Alberi troppo vicini, fuorilegge migliaia di strade

Paolo1969

Digital-Forum Friend
http://www.repubblica.it/cronaca/20...gge_migliaia_di_strade-12191074/?ref=HREC1-11

Che fanno adesso abbattono gli alberi? Tempo fa una strada (La Settevene Palo, che va da Settevene (Nepi) a Ladispoli-Palo, è stata chiusa perché a seguito di un incidente dove sono morti dei giovani che si sono schiantati su un albero, che si trova a meno di 1 metro dalla strada (e la strada è cosi per KM), hanno dovuto fare appunto interventi di messa in sicurezza, colorando di bianco gli alberi per renderli visibili, ma alcuni l'hanno abbattuti perché danneggiati.

purtroppo ho avuto una brutta esperienza con un platano troppo vicino alla strada. in poche parole mi hanno strisciato frontalmente ho perso una ruota e ho lasciato tutta la gomma in strada frenando. per fortuna mi sono fermato a un metro dal platano.
Sono troppo pericolosi. Sono inutili. E' necessario abbatterli tutti. Gli alberi si possono piantare lontano dalle strade specie quelle ad alta velocità.

Altro pericolo sottovalutato sono i canali lungo certe strade, quanta gente ci si è ritrovata dentro perchè non segnalate.:icon_twisted:

Chissà il codice se dice a quanti metri dalle strade possono essere realizzati ???;) :eusa_think:

Per gli alberi credo che la cosa migliore da fare, almeno per quelli secolari sono i Guardrail magari quelli singoli messi a semicercio davanti alle singole piante.

Dalle mie parti c'è una curva , che è al confine tra le province di Avellino e Napoli , tra Avella e Schiava di Tufino dove oltre agli alberi ci sono anche dei canali di scolo delle acque piovane , da una ventina d'anni hanno messo i guardrail ( i lunghi ) però fa paura ancora quella maledetta. Hanno fatto questo lavoro perchè una notte di vent'anni fa circa una Golf uscì di strada e finì nel canale inclinandosi , la strada restò bloccata per un paio d'ore . Mi ricordo benissimo la scena perchè ero andato con amici a Nola ed al ritorno ci trovammo bloccati nel traffico. ;)

Meglio un'albero abbattuto che una vita spezzata!e su questo penso siamo tutti daccordo...cmq ci sono molte,troppe situazioni di potenziale pericolo sulle strade italiane,non bisogna aspettare (come sempre)il morto per mettere in sicurezza la rete viabilistica.:eusa_naughty:

Non dirlo a me... Quelle dei pini poi sono terribili!

perche quelle delle palme...prova a metterla vicino a casa che ti fa dei danni assurdi

Indietro
Alto Basso