Aiutoooo! Troppo segnale

silvanomoreno

Digital-Forum Junior Plus
Salve amici , mi trovo ad avere all ' ingresso del decoder DTT un segnale molto forte ( 95 dB ) per quanto riguarda i canali RAI sul canale VHF 05 ,
pertanto si hanno squadrettamenti saltuari ma frequenti e talvolta addirittura compare la scritta : NESSUN SEGNALE ,trattandosi di impianto condominiale e il decoder si trova all'ultimo piano , subito sotto il centralino , cosa mi consigliate di fare ? Non è possibile attenuare il centralino perchè il palazzo è di cinque piani e quelli sotto hanno un segnale perfetto , aspetto suggerimenti. Grazie

All'interno del tuo appartamento, com'è composto l'impianto? Ci sono derivatori ad ogni piano?

silvanomoreno ha scritto:
Salve amici , mi trovo ad avere all ' ingresso del decoder DTT un segnale molto forte ( 95 dB ) per quanto riguarda i canali RAI sul canale VHF 05 ,

Scritto così come hai fatto tu, 95 dB, non hanno alcun significato.
A cosa ti riferisci?
Con cosa hai rilevato il "valore"?

pertanto si hanno squadrettamenti saltuari ma frequenti e talvolta addirittura compare la scritta : NESSUN SEGNALE ,trattandosi di impianto condominiale e il decoder si trova all'ultimo piano , subito sotto il centralino , cosa mi consigliate di fare ? Non è possibile attenuare il centralino perchè il palazzo è di cinque piani e quelli sotto hanno un segnale perfetto , aspetto suggerimenti. Grazie

Inserisci un passante molto più disaccoppiato. ;)

waitec31 ha scritto:
All'interno del tuo appartamento, com'è composto l'impianto? Ci sono derivatori ad ogni piano?

L'impianto è composto da una sola presa terminale con segnale di 95 dBmicrovolt , rilevati con misuratore di campo Ibermeter Combo 2013 , forse sono un po troppi per il corretto funzionamento di un decoder DTT.......
appunto chiedevo suggerimenti come attenuare il segnale SOLO su quella presa, spero di essere stato chiaro , grazie .

L'impianto è composto da una sola presa terminale con segnale di 95 dBmicrovolt , rilevati con misuratore di campo Ibermeter Combo 2013 , forse sono un po troppi per il corretto funzionamento di un decoder DTT.......
appunto chiedevo suggerimenti come attenuare il segnale SOLO su quella presa, spero di essere stato chiaro , grazie .

Attenuare i segnale su quell'unica presa è semplice, abbassarlo solo sul canale interessato è diverso.
Gli altri canali come arrivano?

flash54 ha scritto:
Attenuare i segnale su quell'unica presa è semplice, abbassarlo solo sul canale interessato è diverso.
Gli altri canali come arrivano?

Grazie Flash per la risposta ... lampo , per i canali Mediaset arrivano a circa 80 - 85 dBuV , più o meno sono tutti su quel livello ,ma ho solo problemi con il Mux1 della Rai perchè è quello che arriva più forte .Qualche buontempone aveva già messo del nastro isolante per isolare la calza del cavo schermato dalla massa dello spinotto TV pensando di attenuare "correttamente" il livello.

Grazie Flash per la risposta ... lampo , per i canali Mediaset arrivano a circa 80 - 85 dBuV , più o meno sono tutti su quel livello ,ma ho solo problemi con il Mux1 della Rai perchè è quello che arriva più forte .Qualche buontempone aveva già messo del nastro isolante per isolare la calza del cavo schermato dalla massa dello spinotto TV pensando di attenuare "correttamente" il livello.

Bene, l'importante che tu sia certo di cosa hai misurato, 95 dB/uV sono veramente tanti.
Che tipo di presa hai ? (modello, sigla, attenuazione)

flash54 ha scritto:
Bene, l'importante che tu sia certo di cosa hai misurato, 95 dB/uV sono veramente tanti.
Che tipo di presa hai ? (modello, sigla, attenuazione)

Non c'è nessuna presa , esce un filo dal soffitto con uno spinotto TV maschio attaccato e si infila nel decoder ZODIAC MIO , ho già provato a sostituire il decoder con un altro tipo ma i dB sono sempre troppi , come specificato nella mia richiesta di aiutooooooooooo .

Non c'è nessuna presa , esce un filo dal soffitto con uno spinotto TV maschio attaccato e si infila nel decoder ZODIAC MIO , ho già provato a sostituire il decoder con un altro tipo ma i dB sono sempre troppi , come specificato nella mia richiesta di aiutooooooooooo .

