• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Al posto del vecchio posizionatore del ricevitore analogico

ZWOBOT

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
12.781
Località
Trieste / Trst
Ciao!
Per una delle mie parabole, quella motorizzata più grande con motore a pistone, uso ancora un vecchio posizionatore Fracarro comandato dal relativo ricevitore analogico.
Ora vorrei metterlo in pensione, e comandare la parabola direttamente col ricevitore digitale, un Clarke-Tech. Ma come si fa? Qualcuno riuscirebbe a darmi un consiglio a tal proposito?
Grazie! ;)
 
Hai semplicemente bisogno di un decoder diseqc 1.2 o usals e di un posizionatore che rilevi i comandi diseqc sul cavo coassiale e muova il pistone con gli impulsi a 36v.
 
Yapok ha scritto:
Hai semplicemente bisogno di un decoder diseqc 1.2 o usals e di un posizionatore che rilevi i comandi diseqc sul cavo coassiale e muova il pistone con gli impulsi a 36v.
sicuramente la cosa piu semplice e funzionale;)
 
ZWOBOT ha scritto:
Ciao!
Per una delle mie parabole, quella motorizzata più grande con motore a pistone, uso ancora un vecchio posizionatore Fracarro comandato dal relativo ricevitore analogico.
Ora vorrei metterlo in pensione, e comandare la parabola direttamente col ricevitore digitale, un Clarke-Tech. Ma come si fa? Qualcuno riuscirebbe a darmi un consiglio a tal proposito?
Grazie! ;)

Senti me...poi fai come vuoi...5 o 6 anni fà ho acquistato un posizionatore superjack che frà l'altro funzionava e funziona bene. Però mi accorsi che l'interposizione del posizionatore tra ricevitore e disco introduce una perdita che su segnali deboli si sente eccome. Pertanto ho continuato a comandare il disco con l'Echostar 3000IP che attualmente è in cascata con il Vu+UNO in precedenza avevo il DM7020 che si è cimito lo scorso anno. Quindi dal 2000 l'Echostar comanda il disco, prima il compito era svolto dal Daynasat DSR3000 analogico che ho tuttora in una scatola, ma me ne guardo bene dal venderlo. Ritorna utile in caso di guasto dell'Echostar.

Z.K.;)
 
io uso un posizionatore separato superjack e lo muovo con il suo tlc,potrei anche collegarlo al cavo sat che mi esce dalla tbs ma preferisco così, per il semplice fatto che ogni tanto devo correggere la posizione e la cosa mi viene + facile e veloce
di fianco ho anche un echostar ad3600ip funzionante ma x ora è li a riposo
 
antoniopev ha scritto:
io uso un posizionatore separato superjack e lo muovo con il suo tlc,potrei anche collegarlo al cavo sat che mi esce dalla tbs ma preferisco così, per il semplice fatto che ogni tanto devo correggere la posizione e la cosa mi viene + facile e veloce
di fianco ho anche un echostar ad3600ip funzionante ma x ora è li a riposo

Invece per me è l'incontrario, ho il posizionatore superjack in una scatola, mentre Echostar AD3000IP da 12 anni non sbaglia un colpo nel muovere il disco, ma anche il Dynasat nei precedenti 5 anni ha funzionato sempre bene.
Nel periodo che ho provato il Superjack non ho avuto problemi di posizione disco, come ripeto sono tornato indietro per il fatto che esiste purtroppo la perdita di segnale dovuta all'inserimento in serie del posizionatore nel cavo coassiale, che su segnali deboli o molto deboli, si fa sentire ed è fastidiosa tanto da perderli.
L'unica diciamo, scocciatura, ma oramai ci sono abituato, è che devo con il telecomando, commutare tra un ricevitore e l'altro, dopo aver spostato il disco. Ma preferisco avere questa ulteriore manovra che perdere segnale per strada. :icon_rolleyes:

Z.K.;)
 
ZioKit ha scritto:
Invece per me è l'incontrario, ho il posizionatore superjack in una scatola, mentre Echostar AD3000IP da 12 anni non sbaglia un colpo nel muovere il disco, ma anche il Dynasat nei precedenti 5 anni ha funzionato sempre bene.
Nel periodo che ho provato il Superjack non ho avuto problemi di posizione disco, come ripeto sono tornato indietro per il fatto che esiste purtroppo la perdita di segnale dovuta all'inserimento in serie del posizionatore nel cavo coassiale, che su segnali deboli o molto deboli, si fa sentire ed è fastidiosa tanto da perderli.
L'unica diciamo, scocciatura, ma oramai ci sono abituato, è che devo con il telecomando, commutare tra un ricevitore e l'altro, dopo aver spostato il disco. Ma preferisco avere questa ulteriore manovra che perdere segnale per strada. :icon_rolleyes:

Z.K.;)
a me il cavo non passa per il posizionatore:D ho collegato il posizionatore sul cavo in uscita del decoder,ma non saprei se cosi cè ugualmente perdita di segnale,non ho controllato:eusa_think:
 
intruder800 ha scritto:
...ho collegato il posizionatore sul cavo in uscita del decoder...

