noti sopratutto sulle scritte dei munu dove in PAL friggono e in RGB sono piu nitide e con contorni precisi.

Nel samsung non c'è una voce nel menu che ti fa selezionare i segnali per le due SCART :eusa_think:

Però ora mi sta sorgendo un dubbio:
tu stai gia processando il segnale attraverso il DVDO o il recorder è ancora collegato direttamente alla TV????
perchè se vai attraverso il DVDO e non noti differenze e le scritte dei menu (sopratutto il pallino rosso di SALVA e dell' AUTOVIEW) non friggono potrebbe anche essere il COMB FILTER (che è quello che elimina le imperfezioni del vodeocomposito) che funziona talmente bene da rendere indistinguibili i segnali RGB e PAL dopo il processamento :eusa_think:

Scusami e abbi pazienza ma non avendo davanti gli apparecchi per smanettarci non è facile capire cosa realmente sta succedendo nei vari passaggi di segnale così si è costretti ad andare a tentoni :eusa_shifty:

ciao dingo,ho fatto un'altra prova magari è errata,con la scart 1 del dvdrec alla scart 2 del vantage e dalla 1 del vantage alla 1 del tv e stranamente sembra che commuti da comp. a rgb e registra normalmente.bò non è che combino danni?una domanda:come funziona l'autowiew dello skybox?scusami ma un'altra domanda:visto che dalla scart 1 del vantage esce il segnale component,dovrei comprare il cavo scart-component,ma avendo il dvdo mi hanno consigliato di comprare il cavo scart-component+il cavodi sincronismo,la mia domanda era,se compro il secondo cavo posso usarlo in caso anche ol vantage lasciando libero il cavetto del sicro,o non funzionerebbe ?scusami se sono pesante.una cvonsiderazioine o non lo sò sfruttare io ma non ci vedo questo grosso miglioramento col dvdo,è stata una spesa inutile.grazie ancora,ciao:eusa_wall:

Riguardo la prima domanda non credo che la SCART2 del Vantage esca in Component ma essendo quella per la registrazione dovrebbe avere solo il Composito e il S-Video, inoltre se hai settato in uscita dalla SCART1 del Vantage il Component dato che il TV non lo riceve sicuramente sfrutta il composito che è sempre presente via SCART :eusa_think:

L'autoview dello SKYBOX funziona così:
cerchi il programma che ti interessa sulla guida programmi lo salvi con OK e nella pagina che ti appare degli eventi salvati clicchi il tasto rosso. In questo modo il decoder si accende e si spegne da solo.

Per quanto riguarda il cavo del sincronismo ammetto di non essere troppo ferrato in materia ma mi pare che dal decoder esca il semplice Component che corrisponde ai tre spinotti rosso, verde e blu senza bisogno d'altro :eusa_think:
Stesso discorso per quanto riguarda la qualità del processamento anche se mi pare strano che non noti particolari miglioramenti (che risoluzione hai dato in uscita verso il TV?), però so che questo processore ha un infinità di pararmetri su cui lavorare.

Se vuoi un consiglio prova a cercare QUI che ci sono molti possessori di questo prodotto e se ti iscrivi sicuramente troverai chi ti può aiutare a settarlo al meglio.

PS non è che non ti voglio rispondere, anzi se hai altri problemi sono sempre disponibile, solo che in questo caso credo sia piu opportuno indirizzarti verso chi è piu competente di me perchè il prodotto lo maneggia tutti i giorni.

Indietro
Alto Basso