Aiuutoooo!

marzioali

Digital-Forum New User
Ammetto un'ignoranza totale in tutto cio' di cui discutete ....ma qualcuno mi sa dire perche' cambiando casa (impianto centralizzato,non piu' per i fatti miei)il mio nokia 9303 s continua ad avere una ricezione insufficiente nonostante l'intervento degli elettrici?????????????GRAZIE

Benvenuto nel forum.

Bisognrebbe vedere che tipo di impianto centralizzato hai.

Se l'impianto centralizzato è di tipo IF-IF avrai delle limitazioni(non potrai prendere tutti i canali trasmessi dal satellite che avete scelto(sicuramente HOT-BIRD 13°est)

Cosa intendi per ricezione insufficiente?

ercolino salvami tu

Inanzitutto grazie per avermi risposto.Qualcosa di elettrico mi intendo posso dirti che ogni presa di ogni appartamento(9 in tot.)ha il suo cavo che va alla centralina sotto il tetto.Gli elettricisti che sono venuti a controllarmi la presa hanno utilizzato il mio decoder(nokia 9303 S) e la barra "segnale parabola"del menu' "impostazione parabola" numerata da 1 a 5 con tre colorazioni diverse(rosso=sufficiente;arancio=medio;bianco=insufficiente).il mio valore e' compreso tra 3 e 4 ma il colore e' il BIANCO...quindi non vedo nulla.Siccome ho zero possibilita' di provare altri decoder nella mia presa (solo un vicino ce l'ha ma e' un c.....e) e gli elettrici non mi sanno dire nulla(possibile non esista uno strumento per misurare la presenza di segnale in una presa sat?) CHE FARE?Ti do i settaggi del ricevitore visto che si fa sempre piu' forte la sensazione che sia il mio decoder a non funzionare:alimentazione lnb =ON ;o.l. banda bassa=9750;o.l.banda alta=10600;satellite=eutelsat;frequenza=12034;polarizzazione=verticale;symbol rate=27.5;f.e.c.=3/4;22 khz=si;PID=259;TID 1=199;TID 2=198.Credi sia tutto ok o e' tutto da cambiare?Attendo con ansia grazie!

Ti serve un antennistas, non un elettricista.

marzioali ha scritto:
(possibile non esista uno strumento per misurare la presenza di segnale in una presa sat?)
Certo, ce ne sono parecchi dai 15 Euro ai 2000 e passa. Non posso postare i link ai siti di rivenditori per via delle regole del forum, ma cerca pure con Google "misuratori di campo sat".

Ho chiamato loro perche' sono quelli che hanno fatto l'impianto....cmq... i settaggi c'entrano?E se si come vanno modificati?

...La situazione si sta facendo ingarbugliata....e ammetto di iniziare a perdere le staffe.Con il dubbio che la causa sia il mio decoder ,lo prendo e rimonto tutto a casa dei miei con la parabola sul balcone e .......FUNZIONAAAAAAA!Segnale perfetto nuovi canali memorizzati...ragazzi io non so piu' cosa fare...aiutatemi voi.grazie ciao.

marzioali ha scritto:
...La situazione si sta facendo ingarbugliata....e ammetto di iniziare a perdere le staffe.Con il dubbio che la causa sia il mio decoder ,lo prendo e rimonto tutto a casa dei miei con la parabola sul balcone e .......FUNZIONAAAAAAA!Segnale perfetto nuovi canali memorizzati...ragazzi io non so piu' cosa fare...aiutatemi voi.grazie ciao.

Se il segnale è bianco la ricezione è pessima,a questo punto trattandosi di un impianto centralizzato hai due alternative:eek: chiami un antennista e con il loro bel misuratore ti ottimizzeranno il puntamento(cosa molto probabile che non sia al meglio considerando che l'abbiano fatto degli elettricisti),o,ti devi munire di un LNB(illuminatore)per singolo impianto,sali il dec. in terrazzo con un televisorino e ottimizzi il puntamento quando il livello del segnale avrà raggiunto la colorazione corrispondente allo stato di buono o ottimo rimuovi l'LNB originario,se è un problema di puntamento dovresti risolvere.C'è comunque da aggiungere che,visto,l'installazione è stata fatta da elettricistici,non abbiano rispettato le polarizzazioni dell'LNB(verticale basso,verticale alto,orizzontale basso,orizzontale alto)con l'ingresso della centralina o partitori a secondo del tipo di impianto,quindi sarebbe da verificare anche questo.Ma prova prima con l'illuminatore se è il puntamento risparmieresti molto tempo:D .

marzioali ha scritto:

Chiama un antennista e pagalo solo se ti risolve il problema.

Una volta che sei a posto che ti frega di aver speso 50 euro (o giù di lì) ? Almeno hai risolto...

Ciao.

