Aiuto sul Antenna Digitale Terrestre [M. Celano, FG]

mikelexa

Digital-Forum New User
Salve a tutti del forum, sono nuovo e vi faccio i miei complimenti per il forum.

Ho un problema con l’antenna TV ( Manfredonia) ho fatto un gran lavore per vedere un po’ di TV degente.
Io abito a Manfredonia e sono circondato da palazzi. Per superare dei palazzi ho dovuto montare un palo a telescopio da 12 metri ben fissato con tiranti in acciaio zincato. Componenti antenna:

- UHF BLU420F FRACARRO azimut 151° ( al centro tra Corato 145 – 146 e spinazzola 158)
- V BANDA 10BL5F FRACARRO azimut 302° ( Monte Celano , San Marco in Lamis)
- Centralina multi banda MBJ3650 Fracarro
- Cavo coassiale Classe A PAS4117101

Il tutto puntato con bussola e confermato con Google Earth con cordinate Long. e Latit.

Ora da Corato/Spinazzola DTT si vede benissimo ma da Monte Caccia ( ho sbagliato intendevo Monte Celano, scusate) non si vede mi dice Livello segnale ottimo qualità Zero, e pure in altre zone della mia citta si vede. Ho ricontrollato tutto con il tester non c’è corto, il puntamento e perfetto, quale è il problema? Vi ringrazio in anticipo per la risposta .

Ultima modifica:
l'unica cosa che mi viene in mente e che la blu 420 e molto direttiva puoi provare con la 220 che è meno direttiva dunque potrebbe essere buona per essere puntata a 151°

fammi sapere
se puoi

la 420 non è poi così direttiva (10 gradi!!!). Temo invece che tu abbia collegato la banda V all'ingresso di bV ma contemporaneamente l'altra all'ingresso UHF...Cosa da evitare!!!
Provale una per volta.

Nel mio primo intervento ho scambiato Monte Caccia con Monte Celano scusate
La centralina di banda Fracarro MBJ 3650 e cosi conposta partendo da destra:

1. UHF guadagno 34 db
2. V banda guadagno 33 db
3. IV banda guadagno 33 db
4. III banda guadagno 33 db
5. I banda guadagno 33 db
Non ha ingressi b. Possibile consultare il sito fracarro li c'è tutto.
La fracarro BLU 420 F va benissimo ed è montata su UHF sfasata rispetto la V banda di 151° quindi non ci puo essere accoppiamento.
la 10BL5F è una V banda ed e montata sulla V banda e anche montata da sola non va, anche invertita sola sul UHF non va.
Voi mi dite che forse l'ho invertite impossibile nel montaggio ho montato i cavi coassiali sulle antenne singolarmente marcando il cavo ad entrambi i lati della BLU420F con vernice Rossa e quindi so che è UHF ed è montata nella centralina in UHF.
La 1OBL5F cavo coassiale non marcato e montato in V banda.
Inoltre ho portato su il televisore con il decoder è ho collegato tutto, la UHF va benissimo aggancia tutti Mux trasmessi da Corato e Spinazolla con segnale di ricezzione 80% e qualità 100%
La V banda che prende su Monte Celano CH 51 ( MUX A ) ricezione 60% Qualità 0%, anche in analogico non si vede.
Anche montata singola non va????:eusa_think:
Può essere il segnale debole? Ma alcune parti della città ( più vicine a Monte Celano) si vede benissimo il Mux Rai e le ho montate anche io?
Ci può essere un cono d'ombra creato dal Gargano che ho dietro alle mie spalle ?

Ultima modifica:
nessuno ha detto che le hai invertite...si è solo segnalato un problema di "ridondanza negativa"...probabilmente quelle due antenne assieme fanno peggio che una sola:
Prova a collegare prima solo l'una e poi l'altra (all'ingresso UHF naturalmente) e vedi l'effetto:
poi sarà meglio collegarne una in IV e una in V banda...

Però mikelexa ha detto che anche provandola singolarmente la 10BL5 pare non funzionare...