Così non ho mai provato, no non hai perdite perchè si trova a valle dell'ingresso del tuner, ed è anche la prima volta che leggo che viene utilizzato quel tipo di inserzione. Cmq oramai sono abituato a manovrare il disco con il posizionatore interno dell' Echostar che và tanto bene che continuo così. In effetti sono i migliori posizionatori interni non per questo all'epoca il ricevitore costava parecchio per le caratteristiche che aveva.

Z.K.;)
 
@ZioKit

Confermo quanto detto da intruder800

Anche io per spostare la mia 150 uso il Clarke Tech 5000 hd + in abbinamento
al V-box II e proprio per evitare la perdita di segnale che c'era passando
attraverso il posizionatore ho rimediato facendo così:

Ingresso LNB clarke tech collegato direttamente all'LNB (quindi niente perdita)
Uscita LNB clarke tech collegata al V-box per comandare motore

Faccio così da anni e funziona tutto benissimo :eusa_whistle:

Ciao.
 
PantaSat ha scritto:
...attraverso il posizionatore ho rimediato facendo così:...

Buono a sapersi, visto che c'è una conferma, vorrà dire che quando si cimirà (mi auguro molto tardi) l'Echostar tirerò fuori dalla scatola il V-box II e lo utilizzerò per muovere il disco. :happy3:... Vedi mai buttare nulla quando non si è soddisfatti, il buon senso come sempre, alla lunga porta buoni risultati...:D

Z.K.;)
 
Interessante discussione in cui mi intrometto. Come Ziokit sa, sto meditando di mettere di nuovo in funzione la mia Gibertini 125 con polarmount. L'ho usata con grande soddisfazione per un 10 anni ai bei tempi dell'analogico.
Per comandarla usavo un ricevitore sat Nokia serie 8000 D2Mac + posizionatore Nokia interfacciato tramite cavetto RCA. Chiaramente al cambio di canale cambiava anche la posizione. Quando poi mi sono dotato di un primo ricevitore digitale, avevo tutti e due collegati con uno splitter, e usavo il telecomando del Nokia per cambiare posizione: un po' una palla.

Anche ora necessariamente dovrei usare il posizionatore Nokia che ho in casa, che da manuale dovrebbe funzionare anche a se stante con telecomandi di TV Nokia e altre marche nordiche ormai obsolete. La speranza sarebbe di trovare un telecomando di quelli universali programmabili che supporti tali marche.
 
davesat ha scritto:
Interessante discussione in cui mi intrometto. Come Ziokit sa, sto meditando di mettere di nuovo in funzione la mia Gibertini 125 con polarmount. L'ho usata con grande soddisfazione per un 10 anni ai bei tempi dell'analogico.
Per comandarla usavo un ricevitore sat Nokia serie 8000 D2Mac + posizionatore Nokia interfacciato tramite cavetto RCA. Chiaramente al cambio di canale cambiava anche la posizione. Quando poi mi sono dotato di un primo ricevitore digitale, avevo tutti e due collegati con uno splitter, e usavo il telecomando del Nokia per cambiare posizione: un po' una palla.

Anche ora necessariamente dovrei usare il posizionatore Nokia che ho in casa, che da manuale dovrebbe funzionare anche a se stante con telecomandi di TV Nokia e altre marche nordiche ormai obsolete. La speranza sarebbe di trovare un telecomando di quelli universali programmabili che supporti tali marche.

Considerato il costo di un telecomando programmabile e quello di un posizionatore nuovo... io andrei di posizionatore nuovo spendendo qualche euro in più ma risparmiandomi un bel po' di problemi e guadagnandoci in comodità (usare due telecomandi solo per cambiare canale è una vera pizza... senza contare poi che non so se il ricevitore riuscirebbe a gestire transponder sovrapposti da satelliti diversi, dato che per lui la posizione diseqc è sempre la stessa)
 
davesat ha scritto:
...La speranza sarebbe di trovare un telecomando di quelli universali programmabili che supporti tali marche.

Semplice, vai in un centro commerciale, cerca un telecomando del tipo infinity programmabile e vivi sereno.
Io tre anni fa' ho trovato un telecomando della Cobra 8in1 ad autoapprendimento praticamente comanda da solo 8 periferiche costo 7,5€ anzi ne ho comprati 2, il secondo è ancora nella confezione l'ho già programmato, pronto per l'uso. Quindi il problema del telecomando è superato. Tu cmq continua ad usare il posizionatore della Nokia che ti comanda il pistone con il suo cavetto dedicato. Il cavo coassiale del disco lo colleghi al ricevitore digitale, ma questo lo saprai.
Dimenticavo il telecomando che ho io è il modello Nettuno è fuori produzione e non lo trovi più, però ne esistono tantissimi simili.

Z.K.;)
 
Ho provato con un Gbox V4000.

Nel manuale d'istruzioni dicono che si può utilizzare come diseqc o come posizionatore a sè stante, ed in questo caso aggiungono "No connection between the GBOX and the receiver is needed".
Volevo utilizzare quest'ultima opzione, ma così facendo il posizionatore rimane spento e non si riesce ad accendere.
 
