Aiuto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Angel_On_Air

Digital-Forum New User
Salve a tutti: sono un nuovo possessore di impianto motorizzato. Questa è la mia configurazione "hardware": ricevitore Clarke_tech 2500 plus, parabola in alluminio da 110, rotore sat-explorer con funzione go-to-x, LNB universale single-feed. Le mie coordinate sono: 41,0° di lat. , 14,9° di long. Come satellite di riferimento ho preso Hotbird. Ho impostato l'angolo di rotazione di 2,2° W (circa) e 40° di elevazione. Collegando il ricevitore direttamente all'LNB ho un segnale che raggiunge anche il 97%. Quando invece collego il motore e dal ricevitore voglio puntare su hotbird la parabola si sposta da tutt'altra parte ( l'Est geografico). Di conseguenza non ricevo nessun satellite. Ho sbagliato a inserire i vari parametri? Sareste così gentili da darmi un aiuto, dandomi anche una guida pratica, facile e veloce per come ricercare i vari satelliti con il mio C_T 2500? Un grosso grazie in anticipo. Ciao e spero di sentirci presto.
Angelo.

se può essere d'aiuto questa è la schermata del mio ricevitore:
---- impostazione antenna----
satellite - Hotbird
alimentazione LNB - On
tipo LNB - universale
freq. LNB - 8750/10750
22kHz - auto
Commut DISEqC - OFF
Comm. - 1
Uncomm. - 1

---- impostazioni motorizzati----
Sat. - hotbird
freq. - ...
motore DISEqC - USALS
puntamento - stop
limite - controllo motore
grado del sat. - ....
Posizione antenna - 014,9° E / 041,0° N
Vai A - ......

sei sicuro di averla puntata giusta all'inizio?
come l'hai puntata? su quale sat e in che modo usals o disecq

Angel_On_Air ha scritto:
Salve a tutti: sono un nuovo possessore di impianto motorizzato. Questa è la mia configurazione "hardware": ricevitore Clarke_tech 2500 plus, parabola in alluminio da 110, rotore sat-explorer con funzione go-to-x, LNB universale single-feed. Le mie coordinate sono: 41,0° di lat. , 14,9° di long. Come satellite di riferimento ho preso Hotbird. Ho impostato l'angolo di rotazione di 2,2° W (circa) e 40° di elevazione. Collegando il ricevitore direttamente all'LNB ho un segnale che raggiunge anche il 97%. Quando invece collego il motore e dal ricevitore voglio puntare su hotbird la parabola si sposta da tutt'altra parte ( l'Est geografico). Di conseguenza non ricevo nessun satellite. Ho sbagliato a inserire i vari parametri? Sareste così gentili da darmi un aiuto, dandomi anche una guida pratica, facile e veloce per come ricercare i vari satelliti con il mio C_T 2500? Un grosso grazie in anticipo. Ciao e spero di sentirci presto.
Angelo.

se può essere d'aiuto questa è la schermata del mio ricevitore:
---- impostazione antenna----
satellite - Hotbird
alimentazione LNB - On
tipo LNB - universale
freq. LNB - 8750/10750
22kHz - auto
Commut DISEqC - OFF
Comm. - 1
Uncomm. - 1

---- impostazioni motorizzati----
Sat. - hotbird
freq. - ...
motore DISEqC - USALS
puntamento - stop
limite - controllo motore
grado del sat. - ....
Posizione antenna - 014,9° E / 041,0° N
Vai A - ......
sembra che sono giuste a parte LNB che dovrebbe stare 9750/10600
controlla il palo se sta a piombo.

Re__

Salve ragazzi! Grazie innanzitutto per la vostra risposta.

X Micio_68:
Non so cosa intendi per averla puntata bene all'inizio. Sono alla mia prima esperienza come impianti motorizzati, mi sono dedicato qualche volta solo per quelli fissi (possiedo già un impianto per vedere sky).
La mia procedura è stata questa: fissato il palo a piombo, installato il motore e poi la parabola. Ho letto da qualke parte in rete come impostare l'angolo di rotazione e nel mio caso è di 2,2° W ( correggetemi se ho sbagliato) e 40° di elevazione ( l'antenna è collocata a 41,0° di lat. , 14,9° di long). La prima verifica del segnale l'ho fatta senza l'ausilio del motore, quindi l'ho collegato direttamente all'LNB su Hotbird con un segnale molto buono. Solo in un secondo tempo ho collegato il ricevitore al motore dando i parametri ke vedete anke nella mia prima domanda, disattivando il DISEqC e attivando l'USALS. Alla verifica del satellite (hotbird) la parabola si è spostata quasi totalmente ad est.