@ mikelexa
Non sarà che c'è un qualche difetto di collegamento tra il cavo di discesa e l'antenna stessa?
E' stato già fatto il tentativo di spostare l'orientamento della BLU verso il Monte Celano (collegando anch'essa da sola) per verificare se effettivamente per qualche motivo ti trovi in un cono d'ombra? :eusa_think:

Per il resto condivido quanto detto da areggio: utilizzando due diverse antenne aventi bande o porzioni di banda in comune, si avrà un rischio altissimo di ottenere - su tali porzioni di banda in comune - diversi disadattamenti, sfasamenti e annullamenti di segnale, anche casuali. :icon_rolleyes:

Grazie a tutti per la risposta.
In risposta ad Areggio-- la prova di collegare prima solo l'una e poi l'altra (all'ingresso UHF ) già eseguita con esito negativo.
No posso collegare una in IV banda su Corato (Monte Ripanno145° e Murgetta 146°) e Spinazzola ( monte Caccia 158°), in quanto non vedrei in analogico Rai 1, Italia 1 e in digitale La 7 Dvb B, Rai Dvb B. Per quando riguarda il problema di "ridondanza negativa",lo stesso impianto ( escluso il palo telescopico di 12 metri) lo montato 15 gg fà sempre a Manfredonia in un a zona diversa spostata dalla mia di circa 2 Km più verso Monte Celano( BLU 420 F azimut 151° e 10BL5F 300° azimut, centralina Fracarro 3650) funziona molto bene. E poi se avevo problemi di ridondanza dovevo vedere male anche sulla BLU 420F che va benissimo.

In risposta a AG-brasc Questa mattina con l'aiuto di amici ho smontato il palo e ho controllato i collegamenti delle antenne, con il tester ho controllato se vi sono interruzioni o corti, tutto perfetto, ho cambiato anche la centralina, niente da fare, allora ho provato a montare una larga banda che avevo direzione Monte Celano la TOP 47 F della Fte, non va, mi sorge il dubbio Che Monte Celano ha un raggio di azione limitato, mi spiego meglio su OTGTV dice che la mia zona non è coperta dal DTT, ma l'analogico dovrebbe andare da Monte Celano? E perché in altre zone della mia città il DTT che secondo OTGTV non è coperta funziona, e l'analogico da Monte Celano va benino.

Ragazzi io lavoro come cablatore industriale ( Perito Elettronico) e ho cablato la mia antenna in maniera più che perfetta, in fatti i cavi di discesa dal palo entrano in una canalina corrugata per esterno per evitate lesioni dei cavi, e il corrugato e stato fissato con fascette di allumino isolate dal palo, le antenne sono tra loro alla distanza di 1.5 metri, ho montato tutti connettori F.:sad:

Ultima modifica:
Manfredonia è un po' troppo sotto costa rispetto alla parte del Gargano (Celano) dove sorgono gli impianti.
Potrebbe darsi benissimo che a Manfredonia per la ricezione di questi segnali valga la regola del colpo di fortuna.
Magari proprio nel punto dove ti trovi i segnali, sicuramente riflessi/rifratti arrivano producendo sovrapposizioni con interferenza distruttiva. D'altra parte hai fatto anche la "prova del nove": con un'altra antenna i segnali di tuo interesse del Celano continuano a mancare all'appello, quindi purtroppo non si può fare granché... :icon_rolleyes:
Non è che si possa fare molto, a meno di cimentarsi in mesi di prove estenuanti, mi sono trovato anche io in una ituazione del generte, presso la casa in montagna (se ti interessa: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=72821).

Il problema non è l'accoppiamento fra le antenne, ma mixare insieme i segnali di 2 antenne, sia pur direzionate in modo diverso ma che, di fatto, ricevono sulla stessa banda.
Chi ci garantisce che lo sfasamento dovuto a differente orientamento non cancelli una parte del segnale ricevuto su un dato canale di banda V, oppure che su un canale, sempre di banda V, una antenna riceva un segnale e l'altra un altro.
:eusa_think:

mikelexa ha scritto:
La fracarro BLU 420 F va benissimo ed è montata su UHF sfasata rispetto la V banda di 151° quindi non ci puo essere accoppiamento.

Caro Tuner io come ho scritto nella discussione che ho montato un impianto uguale e identico nella componentistica e funziona benissimo.

Citazione:
il problema non è l'accoppiamento fra le antenne, ma mixare insieme i segnali di 2 antenne, sia pur direzionate in modo diverso ma che, di fatto, ricevono sulla stessa banda.

mikelexa ha scritto:
Caro Tuner io come ho scritto nella discussione che ho montato un impianto uguale e identico nella componentistica e funziona benissimo.

Citazione:
...infatti queste cose si presentano diversamente solo se ti sposti di due metri...
:D

Andando oltre la teoria (che è ovviamente fondamentale) andrebbe ricordato che mikelexa ha provato a puntare un'altra antenna da sola verso il Celano, continuando a non ricevere i segnali di suo interesse...

