Alcune pagine web si aprono a fatica; problema di dns?

odonto84

Digital-Forum Senior
Ciao ragazzi spero possiate aiutarmi; dunque ho una connessione adsl infostrada da anni e devo dire che grossi problemi non ne ho mai avuti; però da qualche mese non riesco a capire perchè alcune pagine di alcuni siti a fatica si aprono; molto spesso devo provare decine di volte nella speranza che si aprano; voglio sottolineare che ci sono alcune pagine che si aprono sempre mentre alcune (solitamente sempre gli stessi siti) che devo tentare diverse volte prima finalmente di vederle aperte; questa pagine sono tutte italiane; ho svuotato la cache; ho provato a cambiare browser; adesso ho provato a cambiare i numeri di dns primario e secondario sostituendo a quelli assegnati in automatico con quelli di opendns e quelli di google...ma niente anche con loro questi siti faticano ad aprirsi se non in alcuni momenti.
Per quanto riguarda l'impostazione manuale dei vari dns; nelle proprietà di rete mi da due protocolli possibili ossia versione 4 e versione 6... io ho modificato quelli della versione 4 perchè quelli della versione 6 una volta immessi mi dice che non sono corretti...mentre invece per quanto riguarda l'IP ho lasciato quello in automatico. Quindi a questo punto non so se le modifiche abbiano avuto effetto dato che ci sono due tipi di versione di protocollo...illuminatemi

i parametri dns li ho già cambiati solo che il mio dubbio è che non siano stati correttamente modificati in quanto come già ti dicevo nelle proprietà di rete mi ritrovo due protocolli tcp versione 4 e versione 6...io ho modificato i parametri dns del protocollo versione 4 e ho lasciato inalterato l'ip ossia fornito in automatico...mentre invece il tcp/ip versione 6 risulta con l'indirizzo ipv6 e con il dns entrambi forniti in automatico...quindi a questo punto non so su quali fa affidamento la mia connessione...spero di essere stato chiaro

Scusami blueyes...tutto come prima cioè sia ip sia dns assegnati in automatico? così però continuo ad avere i problemi per la quale ho scritto

Dunque ho chiamato infostrada la quale mi ha fatto mettere i vari parametri (indirizzo ip, subnet mask e gateway predefinito) e come server DNS i loro parametri.
Ma continuo ad avere problemi nella visualizzazione di alcune pagine una di queste è sempre corriere.it.
La spia online del modem lampeggia; ed è sempre stato così solo che non lampeggia in modo costante ma molto ad intermittenza con pause quasi mai uguali...pensavo perchè ci fosse un segnale debole ma l'operatore sostiene che la connessione sia continua senza nessuna caduta...bah chi ci capisce è un fenomeno qui :icon_cool:

Ciao, in proprietà di rete, devi modificare solo il protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4), per i server OpenDns usi 208.67.222.222 (DNS primario) e 208.67.220.220 (DNS secondario), se invece vuoi usare quelli di Google, sono (DNS primario) 8.8.8.8 e (DNS secondario) 8.8.4.4
Ricordati alla fine di chiudere il browser e riavviare il computer.
Se fa lo stesso difetto, rimetti i DNS automatici o quelli di Infostrada.
Significa che il problema è un altro!

Se cambi i DNS per svuotare la cache usa il comando dos:

ipconfig /flushdns

Se non risolvi sistemando i dns un altro possibile motivo (e poco frequente) problema potrebbe essere un valore di MTU che non viene gestito bene dal provider internet. Magari, se non ne vieni a capo, potresti chiedere di verificare il collegamento internet dando come esempio il nome di un dominio che ti si apre male o non ti si apre affatto :)

Ragazzi vi ringrazio farò diverse prove e poi trarrò le mie conclusioni; vi chiedo 2 ultime cose sempre inerenti alla connessione adsl... quando accendo il modem il mio pc impiega diversi minuti prima di acquisire la connessione...da cosa potrebbe essere dovuto? e in secondo luogo vi chiedo: il fatto che la spia online del router lampeggi sempre ( è sempre stato così) ma spesso questa spia lampeggia ad intermittenza rimanendo per un paio di secondi spenta; cosa vuol dire? non perdo la connessione ma comunque non credo sia normale

Sono tutte e due situazioni normali, il router o modem ci mette di solito 1 minuto o poco più per allinearsi. Se il led internet del tuo dispositivo lampeggia, significa che c'è traffico :)

Il router/modem può essere normale che impieghi anche più di 1 minuto e mezzo a connettersi alla linea adsl se prova diversi protocolli: per esempio adsl2+, adsl2 e adsl con i diversi parametri. Un modo per ridurre il tempo di connessione è determinare quale protocollo usi e "fissarlo" tra i vari parametri del router/modem se possibile. Un altra ragione che potrebbe rallentare la connessione è dovutà alla qualità con cui avviene il collegamento (Margine di rumore a Attenuazione di linea) cosa che è possibile verificare (generalmente) vedendo la pagina web del tuo router. In internet trovi delle paginate sui valori tipo di questi parametri. Invece la spia che lampeggia dovrebbe evidenziare il passaggio di dati: tieni presente che una semplice richiesta del pc in rete, quindi indipendente dalla navigazione, può far lampeggiare la spia :)

Ho appena provato, e a me il link che hai postato si apre perfettamente (io uso Firefox).

Ciao

lo so che a tanti si apre...a me no sia con internet explorer che google chrome.MISTERO!

Dunque io ho molti problemi con corriere.it ma navigando in internet mi accorgo che non sono il solo; praticamente non mi si apre mai se non in rare volte; ho fatto tutte le varie prove ma niente...anche gazzetta.it a volte mi da problemi + due altri siti... la mia connessione proprio non li digerisce...penso di averle provate tutte ma niente su questi siti proprio non si naviga...per quanto riguarda il led che lampeggia ok; la mia curiosità era data solo dal fatto che durante il lampeggiamento il led adsl ad intermittenza rimane spento qualche secondo...ma non credo perchè si perda la connessione visto che non me ne accorgo..cmq vi ringrazio per i vostri consigli...a presto

allora ragazzi per quanto riguarda il problema di alcune pagine che molte volte non si caricavano sembra risolto...ora però ho continuamente dei problemi con il sito finanzaonline.com molto spesso non si apre e dopo pochi secondi mi dice "tempo per la connessione esaurito" " il server finanzaonline.com sta impiegando troppo tempo a rispondere" e poi mi da le tre possibili cause. Ma come mai tutti questi problemi con alcuni siti...effettuo ogni giorno una pulizia con cleaner; ho svuotato la cach con il dos...che altro dovrei fare?

Consiglio di fare molta attenzione con programmi come cleaner ,spesso fanno più danni che altro.

Per prima cosa che router hai esattamente?

Usi il protoccolo PPPoA o PPPoE?

L'MTU a quanto è impostato come valore?

ERCOLINO ha scritto:
Consiglio di fare molta attenzione con programmi come cleaner ,spesso fanno più danni che altro.

Per prima cosa che router hai esattamente?
sitecom 300N WL-546
Usi il protoccolo PPPoA o PPPoE?
PPPoE

L'MTU a quanto è impostato come valore?
per questo valore mi devi aiutare come trovarlo

Indietro
Alto Basso