X patural:
si, il palo è a piombo.

Un grazie di nuovo, ciao a tutti.

Controlla se hai proceduto cosi:
motore.STAB o simile

Caricare un setting usals nel decoder. Mettere un palo a piombo (preciso)
Aprire menu decoder,spostarsi su impostazione motorizzata (OK)
Scendere su posizione antenna (OK)
Impostare longitudine antenna ES.13,5 est, latitudine 42,6 nord
(Confermare le coordinate che corrispondono al satellite piu vicino al sud
Secondo la tua posizione che sarebbe hotbird (per queste coordinate) ,evidentemente tu devi trovare le tue,ES.Milano il satellite piu vicino al sud e 9/10.est
A questo punto dai l’inclinazione allo stab,che corrispondono piu o meno
A la tua latitudine, compensare con la parabola quando punti il satellite.
Fissare tutto sul palo alineando la parabola a centro dello stab quardandola da dietro
(Ci sta una tacca al centro dello stab)
collegare la parabola al decoder senza passare per il motore.cercare il satellite ruotando tutto il blocco motore e parabola.
Puntare la parabola piu precisa possibile al satellite piu vicino al sud che corrisponde alla
tua posizione,spegnere il decoder.
Ultima fase collegare LNB al motore,e il motore al decoder.
Spero che sono stato abbastanza chiaro,per qualsiasi domanda a mia portata sono qua.

P.S.LNB devi impostare 9750/10600.

Angel_On_Air ha scritto:
Salve ragazzi! Grazie innanzitutto per la vostra risposta.

X Micio_68:
Non so cosa intendi per averla puntata bene all'inizio. Sono alla mia prima esperienza come impianti motorizzati, mi sono dedicato qualche volta solo per quelli fissi (possiedo già un impianto per vedere sky).
La mia procedura è stata questa: fissato il palo a piombo, installato il motore e poi la parabola. Ho letto da qualke parte in rete come impostare l'angolo di rotazione e nel mio caso è di 2,2° W ( correggetemi se ho sbagliato) e 40° di elevazione ( l'antenna è collocata a 41,0° di lat. , 14,9° di long). La prima verifica del segnale l'ho fatta senza l'ausilio del motore, quindi l'ho collegato direttamente all'LNB su Hotbird con un segnale molto buono. Solo in un secondo tempo ho collegato il ricevitore al motore dando i parametri ke vedete anke nella mia prima domanda, disattivando il DISEqC e attivando l'USALS. Alla verifica del satellite (hotbird) la parabola si è spostata quasi totalmente ad est.

X patural:
si, il palo è a piombo.

Un grazie di nuovo, ciao a tutti.

metti hb in disecq, centrati con il telecomando al max segnale e salvalo sempre in disecq, seleziona astra, mettilo in usals, inserisci le tue coordinate e vedi se ci vai..
con il puntamento che hai fatto, il sat di rif deve essere salvato in disecq..

oppure metti hb in usals ed inserisci le tue coordinate, seleziona il canale, quando il motore si ferma da solo, muovi disco e motore con le mani e cerca Hb e cosi' punti tutti in usals..

prima fai l'altra prova

O sarà questo qui il mio vero problema?

Allora, innanzitutto grazie come sempre per le vostre attenzioni, spero che tra diversi anni ank'io posso esservi d'aiuto. ( dico diversi anni perkè ho ancora molto da imparare).
Comunque torniamo al problema che sperimenterò solo domattina in quanto adesso è buio per poter salire sul tetto.
Questa mattina ho potuto riscontrare questo problema:
ho collegato, giustamente, ric. -> motore; e motore -> LNB.
Fin qui è la giusta procedura, ma, ahimè, il motore non gira. Se premo i tastini sopra il motore fa solo qualke scatto ma non più di questo.
Se invece scollego il cavo che unisce il motore all'LNB comincia a girare da solo fino ad arrivare ad una certa gradazione, intorno i 40° E. Agendo manualmente sopra i tastini, lo riporto al giusto angolo di rotazione ( 2,2° W).
Se dal ricevitore non imposto l'Usals il motore , chiaramente, non funziona.
Il led presente sul motore lampeggia rosso con una certa intermittenza ( ma non sempre).
E' questo forse il mio vero problema?
Qualche falso contatto del motore?
Spero che con la vostra esperienza diretta e indiretta potete darmi un valido aiuto, in tal caso siete già stati molto gentili.
Grazie di nuovo.

