Aiuto tecnico

Ecco appunto! dicevo che non mi piaceva per niente...;)
Quello che ipotizzi tu è l'impiccio "di serie" per moltissimi impianti :eusa_wall: anche io sicuramente dietro qualche mega-armadio avrò una aggiunta del genere, ma appena la trovo :badgrin: ...

ok va bene!! qui ci sono le foto delle antenne ! quella piu grande non e piu collegata!
poi ci sono le foto di amplificatore e ripartitore
http://img25.imageshack.us/img25/7359/immagine043ez.jpg
http://img5.imageshack.us/img5/2743/immagine044ox.jpg
http://img526.imageshack.us/img526/4311/immagine045q.jpg
http://img526.imageshack.us/img526/8199/immagine046q.jpg

queste sono le foto! spero che da queste riusciate a capire..
intanto cambierò il cavo di discesa dall antenna all amplificatore che non è una spesa enorme!

http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000 (questo è il mio comune e non vedo scritto che ci voglia la vhf ma solo uhf ) potete confermare?
altro sito rai
http://www.raiway.it/index.php?lang...e=piemonte&provnome=Torino&locid=1109&type=tv

Ultima modifica:
Perchè due UHF? Quella sopra non è più collegata, ora nel centralino è collegata solo l'antenna più piccola sotto? Di antenne VHF non ne hai e per ora non ne hai bisogno visto che dall'Eremo trasmettono tutto in UHF.

non lo piu collegata siccome avevo comprato questa antenna nuova piu piccola e ho deciso di installarla pensando risolvesse il problema costo 30 euro circa!! IARE

Entro stasera ti forniro lo schema di impianto con tutto il percorso dei fili dall antenna a ogni singola tv e relativi ponti !!! se puo esserti utile
nastri isolanti non ce ne sono garantito ci sono le deviazioni da una presa all altra pero con un elemento apposta con ingresso e uscita!

Secondo me basterebbe quella sopra che hai già che è più performante. Puoi postare anche una foto più ravvicinata del partitore, per vedere in che stato è e come sono collegati i vari cavi. Un'idea me la sono già fatta e il tuo impianto dovrebbe essere relativamente semplice da sistemare (è tipo il mio visto che ricevo da Torino, solo che ho un altro tipo di antenna). Poi sicuramente tra un anno ti toccherà montare una banda III VHF per ricevere la Rai in DTT, ma prima sistemiamo quello che c'è e poi ci pensiamo visto che c'è ancora un anno di tempo.

Ultima modifica:
si stasera carico le foto del partitore e lo schema dell impianto visto che ho aperto tutte le scatole per vedere il giro che facevano i fili ! allora riattaccherò la vecchia uhf se è piu performante! grazie ancora per gli aiuti!

Mah ho visto le foto che ha i messo... se la 90 elementi non la usi toglila, così vicina dà sicuramente fastidio alla Iare sotto. Se il problema è ricevere da postazioni diverse (a più di una ventina di gradi azimut una dall'altra) la 90 elementi potrebbe non essere il massimo. Comunque al riguardo senti i consigli di Stefano83 che "è di zona" (sicuramente più di me!)

Se regolando l'attenuazione al minimo non hai risolto, devi provare una o due antenne anche insieme e vedi come va il tutto.

Come già detto la vhf III banda non ti è necessaria visto che in III banda (almeno dai dati di otgtv) hai solo il mux 1 rai disponibile anche in IV banda sul ch 22. Le antenne comunque distanziale un po'; tenerle tutte e due potresti pure farlo visto che hai 2 ingressi uhf sul centralino, ma anche qui vedi con delle prove che succede.

Riguardo alla foto del centralino il cavo che va verso il basso è quello che va al partitore da cui escono i cavi presumo per i due appartamenti. Ecco controlla il partitore se è ok e al limite stringi bene i morsetti se necessario rispellando i cavi.

Secondo me la 90 elementi dovrebbe bastare anche perchè tra Eremo, Maddalena e Superga dovrebbero esserci meno di 10°. Poi sarà necessario sostituire i cavi. Poi ovviamente bisognerà vedere quale delle due "funziona" meglio, ma se l'antennista ti aveva montato la 90 elementi avrà fatto tutte le misurazioni del caso. Come vedevi la tv prima dello spegnimento dell'analogico (bene, male, malissimo)? Sconsiglio di usare due antenne insieme perchè i segnali nella zona dovrebbero essere più che buoni e non dovrebbe avere ostacoli verso i ripetitori che dovrebbero essere a vista.

gia prima appunto non vedevo benissimo tutti i canali....
sta di fatto che le mediaset ora le vedo bene bene e le rai danno problemi,.,,,,
domani mattina provero a cambiare ripartitore e rispellare i fili...
vi allego una foto di una presa dove arriva il cavo dal ripartitore e ne va via un altro ad un altra presa!!!
http://img24.imageshack.us/img24/8383/img1613o.jpg
Le prese le ho controllate sono tutte in buono stato .
cmq io ora ne ho solamente 1 attacata al amplificatore

ho cambiato il ripartitore... non è cambiato molto ... domani cambierò la calatura dei fili dall'antenna all' ampli/miscelatore e al ripartitore e vi dirò!!!

Ok, questo lavoro di sicuro non peggiorerà le cose! Se ce la fai cambiali anche nel tratto dall'antenna/e al centralino anch'esso molto importante per portare segnale con minore attenuazione al centralino/amplificatore ed amplificare solo il necessario senza esagerare.

Dalla tua "non risposta" presumo che tu abbia provato a regolare l'attenuazione dell'ingresso uhf senza avere miglioramenti.

Comunque per un fare dei lavori fatti con criterio conviene cominciare, da un buon puntamento, si fanno delle prove "sotto il palo" e poi si decide amplificatore partitori ecc: spesso un controllo preliminare della rete di distribuzione (e antenne) ci permette di risolvere più rapidamente il problema.
Naturalmente parlo di un metodo fai da te, senza strumenti da antennista, che porta comunque a dei buoni risultati.

cmq si avevo provato a regolare l attenuazione ma non ce stato un grande risultato gia prima che tu mi consigliassi di farlo.... non sapendo che cos erano le rotelline ho provato sia a dx che sx!

Va bene, anche io quando eroa lle prime armi non sapendo interpretare la grafica disegnata ci sono arrivato per logica con il mio (altra marca). Ruotando a sinistra verso "la parte più larga che indica la grafica" ho più segnale e quindi così (sul mio) si diminuisce l'attenuazione. Dalla foto anche il tuo verso sinistra dovrebbe diminuire l'attenuazione. Vabbè ora lo sai e ti puoi regolare anche tu di conseguenza.

possibile che solo la tv con il dec integrato mi prenda il segnale di 1-2-3-4-5-6 canali ?? le altre non ce modo!
cmq devo solo utilizzare 1 antenna 2 fanno intermittenza e peggiorano:::::

marta_laura_9462 ha scritto:
cmq devo solo utilizzare 1 antenna 2 fanno intermittenza e peggiorano:::::

Che ti avevo detto? Usa quella più in alto che è più performante. Postaci delle foto sul partitore che hai messo e sui cavi e relativi collegamenti.

ok stefano ora mi resta solo piu da cambiare il filo dall antenna al aplificatore e caso estremo cambiare l amplificatore!! le foto le avevo caricate nelle pagine precedenti... se non funzionano di nuovo le metto oggi pomeriggio!!!

All'ingresso UHF. Agli altri ingressi non ci devi collegare niente. Puoi ripostare la foto del partitore che hai messo, nell'altro thread non si vede. Grazie

Indietro
Alto Basso