Aiuto sul Antenna Digitale Terrestre [M. Celano, FG]

Un analizzatore di spettro, costa troppo, voglio provare a montare l'antenna V banda, direttamente al decoder senza amplificatore.

Salve Mikelexa, M. Celano non serve Manfredonia. Mandredonia è servita da Corato o Caccia.
Purtroppo si trova troppo a ridosso delle alture, ed è schermata naturalmente.

Ragazzi io sono cocciuto e o provato e riprovato, ieri sera intorno alle ore 21;30 ho scollegato Nuovamente la BLU420 e ho lasciato solo la V banda su M. Celano e si vedeva con effetto neve con un scala da Min 1 a Max 10
da M. Celano i seguenti CH:
- CH 40 effetto neve " 5"
- CH 43 effetto neve "6"
- CH 63 "effetto neve 4"
- CH 64 effetto neve "10"
- CH69 effetto neve "8"

Ho provato a modificare di qualche grado l'azimut sia a destra che a sinistra, niente peggiorava quindi l'azimut dato da me e giusto.
Allora ho provato sul guadagno della centralina in V banda aumentando un pò e migliorato di un punto circa, ma se aumentavo di più il guandagno peggiorava, peggiorava anche diminuendolo. Allora il probblema qual'é
A dimeticavo DTT il segnale e leggermete aumentato ma la qualità sempre zero???????

AG-brasc vede che sei collegato, vista la tua grande preparazione in merito puoi rispondere al mio ultimo intervento delle 14:07 ti ringrazio in anticipo;)

Ti rispondo ora, ché oggi ero sì collegato, ma di fatto non mi trattenevo sul Forum. Ero concentrato in un lavoro...

Allora, dovresti consultare il sito OTGTV (http://www.otgtv.it//index2.html).
Scegliendo una qualunque località tipicamente servita dal Celano, noterai che sul ch. 40 arrivano vari segnali, ma nessuno dal Celano. Probabilmente eri convinto del contrario...
Riguardo gli altri canali che hai citato, mi dovresti confermare quali emittenti (o segnali DTT) ricevevi, perché dato l'affollamento dell'etere, data la possibilità di avere da diversi trasmettitori alcuni isocanale tra diversi segnali, dato che ti trovi in una posizione "infelice" per poter ricevere correttamente il Celano, qui si rimette tutto in discussione. :icon_rolleyes:

Caro AG-brasc o sbagliato il CH non era 40 ma 60 Cioe Rete 4 in analogico
e 63 Canale cinque e 69 Telenorba 8
Il digitale e sul 51 ma non va segnale 62% ricezione qualità zero????
grazie

Mi spiace molto mikelexa, ma temo di dover confermare la problematica tipica della tua zona per ricevere Monte Celano.
A causa del fatto di trovarti troppo "sotto", con gli impianti sulla vetta schermati dal fianco stesso del monte e sottoposti a riflessioni/attenuazioni multiple, la tua zona riceve tali segnali in modalità che io chiamo "a macchia di leopardo", dove capita che magari in un raggio di 10 metri il segnale sembra ben ricevibile, mentre spostandosi di poco ci si accorge che per un centinaio di metri è pessimo ed inutilizzabile.
In tale situazione si può fare ben poco, purtroppo (sperimentato da me personalmente alcune volte)...
L'unico tentativo che a volte ti da qualche piccolo miglioramento è quello di provare a cambiare sul tetto il punto di installazione del palo dell'antenna oltre che la sua altezza (a volte, per quanto possa sembrare strano, capita persino di notare miglioramenti diminuendone la quota, a seconda delle stratificazioni del segnale). :icon_rolleyes:

salve mikelexa, purtroppo monte celano si prende la zona sud di manfredonia verso margherita ma poco, poi che tu da monfredonia non riesci a vedere la postazione che si trova sul gargano tra s.giovanni r. e s. marco. ti trovi troppo sotto al promontoro del gargano, la postazione ideale x manfredonia e corato sia analogico che DTT;)
dobbiamo attendere il 2012;)

Avete raggione ma quello che non mi spiego sarò cocciuto ma proprio ieri o lavorando un po sul guadagno sono riuscito a vedere il CH 60 ( Rete Quattro) da M. Celano che ancora oggi si vede come una cartolina. Booo

mikelexa ha scritto:
Avete raggione ma quello che non mi spiego sarò cocciuto ma proprio ieri o lavorando un po sul guadagno sono riuscito a vedere il CH 60 ( Rete Quattro) da M. Celano che ancora oggi si vede come una cartolina. Booo
Forse Mediaset ha dei tralicci più alti, con i pannelli radianti posti sulla sommità.
O, più probabilmente, è una questione sempre legata alla ricezione problemaica da Manfredonia, che avviene per riflessione/diffrazione.
Devi sapere che quando, in casi come questo, si è costretti ad accontentarsi del compromesso di ricevere segnali riflessi, bisogna sempre ricordare che i seganli riflessi possono variare anche di diversi gradi la loro direzione di provenienza (l'angolo dei "ribalzi", per dirla in soldoni) a seconda della propria lunghezza d'onda e addirittura a seconda del grado di umidità e della capacità riflettente delle ruperfici che ne consentono la riflessione (che facilmente non rimangono inalterati nel tempo). Per questa stessa ragione, oltre alle variazioni di direzionalità, anche a parità di sito trasmittente, alcuni segnali potrebbero risultare del tutto non ricevibili. Naturalmente poi bisogna anche tenere conto delle tipologie dei pannelli dei siti trasmittenti: non è detto che irradino tutti in direzioni identiche tra loro (ad es. magari Mediaset irradia in un arco di 360°, mentre altri solo verso Foggia)...
Come vedi le variabili sono talmene tante... :icon_rolleyes:

Ok devo mettermi l'anima in pace, spero che entro il 2012 ci permettono di vedere il DTT, Grazie a tutti

mikelexa ha scritto:
Ok devo mettermi l'anima in pace, spero che entro il 2012 ci permettono di vedere il DTT, Grazie a tutti

bhe direi proprio di si, io rispetto a te che mi trovo sul versante nord est (peschici) non ricevo nulla da monte celano. i soli mux che ricevo sempre e ottimi sono 3 mux RAI B ch 61 monte delio, e i mux mediaset 1 ch 59 e DFEE h 62 maiella.
quindi mettiamoci l'anima fino allo swich over ;)

Ultima modifica:
Citazione
RAI B ch 61 monte celano

Ma M. Celano trasmette Mux A CH 51 e sarebbero Rai 1 - Rai 2 - Rai 3 che io non vedo, E Mux Rai B trasmette da Spinazzola CH 64, quel CH 61 Rai B dove lo prendi allora?

mikelexa ha scritto:
Citazione

Ma M. Celano trasmette Mux A CH 51 e sarebbero Rai 1 - Rai 2 - Rai 3 che io non vedo, E Mux Rai B trasmette da Spinazzola CH 64, quel CH 61 Rai B dove lo prendi allora?

Sicuramente l' amico Domteknic voleva dire Monte D' Elio non M. Celano.
Saluti.

mikelexa ha scritto:
Citazione

monte celano non c'é il mux b della rai. noi lo riceviamo da monte delio sarebbe il monte che divide i 2 laghi del gargano li c'é la postazione rai che alimenta i ponti rai del versante nord garganico ( rai1 vhf b v- rai2 ch 24 h- rai3 ch 40h- mux Rai B ch 61 h.
su monte celano ci sono i il mux mediaset2, i mux la7 A-B, ed il mux Rai A

Ragazzi come ho detto in un mio post sono molto cocciuto e o letto parecchio in questi giorni ( premesso che sono perito elettronico e non un antennista) per cercare di capire il perché non vedo il MUX A sul CH 51 di M. Celano.
Forse dirò qualche cavolata ma amo imparare anche sui miei errori, e spero che qualcuno mi delucidi, allora:

C/N = rapporto tra il segnale ed il rumore, ovvero differenza di livello tra il segnale utile ed il livello di rumore di fondo, quindi per avere una maggiore qualità del segnale questo valore deve essere il più elevato possibile.

Io ora ho una ricezione del segnale pari 80% ( è migliorato dal 60% al 80%).

FEC = Tecnica adottata per riduzione della probabilità di errore in una trasmissione digitale. Viene espresso in forma frazionata ( 1/2 , 2/3, 3/4, 5/6 7/8 ) La frazione esprime il rapporto tra il numero n di bit di dati in entrata e il numero n più i bit usati per la correzione.
Es 2/3: ogni 3 bit ricevuti 2 sono di dati e 1 è usato per la correzione detto di controllo. Quindi più e basso il valore del rapporto del FEC più e protetto il segnale.

Allora Monte Celano MuxA CH 51 dovrebbe servire:
Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, ma chiedendo a qualche amico che abita dalle parti di Bisceglie, il segnale qui arriva ma qualità ZERO
A Manfredonia nella zona OVEST il Mux A M. Celano si vede ma con una qualità intorno al 45% – 50% ( controllato con il Decoder Humax 3600)
A Manfredonia nella zona EST il Mux A M. Celano non si vede anche avendo un segnale di ricezione intorno al 80% e qualità sempre zero . Io penso Che M. Celano trasmette con un segnale poco potente e che ha un indice di FEC molto basso. C’è qualcuno che riesce in qualche modo farmi avere le caratteristiche tecniche del ripetitore di M. Celano.
Spero di non aver detto molte cavolate grazie.

bè finalmente a fg e provincia c'è qualcuno che non si arrende;) anch'io ho passato gli ultimi 5 mesi più sul mio tetto che in casa mia, purtroppo alla fine mi sono arreso.
Se posso esserti di aiuto come anticipava ag.brasc prova ad abassare la V banda non si sa mai.

Ciò che porta il decoder ad indicarti una ricezione del 80% non è detto che sia il segnale del Mux A di Celano.
Potrebbe essere un segnale analogico che nulla c'entra, oppure anche un segnale "fantasma", cioè prodotto dal mixing reciproco dei vari segnali che arrivano all'amplificatore (nel caso sia questo a distorcere), oppure al decoder (nel caso siano invece i circuiti d'antenna del decoder a distorcere)
Strano non decodificare assolutamente nulla di un segnale digitale se il livello di potenza, tutto sommato, non è basso.
:eusa_think:

Ciao vitofabio, allora se abbasso la V banda non vedo niente questo perchè ho un palazzo di 18 metri alto davanti quindi sono costretto a superare questo ostacolo.

Indietro
Alto Basso