Re_aiuto

Ragazzi, purtroppo non sono riuscito a concludere niente di buono alla solita sfiga si è aggiunto anche cattivo tempo che non mi permette di salire sul tetto.
Meteo a parte, per quel poco che ho provato non sono riuscito a risolvere il problema. Ho l'impressione che il motore a volte gira altre no, se resetto il ricevitore riesco a puntarlo su qualke satellite (ma senza segnale), e dopo qualke giro si ferma, magari poi si riprende dopo mezz'ora, insomma non ci capisco niente. Stamattina ho seguito nuovamente tutti i passi seguendo anke i vostri nuovi consigli.
1 - ho installato i setting-usals per il mio c-t 2500+
2 - ho raddrizzato il rotore, che da 40° E, l'ho riallineato a 2,2° W (circa)
3 - ho allineato e fissato la mia parabola su hotbird, senza l'ausilio del motore, ma direttamente con lnb, raggiungendo un ottimo segnale (97 % con tempo nuvoloso e ventoso)
4 - ho fissato il blocco motore parabola senza nessuna perdita di segnale
5 - prima di connettere lnb al rotore, ho controllato prima che quest'ultimo riceveva corrente, tutto ok ( controllati pure i connettori )
6 - ho collegato dec->rotore e rotore->lnb ( il segnale è sceso dal 97 al 95 %)
7 - dal decoder sono passato al menù "impostazioni antenna" ho scelto HOTBIRD, alimentazione lnb su On, tipo: UNIVERSALE, freq lnb: 9750/10.600,
commut diseqc su OFF., fin qui il segnale è restato ottimo.
8 - poi sono passato a "impostazioni motorizzati": satellite: HOTBIRD, freq...., motore diseqc su 1.2 ( così come stato suggerito da micio_68), infine ho confermato. Esco dal menù e compare la barra di scorrimento di ricerca del satellite hotbird, a questo punto la parabola non punta più a 13° E ma più ad est con normale perdita del segnale.
9 - punto manualmente di nuovo su hb, ho di nuovo il segnale, scorro la lista dei canali ma come trova uno che non appartiene a hb (tipo rai 4) si mette in moto e non si riallinea più.
A questo punto forse non mi è ancora chiaro come salvare il satellite di riferimento... mah... se avete il clarke-tech mi dite per favore la giusta procedura?
10 - faccio di nuovo diversi tentativi, all'inizio il motore gira poi sembra bloccarsi, penso che sia un problema dell'smd312 ma poi resetto il decoder e riprende a girare.
Se è il c-t, dite che devo aggiornare il firmware? se faccio questo tentativo è possibile riportarlo poi come "impostazioni di fabbrica" quindi resettando tutto il database? Se lo aggiorno corro gli stessi rischi di qualsiasi hardware se al momento viene a mancare la corrente?

Alle tante domande voglio aggiungerne un'altra: è il caso che io e tutto l'impianto andiamo a farci una scappatina a Lourdes?
evviva la tecnologia!

Spero che in questo quadro appena descritto saprete darmi una risposta ( considerando anke quella d'un pellegrinaggio a Lourdes, perchè no??!!)
Grazie e mi auguro di non essere troppo di fastidio.
Ciao.

Non ho la motorizzata e sono qui per imparare perchè presto dovrò cimentarmi anche io e ho il tuo stesso decoder, ma mi sembrava di aver capito che bisogna puntare la parabola a sud, e dopo far girare il motore verso il tuo satellite di riferimento, mentre tu lo invece lo punti direttamente su hotbird e quando cambi canale ti si sposta, forse perchè cerca proprio hotbird...
ma aspetto qualche esperto per imparare qualcosa di più!!

ciao

Re_aiuto!

Ciao nicksoft, felice d'avere anke un tuo parere. La mia totale ignoranza con le motorizzate mi lascia pensare ke la tua soluzione potrebbe funzionare. Io ho sempre puntato su hb direttamente. Ho avuto modo di leggere che non conoscendo l'effettivo sud, si punta direttamente l'antenna sul satellite più meridionale. A proposito di questo il manuale del rotore dice ke il satellite più meridionale non deve essere più lontano di 5° E, e 5° W rispetto la mia posizione. Poikè la mia longitudine è di 14.9 hb andava bene, considerato anke l'alto segnale. Senza dubbio, seguirò anke il tuo consiglio, magari si, potrebbe essere la giusta soluzione.
Dici di avere il mio stesso decoder, mi dici una volta puntato il segnale e trovato il satellite come memorizzarlo. Mi succede che poi ogni volta ke esco dal menù, spengo o altro, il motore gira senza senso perdendo così il satellite.
Ciao, a presto.

se vuoi un consiglio è inutile che cerchi complicazioni se la tua
long.è 14.9 il tuo sat di riferimento è 16 est,devi prendere il sat
piu vicino al sud secondo la tua posizione.