ZWOBOT ha scritto:
Ho provato con un Gbox V4000.

Nel manuale d'istruzioni dicono che si può utilizzare come diseqc o come posizionatore a sè stante, ed in questo caso aggiungono "No connection between the GBOX and the receiver is needed".
Volevo utilizzare quest'ultima opzione, ma così facendo il posizionatore rimane spento e non si riesce ad accendere.

Avevo intenzione di comperare il Clarke Tech Gbox v4000 per utilizzarlo come posizionatore esterno, non collegandolo al ricevitore, ma utilizzando soltanto il telecomando del Gbox v4000. Mi confermi che in tale modalità il Gbox v4000 purtroppo non funzionerebbe ?
 
Usato in abbinamento al ricevitore funziona bene, ma in modalità autonoma non sono proprio riuscito a farlo funzionare, ho provato in tutti i modi, e qui nessuno ha saputo aiutarmi, per cui non sono in grado di darti un consiglio, mi dispiace.
Vediamo se avendo fatto riemergere la discussione qualcuno può aiutarci. ;)
 
ZWOBOT ha scritto:
Usato in abbinamento al ricevitore funziona bene, ma in modalità autonoma non sono proprio riuscito a farlo funzionare, ho provato in tutti i modi, e qui nessuno ha saputo aiutarmi, per cui non sono in grado di darti un consiglio, mi dispiace.
Vediamo se avendo fatto riemergere la discussione qualcuno può aiutarci. ;)

Ti ringrazio per l’utilissima informazione : per il momento ho sospeso l’acquisto, essendo nel mio caso importante l’uso del posizionatore scollegato dal ricevitore.
Perdonami ancora, ma vorrei sapere se, quando inizialmente hai impostato i limiti e le posizioni satellitari, hai operato mediante il ricevitore : può essere che il posizionatore Clarke Tech funzioni “Standalone” soltanto se, sin dal principio, tutto è stato memorizzato senza alcuna “mediazione” del ricevitore.

Comunque sia, speriamo che qualcuno possa aiutarci, altrimenti, nel mio caso, dovrò rivolgere le attenzioni per l'acquisto verso il Moteck o il SuperJack, posizionatori che peraltro avevo oramai scartato, risultando meno completi del Clarke Tech.
 
Quando mi è arrivato il posizionatore non avevo il Clarke-Tech perchè dovevo far riparare un piccolo guasto, per cui ho cercato di usarlo subito come standalone, ma non andava proprio. Per far sì che funzionasse ho dovuto aspettare di riavere il Clarke-Tech. Pensavo anche che potesse essere difettoso, ma col ricevitore va benissimo.
 
ZWOBOT ha scritto:
Quando mi è arrivato il posizionatore non avevo il Clarke-Tech perchè dovevo far riparare un piccolo guasto, per cui ho cercato di usarlo subito come standalone, ma non andava proprio. Per far sì che funzionasse ho dovuto aspettare di riavere il Clarke-Tech. Pensavo anche che potesse essere difettoso, ma col ricevitore va benissimo.

Ti ringrazio nuovamente per avermi risposto : purtroppo ora dovrò scegliere fra Jaeger Superjack V-Box II o Moteck V-Box II. Mi dispiace dover rinunciare al Clarke Tech Gbox v4000, giacché mi era stato detto che si comportava meglio nel conteggio, ma purtroppo non funziona “standalone”. Vado cercando un posizionatore affidabile, che non abbia problemi di memoria ( soprattutto in caso di prolungata mancanza d’alimentazione ), che sia preciso nel conteggio, e che soprattutto funzioni scollegato dal ricevitore, mediante il suo telecomando.
Ho letto che all’utente Maxicono in passato il Jaeger V-Box II ha dato problemi, cancellando in una occasione quanto memorizzato, pertanto, procedendo per esclusione, forse acquisterò il Moteck, in sostituzione del posizionatore del ricevitore Manhattan, il quale, talvolta, va in tilt.

E’ triste constatare che nel settore dei posizionatori i modelli siano gli stessi da oltre un decennio, e che nessuna marca abbia sentito l’esigenza d’aggiornarli, permettendo, ad esempio, di poter fare il back up mediante il collegamento ad una semplicissima porta usb.
 
PantaSat ha scritto:
@ZioKit

Confermo quanto detto da intruder800

Anche io per spostare la mia 150 uso il Clarke Tech 5000 hd + in abbinamento
al V-box II e proprio per evitare la perdita di segnale che c'era passando
attraverso il posizionatore ho rimediato facendo così:

Ingresso LNB clarke tech collegato direttamente all'LNB (quindi niente perdita)
Uscita LNB clarke tech collegata al V-box per comandare motore

Faccio così da anni e funziona tutto benissimo :eusa_whistle:

Ciao.
Scusa, non lo capisco questo collegamento... ma così, al cambio canale da decoder il motore si sposta? Se no, cosa differisce dal non collegare nessun cavo "F" al posizionatore usandolo solo come stand-alone?
Grazie in anticipo dei chiarimenti.
 
Indietro
Alto Basso