Aiuto totale per impianto

luk4

Digital-Forum New User
Ciao, sono nuovo nel forum in cerca di informazioni su questo vasto mondo della tv....
Premetto che sono appasionato di elettronica e non completamente a digiuno di cablaggi e concetti teorici ma lo sono per quanto riguarda la parte TV/antenne ecc

Sono precario e da poco sono andato a lavorare in una nuova città in cui staro 4 mesi, nella casa in affitto non c'è la presa tv antenna, c'è un cavo satellitare ma non so se funziona, inoltre ho già provato un antennina da interni con a valle un decoder digitale terrestre ma trova solo i canali rai e anche male (chiudendo la finestra -> segnale assente)

COSA POSSO FARE??

avevo pensato a comprare un decoder satellitare e provare ad attaccarlo con uno sdoppiatore a quel cavo, si perchè quel cavo "passa" da dentro casa mia ma a quello c'è attaccato un altro cavo che va non so dove in un altro posto del palazzo, e vorrei con lo sdoppiatore avere una presa ma non togliere il segnale a chiunque sia all'altro capo di questo misterioso cavo....
nel caso se il cavo è buono che decoder dovrei prendere? tvsat?
avrei anche la possibilità di usare una scheda sky di mio padre....
nel caso invece non fosse buono... usare una piccola parabola temporanea da piazzare fuori dalla finestra e attaccarci il suddetto decoder sarebbe problematico, sec voi ce la farei con problemi di puntamento ecc (non ho mai fatto nulla del genere e la casa come avrete capito è in un posto di *****)

se invece mi consigliaste di scartare la soluzione satellitare sec voi potrei risolvere con un'antenna da interni magari più buona di quella vecchia che ho usato? oppure con qualche altro metodo....

scusate la confusione, non ne capisco molto, ma sono pronto a cimentarmi e anche a leggermi tomi di antennistica, dato che se devo stare in una città per tutto l'inverno dove non conosco nessuno senza tv e internet (si non prende neanche quello -.-) penso di suicidarmi !!!
Grazie a tutti coloro che cercheranno di salvare una vita ;-)

ma va, semmai dovrebbero pensare al suicidio quelli che guardano certa robaccia in tv non chi non la guarda; detto cio ti do il benvenuto e ti dico che se sei sicuro che quel cavo proviene da una antenna parabolica (confermi?) non lo puoi toccare perche altrimenti quello che ne usufruisce non vedrebbe piu nulla se fosse un impianto singolo, invece se fosse collegato ad una antenna terrestre con i dovuti accorgimenti e col beneplacito del suo nproprietario si; altrimenti ti tocca installare una antenna o una parabola nuova per tuo conto, sul tetto oppure in facciata (o balcone) a patto che se antenna terrestre deve vedere il ripetitore ad occhio nudo (guarda qui http://www.otgtv.it/index2.html e riporta la tua pagina qui sul thread) e se parabolica deve avere vista sul satellite senza nessun ostacolo di mezzo.

ahahah quello hai ragione, era solo per non sentirmi completamente fuori dal mondo :)
cmq grazie per la risposta, guarda penso che il cavo sia sat perchè è uguale a quello della parabola che c'è a casa dei miei, e nella giunta che c'è nel mio appartamento i due cavi, quello che entra e quello che esce sono collegati tra loro con il connettore a vite diciamo e non con quello vecchio delle antenne tv normali.... la giunta era proprio nel punto in cui c'era la tv una volta mi hanno detto quindi ho pensato che l'avessero lasciata per in un futuro avere la possibilità di usarlo....
è una casa su tre piani di cui io starei al piano terra, se tecnicamente si potesse fare poi di sicuro lo direi al proprietario che sta al piano alto ma che di tv ecc mi ha gia detto che non se ne capisce e nn sa nulla...
io pensavo nella mia ignoranza di fare una così con quelle scatolette sdoppiatori che ho visto su internet
28bcy7l.jpg

ma se non si più un altra soluzione va benissimo sia terrestre che sat a me non importa è solo per vedere qualcosa

con il link che mi hai dato cercando nella provincia non è presente il posto, non penso che il ripetitore sia a vista però le case vicine hanno sia parabola che antenna normale sui tetti/balconi, con quella da interno si prendeva solo rai ma qualche segnale male ma arrivava....

facendo qualche ulteriore ricerca penso che il ripetitore sia dove c'è la puntina, e io sto sopra a sant'ermete... -> https://www.google.it/maps/place/44...2496358,8.3997103,15z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0x0

i cavi e gli attacchi F sono i medesimi siano usati per il sat che per il terrestre; se prima non scopri a cosa é collegato questo cavo (antenna terrestre oppure antenna sat) siamo al punto di partenza; fosse un cavo di impianto di antenna terrestre si potrebba casomai procedere utilizzando un derivatore o una presa passante ma NON un partitore come da te proposto; ma anche in questo caso prima di potermi esprimere sul componente migliore da utilizzare devo conoscere lo schema di TUTTO l'impianto da cima a fondo, un cavo che transita nel tuo appartamento non mi dice niente.

ecco il bandolo della matassa è proprio che ero rimasto indietro e pensavo quindi che come molti anni fa i cavi della tv normale fossero diversi a quelli del satellite (piu grossi senza attacco a vite ecc) e quindi ho fatto congetture.
A questo punto potrebbe essere un cavo del digitale terrestre che passa da li e a cui è stata messa quella giunta proprio nel punto in cui andrebbe la tv per far si in un futuro di far partire un altro cavo senza tagliare ecc ecc

Domani farò delle prove per confermare il tutto nonchè cercherò di vedere se riesco informarmi da altri inquilini su come va l'impianto, la signora anziana con cui ho parlato fino ad ora non mi ha saputo dire neanche se c'era la tv :)

ho fatto anche una foto alla scatoletta di cui mi ricordavo e che mio padre cercando ha trovato in casa quindi se andasse bene non dovrei neanche comprarla, se invece come dici servissse un derivatore o presa passante lo andrò a comprare....
3145vkl.jpg

Ciao, quello é un partitore, come ti è stato già detto occorre sapere se l'impianto è centralizzato o singolo, cosa c'è a monte (antenne, miscelatore e/o amplificatore) e a valle della giunzione (eventuale alimentatore) inoltre sapere quante prese servire

ok grazie per le risposte e scusate per il ritardo ma sono nella casa in questione e oltre il problema TV c'è anche quello di internet che prende male.
ho fatto qualche prova come mi ha consigliato un altro utente in PM e nei due cavi non c'è segnale digitale terrestre, inoltre con il tester non c'è tensione in nessuno dei due tra polo centrale e guaina, quindi dopo la prova li ho di nuovo ricollegati insieme come erano in origine, ho fatto una foto.
per quanto riguarda l'impianto so solo che uno di quei due cavi giuntati in foto va con un buco nel soffitto nell'appartamento sovrastante mentre l'altro arriva dalla facciata fuori e guardando meglio sembra provenire da una parabola dal cui illuminatore partono 4 cavi, è uno dovrebbe essere quello che arriva da me.
spero di sapere altre cose sul l'impianto dal figlio della signora di sopra ma per ora sembra non esserci soluzione :-(
zkg02h.jpg

Indietro
Alto Basso