Buongiorno ragazzi e buona domenica a tutti.

x patural ( se vuoi un consiglio è inutile che cerchi complicazioni se la tua
long.è 14.9 il tuo sat di riferimento è 16 est,devi prendere il sat
piu vicino al sud secondo la tua posizione.)

Ma a questo punto, devo indirizzare direttamente lì la parabola, raggiungendo il max segnale, o indirizzarla prima a sud e poi attraverso il ricevitore puntarla e se non proprio preciso muoverla manualmente?
Questa seconda ipotesi mi sembra però più complicata.
Se la memoria non m'inganna a 16E dovrebbe esserci eutelsat w2, quale canale prendo come riferimento?
Una volta puntato il satellite come lo memorizzo? sarò più preciso: come gli faccio capire:"scolta eutelsat questa è la tua posizione resta quindi lì buono buono, senza scorazzare per i k.. tuoi"
X ultimo, come memorizzarlo usals, o diseqc 1.2?
Troppe domande, perdonatemi!!!!!!
Grazie di tutto, un saluto.

fammi sapere se ti avevo mandato il manuale d'installazione.
non ricordo.

7 - dal decoder sono passato al menù "impostazioni antenna" ho scelto HOTBIRD, alimentazione lnb su On, tipo: UNIVERSALE, freq lnb: 9750/10.600,
commut diseqc su OFF., fin qui il segnale è restato ottimo.

se hai puntato Hb con uno scarto di 2.2° rispetto allo zero, QUESTO e solo QUESTO sat lo devi salvare in disecq, disecq deve essere ON, non oFF..altrimenti su Hb il motore ruota da solo..o non va nella posizione corretta
nella lista usals che hai inserito (visto che è usals) devi mettere Hb in disecq e salvarlo, altrimenti il motore gira

sembra che stiate puntato un missile..:D
Dimentica tutto quello che hai fatto e fai esattamente come indicato sotto

Le mie coordinate sono: 41,0° di lat. , 14,9° di long

1) il sat di rif è quello a sud sulla tua testa..cioe' quello piu' vicino a 14.9E,
per puntare hai due modi, questo è il piu' semplice

A) resetta il decoder che è meglio ..e porta il motore a zero premendo il go to x..o go to 0 (controlla ch esia andato a zero), reinserisci la lista usals,
1) alza il motore a 41,0°
2) inserisci le tue coordinate 41,0° di lat. , 14,9°E di long nella videata usals senza invertirle come te le chiede il decoder..e salva se te lo cheide
3) seleziona HB in usals e SALVALO ON
4) seleziona hb, rai 1,
5) vai sul tetto e verifica che il motore si sia fermato da solo, lontano dallo zero..
6) sblocca i dadi del motore che lo fissano la palo, muovi disco e motore assieme e cerca HB, eventualmente sblocca anche i dadi del disco, quando hai segnale blocca i dadi..
centrato hb, metti gli altri in usals e hai finito..
vai su astra e verifica che i canali ci siano, altrimenti fai una scansione

Ultima modifica:
Micio_68 ha scritto:
se hai puntato Hb con uno scarto di 2.2° rispetto allo zero, QUESTO e solo QUESTO sat lo devi salvare in disecq, disecq deve essere ON, non oFF..altrimenti su Hb il motore ruota da solo..o non va nella posizione corretta
nella lista usals che hai inserito (visto che è usals) devi mettere Hb in disecq e salvarlo, altrimenti il motore gira

sembra che stiate puntato un missile..:D
Dimentica tutto quello che hai fatto e fai esattamente come indicato sotto

Le mie coordinate sono: 41,0° di lat. , 14,9° di long

1) il sat di rif è quello a sud sulla tua testa..cioe' quello piu' vicino a 14.9E,

A) resetta il decoder che è meglio ..e porta il motore a zero premendo il go to x..o go to 0 (controlla ch esia andato a zero), reinserisci la lista usals,
1) alza il motore a 41,0°
2) inserisci le tue coordinate 41,0° di lat. , 14,9°E di long nella videata usals senza invertirle come te le chiede il decoder..e salva se te lo cheide
3) seleziona HB in usals e SALVALO ON
4) seleziona hb, rai 1,
5) vai sul tetto e verifica che il motore si sia fermato da solo, lontano dallo zero..
6) sblocca i dadi del motore che lo fissano la palo, muovi disco e motore assieme e cerca HB, eventualmente sblocca anche i dadi del disco, quando hai segnale blocca i dadi..
centrato hb, metti gli altri in usals e hai finito..
vai su astra e verifica che i canali ci siano, altrimenti fai una scansione

scusa Micio a chi ti riferisci?
sembra che stiate puntato un missile.