@ mikelexa
Perché questo tentativo lo hai fatto usando quest'antenna verso Celano da sola, senza collegamento in contemporanea con l'altra verso Corato - Spinazzola, vero? :evil5:

AG-brasc ha scritto:
Perché questo tentativo lo hai fatto usando quest'antenna verso Celano da sola, senza collegamento in contemporanea con l'altra verso Corato - Spinazzola, vero? :evil5:
infatti anch'io spiegando la prova non avevo detto esplicitamente sta cosa fondamentale :eusa_whistle:

Caro AG-brasc certo che lo montata da sola.

I Ch trasmessi da M. Celano sono:
43 - 49 - 51 - 60 - 61 - 63 - 64 - 69

Quelli trasmessi da Corato e Spinazzola sono
21 - 22 -23 -25 -26 - 28 -29 -30 - 31 - 32 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 40 - 41 - 43 - 44 - 45 48 - 50 - 53 - 55 - 56 - 57 - 58 -62 - 65 - 66 - 67 - 68 .

Io i disturbi di ridondanza li conosco e quando sono presenti disturbano entrambi le frequenze quindi se cera un disturbo del genere io con la BLU420 li dovevo avvertire, da CH 43 a CH 69 ma il segnale e pulitissimo e poi come ho detto anche singolarmente montate e con antenne divere stesso problema, non si vede.

Allora guardate cosa ho trovato
http://www.mediatechsrl.net/celano.htm
Allora alla sua destra punta verso Foggia vista frontale punta verso Andria quindi il lobo della Antenna di M. Celano forse non riesce a coprire tutta la zona di Manfredonia visto che io sono alla periferia EST

Ultima modifica:
Cioè...
Con solo quell'antenna collegata all'ingresso dell'amplificatore, ovvero con tutti gli altri cavi scollegati, tu hai segnale ottimo e qualità zero?
:icon_rolleyes:

Ammesso che il segnale potrebbe non essere quello desiderato, allora cos'è quel "segnale ottimo"?
...c'è qualcosa che non mi torna.

mikelexa ha scritto:
mi dice Livello segnale ottimo qualità Zero, e pure in altre zone della mia citta si vede.

Ecco Tuner e propio quello il problema se vado con il decoder su CH 51 Rai DvbA di Monte Celano mi dice segnale ottimo, qualità zero :eusa_wall:

Non è che l'amplificatore sia in autooscillazione?
Provato a ricevere con qualcosa in analogico?

In analogico non si vede niente su Monte Celano, in fatti le varie prove fatte ho controllato anche l'analogico, ecco perché penso che il lobo della antetta Di M. Celano non riesce a coprire il mio quartiere ???
A dimenticavo ho montato tempo fà un Mixer attivo della Emme Esse sempre su Celano ma non si vedeva niente

Ma quando ci sarà lo switch nella mia zona come si farà, ora ho chiesto ad un amico vicino casa che anche lui come me ha montato un antenna su M. Celano e mi dice che non vede niente su Celano:sad:

Se in analogico non c'è nessun segnale, bisognerebbe capire perchè il decoder dia l'indicazione di segnale "ottimo" ma non decodifichi nulla, ovvero, dovresti collegare un analizzatore di spettro all'antenna, guardando cosa c'è sulla frequenza incriminata, ripetendo poi il test a valle dell'amplificatore.
Un'ipotesi è che il decoder o l'amplificatore d'antenna siano sovraccaricati e distorcano i segnali in ingresso, inventandosi, per modulazione incrociata (battimenti), un segnale (ovviamente indecodificabile) che in realtà non c'è.
I segnali digitali sono più gestibili di quelli analogici, nel senso che nei decoders/amplificatori si possono usare circuiti tutt'altro che perfetti dal punto di vista della linearità. Se nella maggior parte dei casi con un decoder digitale non ci si accorge dei difetto/intermodulazione dell'impianto d'antenna o del decoder, come invece balza subito all'occhio in analogico, non è da escludere che sia proprio questo il problema.
Purtroppo, non è affatto detto che anche risolvendo un problema di intermodulazione sia poi possibile ricevere, perchè se il segnale utile non c'è, allora c'è ben poco da fare.:eusa_think:
Se potessi provere con un analizzatore di spettro, ci toglieremmo ogni dubbio.
;)

mikelexa ha scritto:
In analogico non si vede niente su Monte Celano, in fatti le varie prove fatte ho controllato anche l'analogico, ecco perché penso che il lobo della antetta Di M. Celano non riesce a coprire il mio quartiere ???
A dimenticavo ho montato tempo fà un Mixer attivo della Emme Esse sempre su Celano ma non si vedeva niente

Indietro
Alto Basso