Gia'...ma pagare 2 volte non credo faccia piacere a molti!!!Cmq il mio dubbio era ci fosse un problema sul mio decoder(settaggi software e chissa' cos'altro) ma visto che nessuno di voi super-esperti ,dopo le mie indicazioni,si e' orientato in tale direzione.....mi sento obbligato ad......in****armi un pochino!Grazie a tutti.

ma........

marzioali ha scritto:
Gia'...ma pagare 2 volte non credo faccia piacere a molti!!!Cmq il mio dubbio era ci fosse un problema sul mio decoder(settaggi software e chissa' cos'altro) ma visto che nessuno di voi super-esperti ,dopo le mie indicazioni,si e' orientato in tale direzione.....mi sento obbligato ad......in****armi un pochino!Grazie a tutti.
uno cerca di aiutare nella maniera che può nessuno è "super-esperto" come dici ma se può nelle sue possibilità lo fa con piacere non occorre arrabbiarsi ci sono cose molto più gravi per in***.... pensaci ciao

Come sat-forum expert ma sopratutto come utente di questo forum mi sento chiamato a riusponderti.
Non è che noi "super-esperti" abbiamo la palla di vetro o la bacchetta magica per risolvere tutte le situazioni, anche perchè le variabili sono tali e tante che senza un indicazione da parte dell'utente non è facile individuare la giusta strada.
Guarda caso in uno dei primi post ti era stato detto da Ercolino se avevi un impianto IF IF (la tua situazione lo lascerebbe pensare) ma tu non ce lo hai mai detto, e questo seconde me potrebbe essere determinante perchè con il decoder non impostato per questo tipo di impianto (ammesso che sia IF IF) passeresti dalla visione completa al nulla. E questo lo conferma il fatto che se tu ti sposti in un altra abitazione vedi perfettamente.
Il fatto poi che i cavi di tutte le prese vadano ad una centralina sotto-tetto non dà nessuna indicazione perchè sarebbe interessante sapere il tipo di centralina, questo darebbe grosse indicazioni.
Oltretutto hai chiamato degli elettricisti e non un antennista, come si dice "ognuno è bene che faccia il proprio mestiere"......
A questo punto se fossi in te io mi inc....rei con me stesso....

Beh forse sono stato frainteso...sono un po' arrabbiato semplicemente perche' questa situazione si protrae ormai da piu' di 4 mesi con ripetute telefonate agl'impiantisti.Me la prendo con loro semplicemente perche' responsabili del lavoro eseguito e da me pagato...essere preso in giro non mi sta bene.. so' benissimo che i veri problemi sono altri.Vi ho chiamati "super-esperti"perche' rispetto a me ritengo lo siate veramente.Ora vorrei tornare per un attimo al problema..supponiamo che l'impianto sia IF-IF cosa devo settare sul mio decoder perche' tutto funzioni? p.s. qualcosa di corrente elettrica ci capisco pure io e mi sembra di capire che settando "alimentazione lnb" su SI sul decoder alimento l'illuminatore(per un'impianto "singolo"come quello che ho piazzato dove abitavo prima) con una tensione di 14/18V in corrente continua questo puo' andare in contrasto con un eventuale tensione generata dalla centralina stessa o non centra nulla?grazie ciao

se la parabola ha lnb a uscite indipendenti specialmente per quello a 8 uscite (il più grande) se è accesso un solo decoder la potenza di uscita dal decoder non è sufficiente ad alimentare lnb percui il segnale non è abbastanza amplificato e tu non hai segnale a sufficienza.
Dovresti controllare bene che tipo di impianto centralizzato hai.

Forse non mi sono spiegato bene ma i cavi vanno dalle prese alla centralina....e' lei che amplifica il segnale.All'illuminatore arriva un solo cavo(dalla centralina) .Cmq domani vado su e prendo i dati della centralina.ciao

marzioali ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene ma i cavi vanno dalle prese alla centralina....e' lei che amplifica il segnale.All'illuminatore arriva un solo cavo(dalla centralina) .Cmq domani vado su e prendo i dati della centralina.ciao

ma gli altri condomini hanno lo stesso problema?
lnb ha una sola uscita che va alla centralina e da li quanti utenti escono?
se hai un lnb ad una singola uscita e la centralina divide solo i cavi, anche i tuoi vicini non dovrebbero vedere nulla perchè si somma la resistenza ommica di tutti i cavi, oppure la centralina amplifica il segnale?

attacca direttamente il tuo cavo alla lnb per 10min in modo da capire se è la centralina che va in conflitto con il deco, se funziona prendi un lnb a due uscite, una la lasci nella centralina e l'altra la metti direttamente sul tuo cavo, dovrebbe funzionare

Ecco i dati della centralina:ELCON SNL 510T (8640);multiswitch 5in 10out terr active.Dalla parabola
arrivano quattro cavi dove c'e' scritto V H V(22khz)H . Ne escono nove che vanno alle rispettive prese.
I dati sono:frequenzy range 5-2250mhz;outputlevel max SAT 94 db uv(microvolt);
output level max terr 95 db uv;through lossSAT 0...+2db;through loss terr -5...-8db;
isolation SAT/terr >27 db;cross talking h/v >30db;isolation rx/rxsat >30 db;
isolation rx/rxterr >40db;return loss >10db;LNB power 4*13,5 vdc;LNB current max 500 ma;
power consuption 7w max.Ci sono dati sufficienti per tirarmi fuori da sto impiccio?grazie in anticipo

L'impianto è un multiswich con ingresso terrestre miscelato (infatti 4+1 in)

l'Alimentazione lnb sul gold box la puoi mettere su No,visto che è la centralina che alimenta LNB in modo autonomo

Controlla bene i connettori(accertati che la calza non tocchi il filo di rame centrale)

Controllati e ricontrollati..tutto ok!Se poi metto"alimentazione lnb" su NO il segnale e' nullo!Quando e' su SI....va e viene.Ho poi chiesto al vicino se il suo decoder funzionasse;funziona si' ma e' il digitale terrestre.Quindi nella scala sono solo io allacciato alla centralina della parabola...aahhrrrggg!

Indietro
Alto Basso