Al ritorno a casa amara sorpresa, non vedo nulla

mapero

Digital-Forum Senior Plus
Salve a tutti,
sono tornato a casa e ho rimesso in alimentazione il decoder, che avevo staccato per le vacanze
Ho visto per un pò, ma poi ha iniziato a darmi errori di segnale
Ho un platinum con 2 mini con parabola personale fuori al balcone
Può essere che si sia azzerata qualche impostazione ?
Il cavo sat l'ho messo in SAT 1, ma dalle impostazioni c'è assenza di segnale
Cosa posso fare ?
A me la parabola sembra come l'avevo lasciata

Svita i connettori F del cavo tra antenna e decoder, controlla che non ci siano fili della guaina in corto col centrale, che non sia entrata acqua o sporco ed i contatti siano puliti (senza ossidazione). Riavvita i connettori e magari controlla sul decoder che il tipo di impianto settato corrisponda con quel che hai (lnb single, dual-feed, SCR/Unicable ecc).
Se non risolvi così è probabile che sia guasto l'Lnb.

Svita i connettori F del cavo tra antenna e decoder, controlla che non ci siano fili della guaina in corto col centrale, che non sia entrata acqua o sporco ed i contatti siano puliti (senza ossidazione). Riavvita i connettori e magari controlla sul decoder che il tipo di impianto impostato corrisponda con quel che hai (lnb single, dual-feed, SCR/Unicable ecc).
Se non risolvi così è probabile che sia guasto l'Lnb.
appena rifatto i contatti con il connettore dietro al decoder... l'ho staccato vediamo se resuscita
Per le impostazioni sul decoder vedo quello che è impostato (dCSS), ma se volessi cambiarlo non mi da la possibilità
Se mai potesse indicare qualcosa, i canali in chiaro con il cavo tv inserito nel platino, si vedono

Non va

Ultima modifica:
Se tutte le connessioni F sono OK, prima di fare altro devi controllare se il puntamento della parabola è corretto. Metti il ricevitore su un canale sat FTA, tipo Rainews24 e vedi se e come lo ricevi.
Se arriva bene, prova a sfilare e rimettere in sede (fino in fondo) la card Sky alcune volte. Potrebbe essere solo un po' di ossido sui contatti, con blocco dei canali criptati.

Se non funzionasse nemmeno questo non saprei più cosa consigliarti.

Ultima modifica:
Se tutte le connessioni F sono OK, prima di fare altro devi controllare se il puntamento della parabola è corretto. Metti il ricevitore su un canale sat FTA, tipo Rainews24 e vedi se e come lo ricevi.
Se arriva bene, prova a sfilare e rimettere in sede (fino in fondo) la card Sky alcune volte. Potrebbe essere solo un po' di ossido sui contatti, con blocco dei canali criptati.

Se non funzionasse nemmeno questo non saprei più cosa consigliarti.
Si vede solo rai 1, 2 e 3

Se sono sul 101,102,103. Probabilmente sono del DDT,secondo me è lnb della parabola.

Prova a vedere se trovi da qualche parte del menu il canale franco-tedesco Arte HD oppure cercalo con ricerca automatica o manuale.

È un canale free (e fra l'altro molto bello), arriva molto bene e solo via satellite, quindi se lo vedi parabola, Lnb e tutto il resto sono a posto.

Questi sono i supi parametri principali:
Satellite HotBird 13E (lo stesso da dove trasmette Sky)
Frequenza: 11676MHz
Polarizzazione: H
Flusso dati: 27500kS/s

Prova a vedere se trovi da qualche parte del menu il canale franco-tedesco Arte HD oppure cercalo con ricerca automatica o manuale.

È un canale libero (e fra l'altro molto bello), arriva molto bene e solo via satellite, quindi se lo vedi parabola, Lnb e tutto il resto sono a posto.

Questi sono i supi parametri principali:
Satellite HotBird 13E (lo stesso da dove trasmette Sky)
Frequenza: 11676MHz
Polarizzazione: H
Flusso dati: 27500kS/s
E' appena andato via il tecnico, ha ripuntato la parababola e tutto è tornato in ordine

Quindi si era mossa la parabola. Qualcuno l'aveva detto...
Se hai la parabola sul terrazzo, magari col televisore a vista, la prossima volta puoi provare a ripuntare da solo: basta portare la barra qualità di segnale al massimo con piccoli aggiustamenti.
Rifletti: se poi non ci riesci richiami il tecnico e gli ripaghi la stessa cifra, indipendentemente dallo stato in cui gliela lasci.

Ciao e buona visione

Indietro
Alto Basso