[Albiolo, CO] Consiglio nuovo impianto

wlad13

Digital-Forum Senior
Buongiorno a tutti,
posto questo x avere un consiglio da persone molto più' qualificate di me.
Sto ristrutturando casa e devo fare un nuovo impianto dtt (prima non esistevano antenne), oltre ad un impianto sat con relativa parabola e illuminatore twin, alla parabola di tooway x internet, vorrei cimentarmi anche sull'assemblaggio dell'impianto terrestre, visto che e' la prima volta che metto le mani su tale impianto gradirei i Vs. esperti consigli!
Un grazie in anticipo
Alberto

ps. devo installare qualcosa anche x la svizzera italiana!!!

....datemi qualche idea su quali e quante antenne , non vorrei fare acquisti sbagliati..........
grazie

..nel frattempo, mi sono guardato un po' in giro ed ho calcolato con google heart le distanze dai vari ripetitori che coprono la mia zona.
Ho visto che sul territorio di Albiolo, arrivano segnali da diversi ripetitori, quello però che manda i principali mux (rai e mediaset) tutti in pol. H, proviene da VALCAVA (LC), ho visto che xo' in linea d'aria siamo distanti ben 44 km, anche se sui siti tecnici viene assegnata una copertura tra il 90 e il 95%.
Ora, tenuto conto che provenendo i segnali da uno stesso ripetitore, quale tipo di antenna consiglereste e nel caso di piu' antenne quante?
Grazie a tutti x l'aiuto!!!

Innanzitutto benvenuto wlad!
In questo periodo "di ferie" la presenza degli esperti è un po altalenante a fronte anche di quanto scritto in questo post.
Pertanto ti invito a pazientare ancora un attimino, in quanto non sono in grado di aiutarti personalmente non conoscendo per bene la zona.

Dttfans

innanzitutto grazie x il benvenuto.
Lungi da me, avere pretese di alcunche', ci mancherebbe, e' gia' tanto che si trovano persone disposte a darti un consiglio!
Comunque, visto che la cosa mi sta intrigando sempre piu', domattina faro' delle prove con una semplice logaritmica, non tanto ,perche' spero di sistemare la cosa, ma x il semplice gusto di provare e capire i vari funzionamenti delle varie tipologie d'antenna.....da piu' di 20 anni sono programmatore informatico e pian piano mi sono spinto oltre l'informatica, prima mi sono buttato sugli impianti satellitari, poi mi sono intestardito ad installare una gregoriana x internet tramite satellite, nonostante tutti dicessero che senza un' installatore ufficiale non ci sarei mai riuscito.....dopo circa 3 mesi ed un centinaio di prove e riprove ho sfatato anche qs. credenza; ora voglio capire il terrestre.....ripeto non e' x lavoro od altro, ma puramente per mio "orgoglio personale"....
Comunque basta divagare, ieri sera ho giocato un po con google heart, ed ho messo a fuoco le varie posizioni dei ripetitori che irradiano la mia zona e come dicevo, domattina cerchero' di mettere a frutto quel poco che fino ad ora ho capito.....pretenzioso?? Forse, ma il gusto e la voglia di comprendere cose nuove e' forte, x cui mi sembra giusto assecondarla !!!!!
Comunque, grazie in anticipo x ogni suggerimento-consiglio ed anche critiche che mi verranno postati!!!!

Indietro
Alto Basso