Tanto per cominciare, guardando sui vari cataloghi ho trovato prese passanti offel che attenuano 25 dB, ad esempio fracarro si ferma a soli 22 dB.
Quindi primo passo si potrebbe montare una presa come la offel che essendo passante dovrai chiuderne l'uscita con resistenza 75 ohm.
Sottraiamo 25 dB a tutti i livelli che hai misurato e a priori possiamo ipotizzare 70 dB/uV sul ch 05 che sono ancora tanti ma non è detto che il decoder possa funzionare comunque.
Riesci a procurarti una presa simile?

EDIT: presa offel OP25

Ci sono attenuatori di segnale 5-20db con trimmer, credo siano meglio che buttare giù tutto di un valore fisso...
In questo modo può tararsi a puntino un valore accettabile sia per quelli forti che per quelli deboli

pinok ha scritto:
Ci sono attenuatori di segnale 5-20db con trimmer, credo siano meglio che buttare giù tutto di un valore fisso...
In questo modo può tararsi a puntino un valore accettabile sia per quelli forti che per quelli deboli

I segnali, se hanno forti dislivelli, vanno livellati dall'impianto sul tetto; mica puoi andare a smanettare ogni volta che cambi canale.
Se c'è un dislivello su una presa c'è comunque su tutte le altre.

per i canali Mediaset arrivano a circa 80 - 85 dBuV , più o meno sono tutti su quel livello ,ma ho solo problemi con il Mux1 della Rai perchè è quello che arriva più forte
80 dB(uV) sono comunque tanti: metti un attenuatore da 20 dB e sei a posto su tutti i canali.

agosto1968 ha scritto:
80 dB(uV) sono comunque tanti: metti un attenuatore da 20 dB e sei a posto su tutti i canali.

Sul ch 05 ha 95 dB/uV perciò ho consigliato almeno 25 dB.

flash54 ha scritto:
I segnali, se hanno forti dislivelli, vanno livellati dall'impianto sul tetto; mica puoi andare a smanettare ogni volta che cambi canale.
Se c'è un dislivello su una presa c'è comunque su tutte le altre.
Forse non mi sono spiegato.
Lui ha un cavo che arriva dal tetto e lì deve intervenire, perché per gli altri l'impianto va bene.
Se gli fai mettere una presa con perdita di 25dB, la rai scende a 70db ma i Mediaset gli scendono a 55dB
E magari il giorno che dal ripetitore perdono qualcosa, o a livello di condominio abbassano tutto di 5dB si trova penalizzato da una presa che gli hai fatto prendere che attenua troppo.

Visto che oggi gli 80dB il suo decoder sembra reggerli, il giorno che dovesse avere problemi, diminuisce l'attenuazione portando la RAI a 80dB (che il decoder tollera) e i mediaset a 65dB e continua a vedere senza dover cambiare la presa o "rompere le scatole" a livello di condominio.

pinok ha scritto:
Che vuol dire portare Mediaset a 55dB/uV o sbaglio?

I livelli menzionati da salvomoreno sono:
80, 85 e 95 dB/uV quindi avresti 55, 60 e 70 dB/uV

Il livello minimo consigliato in dtt è 53 dB/uV.

Ultima modifica:
pinok ha scritto:
Forse non mi sono spiegato.
Lui ha un cavo che arriva dal tetto e lì deve intervenire, perché per gli altri l'impianto va bene.

Lui ha solo il cavo proveniente dal tetto il quale va direttamente al tv.

flash54 ha scritto:
Lui ha solo il cavo proveniente dal tetto il quale va direttamente al tv.
Appunto, basta che si preoccupi di quello.
Con una presa da 25dB può solo abbassare di 25dB, con un attenuatore regolabile può valutare.

flash54 ha scritto:
I livelli menzionati da solocielo sono:
80, 85 e 95 dB/uV quindi avresti 55, 60 e 70 dB/uV

Il livello minimo consigliato in dtt è 53 dB/uV.
Se il minimo è 53db/uV, 55 non è un po' al pelo?
Se compra la presa da 25dB e poi si accorge che abbassa troppo, cosa fa, la butta o si perde Mediaset?
Con un attenuatore regolabile rialza tutto e probabilmente recupera Mediaset e non perde la RAI (visto che fino ad 80-85dB/uV il suo decoder tiene, dato che sta tenendo al momento per Mediaset).

Poi uno può far quel che vuole, ma personalmente preferisco avere un margine di recupero che dover buttare via una presa nuova.

Indietro
Alto Basso