Re_aiuto!

Salve di nuovo a tutti voi e come sempre non bastano i miei più sinceri ringraziamenti per le vostre tempestive comunicazioni, che anke se possono non essere giuste allargano le mie poke conoscenze nel settore.
A tal proposito però riguardo l'ultime risposte mi sorge ancora un dubbio:

Originale inviato da Micio_68

fin qui è tutto kiaro!

però:

considerando la mia longitudine quello a me più vicino è EUTELSAT W2 a 16° e quindi non devo puntare su Hb ma su questo. Di conseguenza deve essere EUTELSAT in diseqc, mentre tutti gli altri, HB COMPRESO, deve essere su USALS. (correggetemi ancora una volta se sbaglio).
Pur scegliendo EUTELSAT, devo lasciare i 2,2° rispetto lo zero, giusto?
Dammi questi chiarimenti, ti prego, così domani (tempo metereologico e tempo materiale permettendo, mi metterò nuovamente all'opera).

x patural:,
No, non ho ricevuto nessun manuale d'installazione, in tal caso non so se ti occorre la mia mail, se SI', te la comunicherò al più presto.

Un grosso grazie di nuovo a tutti.
Ciao

Angel_On_Air ha scritto:
Salve di nuovo a tutti voi e come sempre non bastano i miei più sinceri ringraziamenti per le vostre tempestive comunicazioni, che anke se possono non essere giuste allargano le mie poke conoscenze nel settore.
A tal proposito però riguardo l'ultime risposte mi sorge ancora un dubbio:

Originale inviato da Micio_68

fin qui è tutto kiaro!

però:

considerando la mia longitudine quello a me più vicino è EUTELSAT W2 a 16° e quindi non devo puntare su Hb ma su questo. Di conseguenza deve essere EUTELSAT in diseqc, mentre tutti gli altri, HB COMPRESO, deve essere su USALS. (correggetemi ancora una volta se sbaglio).
Pur scegliendo EUTELSAT, devo lasciare i 2,2° rispetto lo zero, giusto?
Dammi questi chiarimenti, ti prego, così domani (tempo metereologico e tempo materiale permettendo, mi metterò nuovamente all'opera).

x patural:,
No, non ho ricevuto nessun manuale d'installazione, in tal caso non so se ti occorre la mia mail, se SI', te la comunicherò al più presto.

Un grosso grazie di nuovo a tutti.
Ciao

ti stai incartando in un modo incredibile..

1) se punti in usasl , va bene qualsiasi satellite anche il 40w o il 72e o 13e, basta che tu inserisca le tue coordinate>usals> e selezioni il sat che vuoi usare per puntare>quando il motore ha finito di girare per i fatti sui, ti centri con le mani...puntato il primo si autocentrano tutti gli altri da soli in automatico..le coordinate del motore verranno calcolate dal motore/decoder in automatico
è il protocollo usals che in base alle tue coordinate preinserite, andra' a calcolare lo spostamento del motore, per comodita' su punta un sat molto potente e facile come HB.. questo è il modo piu' semplice in assoluto, poi piano piano andrai a fare gli aggiustaggi necessari per descrivere correttamente l'arco polare se gli estremi non entrano
2) puntamento in disecq, con il sat di rif salvato in disecq..
devi scegliere il sat piu' vicino al tuo E, ma va bene qualsiasi purchè tu faccia lo spostamento del motore rispetto allo zero iniziale con il telecomando..
tu stai a 14.9E, e ci fosse un sat a 15E potevi puntare questo sat con il motore sullo ZERO..lasciare questo sat in disecq e cercare tutti gli altri o in disecq o provare ad inserire le tue coordinate usals SOLO per gli altri..

quello piu' comodo è ancora HB a 13° rispetto al 16E perchè comunque lo spostamento lo devi fare..ed hb è piu' facile da prendere..
HB13°-14.9°=-1.9° in senso antiorario rispetto allo zero..
per puntarlo devi prima far girare il motore di 1.9° antiorari poi cercare il sagnale di HB e salvarle questo sat in disecq..

se volessi puntare il 16°E come ti hanno detto devi fare lo spostamento di
16°-14.9=-1.1° antioraio rispetto allo zero..

se non ho letto male hai scritto che lo spostamento di 2.2° lo avevi già fatto, se lo hai fatto in senso antiorario, considerando il gioco del motore poteva andar bene... per cui eri gia' nelle condizioni esatte di puntamento

questo per spiegarti come si punta, per farlo fai come il post piu' indietro, usasl..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso